HOMEOsservatorioDigitalizzazione

Economia
LA SFIDA DEL 4.0

Le medie imprese affrontano le sfide del digitale 4.0 e della governance. Possono essere utili i dati della recente 16° edizione dell’indagine Mediobanca e Unioncamere per il periodo 2006-2015, con un approfondimento sugli anni dal 1996 al 2015.

leggi tutto

OPINIONI – IOT, LA RIVINCITA DEGLI OGGETTI

Nell’ampio dibattito sull’impatto che le nuove tecnologie abilitate dalla connettività possono portare nel modo di fare impresa, università e aziende di tutta Italia intervengono portando innovazioni e applicazioni concrete: per dare evidenza di come questo mondo sempre più connesso possa portare benefici al business e alle nostre vite. La parola a loro.

leggi tutto

INTERNET OF THINGS – L’EVOLUZIONE INNOVATIVA

Industry 4.0, IoT e Service Provider: quale è il “Go To Market” ideale e cosa serve alle aziende per cogliere questa opportunità? Lo spiega nell’articolo l’Autore, VP sales and marketing di iNebula, che offre servizi di cloud computing e soluzioni IoT. Obiettivo dell’azienda è supportare il mercato italiano, internazionale e globale con risposte flessibili ed efficaci, progettate anche per governare la complessità dell’IoT.

leggi tutto

TENDENZE – IL RINASCIMENTO SI CHIAMA INDUSTRY 4.0

La Commissione Europea ha recentemente invitato gli Stati membri a porre l’industria al centro delle proprie politiche economiche, inserendo nelle agende programmatiche la competitività come tema prioritario. L’auspicio è che anche il nostro Governo ne tenga conto, senza perdersi in litigi e compromessi lobbistici, ma pensando al futuro delle nostre imprese.

leggi tutto

INFORMATION TECHNOLOGY – UN MAGICO CONNUBIO

Sanmarco Informatica, grazie alla collaborazione con IBM Italia, porta il suo ERP di nuova generazione Jgalileo sul server PowerJ di Big Blue con la formula innovativa “Cloud on Site”. Una soluzione su misura per le imprese italiane. “I due progetti annunciati hanno una radice comune”, ha sostenuto Renato Bardin, presidente di Sanmarco Informatica.

leggi tutto

ICT – LE NUOVE FRONTIERE DEL CLOUD MANUFACTURING

Il mondo della produzione potrà presto sfruttare i nuovi paradigmi dell’Information & Communication Technology al fine di cambiare il modo di produrre, con grandi vantaggi per le aziende. Le riflessioni di Giuseppe Padula, ci consentono di intravedere le strade del Cloud Manufacturing e le sue potenzialità, affrontando una sfida che, se vinta, può permettere ad ogni impresa di rimanere competitiva.

leggi tutto

TENDENZE – ICT E PRODUZIONE

Quale ruolo per le tecnologie digitali nelle imprese e nell’economia del Paese? Come cambierà il budget ICT delle aziende? Quali le principali aree di investimento per il 2014? Che ruolo giocheranno le startup tecnologiche? A queste ed altre domande si è cercato di dare una risposta al convegno “Il futuro delle nostre imprese: l’economia è digitale o non è”.

leggi tutto

IT – PMI, TECNOLOGIE CONTRO LA CRISI

Molti gli annunci IBM in tema hardware e software, indirizzati, in particolare, alle piccole e medie imprese, per rispondere a un mercato in continua evoluzione e per rendere le aziende più efficienti. Come? In primo luogo contenendo la spesa.

leggi tutto

FOCUS – TECNOLOGIE PER LE PMI

IBM ha recentemente presentato nuove soluzioni per il cloud computing e la business analytics e importanti innovazioni per affrontare la gestione dei big data, esigenza prioritaria anche per le piccole e medie imprese. Le novità riguardano la piattaforma Power Systems, punto di riferimento per il mercato italiano, e Storwize V7000, che integra hardware e software avanzati per gestire in maniera semplice e coerente risorse eterogenee.

leggi tutto

IBM CAMBIA CANALE

La multinazionale dell’IT supporta i partner dell’indiretta nella trasformazione del loro modello di business. “È fondamentale avere dei partner commerciali che siano vicini alla PMI e abbiano la capacità di integrare l’offerta per ovviare alla complessità intrinseca delle tecnologie IT”, sostiene Luigi de Vizzi, Responsabile del Mid-Market di IBM. “Il partner non deve più vendere fisicamente la soluzione, ma venderla come servizio”, aggiunge Francesco Angeleri, Vice President Business Partner and Mid-Market IBM.

leggi tutto

Sponsor

Mediapartners