L’ultima release della soluzione di progettazione 3D SolidWorks offre una creazione dei modelli più rapida, prestazioni ottimizzate e collaborazione migliorata.
Dassault Systèmes, la “3DEXPERIENCE Company”, leader mondiale nel software di progettazione 3D, nonché nelle soluzioni di prototipazione digitale 3D e di gestione del ciclo di vita dei prodotti, ha presentat SolidWorks® 2013 (www.solidworks.it/launch), nuova release con strumenti di progettazione migliorati per ottimizzare la collaborazione, accelerare la creazione dei modelli e semplificare il processo di sviluppo dei prodotti. Grazie ad oltre 200 miglioramenti suggeriti dai clienti, tra cui potenti strumenti di progettazione e nuove funzionalità di disegno, simulazione di sottomodelli, stime dei costi, rendering di rete, condivisione più ampia e connettività incrementata, Dassault Systèmes conferma l’impegno verso i clienti SolidWorks volto a valorizzare gli utenti.
di Federica Conti
Dotato della piattaforma “3DEXPERIENCE” di Dassault Systèmes, SolidWorks 2013 combina la facilità di utilizzo con elevati livelli di personalizzazione, per consentire ai nuovi utenti di apprendere con maggiore velocità e agli utenti esperti di incrementare la produttività nello svolgimento di attività precedentemente complesse e sofisticate. Basata sul successo delle ultime 20 release, la nuova offerta comprende l’intera gamma di soluzioni SolidWorks per la progettazione 3D, la simulazione, la redazione di documentazione tecnica, la gestione dei dati dei prodotti e la progettazione sostenibile.
“SolidWorks mi permette di svolgere il mio lavoro più velocemente rispetto a qualsiasi altro pacchetto CAD sul mercato”, ha dichiarato Robert Conley, proprietario di Interactive Cad Solutions. “Per ottenere un profitto, il mio flusso di lavoro mi impone di completare le attività il più velocemente possibile; tutto questo è possibile grazie a SolidWorks. Sono impaziente di provare la funzionalità di interoperabilità con le versioni antecedenti a SolidWorks 2013 per poter condividere i progetti in modo più efficace con i miei clienti e completare i prodotti finali in tempi più rapidi”.
“SolidWorks 2013 rappresenta la testimonianza diretta di quanto sia importante ascoltare le esigenze dei clienti, in modo da fornire loro i miglioramenti e le funzionalità necessari per semplificare i processi e creare prodotti di massima qualità. Le nuove funzionalità aggiunte alla geometria di base e l’incremento dei prodotti offerti testimoniano l’investimento continuo nella nostra soluzione di punta”, ha dichiarato Bertrand Sicot, CEO di SolidWorks, Dassault Systèmes. “SolidWorks 2013 offre funzionalità di progettazione innovative grazie a strumenti applicativi specifici che aiutano gli utenti a definire, condividere e convalidare forma, idoneità e funzionalità dei progetti in modo rapido. Desideriamo solo che i nostri clienti possano trasformare le loro idee in realtà in tempi più rapidi”.
POTENTI STRUMENTI PROGETTUALI
SolidWorks 2013 semplifica il passaggio delle idee dei progettisti dai concetti alla produzione, grazie a nuovi strumenti per una simulazione più efficiente e per un’analisi estesa dei costi e dell’impatto ambientale. Oltre ai miglioramenti illustrati di seguito, l’introduzione dei pacchetti SolidWorks Plastics e SolidWorks Electrical, annunciati di recente, permette agli utenti di prendere decisioni più informate e garantire progetti semplificati, riduzione degli errori e un time-to-market più veloce.
In estrema sintesi: SolidWorks Costing consente ai clienti di determinare automaticamente il costo di più tipi di parti, creare quotazioni più precise e rispettare il budget, grazie a dati sui costi migliorati e a nuove API, mentre SolidWorks Sustainability permette di confrontare rapidamente l’impatto finanziario delle materie prime e l’impatto ambientale di una decisione di progettazione durante il processo di sviluppo, grazie a nuovi strumenti per la valutazione dell’impatto delle materie prime. SolidWorks Flow Simulation, invece, elimina la complessità dai progetti di flusso poiché consente agli utenti di visualizzare il flusso dei fluidi intorno a geometrie con più sfaccettature e di confrontare i risultati dell’analisi tra più configurazioni del progetto con maggiore facilità.
SolidWorks Costing consente ai clienti di determinare automaticamente il costo di più tipi di parti, creare quotazioni più precise e rispettare il budget, grazie a dati sui costi migliorati e a nuove API.
