Magazzino cambia utensili CTA 50 HS per 80 utensili ISO 50.
Specializzata in sistemi cambia utensili, CFT Rizzardi è fonte di continua innovazione: la “Chainless Technology” applicata ai modelli CTA HS assicura benefici enormi sulle macchine utensili ad alta velocità produttiva.
di Leo Castelli
CFT Rizzardi, leader nella realizzazione di sistemi automatici cambia utensili, ha acquisito negli ultimi trent’anni una fama sempre crescente nel panorama internazionale, grazie a una forte propensione all’innovazione in un settore in continua evoluzione come quello delle macchine utensili. Grazie alla lunga esperienza e all’approfondita conoscenza del mercato, l’azienda si è specializzata nella progettazione customizzata, collaborando in co-engineering con il cliente per la realizzazione di applicazioni speciali su macchine utensili di nuova progettazione.
Magazzino cambia utensili CTA 50 HS per 120 utensili HSK 100, con scambiatore a navetta.
UN VERSATILE CAMBIA UTENSILI AUTOMATICO
Nell’ambito degli studi personalizzati, l’ultima innovazione è il CTA .. HS, il cambia utensili automatico che, per le sue caratteristiche di flessibilità e versatilità, è facilmente applicabile a macchine utensili di varie tipologie, quali centri di lavoro orizzontali e verticali, fresatrici, transfer, torni verticali e macchine speciali. Il CTA .. HS è stato sviluppato in diverse tipologie e forme, a seconda delle esigenze del cliente, permettendo di sfruttare il più possibile i volumi disponibili sulla macchina.
L’elemento che determina la versatilità dei magazzini CTA .. HS è il l’applicazione del brevetto “Chainless Technology”, un sistema innovativo, studiato da CFT Rizzardi, che consente di sviluppare i magazzini utensili adattandoli ai volumi disponibili sulla macchina utensile, con il vantaggio di poter ridurre le dimensioni d’ingombro.
Il CTA 20 HSL: il magazzino cambia utensili è sviluppato su due assi ortogonali fra loro.
Il SISTEMA CHAINLESS TECHNOLOGY
Il sistema Chainless Technology, si differenzia dai magazzini utensili esistenti sul mercato poiché non vengono utilizzate le catene: questa innovativa tecnologia consiste nel movimentare, con un sistema a spinta, gli utensili del magazzino, i quali sono montati su pallet indipendenti tra loro, non collegati da una cinghia o catena. La Chainless Technology permette di avere una minor usura nel tempo, eliminando o riducendo al minimo gli interventi di registrazione derivanti dall’allungamento tipico delle catene. La manutenzione, in caso di rotture o danneggiamenti delle bussole portautensili, risulta notevolmente semplificata, poiché non è necessario smontare l’intera catena per la sostituzione di una singola unità.
Il sistema Chainless Technology sta riscontrando i maggiori successi nelle applicazioni in cui viene richiesto un incremento delle capacità del magazzino utensile, rispetto ai magazzini standard, in special modo su macchine utensili di alta produzione. Infatti, l’esigenza attuale delle macchine utensili CNC è quella di attrezzare la macchina con tutti gli utensili necessari per lavorare una vasta gamma di pezzi, in modo da diminuire sensibilmente il tempo di attrezzaggio.
Il sistema è inoltre estremamente flessibile: sulla medesima struttura è possibile montare le varie tipologie di cono utensile (ISO, CAT, HSK o Capto), permettendo anche di modificare rapidamente il tipo di cono se necessario.
La caratteristica migliore di questa innovazione è però data dalle possibilità di movimentare la bussola portautensile in modo semplice e rapido per il suo posizionamento nella zona di scambio. L’utensile può, infatti, essere trasferito linearmente o ribaltato di 90° mediante cilindri pneumatici, a seconda delle esigenze di ingombro del magazzino all’interno del centro di lavoro. ©TECNeLaB
Il magazzino cambia utensili CTA 40 HS per 80 utensili HSK 63.