HOMETestMateriali

MATERIALI
UN SALTO NEL FUTURO

Strenx™700 MC Plus consente ai produttori di accelerare lo sviluppo di nuovi macchinari ad alte prestazioni. Questa tipologia di acciaio, prodotta da SSAB, è dedicata in particolare ai settori delle macchine agricole, del sollevamento e del trasporto. La combinazione di resistenza e lavorabilità dell’acciaio è cruciale per facilitare il passaggio a un acciaio più robusto. Un acciaio alto-resistenziale deve inoltre essere facile da tagliare, piegare e saldare in officina ed è necessario garantire una produzione rapida e senza intoppi per mantenere bassi i costi di produzione. Strenx 700 MC Plus soddisfa entrambe le esigenze di resistenza e proprietà meccaniche: tutti gli indicatori prestazionali più importanti superano quelli dell’acciaio tradizionale. Gli esperti di materiali SSAB e le risorse dell’assistenza tecnica aiutano i clienti nei progetti di upgrading.

leggi tutto

SIDERURGIA
TECNOLOGIA RFID

O.R.I. Martin è una moderna e dinamica acciaieria dedicata alla produzione di acciai speciali per il settore automobilistico e per l’industria meccanica in generale, con una consolidata esperienza di più di 80 anni. L’azienda ha costruito e continua a sviluppare il suo successo sui seguenti pilastri: qualità del prodotto ottenuta attraverso continui investimenti degli impianti e attività di addestramento e formazione dei propri dipendenti; flessibilità e affidabilità del servizio garantita dall’elevata verticalizzazione delle lavorazioni che vengono eseguite internamente; soddisfazione dei clienti esplicata attraverso lo sviluppo di qualità di acciaio nuove e/o personalizzate alle esigenze del cliente; attenzione alla salute-sicurezza del personale nei luoghi di lavoro e sensibilità ambientale, esplicate dal rispetto delle leggi vigenti e dal miglioramento continuo delle proprie prestazioni. L’azienda appartiene all’omonimo gruppo, di cui fanno parte altre 8 aziende, con un fatturato complessivo annuo di 414 milioni di euro (dato del 2013), di cui circa il 40% è proveniente dall’export. Ed è proprio su questa scia che si inserisce il progetto di automazione e controllo, tramite tecnologia RFID, delle fasi successive alla produzione del tondo in rotoli laminato a caldo, presso lo stabilimento di Brescia.

leggi tutto

MATERIALI
CHI BEN COMINCIA…

Quando il materiale di partenza è ad alta lavorabilità, ripetibile – con le stesse caratteristiche colata dopo colata – e con meno sovrametallo da asportare, la riduzione dei costi e la maggiore produttività sono davvero a portata di mano. È quanto emerge da un’interessante prova effettuata da Sandvik Italia in collaborazione con un proprio cliente di prestigio, A.V.V. Added Value for Valves. La società, che ha il proprio quartier generale a Grumello del Monte, in provincia di Bergamo, è specializzata nella produzione di sedi per valvole a sfera per il settore Oil & Gas. L’azienda produce seggi da ½” a 42”, in vari materiali: dall’acciai al carbonio all’acciaio inossidabile, duplex e materiali a base di nichel. Gian Matteo Sabeddu, CEO di A.V.V., è sempre attento alle opportunità di miglioramento del processo di produzione. Ed è anche per questo motivo che, insieme, A.V.V. e Sandvik Italia hanno deciso di condurre una prova comparativa che ha fornito risultati sorprendenti.

leggi tutto

MATERIALI
L’ULTRA SOTTILE

Sulla linea ESP installata da Siemens presso l’Acciaieria Arvedi S.p.A. di Cremona possono essere prodotti nastri a caldo ultra sottili e gradi molto sofisticati, fino a X70, in conformità con gli standard richiesti dall’American Petroleum Institute (API), senza necessità di ulteriori messe a punto. Secondo uno studio condotto dal Centro Sviluppo Materiali (CSM), i nastri prodotti a caldo nell’impianto rispondono pienamente ai requisiti previsti per resistenza a trazione, microstruttura e temperatura di transizione. Il processo ESP inventato da Arvedi può quindi essere utilizzato per applicazioni nel settore Oil & Gas, anche in difficili condizioni climatiche.

leggi tutto

MATERIALI
POLIMERI PER LE POMPE

In risposta ai requisiti crescenti in tema di affidabilità e prestazioni delle pompe industriali, la società Createc GmbH & Co. KG ha messo a punto una rivoluzionaria serie di materiali compositi: i Creacomp® PT, dedicati proprio al comparto delle pompe (PT- Pump Type). Questi nuovi materiali uniscono il polimero Victrex® Peek con la fibra di carbonio. Tali compositi sono stati utilizzati con successo per produrre alcuni particolari di pompe, in precedenza realizzati in metallo, soggetti a livelli intensi di usura, ottenendo migliore affidabilità a livello di processo, maggiore efficienza energetica e, quindi, un’interessante ottimizzazione economica. Prove condotte dalla Createc GmbH & Co. KG stessa hanno mostrato un miglioramento significativo dal punto di vista dell’efficienza energetica e dell’ottimizzazione dei costi, grazie all’utilizzo di questi materiali compositi.

leggi tutto

Sponsor

Mediapartners