Dal 3 al 5 dicembre 2024, a Düsseldorf, in Germania, si svolge “Valve World Expo”, appuntamento d’eccellenza per il comparto delle valvole industriali.
Il settore industriale delle valvole attende con impazienza la propria fiera leader di settore: dal 3 al 5 dicembre 2024, a Düsseldorf, in Germania, si svolge, infatti, “Valve World Expo”, un appuntamento da non perdere!
di Francesca Ferrari
Innovazioni tecnologiche da toccare con mano, meeting internazionali e un vivace scambio di informazioni: è questo il programma che attende il mondo che ruota intorno a raccordi e valvole dal 3 al 5 dicembre 2024 a Düsseldorf. Le valvole svolgono, infatti, un ruolo indispensabile in tutti i settori industriali; solo loro che regolano i flussi, separano fluidi e gas e ne impediscono la fuoriuscita, nonché le perdite.
In occasione della conferenza stampa, che si è tenuta lo scorso 26 settembre, presso il Ribot Bistrò di Milano, Friedrich-Georg Kehrer, direttore della fiera Valve World Expo, ha ben illustrato alla stampa specializzata italiana numeri e caratteristiche della manifestazione dedicata a raccordi e valvole per il settore industriale, in programma a inizio dicembre nel grande centro fieristico di Düsseldorf.
530 espositori da 35 paesi (dati di fine settembre), propongono il meglio del comparto su una superficie di 15.000 metri quadrati nei padiglioni 1 e 3 della fiera, e sono la conferma del boom che sta vivendo il settore, che offre innovazioni e soluzioni di ogni tipo per la transizione energetica globale, l’industria dell’edilizia, il grande comparto dell’acqua e delle acque reflue, l’industria chimica e petrolchimica, il settore marino e della cantieristica navale, l’industria alimentare e farmaceutica, così come i classici settori industriali delle materie fossili, petrolio e gas.
Il variegato panorama delle valvole industriali sta vivendo un boom così che il settore offre innovazioni e soluzioni di ogni tipo per la transizione energetica globale.
È proprio il numero degli espositori il primo parametro che dimostra come questa fiera di settore vada inserita a pieno titolo tra gli eventi più internazionali del portfolio di Messe Düsseldorf: 425 aziende internazionali - le italiane presenti sono 38 -) e 105 imprese tedesche hanno puntato sulla fiera di Düsseldorf, ritenendola la piattaforma ideale per l’innovazione e la comunicazione del comparto. Tra le nazioni europee, oltre all’Italia, sono ben rappresentate Regno Unito, Spagna e Turchia. Gli espositori d’oltremare che partecipano alla fiera di Düsseldorf provengono in gran parte da Cina, India, Corea del Sud, Taiwan e Stati Uniti. All’appuntamento sono attesi oltre 7.000 visitatori da ogni parte del mondo.
“Protagonisti a Valve World Expo 2024 sono sicuramente valvole e raccordi, ma non solo i prodotti finali. È importante sottolineare che in fiera sono presenti anche tutti quei componenti che servono per la realizzazione di questi prodotti, come materiali di colata, stampi, materiali elettronici, chip: tutta una serie di componenti che fanno parte della catena di produzione, dalla costruzione alla messa in funzione”, ha affermato Friedrich-Georg Kehrer.
Gli end user di valvole e raccordi, che operano prevalentemente nei settori chimico, petrolchimico e farmaceutico, oil & gas, food & beverage, trattamento acque, industria edile, cantieristica navale, possono, quindi, trovare a Düsseldorf tutto ciò che serve loro per innovare le loro imprese e per garantire una transizione energetica 5.0 utile al Pianeta. Non è un caso che le tematiche rilevanti della manifestazione Valve World Expo richiamino i principi di sostenibilità - produrre a zero emissioni di CO2 -, digitalizzazione, AI, automatizzazione - valvole sempre più smart gestibili da remoto con le App -, standardizzazione, - standardizzazione e miniaturizzazione alimentano una giusta concorrenza -.
