La sede di Sorma a Mestre, in provincia di Venezia.
Dal Sol Levante a Venezia: sono queste le coordinate geografiche che collegano il costruttore di utensili giapponese Yamawa all’italiana Sorma, suo distributore ufficiale per l'Italia da oltre trent’anni.
di Susanna Borghetti
Correva il 1923. In quell’anno, nella terra del Sol Levante, Jokichi Watanabe fondava Yamawa. azienda nota per la produzione di soluzioni per filettatura. Un nome importante, che racchiude in sé un augurio profondo per tutte le persone che ne fanno parte: “Ya-ma-wa”, infatti, significa “maggiore prosperità, più unione”. Pochi decenni dopo, a Venezia, Alberico Sorgato e la moglie Zoe Marano iniziarono l’avventura di Sorma . Le due imprese erano geograficamente lontane, ma condividevano gli stessi valori e, per questo, erano destinate a incontrarsi. Ciò accadde nel 1978, l’anno in cui Sorma iniziò a distribuire gli utensili giapponesi in Italia.
Da quel momento, prese il via un sodalizio commerciale importantissimo, grazie al quale le soluzioni Yamawa sono sempre più conosciute nel nostro Paese e apprezzate per le loro elevate prestazioni e qualità. Una collaborazione che, nel corso del tempo, è diventata sempre più forte, facendo di Sorma un’azienda strategica per la presenza di Yamawa nel vecchio continente.
A cavallo degli anni 2000, infatti, Sorma è diventata ufficialmente “European Stock Center” di Yamawa e, cinque anni fa, ha contribuito a dare vita alla filiale europea Yamawa Europe S.p.A., assicurando un forte impulso alla diffusione dei prodotti della società nipponica in Europa.
Alessandro Sorgato, GM Yamawa Europe.
UNA GUIDA PER L’EUROPA
“Le relazioni tra Sorma e Yamawa sono sempre state eccezionali, basate sull’ascolto reciproco”, racconta Alessandro Sorgato, GM Yamawa Europe. “Nel momento in cui abbiamo avviato la partnership, il rapporto si è evoluto, spostandosi da una relazione fornitore-cliente a una paritetica fra azienda e azienda. Questo ci ha permesso di portare avanti strategie condivise per lo sviluppo dei prodotti e, ancora oggi, Yamawa riconosce il nostro ruolo di guida sul mercato europeo. Nonostante ciò, abbiamo ancora tanta strada da fare prima di ritenerci soddisfatti. Il rallentamento dovuto al Covid-19 ci ha imposto il ripensamento delle strategie, offrendoci però nuovi spunti e dandoci nuovi obiettivi. Dalla fine dello scorso anno, infatti, abbiamo intensificato il focus su determinati progetti e stiamo già raccogliendo frutti molto importanti, tra cui il consolidamento delle relazioni con i distributori e lo sviluppo di nuove opportunità con partner di rilievo”.
Maschi VUPO e VUSP serie Z-PRO: massime prestazioni nei moderni centri di lavoro, con l’uso di emulsione.
GLI STRUMENTI DELLA PRODUTTIVITÁ
“La nascita di Yamawa Europe ha imposto un cambio di mentalità che va ben oltre quello di ragione sociale: Sorma è distributore di utensili sul territorio nazionale, mentre Yamawa Europe è un produttore di utensili. Le molte iniziative che stiamo portando avanti, tra cui catalogo e App, sono un servizio ai distributori e ai clienti e, al tempo stesso, ci consentono di dare ancora più personalità a questa realtà, che, giorno dopo giorno, si sta concretizzando con una presenza sempre più solida sul mercato”, sottolinea Sorgato.
Il fiore all’occhiello dell’azienda è la Yamawa Academy, uno spazio attrezzato, con sede a Venezia Mestre, in provincia di Venezia, che rappresenta un punto di riferimento europeo per la formazione teorico-pratica sulla filettatura e sui prodotti Yamawa. La sala meeting high-tech e il laboratorio prove ospitano fino a 40 persone in presenza, ma è possibile usufruire della formazione anche da remoto: un’opportunità non di poco conto, considerata l’emergenza pandemica.
Yamawa Academy è il punto di riferimento europeo per la formazione sulla filettatura e sui prodotti dell’azienda.
UNA SOLUZIONE PER OGNI ESIGENZA
Tra le tante le novità che caratterizzano l’attività di Yamawa Europe nel 2021 vi è l’edizione di un catalogo interamente sviluppato in Europa, che risponde in modo ancora più puntuale alle esigenze del mercato europeo. La proposta si articola in una vasta gamma di soluzioni per la filettatura, tra maschi, filiere, frese a filettare e punte a centrare. Alla vastissima gamma di soluzioni standard si affianca inoltre un’ampia disponibilità a stock di prodotti meno comuni, grazie ai quali gli utilizzatori europei trovano valide alternative in risposta a specifiche esigenze applicative.
Tra le novità che caratterizzano l’attività di Yamawa Europe nel 2021 vi è l’edizione di un catalogo per la prima volta interamente sviluppato dal team europeo, che risponde in modo ancor più puntuale alle esigenze del mercato.
Nel catalogo YEU21 spicca la serie di maschi ad alte prestazioni Z-PRO: una famiglia di utensili che si distingue per l’alto grado di innovazione. Fra le novità della famiglia Z-PRO, ricordiamo: i maschi VUPO e VUSP, che assicurano il massimo delle prestazioni nei moderni centri di lavoro, grazie all’innovativo design dei taglienti e delle gole e allo speciale rivestimento studiato per massimizzare le performance in caso di utilizzo con emulsione; gli HVSP, per lavorazioni di particolari di grandi dimensioni; e, infine, i nuovi maschi a rullare MHRZ, per rendimenti elevati nella maschiatura di materiali di media durezza. Il segmento della produzione dei raccordi beneficia, invece, della serie di maschi Z-PRO AUSP, disponibili nelle versioni G, Rp, Rc (PT).
Parallelamente al catalogo, Yamawa ha implementato nel sito il nuovo sistema di ricerca prodotto “Tool Finder”, disponibile anche in versione App multilingue per dispositivi mobili. Con questo strumento, l’utente individua in pochi clic la soluzione più adatta a lui e ha a disposizione funzionalità utili come il calcolatore dei parametri di taglio e quello del diametro preforo, o un pratico convertitore che restituisce la denominazione del materiale secondo la normativa ISO 513.
Yamawa ha implementato nel sito il nuovo sistema di ricerca prodotto “Tool Finder”, disponibile anche in versione App multilingue per dispositivi mobili.
FOCUS: OFFERTA COMPLETA E DI QUALITÀ
Grazie alla partnership con produttori d’eccellenza e all’esperienza pluridecennale, oltre a Yamawa, il portafoglio Sorma è arricchito con marchi internazionali in distribuzione quali Kyocera, Kemmer e LMT, nonché dei marchi di proprietà Nikko Tools e Osawa, che si sono affermati rapidamente in Italia e in Europa per l’affidabilità e le prestazioni elevate. L’azienda veneziana è in grado di proporre al mercato soluzioni di altissima qualità per i diversi settori industriali, dalla meccanica di precisione alle lavorazioni di particolari di grandi dimensioni, tipici dell’industria pesante. Inoltre, Sorma affianca all’offerta dei prodotti un servizio completo di consulenza tecnica, al fine di guidare il cliente nella ricerca delle migliori soluzioni per le proprie esigenze e di supportarlo nella realizzazione dei progetti. ©TECN’È
Inquadrando il QR code è possibile scaricare l’App Yamawa e trovare la soluzione più adatta alle diverse esigenze.