Finecorsa termoplastici IP67 serie FTN.
Giovenzana International B.V. offre una gamma completa di finecorsa progettata e realizzata per adattarsi a svariate applicazioni grazie alle sue caratteristiche di robustezza, facile installazione e funzionamento affidabile.
di Anna Maria Porro
Gli interruttori di posizione Giovenzana sono il frutto circa 70 anni di esperienza nel campo dell’automazione industriale, di un forte know-how aziendale e della costante propensione all’innovazione e allo sviluppo tecnologico.
L’interruttore di finecorsa è un componente fondamentale nella maggioranza, per non dire nella totalità, dei sistemi di automazione industriale, delle applicazioni di processo e di sicurezza. Si tratta di interruttori meccanici di posizione utilizzati per effettuare o interrompere collegamenti elettrici nell’ambito di un impianto o di un sistema di automazione degli edifici.
COMPONENTI ESSENZIALI
Gli interruttori di finecorsa di Giovenzana sono dispositivi che consistono di un attuatore con accoppiamento meccanico a un contatto elettrico. Quando un oggetto viene a contatto con l’attuatore, il componente aziona il contatto per stabilire o interrompere la connessione elettrica.
Si tratta di dispositivi molto importanti per la sicurezza, sia nelle applicazioni industriali che in quelle relative a sistemi di uso comune, come, per esempio, negli elettrodomestici.
In particolare, i finecorsa, proprio per il loro concept, sono indispensabili per la sicurezza delle macchine e quindi degli operatori, poiché sono in grado di interrompere un meccanismo, una posizione o azioni predefinite: se un meccanismo di traslazione funziona male l’interruttore di finecorsa spegne il circuito di controllo del movimento, evitando così danni maggiori.
Finecorsa precablati serie FCT in materiale termoplastico IP67 (con 2 m di cavo e ingresso laterale o verticale).
UN INTERRUTTORE PER OGNI SETTORE DI IMPIEGO
A seconda del settore di utilizzo, si può scegliere la particolare tipologia di interruttore che risulta essere più adatta alle specifiche esigenze applicative.
L’uso dei finecorsa elettromeccanici nei quadri elettrici merita particolare attenzione, perché il loro intervento è finalizzato al sezionamento di circuiti, a protezione degli operatori. L’ispezione ai fini di controllo, manutenzione o ampliamento necessita il mantenimento di alcune sezioni sotto tensione, mentre altre no.
Tra le parti mantenute sempre sotto tensione vanno elencate l’illuminazione e le prese di servizio, mentre i circuiti di potenza sono sottoposti al sezionamento tramite finecorsa a riarmo manuale.
Posizionati in prossimità dell’apertura dell’armadio, i finecorsa disconnettono l’alimentazione delle sezioni di potenza quando la porta viene aperta, ma possono, su richiesta del manutentore, essere forzati in posizione di acceso in modo manuale.
Serie FTN1R: finecorsa termoplastici con riarmo manuale IP67.
AMPIA GAMMA DI SOLUZIONI
Giovenzana sviluppa e produce una gamma straordinariamente ampia di dispositivi di finecorsa meccanici di alta qualità per la sicurezza di macchine e impianti, per l’automazione industriale e la tecnica ascensoristica.
Adatti a svariate applicazioni e ambienti grazie alle loro caratteristiche di robustezza, al funzionamento affidabile, semplice, alla facile installazione, i finecorsa di Giovenzana si distinguono per la diversità di tipologie: sono plastici, con reset manuale, per applicazioni pesanti, precablati con cavo standard di 2 m o di lunghezza personalizzabile, con connessione M12, di sicurezza con attuatore separato per rispondere ad applicazioni specifiche.
Gli interruttori di finecorsa termoplastici con funzione di reset manuale per applicazioni pesanti, precablati e con connettore M12 sono particolarmente indicati ai comparti di utilizzo più diversi, dalle applicazioni leggere alle condizioni ambientali più gravose; si distinguono per la solida costruzione, certificata fino a IP67.
Sono inoltre utilizzati sugli impianti di automazione industriale e di processo, in particolare per i settori dell’imballaggio, macchine utensili, Food & Beverage, attrezzature e veicoli mobili, movimentazione del materiale, trasporti, sollevamento, ascensori, scale mobili e comparto ferroviario.
Serie FTNG: finecorsa termoplastici 40 mm IP67, per applicazioni gravose (4 fori di fissaggio).
SICUREZZA IN PRIMO PIANO
Da sempre Customer Oriented, l’azienda progetta prodotti finiti certificati, sicuri e di alta qualità. La ricerca costante contribuisce alla formulazione di un’offerta di valore per il mercato.
Giovenzana garantisce per i propri prodotti sicurezza e completa affidabilità. L’attenzione costante alle certificazioni a livello mondiale e l’adesione attiva dell’azienda alle iniziative delle associazioni di settore sono le basi per costruire un solido rapporto con la clientela, sempre improntato sulla fiducia e sulla competenza professionale.
L’intera gamma presentata dall’azienda è disponibile su www.giovenzana.com; per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente la società all’indirizzo e-mail italy@giovenzana.com. ©TECNeLaB
Finecorsa di sicurezza serie STNK, con chiave IP67.