La logistica ha acquisito nel corso degli anni una valenza strategica crescente, diventando una vera e propria forza propulsiva della capacità competitiva delle aziende manifatturiere. Tra i “mezzi” più utilizzati in ambito industriale, il carrello elevatore è un elemento in grado di orientare, sia all’interno che all’esterno, il flusso dei materiali, assicurando movimenti ottimizzati in tempi e costi.
di Daniele Montalenti
Nell’ottica di movimentare le merci ottimizzando tempi e costi, ogni impresa manifatturiera, nel proprio “piano logistico”, non può prescindere dal scegliere il carrello elevatore più consono alla propria attività. Il carrello è infatti uno degli elementi chiave per un buon flusso logistico di un’impresa: esso è chiamato a muoversi nei più disparati ambienti di lavoro, interni od esterni, e viene utilizzato per operazioni diverse nelle più disparate applicazioni. Premesso che il “fattore logistico” riveste da sempre un ruolo chiave in ogni impresa, perché un’efficiente gestione del flusso dei materiali è sicuramente uno degli ingredienti del successo, è fondamentale nella scelta del carrello sapersi districare tra i “mezzi” offerti dal mercato, individuando, da subito, la giusta soluzione con cui ottimizzare i propri processi logistici, contenendo costi e tempi e garantendo servizi eccellenti e competitivi. Risparmiare sulle spese generate da trasporto, magazzinaggio, entità dei lotti e scorte, significa innalzare l’utile, ma anche migliorare l’efficienza. D’altro canto, una mancata od erronea applicazione logistica porterebbe, inevitabilmente, a perdite in termini di qualità e affidabilità e ad incrementi di costi e disfunzioni.
Le soluzioni proposte dai costruttori di mezzi di movimentazione sono numerose e studiate per esigenze specifiche, ognuna caratterizzata da funzionalità e performance che richiedono competenze non da poco per la valutazione corretta del carrello da acquistare e per le modalità da adottare per la sua miglior resa. Prima di esaminare le soluzioni raccolte dallo staff di Tecn’è, esempi significativi di quanto il mercato propone, un ultimo consiglio agli imprenditori del comparto manifatturiero: prendetevi il giusto tempo per ricercare e valutare il “modello logistico” da applicare nella vostra impresa, un tempo che potrebbe tradursi in una scelta vincente.
L’ANNO DEL DIESEL
Il 2013 sarà un anno importante nel mercato dei carrelli diesel, che rappresentano circa il 20% del mercato e sono utilizzati per la movimentazione delle merci all’esterno dei magazzini: entreranno infatti in vigore i nuovi standard per ridurre l’inquinamento e contenere i consumi. Da questo punto di vista, OM STILL (www.om-still.it) è assolutamente all’avanguardia: da anni ha immesso sul mercato dei carrelli ibridi – già conformi alle nuove regole – che affiancano al tradizionale motore elettrico un motore termico. Fiore all’occhiello dell’offerta OM STILL nel campo degli ibridi, sono certamente i nuovi RX 70 Full Hybrid, carrelli con una portata che va da 3,0 a 3,5 t, sviluppati sulla base del carrello elevatore RX 70, che già era il mezzo con il minor consumo energetico della sua classe. Grazie alla tecnica full hybrid è ora possibile ridurre il consumo di carburante, a seconda dell’impiego, di un ulteriore 15%. Secondo le rilevazioni, un carrello full hybrid da 3 t consuma, durante un ciclo standard di 8 h di lavoro, 2,9 l di gasolio, contro i 3,5 del miglior carrello idrostatico e i 5 l di un “buon” idrodinamico.
Sul fronte dei carrelli da magazzino, la novità OM STILL è invece rappresentata dal COP, il commissionatore orizzontale che combina elevata agilità, indispensabile nei magazzini con corsie strette, eccellenti dinamiche di guida ed eccezionali performance nella raccolta del materiale al primo e secondo livello di presa. Diffusi in molteplici settori, i commissionatori sono particolarmente importanti nella grande distribuzione, dove rappresentano circa il 70% dei carrelli operanti. Uno dei punti di forza dei commissionatori della serie COP è certamente il sistema dì stabilità “IntelliDrive”, basato sull’efficace combinazione di molle a spirale e pneumatiche per offrire una stabilità ottimale in tutte le condizioni. Comodo e semplice da guidare – secondo quanto afferma il management OM STILL –, il COP è, inoltre, il carrello più veloce disponibile sul mercato: raggiunge infatti una velocità massima di 14 km/h, senza eguali sul mercato.
