Rollon sviluppa, costruisce, commercializza soluzioni modulari e su misura per ogni tipo di movimentazione lineare. L'azienda ha messo a punto soluzioni meccaniche ad alto contenuto tecnologico per gli apparati esterni e interni dei treni.
Rollon, azienda italiana specializzata dal 1975 nella progettazione, produzione e
commercializzazione di sistemi e componenti meccanici per la movimentazione lineare industriale, assicura ai costruttori di treni e di sottosistemi per l’industria ferroviaria la propria specializzazione ed eccellenza nell’off erta di guide lineari e telescopiche. La gamma di soluzioni Rollon per il settore si compone di prodotti specifici per ogni esigenza, altamente performanti in termini di durata, affidabilità e resistenza all’usura.
di Luigi Ortese
Con headquarter a Vimercate (Milano), Rollon ha filiali dirette in Germania, Francia, USA e una fitta rete di distributori specializzati in tutto il mondo. Punto di forza che la contraddistingue è la capacità di offrire soluzioni standard e personalizzate. Da settembre 2011 Rollon ha arricchito la propria off erta e il proprio know-how grazie all’acquisizione di El.More, azienda italiana specializzata nella produzione di unità e tavole lineari di precisione per l’automazione industriale. Il Gruppo sviluppa, costruisce, commercializza soluzioni modulari e su misura per ogni tipo di movimentazione lineare. Lo spirito innovativo dell’azienda si traduce anche nei prodotti dedicati alle applicazioni specifiche per il settore ferroviario. A tal proposito, ricordiamo che Rollon punta molto sui Paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina), dove sta già lavorando con i costruttori locali, particolarmente interessati ai prodotti proposti.
Studi approfonditi in questo settore hanno coinvolto l’impresa principalmente su due aspetti: la dimensione della guida, per applicazioni su porte scorrevoli che richiedono misure specifiche; la manutenzione della guida per applicazioni, come le rampe per disabili, in cui si prevede una ricerca analitica nei termini di maggiore resistenza del prodotto allo sporco e all’usura.
COMPETENZE SU ROTAIA
Rollon ha acquisito nel tempo un bagaglio di competenze specifiche in grado di soddisfare, con il proprio programma avanzato di guide lineari, molteplici esigenze
d’impiego sui veicoli ferroviari, grazie anche alla capacità innovativa e alla flessibilità nel costruire prodotti custom-made. Il ferroviario è, di fatto, uno degli
ambiti applicativi “storici” e consolidati per i sistemi lineari Rollon, in particolare le guide telescopiche e a cuscinetti sono destinate ai dispositivi di apertura e chiusura delle porte dei treni. Tale impiego prevede l’uso di componenti in grado di garantire un’elevata resistenza a fatica e usura: le guide devono sopportare oltre 2 milioni di cicli! Le soluzioni Rollon soddisfano efficacemente requisiti di questo tipo grazie alle tecnologie impiegate per la lavorazione e il montaggio delle guide. Inoltre Rollon ha fornito ai maggiori costruttori di veicoli su rotaia e gomma, componenti telescopici con elevate capacità di carico e quindi con prestazioni elevate in termini di carico statico che di durata.
L’azienda ha messo a punto soluzioni meccaniche ad alto contenuto tecnologico per gli apparati esterni e interni dei treni. Ci riferiamo ad applicazioni esterne quali porte scorrevoli, pedane di accesso, casse porta batterie e accessori; in questo caso Rollon ha sviluppato la famiglia di guide Telescopic Rail, a elevata capacità di carico, resistenti a urti e vibrazioni e con ingombro ridotto. Facili da montare, sono adatte per porte ed estrazioni a sbalzo dell’elemento mobile. Costruite in acciaio con gabbia a sfere si caratterizzano per la sezione compatta e risultano funzionali poiché riducono i volumi delle strutture fisse/esterne.
