Componenti della linea Soft-Touch di Elesa. Presa sicura, confortevole e antiscivolo. Nella foto in apertura: componenti della linea SAN-Antimicrobial di Elesa: autosanificazione contro batteri e funghi.
Leader a livello internazionale nella progettazione e produzione di componenti standard in plastica e metallo per l’industria dei macchinari e delle attrezzature industriali, Elesa è una realtà italiana con un catalogo di oltre 65.000 codici prodotto.
di Anna Maria Porro
Nella storica sede centrale di Monza, Elesa impiega più di 400 dipendenti e svolge al proprio interno tutte le attività di progettazione, R&S e produzione, registrando un fatturato in continua crescita. “Ottant’anni di storia per un’azienda”, dichiara l’Ing. Carlo Bertani, amministratore delegato di Elesa, “attestano non solo come l’intuizione iniziale di chi l’ha fondata si sia confermata vincente nel tempo, ma anche il valore positivo delle scelte strategiche operate nel corso degli anni da chi ne ha accompagnato, passo dopo passo, l’evoluzione in un contesto di forti e profondi cambiamenti”.
EVOLUZIONE CONTINUA
Dapprima concentrata nel settore delle macchine utensili con i tradizionali componenti della sua gamma, tra cui gli elementi di manovra e di serraggio, le maniglie, le impugnature, gli elementi di misura e controllo e gli indicatori di posizione, Elesa ha via via allargato la propria gamma rivolgendosi a nuovi mercati che si profilavano all’orizzonte, anche sulla scia di quel trend tecnico e scientifico noto come ‘metal replacement’, che ha visto progressivamente la sostituzione dei metalli con i materiali plastici dove possibile per le nuove e sempre più necessarie esigenze di resistenza alla corrosione, di leggerezza e di assenza di manutenzione.
Con l’obiettivo di proporre soluzioni tecniche conformi alle specifiche esigenze dei mercati più specializzati (il chimico e il farmaceutico, il medicale, l’alimentare e degli arredi professionali) nascono le linee di prodotto ad alte prestazioni “High Performing Lines”, elementi standard realizzati in materiali plastici speciali, tecnologicamente avanzati, con caratteristiche fisiche uniche.
Componenti della linea ATEX di Elesa, in conformità alla direttiva europea.
UN’AMPIA GAMMA DIFFERENZIATA
Per citarne alcune: la linea San-Antimicrobial, componenti in tecnopolimero antimicrobico per l’auto sanificazione delle superfici; MD-Metal Detectable, componenti standard con inserti in acciaio INOX AISI 304, realizzati in tecnopolimero, colore “Blu verdastro”, materiale idoneo al contatto con i cibi (FDA CFR.21 e EU 10/2011). In questo tipo di componenti, lo speciale additivo presente nella massa del materiale plastico permette la rilevazione di particelle cubiche fino a 5 mm di lato tramite metal detector.
VD-Visually Detectable è, invece, la gamma di componenti standard con inserti in acciaio INOX AISI 304, realizzati in tecnopolimero, colore “Blu segnale”, idoneo al contatto con i cibi (FDA CFR.21 e EU 10/2011) ben rilevabile dall’occhio umano, per effetto dell’assenza del colore blu in natura. La linea Soft-Touch include poi componenti in tecnopolimero con un sottile rivestimento morbido in elastomero termoplastico (TPE) aggraffato chimicamente all’anima rigida, che garantisce una presa sicura e confortevole anche in condizioni sfavorevoli.
Non mancano i componenti ATEX, accessori per sistemi oleodinamici conformi ai requisiti essenziali di salute e sicurezza previsti dalla Direttiva Europea ATEX 2014/34/UE (atmosfere esplosive) per gli apparecchi del Gruppo II, categoria 2GD. La recente ampliata linea ESD comprende componenti realizzati in tecnopolimero speciale, progettati per prevenire l’accumulo di cariche elettrostatiche, garantendo la massima sicurezza in ambienti sensibili. Inoltre, la linea AE-V0, certificata “V0” secondo UL-94 V, offre componenti autoestinguenti, ideali per applicazioni in ambienti dove la sicurezza antincendio è fondamentale.
Nella gamma anche una linea di componenti con superficie cromata, altamente resistente a una vasta gamma di agenti chimici e atmosferici, rendendola perfetta per applicazioni esterne, come nel settore nautico o in ambienti industriali gravosi. Queste sono solo alcune delle linee di prodotto ad alte prestazioni che Elesa mette a disposizione dei suoi clienti. Per scoprire l’intera gamma e trovare la soluzione più adatta a esigenze specifiche, potete consultare il catalogo dettagliato. ©TECNeLaB
Componenti della linea Chromium di Elesa: tecnopolimero con superficie cromata.