ASL Napoli 1, Artsana, Centro Servizi Territoriale Provincia di Lecco, CONSAP, GTS Logistic, Leroy Merlin, Lombardini Holding e Metropolitana Milanese sono solo alcuni dei clienti italiani che hanno scelto Microsoft Office 365 per promuovere la collaborazione e la comunicazione, migliorare la produttività e recuperare efficienza grazie al Cloud Computing. Office 365 riunisce Microsoft Office, Microsoft SharePoint Online, Microsoft Exchange Online e Microsoft Lync Online in un unico servizio cloud sempre aggiornato, disponibile mediante una sottoscrizione mensile prestabilita. Lanciato lo scorso giugno, il servizio ha ottenuto un incredibile consenso e, in pochi mesi, più di 100.000 utenti in Italia si sono registrati e hanno iniziato a utilizzarlo. Le aziende che usano Office 365 stanno già riportando risultati straordinari, riducendo i costi dell’IT e aumentando al contempo la produttività.
di Umberto Leoni
Un numero sempre maggiore di grandi aziende ha scelto Office 365 per consentire ai propri dipendenti e clienti di collaborare nella cloud. Infatti, più del 40% dei 100 principali brand globali presenti nella classifica Interbrand utilizza Office 365 o correlati servizi cloud di produttività di Microsoft. Tuttavia, i brand internazionali non sono gli unici a scegliere Office 365, in quanto oltre il 90% dei nostri clienti – sostengono in Microsoft – conta meno di 50 dipendenti, confermando che Office 365 è la soluzione ideale per aziende di qualsiasi dimensione e tipo.
“Il successo ottenuto da Office 365 testimonia la crescente attenzione che un numero sempre maggiore di aziende sta mostrando verso il cloud computing. Un segnale estremamente positivo per il nostro Paese, in cui un’evoluzione del tessuto economico in ottica cloud può rappresentare un importante motore di competitività ed è proprio per questo motivo che Microsoft s’impegna da sempre per promuovere un’opportuna cultura dell’innovazione tra le realtà italiane e diffondere consapevolezza dei vantaggi di business offerti dalla Cloud”, ha dichiarato Silvia Candiani, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia. “Il valore strategico di Office 365 risiede proprio nella sua capacità di rispondere alle esigenze di aziende di diverse dimensioni e settori oltre ad offrire vantaggi significativi anche alle PMI che giocano un ruolo importante sull’economia nazionale. Grazie a Office 365, anche aziende piccolissime possono infatti beneficiare in modo sicuro della qualità di soluzioni di produttività di fascia alta a costi accessibili e senza rigidi investimenti iniziali, gettando le basi per una crescita di lungo termine”.
I PARERI CHE CONTANO
L’ASL Napoli 1 ha un milione di cittadini utenti, 11 distretti sanitari, 8 ospedali, 9.500 dipendenti, circa 2.500 fra medici di base, pediatri e operatori di guardia medica, circa 140 sedi. Un contesto davvero complesso sul quale verificare le potenzialità del cloud. “Era vitale per noi investire in un sistema di comunicazione che mettesse in rete le nostre realtà, consentisse quello scambio di documenti che nella pubblica amministrazione è ancora inevitabile”, ha spiegato Fulvio Di Trapani, Direttore Servizi informativi, ASL Napoli 1. “Per questo la scelta è caduta su Microsoft, utilizzando il canale della centrale acquisti regionale per la stipula del contratto. Con il cloud la gestione quotidiana delle tecnologie non è a nostro carico, e questo ci consente di concentrarci su aspetti più vicini ai servizi che dobbiamo offrire”.
Artsana, un brand internazionale leader nel settore della sanità, della cura dei bambini e della bellezza, ha implementato Office 365. “La scelta che Artsana ha fatto verso il Cloud è nata principalmente dall’esigenza di semplificare la nostra infrastruttura e contemporaneamente di risparmiare sui costi dell’IT. La precedente gestione dei sistemi di posta elettronica era infatti onerosa in termini di risorse e tempi dedicati, mentre oggi, grazie ad Office 365 abbiamo ottimizzato la gestione, semplificandola notevolmente”, ha affermato Paolo Sassi, Group IT Director, Artsana Group.
