Robot, motion e cobot: il futuro è dietro l’angolo per ABB

Dopo l’acquisizione nel 2017 di B&R, azienda con vaste competenze nell’ambito dei PLC, dei controlli di macchina e dei sistemi di trasporto e movimentazione, ABB ha messo a punto una serie di soluzioni per integrare i propri robot con questi prodotti.

leggi tutto

Il Managing Director di Novatea racconta perché la sua azienda è sempre un passo avanti nell’innovazione

Una filosofia aziendale orientata al rinnovamento e al miglioramento, insieme alla volontà di proporre al mercato soluzioni innovative: sono queste le armi segrete del successo di Novatea, leader nella distribuzione di utensili e inserti in metallo duro.

leggi tutto

BIG KAISER mostra al mondo le teste di alesatura che parlano al futuro

Il costruttore di utensili BIG KAISER stravolge ancora una volta le regole con una gamma di teste di alesatura innovative tra cui spicca EWA, la prima al mondo completamente automatizzata.

leggi tutto

Le soluzioni HEIDENHAIN assicurano l’affidabilità del processo di produzione

Progettate per supportare l’operatore della macchina utensile, le soluzioni HEIDENHAIN padroneggiano i processi legati alla lavorazione dei metalli: spiccano il TNC 640, gli azionamenti Gen 3 e l’opzione Component Monitoring.

leggi tutto

Il Competence Center di Grugliasco esalta le competenze uniche di KUKA Roboter

Il Competence Center per la saldatura ad arco e laser di KUKA Roboter ha sede a Grugliasco, vicino a Torino, e ha conosciuto negli ultimi mesi un vero e proprio boom, grazie all’unicità delle soluzioni proposte.

leggi tutto

L’automazione che serve davvero all’impresa secondo Mitsubishi Electric

Mitsubishi Electric ha studiato le necessità delle imprese italiane ed è perciò in grado di rispondere alle loro reali esigenze grazie anche a un portafoglio di soluzioni che spazia dai PLC ai robot, dai PC industriali ai sistemi di analisi dei dati.

leggi tutto

Scopriamo insieme le soluzioni avanzate di igus, specialisti delle motion plastics

Fondata nel 1964 a Colonia, igus è cresciuta fino a diventare una multinazionale con 35 filiali e 4.150 addetti nel mondo. Abbiamo visitato la sede italiana per scoprire i segreti di un gruppo che ha fatto dell’innovazione la sua ragione di vita.

leggi tutto

Camozzi e Politecnico di Milano insieme per la ricerca e la crescita innovativa

Il Gruppo Camozzi ha stretto un accordo con il Politecnico di Milano volto a esplorare nuove strade di utilizzo dei robot collaborativi, sviluppare componenti e software in ottica 4.0 e studiare il processo di manifattura additiva.

leggi tutto

DMG MORI annuncia l’alba di una nuova era (digitale) per la meccanica

DMG MORI a EMO Hannover 2019 dà il via in modo concreto a una nuova era, completamente digitale, per il mondo della meccanica. Sono molteplici gli ingredienti dell’offerta 4.0 del produttore di macchine utensili per la lavorazione del metallo.

leggi tutto

Le parole d’ordine per una realtà come Novatea? Competenza e rinnovamento costante

Competenza, qualità, ricerca incessante di tecnologie sempre più performanti: questi gli ingredienti del successo di Novatea, realtà biellese impegnata nella distribuzione in Italia di utensili e inserti in metallo duro per lavorazioni specializzate.

leggi tutto

ll futuro dei trasporti è adesso: lo dimostra ABB con le sue soluzioni per l’eMobility

L’offerta ABB per l’eMobility prevede soluzioni complete, scalabili e integrate, capaci di assicurare semplicità di utilizzo, ma anche massima affidabilità e sicurezza nelle operazioni di ricarica, monitoraggio e gestione per i veicoli elettrici.

leggi tutto

Quando la partnership tecnologica è realtà: il caso OMG - Renishaw

Fondata nel 1949, OMG s.r.l. Officine Meccaniche è un’azienda specializzata nella lavorazione meccanica e nella deformazione a freddo dei metalli che da circa vent’anni ha una partnership tecnologica molto attiva (e vincente) con Renishaw.

leggi tutto

L’ibrido? Non solo un vantaggio per l’automotive, ma anche nell’automazione industriale

La filiale italiana della divisione Industrial di Moog ha presentato a SPS IPC Drives Italia di Parma un’interessante applicazione riguardo l’utilizzo congiunto di sistemi elettrici e idrostatici per il settore cosmetico.

leggi tutto

Oltre la cultura della visione con iMAGE S

iMAGE S, distributore leader nel campo della visione artificiale, pone le basi per il futuro entrando a far parte, attraverso la piattaforma Next Imaging, dell’importante fondo di investimenti Ambienta SGR.

leggi tutto

Safety o security? Pilz le garantisce entrambe con le soluzioni per la robotica collaborativa

Per garantire sicurezza di persone e dati Pilz, leader nello sviluppo di soluzioni per il controllo dell’automazione, ha sviluppato alcuni prodotti, dal Risk Assessment alla sensoristica, per applicazioni tecnologicamente avanzate ed efficienti.

leggi tutto

L’innovazione segna il passo di ABB e il supertecnologico impianto di Shangai sarà la sua punta di diamante

Un controller e due robot innovativi segnano il passo del nuovo percorso tecnologico intrapreso da ABB, che avrà come punta di diamante l’impianto di Shangai: una risposta alle sollecitazioni del mercato e all’esigenza di ingegnerizzare la produzione.

leggi tutto

La flessibilità produttiva è un modello di business innovativo: parola di Porta Solutions

CEO e titolare di Porta Solutions, Maurizio Porta punta sulla cultura come strumento per diffondere un approccio flessibile alla produzione, formando una generazione di giovani tecnici preparati che si adattino alle nuove esigenze del mercato.

leggi tutto

Strategie di crescita in Turck Banner per diventare protagonisti del cambiamento

Turck Banner, joint venture tra il Gruppo tedesco Turck e quello statunitense Banner, opera in Italia con un nutrito catalogo di soluzioni per l’automazione industriale fin dal 2001: ne parliamo con il nuovo Amministratore Delegato Giuliano Collodel.

leggi tutto

Metrologia
IL CUORE DI INDUSTRY 4.0

Senza sensori e strumenti di misurazione sarebbe impossibile ricavare da macchine e linee di produzione i dati necessari a governare e migliorare i processi. Ma in quale direzione si stanno evolvendo queste tecnologie? Ne parliamo con Roberto Rivetti.

leggi tutto

Automazione
AUTOAPPRENDIMENTO
“QUASI UMANO”

Cognex VisionPro ViDi apre le porte alla visione artificiale basata sul Deep Learning per l’identificazione, l’ispezione e la classificazione automatica.

leggi tutto

Pagina 1 di 6

Sponsor

Mediapartners