CREAZIONE MODELLI PIÙ RAPIDA
Nella nuova versione di SolidWorks sono disponibili nuovi prodotti aggiuntivi che permettono agli utenti di creare e modificare geometrie complesse, in modo più facile e veloce, grazie a modelli 3D e disegni 2D più efficienti. Tra questi citiamo: “Curve coniche nello schizzo”, per un controllo completo sulle forme, per transizioni uniformi tra geometrie esistenti; “Intersezione”, per aggiunta o rimozione rapida della geometria senza schizzo; “Ripetizioni di quote variabili”,per un risparmio di tempo nella creazione di ripetizioni, maggiore flessibilità di progettazione e riduzione del numero di funzioni necessarie per i modelli; “Strumenti di assistenza per viste in sezione”, per un’accelerazione della creazione dei disegni di produzione e viste in sezione più veloci e coerenti.
PRESTAZIONI MIGLIORATE
I nuovi strumenti, illustrati di seguito, permettono agli utenti di ottimizzare le prestazioni di un’installazione SolidWorks e incrementare la produttività del team di progettazione: la “Dashboard di amministrazione CAD” semplifica la gestione e la risoluzione dei problemi per gli ambienti aziendali SolidWorks multiutente da una singola vista aggregata; la “Sottomodellazione della simulazione e mesh incrementale” permette esecuzione di analisi di simulazione più precise per aree specifiche di modelli complessi e di grandi dimensioni, in modo più efficiente e rapido; il “Rendering di rete PhotoView 360” assicura un risparmio di tempo grazie al rendering più rapido di immagini foto realistiche, tramite più computer di rete, per la condivisione del carico di elaborazione.
Nella nuova versione di SolidWorks sono disponibili nuovi prodotti aggiuntivi che permettono agli utenti di creare e modificare geometrie complesse, in modo più facile e veloce, grazie a modelli 3D e disegni 2D più efficienti.
COLLABORAZIONE OTTIMIZZATA
Per risolvere i problemi riscontrati dai membri dei team di progettazione che lavorano in luoghi diversi, SolidWorks 2013 ottimizza la collaborazione introducendo connettività migliorata, funzionalità di visualizzazione ottimizzate e condivisione estesa di progetti e dati. L’interoperabilità con le versioni precedenti garantisce la completa collaborazione con clienti, fornitori e team interni, con la possibilità di aprire i file SolidWorks 2013 direttamente in SolidWorks 2012 (SP5). Gli utenti possono lavorare in modo più efficiente, migliorando la collaborazione e lo scambio di file, riducendo i ritardi e agevolando la transizione all’ultima release. SolidWorks Enterprise Product Data Management Workflow consente invece di instradare documenti e contattare gli utenti in modo più efficiente, per ridurre i ritardi e accelerare il time-to-market. L’integrazione di DraftSight con SolidWorks Enterprise PDM permette di accedere ai file DWG in SolidWorks Enterprise PDM dall’interfaccia utente di DraftSight e di utilizzare i dati 2D nel processo di progettazione. eDrawings, infine, consente agli utenti di misurare, selezionare e inserire annotazioni nei progetti da qualsiasi luogo, tramite un dispositivo mobile.
SOLIDWORKS PLASTICS
Come accennato, l’introduzione dei pacchetti SolidWorks Plastics e SolidWorks Electrical permette inoltre agli utenti di prendere decisioni più informate e garantire progetti semplificati, riduzione degli errori e un time-to-market più veloce. Il primo pacchetto, in particolare, è costituito da una serie di strumenti di facile utilizzo grazie ai quali gli utenti possono prevedere ed evitare difetti di produzione sin dalle prime fasi della progettazione di parti in plastica e stampi a iniezione. La soluzione, completamente integrata in SolidWorks, offre ai progettisti di parti in plastica o stampi flussi di lavoro pratici e intuitivi che permettono di ottimizzare rapidamente i progetti per la fabbricabilità. La funzionalità che consente di effettuare modifiche ai progetti durante le prime fasi di sviluppo assicura il corretto funzionamento dello stampo sin dall’inizio, riducendo o eliminando la necessità di rieseguire il lavoro e migliorando la qualità delle parti. Inoltre, SolidWorks Plastics offre agli utenti preziose competenze, utili per valutare se le modifiche alla geometria del pezzo, alla progettazione di stampi, alla selezione dei materiali o alle condizioni di trattamento avranno un impatto positivo sulla possibilità di produrre senza difficoltà i propri prodotti.
