Flessibilità, specializzazione, prezzi contenuti superano qualunque idea di perfezione. È l’effetto ERP per le aziende manifatturiere. Ne parla Roberto Marra, Direttore Generale di edm, società che sviluppa e fornisce un applicativo verticale, unico nel suo genere.
di Fiammetta Di Vilio
Provate a immaginare... “Sono un imprenditore. Non immagino, mi misuro con i fatti!” È la risposta tipica di un interlocutore critico, che necessita sempre di soluzioni mirate per i propri problemi. Ma i fatti di cui parliamo sono proprio quelli che solo qualche anno fa dimoravano nell’immaginario e oggi sono divenuti eventi ben concreti e reali.
Riprendiamo dall’inizio: provate a immaginare la vostra azienda provvista di tutti gli strumenti utili per governare e razionalizzare le procedure produttive e gestionali. In questo processo di cambiamento e di crescita il sistema informativo gioca certamente un ruolo fondamentale, la stessa parte che nell’organismo naturale svolge il sistema nervoso, centro di decisioni e coordinatore degli impulsi operativi. Ora smettete pure quell’aria assente e ritornate con i piedi per terra! Le righe che seguono descrivono alcuni sistemi messi a punto dalla Software House edm e che vanno proprio nella direzione in cui abbiamo detto, cioè elevare le performance produttive e permettere l’accesso e la raccolta di dati per prendere decisioni in minor tempo e più efficacemente.
Specializzata nella progettazione, realizzazione, installazione e manutenzione di sistemi informatici destinati all’area tecnica e di gestione della produzione di imprese meccaniche, edm, Business Partner IBM con forte radicamento nel territorio e punto di riferimerimento nel mercato delle PMI meccaniche del “distretto” bresciano, nasce nel 1984. Sviluppa, fornisce, aggiorna le soluzioni SPI e Webgate400, applicativi proprietari.
SPI è un Enterprise Resource Planning mirato alla gestione dell’attività e dei processi aziendali, con l’obiettivo di ottimizzare gli aspetti del business tipici delle aziende manifatturiere. La crescente complessità dei processi organizzativi impone una semplificazione gestionale che consenta di ridurre tempi e costi nelle diverse fasi di lavorazione, a partire dalla progettazione e sviluppo fino alla realizzazione del pezzo finito.
Webgate400, tool per lo sviluppo dell’interfaccia grafica per applicazioni RPG/RPGILE
su IBM Power System, è una suite di conversione che permette di ottimizzare la forma, le funzionalità e la navigabilità delle informazioni dei tradizionali applicativi nati su AS/400.
Solo attraverso l’impiego di strumenti informatici avanzati è possibile il miglioramento continuo dei processi e la definizione di soluzioni efficaci dei problemi che implicano un recupero globale della redditività del prodotto.
UNA SOLUZIONE PER MOLTI PROBLEMI
Il mondo è diventato più veloce, più facile da raggiungere e più complesso. Ed è molto mutato quel che gli utilizzatori chiedono alle soluzioni informatiche che acquistano: flessibilità, praticità delle funzioni, rapidità. Risolvere i problemi “qui ed ora” è strategico soprattutto per le piccole e medie imprese manifatturiere.
Soddisfare le esigenze di aziende che, pur piccole dimensionalmente, competono sul mercato globale e ricercano soluzioni IT innovative ed efficaci è la mission di edm.
