Mitsubishi Electric propone al mercato una serie di soluzioni e-F@ctory che seguono la filosofia Kaizen del miglioramento continuo alla base del metodo SMKL.
“Smart Manufacturing Kaizen Level” è il nuovo approccio alla digitalizzazione di Mitsubishi Electric. Ispirato alla filosofia Kaizen del miglioramento continuo, questo metodo è basato su indicatori (KPI), per un ritorno dell’investimento misurabile.
di Francesco Villon
Da sempre impegnata nel mettere il proprio know-how a servizio dei clienti, Mitsubishi Electric ha sviluppato il metodo SMKL “Smart Manufacturing Kaizen Level”, basato sull’esperienza delle proprie fabbriche in Giappone, per accompagnare le aziende nel loro percorso verso la digitalizzazione.
Se non si ha un’idea precisa degli obiettivi da raggiungere, si rischia di realizzare degli investimenti senza un ROI (Return On Investment) chiaro e misurabile. Inoltre, all’interno delle organizzazioni aziendali spesso non sono presenti le conoscenze tecnologiche necessarie per indirizzare correttamente gli investimenti nelle tecnologie abilitanti all’evoluzione digitale della Smart Factory. In questo contesto è nato il nuovo approccio alla digitalizzazione SMKL “Smart Manufacturing Kaizen Level”, che si ispira alla filosofia giapponese Kaizen del miglioramento continuo.
Il metodo SMKL, che si basa su precisi indicatori (KPI) per un ROI misurabile, mira a conseguire obiettivi ambiziosi, ma con un approccio graduale: il miglioramento deve avvenire passo dopo passo, partendo dalla raccolta, visualizzazione, analisi e ottimizzazione dei dati per il singolo processo, linea o fabbrica, fino all’intera Supply Chain.
DALLA SINGOLA MACCHINA ALL’INTERO PROCESSO
In base alla metodologia SMKL, prima di ottimizzare un processo produttivo occorre passare per “livelli” intermedi (Maturity Level): raccogliere i dati, visualizzarli in modo comprensibile, analizzarli per capire quali informazioni ne influenzano il rendimento e poi sfruttare la conoscenza ottenuta per migliorare la produttività. Questo processo deve partire da una specifica macchina o lavorazione, per poi essere esteso gradualmente a tutta la linea, all’intera fabbrica e, infine, coinvolgere la catena di approvvigionamento, la distribuzione e la rete di vendita (Management Level).
La piattaforma hardware MELIPC rappresenta il nuovo traguardo tecnologico in cui il layer Edge crea interazione tra OT e IT.
PIANIFICARE GLI STEP
L’aspetto innovativo di questo approccio sta nella possibilità di ogni azienda di decidere liberamente gli step e l’obiettivo da raggiungere e di pianificare i passi da fare per ottenerlo calcolando il ritorno dell’investimento (ROI) di ogni singolo step. Ad esempio, in una linea di assemblaggio si può pensare di partire da una singola cella produttiva o da una singola macchina, percorrere tutti i livelli fino a ottimizzare quel singolo processo ed estendere poi i risultati al processo successivo o all’intera fabbrica.
OBIETTIVO ENERGY SAVING
Si può invece intraprendere un percorso inverso se l’obiettivo finale è quello dell’energy saving, cioè del risparmio energetico. In questo caso si può partire dall’assorbimento dell’intera fabbrica, per poi analizzare quali siano i processi responsabili del maggior assorbimento e definire qual è quello su cui è possibile effettuare l’intervento più efficace per ottenere un risparmio generale.
UN’OFFERTA COMPLETA DI SOLUZIONI
Mitsubishi Electric propone al mercato una serie di soluzioni e-F@ctory che seguono i principi della filosofia Kaizen del miglioramento continuo, a partire da prodotti dedicati all’ottimizzazione dei processi manuali, grazie ai sistemi POKA-YOKE (termine giapponese che significa “zero errori”), per passare alle automazioni di ogni singolo processo produttivo, sfruttando la tecnologia PLC e HMI già presente sull’impianto, poi a soluzioni IIoT di raccolta e condivisione dell’informazione, fino alla piattaforma Edge Computing MELIPC, su cui processare algoritmi di Real Time Analytics e intelligenza artificiale per creare i modelli matematici e ottimizzare i processi produttivi.
In ottica di smart manufacturing, un’ulteriore soluzione di semplice applicabilità e con un facile calcolo del ritorno dell’investimento è offerta dalla robotica integrata nella linea produttiva a sostegno dell’operatore, per eseguire lavori a elevata velocità, precisione e ripetibilità.
L’e-F@ctory ha generato negli anni un sistema di alleanze tra oltre 900 aziende in tutto il mondo in grado di fornire soluzioni a livello di campo, di controllo, di processo e di business intelligence.
Insieme alla propria rete di partner, Mitsubishi Electric è in grado di supportare i clienti nella transizione e automatizzazione dei processi e nella completa integrazione di sistemi robotizzati, aumentando la flessibilità, l’efficienza e abbattendo i costi di produzione. ©TECNeLaB
Mitsubishi Electric propone un’ampia gamma di soluzioni robotiche che si differenziano per grado di libertà, taglia e modalità di interazione con l’operatore, tutte accomunate da elevata qualità e precisione.