Hoffmann SE fu fondata da Josef Hoffmann l’11 marzo del 1919 a Monaco di Baviera.
Hoffmann, casa madre di Hoffmann Group, festeggia quest’anno il centenario dalla propria fondazione. Dopo aver raggiunto nel 2018 il fatturato record di 1 miliardo di euro, l’azienda continua a crescere. Ecco i segreti del suo successo.
di Amalia Merlo
La pietra miliare di Hoffmann SE fu posata da Josef Hoffmann l’11 marzo del 1919 a Monaco di Baviera. Solo pochi mesi dopo la proclamazione della Repubblica di Weimar, Josef Hoffmann aprì una “rappresentanza per articoli tecnici e oggetti di metallo”. Negli anni seguenti, la gamma di prodotti distribuita continuava a crescere a vista d’occhio, al fine di aumentare il giro d’affari. Hoffmann non ambiva però ad avere l’assortimento più vasto sul mercato, suo obiettivo era quello di vendere utensili speciali, i migliori che ci fossero sul mercato per un determinato utilizzo o per uno specifico settore. Obiettivo che il Gruppo persegue ancora oggi.
Poco dopo la proclamazione della Repubblica di Weimar, Josef Hoffmann aprì un’azienda di “rappresentanza per articoli tecnici e oggetti di metallo”.
PERENNE ATTENZIONE ALLA QUALITÀ
Nel 1932, Franz Hoffmann entrava nell’azienda del padre e, dopo solo quattro anni, nel 1936, mostrava tutta la propria lungimiranza realizzando il primo Catalogo Hoffmann, oggi prodotto e tradotto in 18 lingue e disponibile anche nell’eShop http://www.hoffmann-group.com.
A partire dagli anni ’50, Franz Hoffmann indirizzava le forze dell’azienda su valori quali la consulenza e la vendita di utensili di qualità e decideva di puntare su specifici utensili con l’obiettivo di migliorarne la qualità e, possibilmente, velocizzarne la consegna, il tutto a prezzi estremamente convenienti.
Anche nel privato, Franz Hoffmann investiva sulla qualità, soprattutto nella scelta di prodotti alimentari: per garantire ai dipendenti un cibo di elevata qualità, nel 1972, ad esempio, decise di aprire una mensa aziendale. Quando l’emittente radiotelevisiva pubblica bavarese gli propose di girare un film sulla mensa e la cucina dell’azienda, Franz Hoffmann, però, rifiutò affermando che la mission aziendale era “la vendita di utensili e non di prodotti alimentari”.
Nel 1932, Franz Hoffmann, figlio del fondatore e ideatore del primo catalogo Hoffmann, entra in azienda e la dirige per decenni.
UNA NUOVA LINEA DI PRODOTTI
Anche l’introduzione di una propria linea di prodotti a marchio GARANT, nel 1973, fu un’idea di Franz Hoffmann. Il marchio, caratterizzato dal miglior rapporto qualità/prezzo, è stato fin da subito molto apprezzato dai clienti. La linea GARANT è ancora ormai una parte essenziale della gamma dei prodotti Hoffmann: la sua introduzione sul mercato permise all’azienda di comprendere l’intero processo produttivo e di offrire una consulenza ancora migliore ai clienti.
Oggi Hoffmann sta sviluppando e proponendo anche diversi servizi digitali, offerti insieme ai prodotti. Classica o digitale, la consulenza al cliente è e rimane sempre il fulcro del lavoro di Hoffmann.
Nel 1936, Franz Hoffmann realizza il primo Catalogo Hoffmann, oggi prodotto e tradotto in 18 lingue.
DALLA BAVARIA AI MERCATI GLOBALI
Alla terza generazione, Hoffmann iniziò poi a espandersi oltre i confini bavaresi. L’azienda acquisì, nel 1993, le aziende a conduzione familiare Gödde, Oltrogge e Perschmann, dando vita a Hoffmann Group, oggi numero uno in Europa per utensili di qualità. Pochi anni dopo giunse l’ora di compiere il passo oltre i confini tedeschi. Oggi, alla quarta generazione, Hoffmann è un Global Player, infatti il Gruppo è presente, insieme ai propri partner, con 69 filiali, in oltre 50 nazioni del mondo.