“Centro Servizi Territoriale (CST), un centro servizi locale in provincia di Lecco, desiderava aggiornare e standardizzare le proprie tecnologie di comunicazione e collaborazione per i comuni nella propria giurisdizione. La soluzione cloud Microsoft Office 365 è stata scelta per consentire l'accesso alla posta elettronica e ai calendari condivisi ovunque e in qualunque momento, allo scopo di ottimizzare la collaborazione e fornire servizi migliori ai cittadini. La soluzione scelta consentirà di ottenere un risparmio di 150.000 euro all'anno sui costi IT totali”, ha dichiarato Fabio Annoni, CIO, CST Provincia di Lecco.
CONSAP, la società italiana di servizi assicurativi pubblici, desiderava aumentare la produttività dei propri dipendenti e ridurre i costi attraverso l’implementazione di una soluzione di messaggistica basata sulla cloud. “Con la nostra precedente piattaforma di messaggistica, non disponevamo di un elenco indirizzi globale che potesse essere condiviso tra gli utenti”, ha confermato lo staff di CONSAP. “Questa situazione ha messo a dura prova i nostri dipendenti, che erano costretti a tenere traccia manualmente dell’indirizzo di posta elettronica, del numero di telefono e della sede di ogni dipendente e a organizzare riunioni manualmente”.
ALTRI “TEST” SUL CAMPO
“Il primo motivo della scelta di piattaforma Microsoft per la nostra infrastruttura di messaging era il raggiungimento di una continuità di servizio vicina al 100%, oltre a un aumento di flessibilità negli investimenti in tecnologia. Anche con l’evoluzione del sistema di messaging verso un’architettura cloud, GTS Logistic si è dimostrata un’azienda all’avanguardia nei cambiamenti culturali”, ha affermato Alessio Muciaccia, CEO, GTS. “La migliore condivisione delle informazioni ha determinato un aumento di produttività sul processo di business stimabile attorno al 10%, mentre i costi si sono ridotti di 60.000 euro rispetto all’implementazione di una infrastruttura di messaging”, ha affermato Giuseppe Tritto, CIO, GTS Logistic. Il dipartimento IT di GTS ha beneficiato dell’aumento dei livelli di servizio determinato dall’adozione di Microsoft Exchange Online grazie alla drastica riduzione delle attività di helpdesk necessarie con la precedente soluzione. Importanti risorse e competenze restano così maggiormente disponibili per i progetti di innovazione tecnologica e di ulteriore ottimizzazione dei processi.
“Leroy Merlin ha scelto Office 365 come sistema di posta e comunicazione unificata per i propri collaboratori dei Servizi Interni e dei Negozi. La soluzione cloud di Microsoft ci ha permesso di disporre di un ambiente totalmente affidabile e ridondato per la gestione delle comunicazioni tra i collaboratori, verso i nostri clienti ed i nostri fornitori. Tutti i collaboratori dei negozi hanno a disposizione un portale sviluppato su tecnologia Azure per accedere alle mailbox personali e di reparto. Ciò permette di semplificare l’accesso alla posta elettronica e di migliorare la condivisione delle informazioni. Infine, la scelta di una soluzione cloud ci permette di ridurre il TCO dell’infrastruttura e di mantenere servizi e sistemi sempre aggiornati con le ultime funzionalità”, ha affermato Fabio Salvotti, CIO Leroy Merlin.
“La scelta di Microsoft, e in particolare di Office 365, a seguito di un’attenta valutazione delle altre soluzioni disponibili sul mercato, è stata dettata da tre importanti fattori: il risparmio in termini di costi rispetto al passato, la semplificazione della gestione di sistemi diversi e la facilità di integrazione con sistemi già in uso all'interno dell’azienda”, ha affermato Sergio Gerosa, Responsabile Infrastrutture IT Lombardini Holding, una delle principali aziende italiane operanti nel settore della distribuzione con oltre 400 negozi, 5.000 dipendenti e 60.000.000 di scontrini all’anno. “La flessibilità di Office 365 ha consentito ai nostri dipendenti di disporre di una soluzione sicura, affidabile e idonea per ogni tipo di esigenza”.
“Grazie alla piattaforma Microsoft Office 365 abbiamo migliorato notevolmente la collaborazione intraziendale grazie a un sistema di posta affidabile e semplice da utilizzare. Ciò ha permesso anche ai nostri dipendenti di disporre di una piattaforma solida, veloce e adatta alla condivisione delle informazioni grazie anche all’accesso mobile. Infine contiamo di ridurre notevolmente i costi di trasferta e ciò ci consentirà di risparmiare avanzando tecnologicamente”, ha dichiarato Nicola Rivezzi, Responsabile dei Sistemi Informativi di Metropolitana Milanese.