“Il nostro applicativo SPI - spiega Roberto Marra, Direttore Generale - è pensato per ottenere prestazioni eccellenti salvaguardando i costi. Abbiamo capito, in quasi 30 anni di esperienza, cosa occorre per differenziarci rispetto alle Software House più grandi: la specializzazione, e su questo assioma abbiamo costruito il nostro carattere distintivo. Disponibile anche in modalità SaaS (Software as a Service), il sistema permette di ottimizzare i costi e valorizzare le risorse. L’industria metalmeccanica è il nostro mercato di riferimento. Mantenere un progetto di ampio respiro, con grande dispiego di energie, impegna molto il cliente e noi: è proprio su progetti onerosi che abbiamo costruito nel tempo le specifice competenze per il settore. Il nostro indirizzo è stato fortemente influenzato dalla realtà produttiva e dall’area geografica in cui siamo situati. La Val Trompia, e in particolare Lumezzane, in provincia di Brescia, è un territorio densamente popolato da aziende che producono lotti piccoli e registrano margini bassi. Per la nostra struttura organizzativa e per le competenze maturate nel tempo, la possibilità di un ulteriore consolidamento passa necessariamente dalla priorità di considerare al centro delle politiche di sviluppo la conoscenza del mercato, il know-how specifico che sostiene il vantaggio di industrie ad alto valore aggiunto, il miglioramento della qualità e della produttività dei processi”. Un reparto di Sviluppo software, uno di Assistenza e Consulenza, uno di Installazione e Gestione dell’infrastruttura hardware: tutti i dipartimenti di edm lavorano sugli stessi processi e di fatto tutti cooperano allo sviluppo. L’azienda ha affinato nel tempo il proprio pensiero critico ed è stata capace di partire dai fatti, tenendo conto degli interessi e dei soggetti che ne sono portatori, guardando la real-
tà per quello che è veramente. Per questa ragione la sua storia è un piccolo seme di un “Rinascimento” tutto italiano, che il nostro genio riesce ancora a spargere.
IL SUCCESSO NON SI IMPROVVISA
“Identificare le inefficienze e trasformarle in punti di forza per conseguire vantaggio competitivo. Da qui si parte - dice Roberto Marra - quando implementiamo il nostro gestionale, un applicativo di 48 moduli diversi, grazie ai quali si può disporre delle funzionalità più adatte a migliorare le operation, mettendo a diposizione le risorse necessarie per estendere le più innovative best practice, specifiche del settore produttivo, all’intera catena di valore. La nostra mission è entrare in tutte le funzioni aziendali per automatizzarle. Il numero così ampio di moduli consente di ridurre al minimo gli errori, sfruttando tutti i possibili ‘incroci’. Garantiamo un’organizzazione eccellente anche ad un’azienda di tre persone”. L’esperienza accumulata e le competenze maturate si costruiscono man mano, non s’improvvisano. Sedimentano l’una sulle altre e, nella loro varietà, pur partendo da un know-how tecnologico omogeneo, creano le condizioni perché possa nascere l’innovazione necessaria per risolvere con profitto i problemi posti. “Così è nata SPI - continua Marra -, soluzione unica, tutta progettata e sviluppata internamente. È un applicativo vasto, verticale, pensato ad hoc per aziende metalmeccaniche che gestiscono dalla progettazione alla produzione, fino alla commercializzazione dei prodotti. Sulla consulenza nello sviluppo e implementazione software ed hardware delle infrastrutture ruota la nostra attività. È l’estrema specializzazione tecnologica, la ricerca del miglioramento continuo nell’efficienza, che ci hanno preparato a sfruttare al meglio un’opportunità strategica fondamentale: siamo Business Partner IBM, di livello Advanced, per migliorare le competenze e il supporto tecnico che possiamo offrire ai clienti. Nata per esigenze tecnologiche, strettamente legate alla natura del nostro progetto, tale collaborazione ci assicura, ad esempio, la possibilità di installare sopra un solo server tutti i moduli di SPI. Il nostro motto è ‘All in One’: un’unica macchina per 48 moduli. IBM propone soluzioni hardware di grande affidabilità e molto flessibili in termini di sistemi operativi e di linguaggi utilizzabili. Sono flessibili perchè possiamo sempre valutare la scelta migliore senza essere condizionati da dettami non tecnici e puramente commerciali, di mercato o di opportunità di altro genere. Con un canone mensile, qualsiasi cliente si assicura infrastruttura e software di una ‘grande’ azienda. Da un punto di vista dell’efficienza, dall’ordine al prelievo dei materiali, l’obiettivo con noi è raggiunto: riusciamo sempre a sottrarre un numero elevato di operazioni”.