Fiore all’occhiello dell’offerta OM STILL nel campo degli ibridi, sono i nuovi RX 70 Full Hybrid, carrelli con una portata da 3,0 a 3,5 t.
L’ELETTRICO SU MISURA
Grazie a innovativi e potenti carrelli elevatori elettrici, Linde Material Handling (www.linde-mh.it) si conferma come un punto di riferimento per i costruttori europei. La nota serie con portate da 2 a 5 t, disponibile in 19 differenti versioni standard – a cui vanno aggiunte due ulteriori varianti che permettono di operare in completa sicurezza e comodità sia all’interno dei container sia in applicazioni per l’industria delle bevande – consente di avere sempre a disposizione il carrello adatto per soddisfare qualsiasi impiego e necessità. Ad oggi, questa serie, che ha riscosso grande successo ed è stata insignita nell’anno 2011 dell’“iF product design award”, uno dei riconoscimenti per il design più conosciuto e ambito a livello mondiale, si distingue per le numerose innovazioni tecniche che contribuiscono a un elevato risparmio energetico, a un’eccezionale produttività, alla massima sicurezza operativa e al massimo comfort.
Le peculiarità tecniche della serie, rispetto alle precedenti, sono riassumibili nel sistema di controllo della trazione, che assicura affidabilità e aderenza in ogni condizione, nel freno a mano automatico, che garantisce un arresto sicuro su rampe e pendenze, nel Linde Driver Assistant, grazie al quale la velocità in curva viene ridotta automaticamente in caso di pericolo, nello sterzo attivo, abbinato all’assale sterzante combinato, montato in alto, che garantiscono la manovrabilità di un 4 ruote e lo stesso raggio di volta di un carrello a 3 ruote. In termini di efficienza energetica e incremento dell’autonomia, questi carrelli sono equipaggiati da rivoluzionari assali anteriori compatti che racchiudono, in un’unica soluzione, il gruppo di trazione, quello di sollevamento e le relative connessioni di potenza. Grazie a un display che visualizza costantemente lo stato di efficienza della batteria, l’operatore sa sempre quanto tempo ha a disposizione ancor prima di ricaricare o sostituire la batteria. Per il processo di ricarica sui carrelli con cabina completa, l’operatore deve esclusivamente aprire la copertura posteriore e iniziare la ricarica, senza preoccuparsi delle emissioni gassose che vengono aspirate ed espulse tramite una particolare ventola elettrica. Per poter esprimere al massimo la versatilità del carrello, oltre alla modalità standard “Efficiency”, vi è la possibilità di selezionare due ulteriori regolazioni delle prestazioni: “Economy” e “Performance”.
La produzione di serie del primo sistema di controllo della trazione per carrelli elevatori assicura elevata sicurezza, affidabilità e aderenza anche in condizioni ambientali non favorevoli.
IN TOTALE SICUREZZA
Totale sicurezza per l’operatore e basso costo di manutenzione: sono così riassumibili le doti principali dei carrelli elevatori CAT Lift Trucks, distribuiti in esclusiva per l’Italia da CGM Compagnia Generale Macchine (www.cgmcarrelli.it). Grazie all’impiego di soluzioni tecnologiche avanzate, infatti, i prodotti CAT sono in grado di conciliare queste due importanti qualità con i requisiti di base dei carrelli elevatori: totale affidabilità e alta produttività. La gamma CAT comprende una grande varietà di modelli, adatti a tutte le esigenze applicative. Citiamo, a titolo d’esempio, i carrelli frontali elettrici EP13-20(C)PN(T) e i transpallet elettrici “uomo a terra” NPP16N2, NPP18N2 ed NPP20N2.
Grazie all’impiego di organi meccanici sigillati o dotati di grado di protezione IP54, e in virtù di una rumorosità di soli 66-67 dB(A), i carrelli frontali elettrici CAT della gamma EP13-20(C)PN(T) si prestano, in modo ideale, alle applicazioni negli ambienti più umidi o polverosi e assicurano il massimo comfort per l’operatore. La famiglia comprende ben 14 modelli, atti a soddisfare qualunque esigenza di mercato, con valori di portata di 13, 15, 16, 18 e 20 q (3 ruote) e 16, 18 e 20 q (4 ruote). Le macchine sono dotate di motori in c.a. e alimentate con batteria a 48 V. Grazie alla loro eccezionale resistenza all’acqua e alla sporcizia, i carrelli EP13-20(C)PN(T) possono essere completamente lavati con acqua e hanno ridotte necessità di manutenzione; gli interventi possono infatti essere effettuati a intervalli di mille ore.
