KEY25, evento dedicato a tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, apre i battenti dal 5 al 7 marzo 2025 alla Fiera di Rimini.
KEY - The Energy Transition Expo - manifestazione organizzata da IEG e dedicata a tecnologie, servizi e soluzioni per la transizione e l'efficienza energetica - torna alla Fiera di Rimini dal 5 al 7 marzo 2025 con una nuova edizione sempre più interessante.
di Anna Maria Porro
Secondo le ultime rilevazioni di Terna, a causa delle temperature estremamente elevate, l’agosto 2024 ha registrato il dato più alto mai raggiunto in termini di consumi elettrici rispetto allo stesso mese degli anni precedenti. Un primato che non sembra essere destinato a durare nel tempo, visto che la domanda di energia è in costante aumento a livello globale.
Come rendere questi consumi più sostenibili a livello ambientale, ma anche economico? Quali soluzioni implementare per contrastare il surriscaldamento terrestre e garantire il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica?
KEY25 si presenterà con un layout di manifestazione rinnovato: per la prima volta, l’evento occuperà equamente le ali Est e Ovest della Fiera, crescendo in estensione e per numero di progetti espositivi.
ARRIVA KEY 2025
Domande a cui si potrà cercare una risposta dal 5 al 7 marzo 2025 alla Fiera di Rimini, nella nuova edizione di KEY – The Energy Transizion Expo, l’evento organizzato da IEG (Italian Exhibition Group), punto di riferimento in Europa, Africa e bacino del Mediterraneo sui temi della transizione e dell’efficienza energetica.
KEY 2025 dedicherà ancora più spazio a tutte le tecnologie, servizi e soluzioni integrate disponibili negli ambiti coinvolti in questa rivoluzione green, con un layout di manifestazione rinnovato: per la prima volta, l’evento occuperà equamente le ali Est e Ovest della Fiera, crescendo in estensione e per numero di progetti espositivi.
La tradizionale divisione in aree tematiche dedicate ai sette settori merceologici rappresentati a KEY sarà mantenuta, ma accanto ad essi non mancheranno ampi spazi speciali per iniziative trasversali, dedicate al networking, all’innovazione, alla formazione e alla valorizzazione delle nuove competenze.
HYPE E ALTRE NOVITÀ
L’area riservata all’idrogeno sarà rinnovata e ampliata per costituire un vero e proprio Salone incentrato su questo vettore, fondamentale per la transizione energetica. Il Salone si chiamerà HYPE – Hydrogen Power Expo supported by Hydrogen & Fuel Cells ed è organizzato in maniera congiunta da Italian Exhibition Group e Hannover Fairs International GmbH (HFI), filiale italiana di Deutsche Messe AG. Fra le novità assolute di KEY 2025, un focus specifico sui porti e sull’importanza della loro elettrificazione.
È confermata la presenza dell’Innovation District dedicato alle Start-up e PMI innovative green italiane e internazionali, che saranno selezionate tramite una Call for Start-up. In quest’area, posta in una posizione privilegiata al centro del quartiere fieristico, sotto la Cupola Lorenzo Cagnoni, saranno, inoltre, assegnati il Premio Start-up Innovativa alle tre Start-up più votate dalla giuria per le innovazioni presentate, e il Premio Innovazione, agli espositori che in Fiera mostreranno i sette prodotti e progetti più all’avanguardia in ciascuno dei sette settori rappresentati alla manifestazione. Entrambi i riconoscimenti sono intitolati alla memoria del past president di IEG Lorenzo Cagnoni.
La tradizionale divisione in aree tematiche dedicate ai sette settori merceologici rappresentati a KEY sarà mantenuta, ma accanto ad essi non mancheranno ampi spazi speciali per iniziative trasversali.
PANORAMA COMPLETO SULLA TRANSIZIONE ENERGETICA
KEY – The Energy Transition Expo propone una panoramica a 360° su tutti i comparti interessati dalla transizione energetica. Questa sua trasversalità, che la rende unica nel panorama fieristico europeo, contribuisce a consolidarne il ruolo di evento di riferimento per la community internazionale del settore, capace non solo di incrementare le opportunità di business e networking, ma anche di offrire, attraverso un palinsesto eventi sempre più internazionale, contenuti di alta qualità per rimanere informati e aggiornati sulle ultime novità del mercato dell’energia.
Una vocazione all’internazionalità confermata anche dal coinvolgimento di un numero sempre maggiore di top buyer, delegazioni e operatori qualificati provenienti da tutto il mondo. Per esporre alla prossima edizione di KEY, contribuendo a scrivere da protagonisti il futuro sostenibile, è possibile richiedere un preventivo personalizzato e senza impegno cliccando qui. ©TECNeLaB
KEY25 sarà palcoscenico per le principali aziende di servizi, soluzioni e tecnologie del settore energetico: solare, sistemi di accumulo, eolico, idrogeno, mobilità, efficienza energetica fino alle smart city.