Springfit è realizzata con filettature cilindriche e una guarnizione in battuta: ciò evita di dover utilizzare teflon o altri sigillanti per garantire la tenuta complessiva. Nella foto di anteprima: la serie Springfit va ad arricchire la già vasta offerta di Aignep.
Con il lancio di Springfit, l’innovativa serie di raccordi automatici in tecnopolimero alimentare, Aignep - che vanta una consolidata esperienza in questo settore - propone sul mercato una nuova soluzione certificata e performante.
di Andrea Pagani
L’industria alimentare presenta sfide che altri settori non hanno: oltre alla costante ricerca di efficienza e produttività, ci si scontra anche con la necessità di lavorare con sostanze destinate al consumo umano. È quindi inammissibile qualsiasi tipo di contaminazione durante la gestione delle materie prime, la loro lavorazione e persino nel packaging finale.
Aignep vanta una considerevole esperienza in questo settore e, tra raccordi, valvole, tubi e altri accessori, offre diverse soluzioni pensate proprio per soddisfare anche le richieste più spinte. Con la nuova serie Springfit, lanciata di recente, l’azienda punta ad ampliare la propria offerta con una soluzione dalle caratteristiche tecniche di grande interesse per il settore.
Springfit presenta una pinza interna in acciaio inossidabile che agevola le operazioni di aggancio e sgancio del tubo.
UN NUOVO APPROCCIO AL SETTORE ALIMENTARE
Le funzionalità di Springfit sono simili a quelle di altre serie che Aignep produce da anni, ma in questo caso è realizzata con materiali certificati per il contatto con alimenti. Include infatti raccordi automatici in tecnopolimero alimentare pensati per l’utilizzo con acqua potabile e altri fluidi, anche alcolici.
“Con Springfit non ci siamo limitati a utilizzare materiali certificati, ma abbiamo progettato un ecosistema che, una volta assemblato, risulti in linea con le più rigide certificazioni alimentari”, spiega Graziano Bugatti, amministratore delegato di Aignep. “Si è trattato di un lungo processo, visto che le normative cambiano in base ai mercati ai quali ci si rivolge. Pensiamo al problema della contaminazione, che allarga il discorso ai sigillanti e persino agli imballi. Per risolvere questi problemi abbiamo scelto di realizzare Springfit con filettature cilindriche con una guarnizione in battuta, evitando così di dover utilizzare teflon o altri sigillanti per garantire la tenuta complessiva”.
La serie Springfit di Aignep è pensata per soddisfare le necessità del settore alimentare.
UN’OFFERTA IN FASE DI AMPLIAMENTO
Come accennato, l’offerta di Aignep per il settore alimentare conta già altre soluzioni. Per questo con Springfit l’azienda ha deciso di puntare su un costo di acquisto particolarmente interessante, limitandone l’ambito di utilizzo a fluidi a temperature medio-basse (indicativamente entro gli 80 °C).
Nel catalogo Springfit sono presenti principalmente i componenti più richiesti, ma Aignep ha in programma un ampliamento della gamma grazie all’inserimento di filtri, valvole a sfera, elementi con filettature femmine e altri accessori utili per completare la serie. Inoltre, attualmente Springfit viene proposta per tubi metrici dai 4 ai 12 mm di diametro, ma l’obiettivo è realizzarla anche in pollici per venire incontro alle esigenze di quei settori, come quello dei produttori di impianti per la birra, che storicamente utilizzano raccorderia non metrica.
Aignep ha in programma l’ampliamento della gamma con filtri, valvole a sfera, elementi con filettature femmine e altri accessori.
I PLUS DI SPRINGFIT
Oltre a rispondere perfettamente alle necessità del settore alimentare, la serie Springfit si distingue da soluzioni simili presenti sul mercato anche per altre caratteristiche. Innanzitutto, per via delle dimensioni ridotte a parità di robustezza e di requisiti di impiego. Molto apprezzato è anche l’innovativo sistema di aggancio del tubo e, soprattutto, di sgancio.
“Contrariamente ad altri prodotti sul mercato, nei quali sganciare il tubo dopo che è stato collegato richiede molta fatica, Springfit presenta una pinza interna in acciaio inossidabile che non solo si aggancia saldamente al tubo, ma quando c’è la necessità di scollegarsi si apre bene e facilmente”, aggiunge Bugatti. “Un plus che chi assembla e installa questo tipo di componenti sicuramente giudicherà in modo positivo. Anche la guarnizione presente all’interno dei dispositivi è pensata per agevolare il lavoro degli operatori e garantire l’affidabilità delle macchine: non è di tipo flottante, ma è collocata in una precisa posizione all’interno del raccordo. Questo non solo garantisce la tenuta alle basse pressioni, ma addirittura in presenza di vuoto”.
L’alimentare rappresenta l’impiego primario di questa linea, ma il tipo di materiale con il quale è realizzata ne consente l’utilizzo anche a contatto con determinati elementi chimici. Essendo completamente in plastica e non essendoci parti in metallo a diretto contatto con i fluidi, può essere utilizzata anche in altri ambiti: come nelle sterilizzatrici, ad esempio, dove si usano soluzioni relativamente aggressive.
Resta infine invariato l’approccio commerciale: la rete di distributori industriale rimane la strada privilegiata per l’acquisto delle soluzioni di Aignep, che comunque si rende disponibile per gestire eventuali richieste dirette o per sviluppare soluzioni speciali. La disponibilità a magazzino è un altro plus già apprezzato dai clienti, che possono contare su uno stock costantemente rifornito. ©TECN’È
L’ampia disponibilità a magazzino garantisce rapidi tempi di fornitura ai clienti.