SENZA COMPROMESSI
“Il cliente può adottare con noi ‘soluzioni senza compromessi’ - dichiara Roberto Marra - e le variabili riguardano solo aspetti di tipo culturale che, a volte, si esprimono in ‘resistenze’ da parte di alcune aree aziendali. L’obiettivo è monitorare l’intero ciclo produttivo, dalla preparazione dell’ordine al deposito in magazzino e aumentare l’efficienza nella gestione di lavorazioni demandate a fornitori. Siamo in grado di offrire software di qualità elevata, riducendo al minimo rischi e costi di conduzione complessivi del progetto e di gestione. Assicuriamo un sistema integrato, unico, e siamo totalmente responsabili di ciò di fronte al cliente, che deve solo stabilire le regole organizzative necessarie per l’implementazione del progetto stesso, facendo in modo che le diverse funzioni si confrontino, con l’obiettivo condiviso di risolvere i problemi. Il successo è misurabile in termini di reattività, flessibilità ed efficienza e con un rapido ritorno sugli investimenti. Rapidità dei tempi di consegna, controllo delle fasi di produzione, valorizzazione delle risorse aziendali sono alcuni dei risultati ottenibili con SPI, sistema di gestione perfettamente integrabile per incrementare la competitività delle imprese.
L’informatizzazione va sempre affrontata in modo strategico, a partire da un’ottica globale e non per risolvere una singola inefficienza di reparto. Dopo un’analisi accurata del problema posto siamo in grado di trovare la soluzione mirata, efficace, su misura. I processi aziendali sono semplificati, automatizzati e integrati. I tempi di installazione e apprendimento sono individuali e variabili, ma in generale le procedure dell’industria metalmeccanica sono simili e sono identificabili in modo omogeneo. Ogni azione di un direttore di produzione è costantemente rivolta a soddisfare le crescenti esigenze di qualità, tempi e costi. In quest’ottica, il contesto economico attuale mette in evidenza la necessità di recuperare margini di efficacia ed efficienza di gestione, ‘bloccati’ da una non soddisfacente integrazione fra il sistema informativo aziendale e quello di stabilimento. Occorrono tre mesi circa per implementare il nostro applicativo. Abbiamo una versione sola del programma perché cerchiamo di risolvere le problematiche in modo specifico, quindi partiamo dal prodotto standard per poi operare in maniera personalizzata. C’è una gestione collaborativa per supportare lo sviluppo dei prodotti lungo l’intero ciclo di vita. I vantaggi complessivi consistono nel migliorare l’allineamento di strategie e operazioni; la produttività e la conoscenza; ridurre i costi grazie a una maggiore flessibilità; ridurre i rischi; migliorare la gestione finanziaria e la governance aziendale; offrire un accesso immediato alle informazioni. Grazie ai nostri 48 moduli riusciamo ad ottimizzare l’efficienza dei processi, a semplificare la gestione dei lotti di lavorazione, assicurando un supporto a livello decisionale grazie alla redazione automatica della contabilità analitica e all’assoluta configurabilità del prodotto secondo le esigenze del cliente. La tecnologia IBM è fondamentale. Data la complessità dell’approccio su più livelli, sono determinanti sistemi hardware consolidati”.
UNO SGUARDO AL FUTURO
“La tendenza tecnologica futura - spiega Marra -, in virtù del perfezionamento del Web Service, consisterà probabilmente nell’offerta di un’ interattività sempre più sofisticata degli ERP. L’evoluzione verso la massima interoperabilità tra diversi sistemi, anche eterogenei, porterà all’integrazione programmatica fra aziende differenti: per conoscere la data di consegna di un prodotto da parte del fornitore non sarà più necessario alzare il telefono, ma i sistemi elaboreranno date e utenti in modo predefinito, seguendo una serie di interrogazioni per ottenere dati utili alla schedulazione di lavori interni, assicurando così a catena le date di consegna ad altri clienti.
