La macchina di misura ZEISS PRISMO fortis è nello specifico progettata anche per applicazioni aerospaziali.
Macchine di misura, strumenti e software di ZEISS Industrial Quality Solutions migliorano le prestazioni del controllo qualità, mantenendo, al contempo, la velocità e la produttività in officina, anche nell’industria aerospaziale.
di Giuseppe Costa
L’industria aerospaziale deve attenersi a requisiti rigorosi che garantiscano la qualità dei componenti del motore, come le pale delle turbine e i blisk; questi ultimi possono arrivare a essere molto costosi, rappresentando il 20% dei costi totali di produzione e il 25% del tempo totale di produzione. A tal proposito, il processo di ispezione è fondamentale per mantenere il controllo della qualità, ma d’altro canto può richiedere molto tempo.
I produttori sono pertanto costretti a bilanciare velocità e qualità se desiderano rimanere competitivi.
Fortunatamente, si può ricorrere alla metrologia che ci può aiutare a migliorare significativamente le prestazioni del controllo qualità, mantenendo, al contempo, la velocità e la produttività in officina.
Un aspetto interessante di PRISMO è che viene fornita con l’opzione denominata “ZEISS CMM Acceleration Mode for Aerospace Applications”.
Macchine di misura a coordinate
ZEISS Industrial Quality Solutions offre macchine di misura a coordinate (CMM) ottimizzate per essere integrate direttamente nelle linee di produzione. Gli strumenti di precisione ZEISS sono in grado di assicurare precisione e velocità, fornendo un controllo totale del processo, andando a garantire pertanto la sicurezza dei componenti aerospaziali.
La macchina di misura ZEISS PRISMO fortis, ad esempio, è nello specifico progettata anche per applicazioni aerospaziali. Un aspetto interessante di questa PRISMO è che viene fornita con l’opzione denominata “ZEISS CMM Acceleration Mode for Aerospace Applications”. Questa funzionalità consente di velocizzare significativamente il processo di misura senza comprometterne la precisione, garantendo così un notevole potenziale di risparmio di tempo e costi.
PRISMO è inoltre dotata del software ZEISS CALYPSO, di numerose opzioni e degli strumenti giusti per applicazioni specifiche. Il software ZEISS CALYPSO elabora i dati e genera risultati interpretabili, garantendo ai produttori di accedere e utilizzare dati accurati e affidabili. La presenza di un software come ZEISS CALYPSO infonde sicurezza nei processi volti a garantire la qualità, oltre a offrire una prospettiva molto promettente in termini di riduzione dei costi.
I produttori del settore aerospaziale devono affrontare sfide significative nell’ambito della produzione di parti critiche per la sicurezza, mantenendo un livello elevato e, al contempo, la produttività e la competitività. I produttori di apparecchiature originali (OEM) dell’industria aerospaziale stanno consolidando delle relazioni importanti con i loro fornitori, il che esercita una pressione ancora maggiore su questi ultimi che devono aumentare la produzione mantenendo standard di qualità molto elevati. Per affrontare queste sfide, risulta necessario scegliere i sistemi metrologici più adeguati.
In conclusione, per il settore dell’industria aerospaziale gli standard di misurazione della qualità sono essenziali, le parti ritenute critiche per la sicurezza lo sono al punto che possono arrivare a influire su molte vite.
Il software ZEISS INSPECT Airfoil è un eccellente supporto per un’analisi efficiente dei dati di misura negli ambiti più diversificati.
Un software d’analisi dei dati
Il software ZEISS INSPECT Airfoil è un eccellente supporto per un’analisi efficiente dei dati di misura in ambiti più diversificati, che spaziano dall’alimentazione elettrica alle costruzioni aeronautiche e navali, fino agli elettrodomestici o all’industria automobilistica. È in grado di analizzare i dati di misura ottici e dati non a contatto, provenienti da macchine di misura a coordinate (CMM), ed è compatibile con tutti i più comuni formati di dati. Questo per garantire una geometria perfetta delle pale. Dalla progettazione al controllo qualità.
ZEISS INSPECT Airfoil è in grado di analizzare i dati di misura ottici e dati non a contatto provenienti da macchine di misura a coordinate (CMM), ed è compatibile con tutti i più comuni formati di dati.
Il software ZEISS INSPECT Airfoil include interessanti funzionalità:
- sezioni di gola in 3D: ZEISS INSPECT Airfoil, offrendo una soluzione unica sul mercato, consente di effettuare analisi digitali delle sezioni di gola. Determinando l’area tridimensionale minima tra due pale si ottiene la sezione trasversale geometricamente più stretta, indipendentemente dal fatto che si tratti di un’area parziale o di un canale chiuso;
- bilanciamento virtuale: ZEISS INSPECT Airfoil fornisce un supporto passo dopo passo. Il “digital twins” consente di risparmiare tempo prezioso per l’assemblaggio. Sulla base del modello 3D digitale, l’utente può infatti definire l’ordine ideale delle pale prima dell’assemblaggio, evitando così squilibri;
- possibilità di personalizzazione: è possibile creare le proprie funzionalità specifiche. Attraverso l’interfaccia Python e il registratore di comandi è infatti possibile registrare tutte le operazioni del software e salvarle come script, questi ultimi possono quindi essere modificati e personalizzati con la finalità di creare funzioni capaci di rendere più fluido tutto il lavoro.
Il software ZEISS INSPECT Airfoil include funzionalità come la possibilità di effettuare analisi digitali delle sezioni di gola; il bilanciamento virtuale; la capacità di creare funzionalità specifiche.
Infine, citiamo tre aspetti che meritano sicuramente una menzione particolare:
1. la compatibilità del software con qualsiasi sistema, qualsiasi sia l’hardware che si utilizzi per la misurazione di profili alari e pale, ZEISS INSPECT Airfoil supporta tutti i comuni formati di file per l’analisi di dati sia ottici sia non a contatto;
2. aggiornamenti regolari e sviluppi continui: i clienti, che costituiscono il fulcro del lavoro di sviluppo in casa ZEISS, possono beneficiare di regolari aggiornamenti e continui nuovi sviluppi;
3. supporto e assistenza in tutto il mondo: ZEISS assicura, inoltre, supporto e assistenza, online o di persona, in ogni luogo e in qualsiasi momento. ©TECNeLaB
ZEISS assicura supporto e assistenza, online o di persona, in ogni luogo e in qualsiasi momento.