I cobot FANUC rappresentano una soluzione versatile per una vasta serie di applicazioni, tra cui la saldatura.
Con i suoi 11 modelli di cobot CRX e CR, FANUC dispone della più ampia e completa gamma di robot collaborativi sul mercato, per caratteristiche e prestazioni. I suoi bracci soddisfano tutte le esigenze di payload, da 4 kg fino a 35 kg.
di Luigi Ortese
Con diverse lunghezze di sbraccio, la gamma di robot collaborativi FANUC rappresenta una soluzione versatile per una vasta serie di applicazioni, che vanno dall’ispezione al carico/scarico macchina, dall’imballaggio alla pallettizzazione, dalla levigatura alla saldatura e molto altro.
DUE FAMIGLIE DI COBOT
La gamma di cobot FANUC si compone di due famiglie. La famiglia CR è perfetta per applicazioni di tipo industriale: i cobot di questa linea sono stati sviluppati su modello dei più rinomati e diffusi robot antropomorfi FANUC. I robot CR si contraddistinguono per via del loro colore verde e assicurano le massime prestazioni in termini di velocità e ripetibilità, potendo funzionare anche in modalità industriale tradizionale.
Se utilizzati in modalità collaborativa, offrono in più tutta la sicurezza per l’utilizzo senza barriere in condivisione dello spazio di lavoro con gli operatori, grazie alla presenza di sensori che impediscono il rischio di collisione con le persone e interrompono immediatamente l’attività qualora un oggetto entri per errore nel loro campo di azione.
La famiglia CRX è invece costituita dai cosiddetti cobot nativi, ossia robot collaborativi specificatamente sviluppati per l’impiego in applicazioni collaborative, che prevedono cioè la presenza o l’interazione con un operatore a fianco del robot. Sono molto semplici da avviare e da programmare, grazie alla messa in servizio plug and play e alla possibilità di avviare il movimento trascinando e ordinando con le dita le icone di task lungo una timeline, direttamente da un tablet touchscreen.
I robot collaborativi CRX sono pertanto perfetti per essere utilizzati in tutte quelle attività che necessitano di automatizzare un processo produttivo e nelle quali gli operatori non hanno esperienza pregressa di programmazione robotica, oppure in situazioni in cui è necessario assegnare compiti sempre diversi al robot, rendendolo operativo in pochi minuti.
Per via della loro caratteristica di flessibilità, i cobot CRX rappresentano la soluzione ideale anche per tutte quelle industrie che devono produrre piccoli lotti con forte personalizzazione, e che in CRX trovano una soluzione di automazione versatile ed efficiente.
Entrambe le famiglie di cobot FANUC, CR e CRX, dispongono della funzione di guida manuale, che consente di spostare il robot nella posizione desiderata e salvarla sul tablet con la funzionalità drag&drop.
CARATTERISTICHE COMUNI
Entrambe le famiglie, CR e CRX, dispongono inoltre della funzione di guida manuale (Hand Guidance), che consente di spostare il robot nella posizione desiderata e salvarla sul tablet con la funzionalità drag&drop. In questo modo, anche chi non è esperto di programmazione tradizionale tramite Teach Pendant può insegnare in pochi istanti al robot il movimento da compiere, nelle diverse traiettorie e punti, utilizzando la mano o un joystick, e registrarlo. I robot collaborativi FANUC sono sicuri, flessibili, veloci da implementare e facili da programmare.
La rinomata affidabilità FANUC permette di effettuare 8 anni di operazioni esenti da manutenzione, così da soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di produttori. A fronte della massima affidabilità e ripetibilità industriale, offrono un grado di libertà e collaborazione eccellente, e le loro caratteristiche meccaniche uniche li rendono adatti a qualsiasi applicazione.
PER TUTTE LE APPLICAZIONI INDUSTRIALI
Della gamma di robot collaborativi FANUC fanno parte:
- CRX-5iA - Carico utile di 5k g e sbraccio di 994 mm;
- CRX-10iA - Carico utile di 10 kg e sbraccio di 1.249 mm;
- CRX-10iA/L - Carico utile di 10 kg e sbraccio di 1.418 mm;
- CRX-20iA/L - Carico utile di 20 kg e sbraccio di 1.418 mm;
- CRX-25iA - Carico utile di 25 kg e sbraccio di 1.889 mm;
- CR-4iA - Carico utile di 4 kg e sbraccio di 550 mm;
- CR-7iA - Carico utile di 7 kg e sbraccio di 717 mm;
- CR-7iA/L - Carico utile di 7 kg e sbraccio di 911 mm;
- CR-14iA/L - Carico utile di 14 kg e sbraccio di 911 mm;
- CR-15iA - Carico utile di 15 kg e sbraccio di 1.441 mm;
- CR-35iB - Carico utile di 35 kg e sbraccio di 1.831 mm.
I robot collaborativi FANUC sono compatibili con tutta una serie di pinze e organi di presa che ne incrementano la versatilità, e possono essere equipaggiati con sistemi di visione 2D/3D in modo da riconoscere con precisione forme e colori dei pezzi da manipolare.
Dal punto di vista della sicurezza, i robot collaborativi CR e CRX di FANUC soddisfano i più elevati standard ISO per il lavoro in sicurezza in presenza di personale (ISO 10218, ISO 13849), e dispongono del software DCS (Dual Check Safety), un sistema che monitora la posizione e la velocità fornendo un livello aggiuntivo di sicurezza.
I robot collaborativi FANUC offrono maggiore scelta, maggiore portata al polso, maggiore sbraccio e maggiore velocità rispetto ad altre serie di cobot, dimostrandosi la scelta di automazione ideale per tutte le applicazioni industriali. ©TECNeLaB