530 espositori da 35 paesi (dati di fine settembre) propongono il meglio del comparto su una superficie di 15.000 metri quadrati nei padiglioni 1 e 3 della fiera di Düsseldorf.
LA PRESENZA ITALIANA
Le 38 aziende italiane presenti a Valve World Expo sono una conferma di come questo settore sia importante per l’industria italiana che, a maggio, nel corso di IVS, Industrial Valve Summit, svoltosi a Bergamo, ha dimostrato un dinamismo e una vitalità che lasciano ben presagire per il futuro. Un settore all’avanguardia e in piena trasformazione, secondo l’Osservatorio IVS-Prometeia, “The Oil&Gas Valve Industry in Italy 2024”, che ha decretato il primato del comparto italiano delle valvole industriali nel contesto competitivo europeo. Nel 2022, quasi 4 valvole per l’oil & gas su 10 prodotte in Europa sono state realizzate in Italia, dove il settore ha sfiorato i 3 miliardi di euro di valore della produzione. Il fatturato 2022 del comparto nazionale è salito del 12% rispetto al 2021, ma non ha ancora riagganciato i livelli pre-pandemici.
I numeri sono realizzati all’interno di ecosistema di 139 imprese (oltre il 90% del fatturato è realizzato in un raggio di 100 km dalla provincia di Bergamo), che occupano oltre 10.000 addetti (in crescita rispetto ai 9.300 del 2021). Nel 2023, l’export delle valvole italiane per l’oil & gas è ripreso a crescere a ritmi sostenuti (+5,7% a valore sul 2022), trainato dai mercati mediorientali e asiatici. In crescita gli investimenti nel settore energetico, nell’upstream, nel downstream e nei servizi di trasporto. Un trend positivo che, unitamente allo sviluppo degli investimenti “green”, offre effetti positivi anche oltre il 2023. Alle imprese “valvoliere” si presentano opportunità di crescita sia nei settori tradizionali sia in quelli rinnovabili e innovativi, come il Carbon Capture Utilisation and Storage (CCUS) e l’idrogeno. Insomma, per i 38 italiani presenti a Düsseldorf si propone un’occasione in più per verificare questi dati e tastare il “polso” del comparto.
Industria edile, trattamento acque, industria chimica e petrolchimica, settore marino e cantieristica navale, industria alimentare e farmaceutica, classici settori delle materie fossili, petrolio e gas: qui trovano applicazione le valvole industriali.
MOMENTI DI GLORIA
L’Expo Forum, la conferenza KCI, i Valve Stars Awards, gli ecoMetals e gli High Potentials trails del comparto sono elementi chiave della manifestazione di Düsseldorf e danno un ampio respiro internazionale a tutto il comparto. Il carattere innovativo dell’esposizione del 2024 è dunque amplificato anche dalla Conferenza internazionale KCI, con l’entusiasmante programma previsto sul palco dell’Expo Forum, nel padiglione 3, così come dal conferimento dei Valve Stars Awards.
L’evento, previsto sul palcoscenico allestito nel padiglione 3, ha inizio il 3 dicembre, a partire dalle ore 11:30, con quattro presentazioni dedicate al settore, curate da Vulkan-Verlag. Ulteriori conferenze e dibattiti a cui partecipano i protagonisti del settore sono in programma il 4 dicembre, a partire dalle ore 14:00. Apre il confronto e il programma KCI, lasciando poi il palcoscenico per la parte restante del pomeriggio e la giornata del 5 dicembre agli sponsor della fiera: Kits, MRC Global, Emerson, Neway, Velan e rotork, che si alternano nel racconto delle nuove sfide che dovranno affrontere le loro imprese per restare competitive.
