Foto su gentile concessione di YRVphotographer.
Niente a che vedere con i Maya: lo slogan adottato da Mimaki Engineering, leader mondiale nella produzione di stampanti inkjet di grande formato e di sistemi da taglio dedicati al sign e alla grafica, al tessile e all’abbigliamento, nonché al mercato industriale, si è infatti avverato tradotto nel corso di Viscom Italia, 25a mostra convegno internazionale di comunicazione visiva, nel compimento della “profezia”, annunciata ad inizio anno dalla casa giapponese, rappresentata nel nostro paese da Bompan: 12 le novità tecnologiche lanciate nel 2012.
di Ilaria Olivieri
Il Viscom è risultata un’occasione importante per celebrare con clienti e partner il raggiungimento dell’importante traguardo annunciato a inizio anno da Mimaki Engineering: la presentazione di 12 novità tecnologiche. Dalla segnaletica per esterno e billboard alla decorazione di interni e all’arredamento, dal packaging alle etichette, fino ai gadget promozionali e all’abbigliamento, la multinazionale Mimaki punta sull’R&D, impegnandosi nello sviluppo di tecnologie che soddisfino i nuovi standard industriali e nella produzione di macchine e soluzioni che trasformino l’immaginazione dei clienti in straordinaria realtà.
“Viscom Italia è da sempre per Bompan e i suoi partner uno dei momenti più importante dell’anno. In particolar modo, l’edizione dello scorso ottobre, è risultata per Bompan e Mimaki a dir poco eccezionale. Un anno, il 2012, iniziato con la grande sorpresa del Latex Mimaki che nessuno si aspettava a Fespa, continuato a Drupa con l’anteprima della JFX500, in versione prototipo, e che, a Viscom, è giunto a compimento con la presentazione della terza ondata di innovazioni firmate Mimaki”, ha sottolineato Rachele Bompan, Marketing Manager di Bompan, azienda che ha l’esclusiva italiana nell’importazione dei prodotti Mimaki, aggiungendo: “Abbiamo mantenuto la promessa, presentando alla manifestazione milanese un totale di 12 novità che, insieme alle altre soluzioni in gamma, danno vita alla più completa offerta attualmente disponibile che soddisfa le esigenze di tre mercati: sign & graphics, textile & apparel e industrial. Un ampio range che nasce dal grande impegno di Mimaki nella Ricerca & Sviluppo. Una vocazione all’innovazione che sposa la specializzazione di un’azienda globale che ha da sempre come unico business la stampa digitale di grande formato”.
Rachele Bompan, Marketing Manager di Bompan.
BINOMIO DI SUCCESSO
Nota per le pluripremiate performance, per l’impareggiabile qualità e l’innovazione tecnologica, la multinazionale giapponese ha visto crescere costantemente la propria reputazione e importanza fino a diventare oggi un’azienda globale, con importanti sedi operative in tutto il mondo, estendendo la propria offerta a una vasta gamma di accessori, comprensiva di hardware, software proprietari, ricambi e consumabili, come lame e inchiostri. Riguardo il mercato italiano, la nascita della partnership tra le due aziende risale al 1996, anno in cui Bompan presentò in Italia il primo plotter inkjet Mimaki alla fiera Visual Communication.
“La storia di Mimaki e di Bompan al suo fianco è ricca di tappe che hanno segnato lo sviluppo del digitale. Il frutto dell’attenzione riposta nell’ascolto delle reali esigenze del mercato è l’eccezionale proposta di nuovi prodotti che abbiamo presentato durante il 2012. Per questo motivo siamo certi che l’anno in corso possa lasciare un segno positivo non solo nella storia di Mimaki e Bompan, ma nel mondo del digitale in generale, attualmente in grande evoluzione. Viscom è stata l’occasione per trasmettere in modo ancor più forte questo messaggio positivo di fiducia che si fonda proprio sulle emozioni legate all’innovazione”, ha sintetizzato Rachele Bompan il successo di una collaborazione ormai decennale.
Foto su gentile concessione di YRVphotographer.