La famiglia dei transpallet elettrici CAT “uomo a terra” comprende invece tre modelli, con portate di 16, 18 e 20 q, denominati, rispettivamente, NPP16N2, NPP18N2 ed NPP20N2. Grazie all’adozione di numerose soluzioni tecniche innovative, i nuovi transpallet offrono elevata robustezza, lunga durata e una significativa riduzione dei costi complessivi di manutenzione. Molti anche i miglioramenti volti ad aumentare la comodità d’uso e la sicurezza. Tra le innovazioni finalizzate all’aumento della robustezza e della durata sono comprese l’adozione di un telaio completamente chiuso, per prevenire i danni dovuti a infiltrazioni di acqua o a polvere, e il gruppo trazione con i riduttori a bagno d’olio, robusto e silenzioso.
I carrelli frontali elettrici CAT della gamma EP13-20(C)PN(T), distribuiti da CGM, si prestano per applicazioni in ambienti umidi o polverosi. La famiglia comprende 14 modelli con portate di 13, 15, 16, 18 e 20 q (tre ruote) e 16, 18 e 20 q (quattro ruote).
IL SILENZIO È D’ORO
Due carrelli di Toyota Material Handling (www.toyota-forklifts.it), BT Lifter Silent e BT Levio Silent, hanno ricevuto come riconoscimento il “Quiet Mark” perché sono stati ritenuti tra i prodotti più silenziosi e più attenti in materia di rispetto ambientale. L’iniziativa, promossa dalla Noise Abatement Society, è finalizzata a ridurre l’inquinamento acustico delle varie apparecchiature e ad incoraggiare le imprese a livello mondiale nello sviluppo di prodotti silenziosi che migliorino la qualità della vita di tutti i giorni.
Costruito con una ruota trazione in gomma di alta qualità, rulli doppi in powerthane, telaio con materiale fonoassorbente per ridurre il rumore delle vibrazioni in caso di urti e boccole dei rulli in gomma, il BT Lifter Silent è silenzioso, pur rimanendo potente. Il transpallet manuale BT Lifter Silent, con una rumorosità di movimentazione di appena 60 Db(A) – il volume di una conversazione – conferma la qualità indiscussa degli standard Toyota, è facile da utilizzare, ergonomico, di facile manutenzione e robusto. Con una struttura delle forche unica e di alta qualità, una garanzia di cinque anni sul gruppo pompe e sulla barra di traino, il 20% in meno di rumorosità rispetto ai transpallet standard, è la soluzione ideale per una movimentazione silenziosa.
Anche il modello BT Levio Silent è stato premiato con il “Quiet Mark” per le sue caratteristiche di sostenibilità. Questo carrello rispetta gli stessi requisiti di qualità dei modelli standard, con la sola differenza di avere un sistema di sollevamento unico nel suo genere, tolleranze migliori e rulli di alta qualità, che lo rendono più silenzioso nelle operazioni di movimentazione delle merci. Inoltre, il telaio è dotato di un sistema antivibrante e materiale fonoassorbente.
Sia il BT Lifter Silent che il BT Levio Silent sono due straordinarie attrezzature per la movimentazione delle merci. Ideali per le consegne notturne e per operare in zone residenziali, consentono di svolgere efficienti operazioni di carico e scarico, salvaguardando la qualità della vita dei clienti, degli operatori e di tutte le persone che gravitano attorno a negozi e grandi magazzini. “Ad oggi possiamo ritenerci orgogliosi di poterci fregiare di questa etichetta su due dei nostri carrelli e continuiamo a investire nella realizzazione di prodotti di alta qualità da cui possano trarre benefici sia la società che l’ambiente. Il nostro obiettivo è quello di creare un business per i nostri clienti che sia credibile e sostenibile, e di creare un senso di responsabilità comune”, ha commentato Niclas Sternerup, Product Management Director di Toyota Material Handling Europe.