Ma è alle ore 13:00 del 4 dicembre che tutti gli occhi saranno puntati sul palco del forum, perché è questo il momento dell’assegnazione, per la seconda volta - la prima è stata nel 2022 -, dei Valve Stars Awards alle quattro categorie principali: valvole, guarnizioni, attuatori e automazione. I profili delle imprese che concorrono all’ambito riconoscimento sono presentati online sul portale di Vulkan-Verlag. È possibile votare il prodotto ritenuto migliore tra quelli proposti dal 1° settembre 2024.
“Protagonisti a Valve World Expo 2024 sono sicuramente valvole e raccordi, ma anche tutti quei componenti che servono per la realizzazione di questi prodotti”, afferma Friedrich-Georg Kehrer.
La Conferenza Mondiale sulle Valvole, che accompagna la manifestazione fieristica nel padiglione 1, garantisce un trasferimento equilibrato di know-how tra teoria e pratica ed è organizzata ancora una volta da KCI.
Il ruolo centrale di alcune tematiche come la sostenibilità, l’efficienza energetica e la conservazione delle risorse, soprattutto nei settori ad alta intensità energetica, viene sottolineato per la seconda volta con la campagna ecoMetals alla Valve World Expo, dopo il grande successo della sua prima edizione nel 2022. Nel portale della fiera è possibile scansionare uno specifico tour digitale che conduce agli stand degli espositori che producono consapevolmente in modo sostenibile e percorrerlo a piacimento durante la visita.
Per la prima volta, nel 2024, gli espositori hanno anche l’opportunità di partecipare alla Campagna High Potential e di presentarsi come potenziali datori di lavoro per gli Young Potentials. Con l’acquisizione di talenti, le aziende possono trovare giovani brillanti e presentarsi come datore di lavoro attraente.
Tra le tematiche rilevanti della manifestazione Valve World Expo spiccano sostenibilità, l’automazione e la digitalizzazione, e la standardizzazione.
PRONTI PER L’ERA DIGITALE
L’automazione digitale aiuta la produzione a funzionare in modo fluido, preciso e affidabile e protegge dai tempi di inattività imprevisti dei sistemi. Ciò significa anche aumentare in modo significativo la competitività dell’utente e contribuire alla conservazione delle risorse. I dati stanno diventando la nuova moneta dell’economia e dell’ecologia, soprattutto in tempi difficili come questi.
I sensori e le tecnologie di misura raccolgono dati da valvole e attuatori, che vengono poi valutati per rispondere a una domanda: il processo automatizzato sta funzionando in modo efficiente? Gli attuatori, ad esempio, raccolgono e memorizzano automaticamente dati di processo come la posizione e le operazioni della valvola, la temperatura ambiente e le vibrazioni. I dati registrati digitalmente consentono all’operatore dell’impianto di identificare dove è necessario intervenire con la manutenzione. In questo modo, è possibile avviare in tempo utile misure correttive, evitando guasti imprevisti.
Ci sono grandi cose in serbo per l'industria. L’automazione digitale, comunque, non porta solo all’ottimizzazione dei processi, alla riduzione dell’uso di materiali e al risparmio energetico, ma è anche una strategia promettente per combattere la crescente carenza di manodopera qualificata. Da questo punto di vista, l’industria delle valvole sta fornendo un servizio prezioso, in quanto rende gli operatori degli impianti pronti per l’era digitale.
Ma la digitalizzazione non è affatto il capitolo finale dello sviluppo dell’automazione. In futuro, l’intelligenza artificiale avrà un impatto sempre maggiore sui processi: controllerà i sistemi senza l’intervento umano e le macchine saranno in grado di reagire alle macchine. Si prospettano quindi tempi entusiasmanti per gli operatori degli impianti e per l’industria delle valvole!
Non resta quindi che appuntarsi le date nel taccuino e andare a esplorare le tendenze e gli highlights del settore delle valvole a Valve World Expo dal 3 al 5 dicembre 2024 a Düsseldorf. ©TECNELAB
L’automazione digitale aiuta la produzione a funzionare in modo preciso e affidabile e la protegge dai tempi di inattività imprevisti dei sistemi. Foto: ©Pixabay