I gradi di tornitura MS9025 per superleghe.
Le macchine a fantina mobile stanno subendo trasformazioni significative. Per questo Mitsubishi Materials, rappresentata in Italia da MMC Italia, ha sviluppato una serie di small tools dedicati alle lavorazioni automatiche da barra.
di Alfredo Pennacchi
La crescente richiesta di automobili, aerei, apparecchiature mediche, dispositivi per semiconduttori e altri prodotti di precisione ha generato un aumento significativo nella lavorazione di componenti di piccole dimensioni, come bulloni, dadi, valvole, viti e alberi.
Settori chiave come l’Automotive e il medicale sono in prima linea di questa evoluzione: nell’industria automobilistica, in costante espansione, l’innovazione tecnologica mira a ridurre il consumo di carburante e spinge la lavorazione di parti sempre più piccole (si pensi ai nuovi cambi automatici e motori elettrici). Nel settore medicale, l’aumento demografico e la crescita economica nei Paesi emergenti, unitamente all’invecchiamento della popolazione nei Paesi sviluppati, alimentano la richiesta di attrezzature mediche su scala globale. Inoltre, i materiali impiegati in questi componenti sono diventati sempre più difficili da lavorare, rendendo indispensabile l’utilizzo di utensili ad alte prestazioni.
Di conseguenza, la domanda nel settore della minuteria è destinata a crescere costantemente. Anche le macchine a fantina mobile stanno subendo trasformazioni significative, con capacità di lavorazione sempre più ampie, mandrini potenziati e l’implementazione di nuove tecnologie.
NUOVI GRADI PER LA TORNITURA
Per intercettare un mercato in continua evoluzione, Mitsubishi Materials, rappresentata in Italia da MMC Italia, ha sviluppato sotto il brand DIAEDGE una serie di small tools dedicati alle lavorazioni automatiche da barra.
Per quanto concerne la tornitura è importante sottolineare come i nuovi gradi della serie MS abbiano alzato gli standard nelle lavorazioni a basse velocità e bassi avanzamenti. In particolare, il grado MS6015 è stato concepito per acciai a basso contenuto di carbonio e acciai automatici, il grado MS7025 per acciai inossidabili ed elettromagnetici e, infine, l’MS9025 per superleghe e materiali difficili da tagliare. Anche il grado Cermet MP3025 contribuisce a completare la gamma di inserti di tornitura grazie alla sua sorprendente tenacità, che lo rende un’ottima scelta anche nella produzione in serie di piccole parti.
La fresa VQXL per lavorazioni medicali.
TRONCATURA DELLA BARRA
L’operazione che, però, più di tutte contraddistingue le Swiss Type Machines è sicuramente la troncatura della barra. Per questo Mitsubishi Materials è da poco uscita con una nuova gamma che punta a risolvere le più comuni problematiche del settore, il sistema di scanalatura GYS. Infinite sono le soluzioni in termini di forma, dimensione e gradi disponibili su questa serie. L’elemento fondamentale da sottolineare è sicuramente il sistema di bloccaggio e il rigido supporto dell’inserto che, unito a una doppia chiavetta anti-sfilamento, assicura una lavorazione stabile e affidabile.
LA FORATURA
Nel mondo della foratura Mitsubishi Materials può vantare una grande esperienza, oltre a una vasta gamma di soluzioni che partono fin dal diametro di 0,1 mm, come le punte MSE per micro-foratura. A queste si aggiungono poi le nuovissime Mini DVAS, con un rapporto diametro-lunghezza fino a 50 volte il diametro, e la serie DWAE, specifica per le operazioni in spazi ristretti tipiche dei torni automatici a fantina mobile.
LA FRESATURA
Ultima, ma non per importanza, la fresatura, su cui la casa giapponese ha concentrato alcune delle sue ultimissime tecnologie di rivestimento. Oltre alla serie VQ per acciai inossidabili, superleghe e leghe di titanio, che viene utilizzata in campo aeronautico e medicale (impianti ossei e dentali), spicca anche il sistema di fresatura a testina intercambiabile iMX. Il principale vantaggio di quest’ultima serie è proprio la sua modularità, che permette di ridurre i tempi di settaggio macchina garantendo allo stesso tempo una precisione di accoppiamento tra testina e gambo di ±0,02.
UN PACCHETTO COMPLETO
L’obiettivo di MMC Italia è quello di fornire un pacchetto completo di soluzioni che vadano oltre alla sola fornitura del prodotto. Per questo sono stati sviluppati una serie di dipartimenti e servizi, come il Project Engineering, per la progettazione di utensileria speciale, e l’OPS, per l’ottimizzazione dei cicli di lavoro. Servizi che rispondono alla perfezione alle richieste del settore della minuteria. Per approfondire, ecco la nuova brochure dedicata. ©TECNeLaB
La nuova brochure dedicata agli utensili Mitsubishi Materials per macchine a fantina mobile.