Il transpallet manuale BT Lifter Silent, con una rumorosità di movimentazione di appena 60 Db(A), conferma la qualità indiscussa degli standard Toyota, è facile da utilizzare, ergonomico, di facile manutenzione e robusto.
PIÙ POTENZA, MENO CONSUMI
La gamma di carrelli elevatori elettrici Jungheinrich (www.jungheinrich.it) si è arricchita di due ulteriori carrelli dotati di una portata di 3 t. Un carrello opera con un baricentro del carico di 600 mm, l’altro è dotato di un telaio particolarmente corto che riduce il raggio di curvatura. Grazie all’impiego della moderna tecnologia trifase Jungheinrich, rispettosa dell’ambiente, questi modelli elevatori elettrici si contraddistinguono per l’alto grado di rendimento e per il ridotto consumo energetico. Secondo il ciclo VDI, risulta ridotto fino al 13% in confronto a quello della generazione precedente. Il nuovo modello EFG 425-430 possiede quindi un’efficienza energetica eccellente, con massime performance. All’occorrenza, la batteria da 80 V è facilmente sostituibile grazie a un semplice sistema di cambio batteria, senza fatica e in tutta sicurezza. Alla soluzione con carrellino batteria Jungheinrich, è stato abbinato l'adattatore SnapFit, un dispositivo per il cambio batteria in sicurezza. Con lo SnapFit, Jungheinrich dispone di un sistema di cambio unificato per carrelli con batterie da 48 e 80 V, combinabile con un transpallet Jungheinrich, presente normalmente in commercio, sul quale può essere collocata la batteria da sostituire. Questa opzione di cambio semplice e flessibile incrementa l’economicità.
Oltre a tutte le categorie di portata, grazie alle due nuove varianti di allestimento, Efficiency e Drive&LiftPlus, il carrello elevatore EFG 425-430 è configurabile in maniera differente per quanto riguarda le sue prestazioni. In tal modo, può essere adattato esattamente alle esigenze individuali del cliente. È stata ulteriormente ammodernata e migliorata anche l’ergonomia. L’altezza e l’inclinazione del comodo piantone dello sterzo sono impostabili in modo continuo, grazie alla regolazione gestita da un unico comando con un semplice movimento della mano. Ulteriore comfort operativo è dato poi dal bracciolo mobile, anch’esso regolabile in modo continuo in altezza e direzione longitudinale. Tutti gli elementi di comando principali sono quindi adattabili in maniera rapida e semplice alle esigenze personali dell’operatore. Il carrello può essere infine equipaggiato, a scelta, con Solo-Pilot o Multi-Pilot integrati nel bracciolo. La cabina stessa è spaziosa e dispone di un piano calpestio senza ingombri: condizioni eccellenti per un lavoro sicuro. I vani portaoggetti ben studiati e facili da raggiungere completano il posto di lavoro dell’operatore. Un grande finestrino e profilati integrati nella struttura della cabina offrono inoltre ottime condizioni di visibilità.
Il carrello EFG 425-430 è stato dotato anche di una serie di sistemi di assistenza modulari utili all’operatore secondo le esigenze d’impiego. Access Control è ad esempio un sistema che abilita il carrello al funzionamento solo dopo aver rispettato una determinata sequenza dei meccanismi di sicurezza (interruttore sedile chiuso, cintura). Il Drive Control si basa sul Curve Control, integrato con successo da più di dieci anni nei carrelli elettrici Jungheinrich: oltre alla riduzione della velocità in curva, la velocità di traslazione viene limitata una volta raggiunta un’altezza di sollevamento predefinita. Il pacchetto di sicurezza Lift Control per la gestione sicura del carico, prevede, infine, la riduzione della velocità di inclinazione a partire da un’altezza di sollevamento predefinita, il posizionamento del traslatore su una posizione centrale programmata e l’indicazione dell’inclinazione del montante.
Gli “eco-gioielli” firmati Jungheinrich, carrelli elettrici modello EFG 425-430 di assoluta avanguardia, sono in grado di movimentare fino a 3 t di merce, risparmiando il 13% di energia in più rispetto a quelli della generazione precedente.
