Il fondatore di Hoffmann Group, Josef Hoffmann.
Hoffmann Group festeggia quest’anno il suo centenario dalla fondazione. L’azienda ha iniziato al meglio questo anno dopo che, nel 2018, la Hoffmann SE, con le proprie filiali, ha raggiunto il record di 1 miliardo di euro di fatturato e 3.000 collaboratori.
di Susanna Borghetti
La pietra miliare di Hoffmann SE la posò Josef Hoffmann l’11 marzo del 1919 a Monaco di Baviera, in Germania. Solo pochi mesi dopo la proclamazione della Repubblica di Weimar aprì una “rappresentanza per articoli tecnici e oggetti di metallo”. Il suo obiettivo era quello di vendere utensili speciali determinati impieghi o settori. Questa è l’ambizione che Hoffmann Group ha ancora oggi.
Nel 1932, Franz Hoffmann entrava nell’azienda del padre e quattro anni dopo, nel 1936, mostrò tutta la sua lungimiranza creando il primo “Catalogo Hoffmann”, a oggi tradotto in 18 lingue. A partire dagli anni ’50, Franz Hoffmann iniziò a concentrare le forze dell’azienda: puntò su determinati utensili di settore per migliorarne la qualità e possibilmente velocizzare l’evasione degli ordini, con prezzi più convenienti.
Franz Hoffmann, figlio del fondatore e creatore del primo catalogo Hoffmann, entra in azienda nel 1932 e la dirige per decenni.
VICINA AI CLIENTI
Anche l’introduzione di una propria linea di prodotti a marchio GARANT nel 1973 fu un’idea di Franz Hoffmann. Con la marca GARANT, una linea di prodotti con ottimo rapporto qualità/prezzo, Hoffmann dispone di una comprensione dell’intero processo produttivo e può offrire una consulenza ancora migliore ai propri clienti. Oggi, Hoffmann sta sviluppando anche diversi servizi digitali a fianco del prodotto, per una consulenza sempre vicina alle esigenze del cliente.
Nella terza generazione, Hoffmann iniziò a espandersi oltre i confini bavaresi. L’azienda acquisì nel 1993 le aziende a conduzione familiare Gödde, Oltrogge e Perschmann, dando vita a Hoffmann Group, conosciuto oggi in Europa per i propri utensili di qualità. Pochi anni dopo ebbe inizio l’internazionalizzazione. Oggi, nella quarta generazione, Hoffmann è un Global Player: infatti, è presente insieme ai suoi partner con 69 filiali in oltre 50 nazioni in tutto il mondo. Anche all’estero valgono le stesse ambizioni di elevata qualità e consulenza presso il cliente, a disposizione del quale ci sono vari collaboratori specializzati presenti in loco e pronti ad assisterlo.
Il catalogo Hoffmann è stato rielaborato più volte nel corso degli anni. Oggi viene stampato in 18 lingue.
ORIENTATA AI VALORI E AL FUTURO
In Hoffmann ancora oggi si vivono i valori che hanno decretato il successo dell’azienda. “Oggi racchiudiamo i nostri valori nella formula Pioneering, Precise, Personal”, spiega Siegfried Neher, Ammistratore Technologie & Transformation di Hoffmann SE. Per raggiungere questi obiettivi, è necessario avere un’elevata sicurezza della qualità e la volontà di voler fare le cose sempre in maniera concentrata e utile, cercando di migliorare e pianificare a lungo termine. “Un’eredità decisiva di Franz Hoffmann è inoltre il motto ‘sempre meglio’. Investiamo moltissimo nel futuro”, afferma Nicola Bleicher, pronipote del fondatore e azionista di Hoffmann SE, “attualmente stiamo lavorando alla digitalizzazione di prodotti e servizi e alla costruzione della LogisticCity, il progetto più grande nella storia della nostra azienda”. La LogisticCity sorgerà su un suolo di 21,5 ettari a Norimberga e sarà il magazzino dal quale partiranno gli utensili per tutto il mondo. ©TECNeLaB
La linea di prodotti a marchio GARANT, introdotta nel 1973, fu un’idea di Franz Hoffmann.