La pinza GMP si inserisce perfettamente tra i prodotti ideali per le produzioni in ambienti sterili.
Presente da oltre 35 anni sul mercato, Gimatic, azienda produttrice di pinze personalizzate per l’automazione di svariate applicazioni in laboratorio, possiede competenze e know-how anche per l’industria medicale 4.0.
di Anna Maria Porro
Il settore medicale ha bisogno di essere automatizzato in modo massiccio per riuscire a soddisfare la domanda di un mercato in continua crescita. Velocità, precisione e affidabilità sono caratteristiche fondamentali per questa industria.
Da anni, Gimatic fornisce componenti personalizzati per l’automazione di svariate applicazioni in laboratorio. I prodotti di serie vengono modificati – attraverso modifiche tecniche delle funzioni, adattamenti delle interfacce delle velocità, forza e dita di presa – per poter manipolare in modo adeguato i prodotti dei clienti, sulla base di specifiche richieste.
Il Kit Gimatic è stato testato insieme al Robot Denso.
SOLUZIONI PER L’EMERGENZA SANITARIA
In questi anni difficili, Gimatic si è impegnata nella lotta al Covid-19, creando e offrendo ai propri clienti EOAT (End of Arm Tooling) speciali, studiati appositamente per supportare la creazione di maschere di protezione per le persone che hanno lavorato e lavorano in prima linea per questa emergenza sanitaria.
Grazie a Gimatic, tutto è possibile. Questo risulta evidente dalle diverse applicazioni “tailor made” per i clienti, come, per esempio, la pinza GMP per Denso Robotics, creata per la produzione di farmaci individuali per le terapie anticancro.
La soluzione si inserisce perfettamente tra i prodotti ideali per le produzioni in camera bianca, ovvero in ambienti con un basso contenuto di particelle in sospensione. Questo è possibile grazie all’elevato livello di pulizia (ISO04) e al livello GMP (Grado A / B).
Il Kit Gimatic MPPM1606-KIT-GMP è stato testato, insieme al Robot Denso, dall’IPA Fraunhofer Institute di Stoccarda in ogni condizione, per poter raggiungere il livello di certificazione più alto.
La copertura è realizzata in silicone studiato appositamente per applicazioni mediche.
CARATTERISTICHE DISTINTIVE
MPPM1606-GMP-KIT è composto dalla pinza parallela elettrica lineare a due griffe autocentrate (MPPM1606), una copertura in silicone, speciali dita in acciaio inox e flangia ISO da fissare direttamente sul Robot Denso.
La copertura è realizzata in silicone Silpuran®Wacker FDA 21 CFR §177.2600, approvato FDA / EHEDG e studiato appositamente per applicazioni mediche. Grazie alla copertura trasparente, la lettura dei LED dei sensori interni e dei LED di stato dell’alimentazione risulta immediata.
L’accumulo di batteri viene evitato grazie alle superfici dal design lineare e compatibile con la procedura di pulizia con perossido di idrogeno (VHP-H2O2) e raggi ultravioletti UV.
L’azionamento della pinza è integrato e plug & play. Per questo motivo, la pinza non necessita di alcuna programmazione, grazie all’elettronica di comando integrata nel corpo stesso. Il sistema di controllo smart assicura un basso consumo energetico, poiché, nel momento in cui la pinza è in presa, l’alimentazione viene interrotta.
Le dita della pinza risultano di facile fissaggio, grazie al sistema antirotazione e sono utilizzabili su entrambi i lati, afferrando dall’interno verso l’esterno e viceversa.
Il Kit GMP di Gimatic, infine, è compatibile con le pinze MPPM, MPXM, MPLM, MPLF, MPCF. Queste pinze si differenziano per lunghezza di corsa e tipologia di controllo, per soddisfare le esigenze dei diversi clienti. ©TECNeLaB
EOAT speciali, studiati per la creazione di maschere di protezione durante l’emergenza Covid-19.