PROMESSA MANTENUTA
Al Viscom, dunque, si è avverata dunque “la profezia del 12”. Dopo le prime due ondate di novità presentate a Fespa e a Drupa, la terza si è riversata su Viscom con preview assolute e prodotti top secret, rivelati in apertura di manifestazione. Anteprima mondiale per la versione definitiva di JFX500-2131, la flatbed UV LED che a Düsseldorf aveva esordito come prototipo e per TX Link, il primo RIP sviluppato da Mimaki specificatamente per il tessile. Esordio per la roll to roll UV LED UJV500-160, il concept product su cui il reparto R&D Mimaki sta lavorando sulla base dei feedback degli operatori in vista dell’imminente commercializzazione. Anteprima italiana per le solventi UV JV400SUV (nei modelli da 130 e 160 cm); TS34-1800A, lo specialista della stampa a sublimazione in formato 190 cm; TS500-1800, l’inkjet a sublimazione più veloce al mondo; Sb53, l’inchiostro sublimatico di nuova concezione, di alta qualità e dal prezzo altamente competitivo e il RIP RasterLink 6. In esposizione anche le Latex JV400LX, nei modelli da 130 e 160 cm, e la flatbed UV LED da tavolo UJF-3042HG.
“La presentazione delle 12 novità è il frutto di un impegno costante votato all’innovazione e all’introduzione di soluzioni concrete di business che permettono agli operatori di fronteggiare le nuove sfide del mercato. Se il settore della viscom è ormai maturo, i piccoli stampatori hanno compreso che la soluzione è strutturarsi, fornendo prodotti e servizi aggiuntivi. In quest’ottica, la tecnologia Mimaki, grazie alla sua estrema versatilità, permette a questi player di pensare in grande, di sperimentare applicazioni e concepire prodotti inediti, sempre più emozionali con aggiunta di effetti prima inimmaginabili”, ha aggiunto Rachele Bompan, che porta a riflettere su quanto il settore Ricerca & Sviluppo assuma un valore inestimabile lungo tutta la filiera. Non più esclusivo appannaggio di produttori di sistemi di stampa e di materiali, ma prezioso strumento di differenziazione per gli utilizzatori delle tecnologie che, anche grazie alla consulenza post-vendita fornita da aziende specializzate come Bompan, possono sfruttare a pieno le potenzialità dei sistemi creando prodotti inediti e di conseguenza nuovi business.
DIVERSIFICARE PER CRESCERE
“Alcuni clienti Mimaki hanno avviato business di successo con il solo acquisto di una nostra macchina e l’apertura di un sito web ben indicizzato. Al consumer si affianca il mondo dell’industria che è possibile approcciare grazie alla qualità e alla produttività garantita dai plotter Mimaki. Su questo fronte vincono la specializzazione e le competenze. Ma per tutti vale la regola universale della capacità imprenditoriale e del coraggio di innovare. A Viscom abbiamo rivolto un invito speciale agli operatori: ‘seguiteci, abbiamo le tecnologie che vi permetteranno di aprire nuovi canali; mettete alla prova le macchine Mimaki e sperimentate nuove applicazioni’. Questo il messaggio assolutamente positivo che abbiamo voluto trasmettere”, ha sottolineato Rachele Bompan. “Nel mercato della viscom ci sono ampi margini legati alla sostituzione delle vecchie tecnologie. I tempi sono maturi per il recepimento del latex e del solvente UV. Sul fronte dell’industria è l’UV LED che fa da padrone, ampliando notevolmente la varietà dei materiali sui quali è possibile stampare. In casa Mimaki ognuna di queste tecnologie si pone a un determinato livello di eco-sostenibilità, rispecchiando le esigenze di ciascun contesto applicativo. La richiesta di prodotti sempre più rispettosi dell’ambiente infatti è in crescita, sia in virtù della necessità di allinearsi alle policy green adottate dalle aziende, sia per il reale risparmio energetico garantito. La nostra attenzione non è rivolta solo all’hardware. Infatti, proponiamo inchiostri sempre più performanti e, con l’introduzione dei nuovi Sb53, anche più competitivi. E in un’ottica di ottimizzazione del processo produttivo, il cerchio si chiude con i software. Anch’essi rivestono particolare importanza per Mimaki che, con l’introduzione dei nuovi RIP RasterLink 6 e TX Link, forniscono agli operatori interfacce sempre più user-friendly. Siamo orgogliosi di essere al fianco di Mimaki nell’avventura dell’innovazione e siamo lieti di annunciare che alle 12 novità presentate nel 2012 se ne aggiungeranno ancora tante altre già dopo Viscom”, ha concluso Rachele Bompan.
Foto su gentile concessione di YRVphotographer.