Anche l’apertura e la chiusura delle porte interne e la regolazione dei sedile nei vagoni passeggeri richiedono sistemi di movimentazione molto precisi e silenziosi: Rollon propone in questo caso la famiglia Compact Rail, con piste temprate dalle elevate capacità di scorrimento; le guide garantiscono una movimentazione veloce, silenziosa e una manutenzione ridotta accanto a un’elevata versatilità. Le loro caratteristiche principali sono la grande compattezza e la capacità di autoallineamento
delle guide parallele. Le Compact Rail sono dotate anche di un sistema di autolubrificazione. La stessa famiglia di guide viene utilizzata per le regolazioni del sedile di guida della locomotrice. Anche in questo caso infatti è richiesta una movimentazione molto precisa e silenziosa per consentire la regolazione “ad hoc” del sedile di guida.
PER I TRENI: DENTRO E FUORI
Per le applicazioni interne, quali porte scorrevoli, sedili regolabili e tavolini, è disponibile la famiglia Easy Rail, la più compatta delle guide Rollon. Composta da elementi robusti, in acciaio zincato con gabbia a sfera, assicura grande scorrevolezza
e affidabilità. La famiglia Curviline, impiegata per l’apertura del musetto anteriore del treno e delle porte curve delle toilette per passeggeri, è stata progettata specificamente per le movimentazioni curvilinee. Questa tipologia di guide, realizzate in acciaio zincato, sono dotate di uno o più cursori, con 4 perni volventi articolati da cuscinetti di precisione in acciaio lubrificati a vita.
La famiglia di guide X Rail, in acciaio inox AISI 316, si distingue per un’eccellente
resistenza alla corrosione; sono efficacemente impiegate per la movimentazione di oggetti associati a bevande e alimenti, all’interno dei distributori automatici presso stazioni e a bordo dei treni. Dove non siano richieste queste peculiarità, sono particolarmente indicati i prodotti della famiglia Light Rail, guide telescopiche per
carichi modesti di facile impiego; disponibili in acciaio e alluminio e in un ampio range dimensionale, offrono facilità di montaggio e buona capacità di carico.
Segnaliamo inoltre due interessanti novità Rollon: la guida telescopica DSC43, molto compatta e rigida, e la guida a ricircolo di sfere SNK43 della famiglia Easy Rail, che garantisce corse illimitate grazie all’assenza di gabbia a sfere. Quest’ultima è molto compatta e con elevata capacità di carico ed è indicata anche per applicazioni verticali.
BEN TRATTATI! 720 ORE IN NEBBIA SALINA
Ogni prodotto viene pensato e progettato dall’ufficio R&D e da un team di specialisti
che ne testa la funzionalità e la resistenza, con particolare attenzione al problema della corrosione. Umidità, sporcizia, agenti corrosivi sono infatti condizioni difficili e abituali a cui i treni sono esposti. Per garantirne l’affidabilità, tutte le componenti meccaniche di un treno, e in particolare quelle che si muovono, devono essere adeguatamente trattate, con l’obiettivo di resistere alla corrosione.
Rollon ha trovato la soluzione al problema: il trattamento RollonAloy, che supera i parametri del test in nebbia salina, cioè fino a 220 ore in più rispetto alle 500 previste dalle richieste di utilizzatori più esigenti. Come avviene il test? I campioni ferroviari si trovano in una camera di prova e sono coperti con una soluzione di cloruro di sodio (5%) a pH 6,5 con un ugello di nebulizzazione, alla temperatura di 35 °C per tutta la durata. A intervalli di tempo stabilito, viene effettuata una valutazione. La qualità di protezione della superficie si misura in base al tempo di prova e alle condizioni di integrità. Le guide trattate con RollonAloy resistono 720 ore in nebbia salina senza la comparsa di segni di corrosione. Applicabile sulla superficie di tutti i tipi di guide lineari Rollon, il trattamento cromo trivalente, conforme agli standard Rhos, funziona come vero e proprio rivestimento-barriera a protezione delle parti metalliche, riducendo significativamente gli interventi e i costi di manutenzione.
Le esigenze del settore ferroviario possono essere di varia natura, in base al tipo di applicazione e all’ambiente di lavoro. Per questo motivo Rollon off re anche altri tipi di trattamento superficiale, come la zincatura elettrolitica e la nichelatura chimica, sempre nel rispetto delle normative internazionali in vigore.
Rollon ha acquisito nel tempo un bagaglio di competenze specifiche in grado di soddisfare, con il proprio programma avanzato di guide lineari, molteplici esigenze d’impiego sui veicoli ferroviari.