Anche per l’estero valgono le medesime ambizioni di garantire elevata qualità e consulenza al cliente. A tale scopo, il Gruppo si avvale di diversi collaboratori specializzati che operano nelle diverse località e che conoscono bene i mercati locali e le esigenze dei clienti del posto.
“Se oggi l’azienda è fiorente lo dobbiamo, come prima cosa, all’impegno dei nostri collaboratori”, racconta Nicola Bleicher, pronipote del fondatore dell’azienda e socia di Hoffmann SE. “I nostri collaboratori sono la ‘fonte di giovinezza’ della nostra azienda, ormai centenaria, e fanno sì che sia sempre lungimirante, creativa e ricca di spirito aziendale, al fine di essere sempre flessibile e al passo con i tempi”, aggiunge Verena Heinrich, sorella e socia di Nicola.
Il marchio GARANT, introdotto nel 1973, è stato fin da subito apprezzato dai clienti e costituisce una parte essenziale della gamma dei prodotti Hoffmann.
I VALORI COME PUNTO DI PARTENZA
I valori che hanno decretato il successo di Hoffmann sono ancora oggi i pilastri dell’azienda. “I nostri valori sono racchiusi nella formula Pioneering, Precise, Personal”. “Per raggiungerli è necessario avere un’elevata certezza della qualità, unite alla volontà di fare le cose sempre in maniera semplice, concentrata e utile, cercando di migliorare e pianificare a lungo termine. Il nostro sistema di valori è la bussola che ci permettere di orientarci e di non sbagliare rotta”, spiega Siegfried Neher, Ammistratore Technologie & Transformation di Hoffmann SE.
Un’eredità decisiva di Franz Hoffmann è inoltre racchiusa nel motto “sempre meglio”: è la forza trainante che si cela dietro quella innovativa dell’azienda. “Investiamo moltissimo nel futuro. Attualmente stiamo lavorando alla digitalizzazione dei prodotti e dei servizi e alla costruzione della LogisticCity, il progetto più grande nella storia della nostra azienda”, afferma Nicola Bleicher. La LogisticCity sorgerà su una superficie di 21,5 ettari, a Norimberga, e diventerà il magazzino da cui partiranno gli utensili per ogni parte del mondo. “Avremo 900 dipendenti nella sola sede di Norimberga. Possiamo direi di essere ‘ben attrezzati’ anche per i prossimi 100 anni”, conclude Verena Heinrich.
Classica o digitale, la consulenza al cliente è da sempre uno dei fulcri del lavoro di Hoffmann.
FOCUS: UNA LINEA DEL TEMPO RACCONTA LA STORIA DI HOFFMANN
1919: Josef Hoffmann registra un’attività commerciale.
1932: Franz Hoffmann entra a far parte dell’azienda paterna. Per oltre 60 anni plasma l’azienda.
1936: il primo catalogo Hoffmann rivoluziona il settore.
1973: l’introduzione della marca GARANT rende Hoffmann anche un produttore.
1993: Fondazione del Gruppo Hoffmann, che porta il nome Hoffmann Group dal 2003.
1995: primi passi oltre i confini tedeschi. Hoffmann diventa internazionale.
2000: inizia il business online.
2009: viene aperto quello che, allora, era il più grande ed efficiente magazzino del settore in Europa.
2018: ulteriore espansione, iniziano i lavori per la costruzione della LogisticCity a Norimberga.
2019: Hoffmann si prepara per i prossimi 100 anni con prodotti e servizi digitali. ©TECNeLaB
L’evoluzione di prodotti GARANT segna con costanza anche il passo innovativo di Hoffmann Group.