A SERVIZIO DEL MAGAZZINO
Caratteristiche di sicurezza avanzate, sofisticati comandi ergonomici e prestazioni al vertice del settore rendono il nuovo carrello retrattile Doosan serie 7, presentato alla recente 28.BI-MU, uno dei migliori prodotti del segmento “value” sul mercato. La serie 7, che si aggiunge alla vasta gamma di carrelli da magazzino Doosan (www.doosan.com) già esistenti, assicura un’eccellente combinazione di elevata produttività, massimo comfort per l’operatore e modernissima tecnologia. I carrelli sono equipaggiati con motori in c.a., alimentati dai più recenti azionamenti a inverter della tedesca Sauer-Danfoss, che consentono ottime prestazioni di sollevamento e caratteristiche di guida intelligente. La semplice pressione di un pulsante consente di selezionare il comportamento dello sterzo in base alla situazione di lavoro, optando per i 180° o per i 360° di sterzata continua. L’ultima serie di retrattili Doosan BRJW-7 consente di gestire carichi pesanti con facilità, cambiando direzione di marcia senza riduzione di velocità, garantendo grande manovrabilità in spazi ristretti. I modelli sono ideali per il lavoro in magazzini con corridoi di larghezza limitata. Il sedile con braccioli e la consolle del volante, completamente regolabili, riducono lo sforzo di braccia, polsi e spalle dell’operatore, al fine di una guida confortevole per tutto l’arco della giornata lavorativa.
La sicurezza è stata posta al primo posto nella fase progettuale dei retrattili Doosan. I sensori di bordo rilevano e controllano la velocità di marcia nelle curve. Il display programmabile comprende chiari indicatori dell’altezza delle forche e del peso del carico. Il sistema frenante agisce su tutte le ruote del carrello con grande sicurezza, mentre un innovativo sistema di centraggio automatico dello sterzo elimina la necessità di accertarsi della direzione di marcia alla partenza. Il montante, di grande precisione, è equipaggiato con dispositivo di brandeggio della piastra porta forche ed offre un’eccellente stabilità e visibilità in tutte le condizioni. Batterie di grandi dimensioni garantiscono maggiori portate residue alle massime altezze di sollevamento del carico. I carrelli dispongono di sensori del peso del carico, indicatori dell’altezza di sollevamento e sistema di pre-selezione delle altezze, che permette la programmazione dell’arresto del sollevamento in corrispondenza dei vari ripiani degli scaffali, per una veloce e accurata movimentazione dei carichi. Il disegno brevettato della serie 7 mostra altri progressi tecnici importanti rispetto ai retrattili tradizionali. Una stabilità superiore, il design pulito e un posto guida molto confortevole contribuiscono a fornire all’operatore un ambiente di lavoro senz’altro migliore, riducendo fatica e stress e aumentandone la produttività. Il vano destinato all’operatore, progettato con accurata ergonomia, offre un'eccezionale visibilità a tutto tondo. Grazie alla posizione di guida dominante e al disegno compatto del montante la visibilità sul carico e sull’area di lavoro è ottima. La serie 7 presenta altre importanti caratteristiche, non ultima un’interfaccia grafica per l’utente di nuova generazione, un display informativo che consente di gestire la produttività della macchina e di massimizzare la sua attitudine al lavoro specifico.
Marco Bragotto, Responsabile Vendite Italia di Doosan Industrial Vehicle, descrive i nuovi retrattili come un passo fondamentale per il collegamento tra i robusti transpallet elettrici e accatastatori Doosan, la cui gamma è in costante espansione, e la collaudatissima e affidabile offerta di carrelli elevatori frontali, per i quali la società gode di un’invidiabile reputazione. “Siamo entusiasti di come lo sviluppo del nuovo retrattile abbia portato a un vero e proprio prodotto Doosan”, ha commentato Bragotto. “La gamma di carrelli elevatori frontali resta alla base del portafoglio Doosan, ma questa nuova serie aumenta le nostre possibilità di successo nelle vendite. La sfida per il nostro team Ricerca e Sviluppo era di sviluppare un carrello con montante retrattile che offrisse un elevato rapporto qualità/prezzo, oltre che mantenere le ben conosciute doti dei prodotti Doosan, semplici nell’uso e potenti nelle prestazioni. Senza dubbio l’obiettivo è stato raggiunto”.
Il nuovo carrello elevatore con montante retrattile Doosan Industrial Vehicle serie 7 è caratterizzato da doti di sicurezza avanzate, sofisticati comandi ergonomici e prestazioni al vertice.