Rispetto a questa modalità di lavoro, edm sta lavorando da tempo; l’applicativo SPI è concepito per essere interrogato sia da interlocutori umani che automatici. Il fatto che il calcolo dei fabbisogni diventi un servizio permanente, che si attiva al sorgere di un evento, fa sì che un responsabile di officina o dell’ufficio acquisti o un responsabile commerciale, qualora si interrogasse sui tempi della disponibilità reale dei prodotti finiti o dei semilavorati, possa procedere alla richesta, senza alcuna verifica preventiva. Cambiano radicalmente le
prospettive di business dell’azienda ‘estesa’, sia in veste di cliente che di fornitore, con un vantaggio irrinunciabile: l’inclusione nello scenario globale”.
Un sistema così versatile e completo imporrà certo tempi di addestramento lunghi e modalità di apprendimento non intuitive? La domanda sorge spontanea, la risposta di edm è però, anche in questo caso, rassicurante. Le funzioni dei 48 moduli sono ampiamente documentate e in ogni momento può essere richiesta la consulenza necessaria. Alcuni la chiamano Customer Satisfaction, altri qualità del servizio, quale che sia la definizione si tratta certo di un bell’esempio di affidabilità e professionalità.
ON DEMAND È MEGLIO
Usufrire del gestionale SPI in modalità “Software as a Service” (SaaS) è un’opportunità tecnologica ed economica. Il servizio, flessibile ed efficace, è certificato come “IBM Powering on Demand Application”. I servizi SaaS assicurano ai clienti la possibilità di trasformare i costi fissi in costi variabili, con la finalità di concentrare le risorse sugli obiettivi strategici. Fruire di un software ERP “on demand” significa analizzare le implicazioni gestionali e organizzative del cambiamento: edm, quale partner affidabile, offre la consulenza più indicata di caso in caso. Completezza, integrazione, interattività sono le caratteristiche distintive di SPI, che permette una gestione aziendale integrata: dai preventivi alle offerte, dalla pianificazione e produzione all’installazione, fino alla manutenzione e assistenza post vendita. L’applicativo di edm mette a disposizione dei clienti una libreria di migliaia di funzioni che possono essere assemblate e implementate per conseguire nuovi elaborati, senza pregiudicare l’installazione di ulteriori rilasci e lo sviluppo di un ambiente così articolato.
SPI permette di raggiungere obiettivi e risultati di enorme rilievo per le imprese che intendano introdurre innovazioni di processo decisive ai fini della crescita competitiva. Migliora, ad esempio, il controllo e l’impiego delle risorse aziendali evidenziando le condizioni critiche e i tempi improduttivi; consente una conoscenza puntuale e precisa del piano di lavoro e dello stato di avanzamento in ogni momento della produzione; gestisce i flussi informativi relativi alla strumentazione tecnologica; permette una puntuale osservazione degli eventi di lavorazione e li organizza in una sorta di “archiviazione attiva”, indispensabile per garantire la qualità e la rintracciabilità delle informazioni di produzione.
MIGLIORA L’IMPIEGO DELLE RISORSE
SPI è un’applicazione flessibile e globale, si configura secondo le necessità dell’utente e i suoi moduli non trascurano nessuna delle aree dell’azienda. Il sistema si occupa della configurazione dell’officina consentendo all’utilizzatore di definire le risorse impiegate nella produzione, i tempi e gli eventi significativi da controllare; crea e gestisce l’archivio delle strutture costitutive la distinta delle parti da produrre e fornisce informazioni sulla qualità e i materiali necessari alla produzione; definisce le modalità di fabbricazione per ciascuna delle fasi che costituiscono il ciclo con indicazione dei tempi di attrezzaggio e di lavorazione; permette la creazione degli ordini di lavorazione legati alla commessa riferita ad un cliente o a un ordine di produzione interno; compie funzioni di monitoraggio che permettono di avere, reparto per reparto, lo stato istantaneo delle attività che impegnano le risorse disponibili.