I prodotti SolidWorks Plastics sono basati sulla tecnologia SIMPOE SAS, uno dei principali fornitori di software per la simulazione di stampaggi plastici a iniezione. In qualità di Gold Partner di soluzioni SolidWorks, attualmente SIMPOE fornisce funzionalità completamente integrate e interoperabili in un’unica finestra per SolidWorks. I nuovi prodotti sono in linea con il precedente rapporto e verranno offerti con il marchio SolidWorks.
“Per numerose aziende, come quelle produttrici di imballaggi per beni di consumo, che prevedono l’utilizzo di stampi in plastica, le soluzioni SolidWorks offrono valore aggiunto in termini di qualità e risparmio di tempo e denaro. Riteniamo che una percentuale significativa della nostra base installata sia impegnata nella progettazione di parti in plastica o stampi a iniezione e che trarrà grandi vantaggi dalla scelta delle affidabili funzionalità SolidWorks Plastics”, ha affermato Monica Menghini, Vicepresidente esecutivo Marketing, Industry & Corporation Communication Dassault Systèmes. “L'introduzione di SolidWorks Plastics nella nostra linea di prodotti ci consente di arricchire la nostra offerta di prodotti in nuove aree senza perdere di vista la facilità d’uso che contraddistingue le soluzioni SolidWorks e lo sviluppo di funzionalità che offrono ai clienti vantaggi reali. La nuova offerta fornisce ai progettisti strumenti veloci, precisi e facili da usare per sviluppare progetti di parti in plastica basati sulla simulazione”.
“La crescente collaborazione con Dassault Systèmes tramite SolidWorks ci permette di servirci del loro canale di rivenditori altamente qualificati e offrire una soluzione di qualità elevata e dai costi contenuti per consentire ai progettisti di parti e stampi di ridurre gli errori, tagliare i costi e il time-to-market”, ha aggiunto Alain DuBois, Presidente e CEO di SIMPOE. “Questa perfetta integrazione di soluzioni si trasforma nell’opportunità per il progettista di non abbandonare mai l’ambiente intuitivo di
SolidWorks per ottimizzare i propri progetti di parti e stampi”. SolidWorks Plastics viene offerto in due pacchetti: SolidWorks Plastics Professional per i progettisti di parti e SolidWorks Plastics Premium per i progettisti di stampi e gli stampisti.
SolidWorks Plastics assicura una sempre maggiore facilità d’uso per consentire ai progettisti di ottimizzare la progettazione di parti in plastica e stampi a iniezione.
SOLIDWORKS ELECTRICAL
L’altro pacchetto introdotto in SolidWorks è invece un potente strumento per la progettazione elettrica. SolidWorks Electrical offre a SolidWorks uno strumento di progettazione di schemi 2D a livello di sistema innovativo e un potente componente aggiuntivo di modellazione elettrica 3D collegati in tempo reale. “Oggi, le aziende nel settore delle apparecchiature industriali, dei servizi di progettazione, delle tecnologie avanzate, dei dispositivi medicali e dei beni di consumo stanno sviluppando prodotti che includono un maggior numero di componenti elettrici. Più della metà dei clienti SolidWorks necessita di una soluzione in grado di semplificare la collaborazione tra i progettisti meccanici e quelli dei sistemi elettrici”, ha dichiarato Bertrand Sicot, CEO di SolidWorks, Dassault Systèmes. “L’aggiunta di SolidWorks Electrical alla nostra gamma di prodotti ci consente di entrare in un mercato ancora in espansione, con una soluzione potente incentrata sulla facilità di utilizzo che contraddistingue i prodotti SolidWorks e che agevola la collaborazione tra i team di progettisti meccanici ed elettrici”.
Per quanto riguarda la progettazione dei sistemi elettrici, spesso le aziende cercano soluzioni per migliorare le prestazioni complessive dei rispettivi reparti. Le applicazioni SolidWorks Electrical semplificano la pianificazione dei sistemi elettrici e consentono di integrare gli aspetti elettrici nei modelli meccanici 3D complessivi. Tali nuove applicazioni rappresentano la base per la collaborazione dei team di progettazione meccanica ed elettrica durante lo sviluppo del prodotto, semplificano la fase di progettazione e riducono i ritardi offrendo progetti più coerenti e standardizzati, costi inferiori e un time-to-market più rapido. “L’integrazione completa con SolidWorks semplifica l’apprendimento di SolidWorks Electrical e consentirà ai reparti di progettazione meccanica ed elettrica di collaborare sulla progettazione del sistema elettrico e del cablaggio”, ha affermato Kyle Strong, Project Manager presso Getman Corporation. “I nostri veicoli per le attività estrattive includono cablaggi complessi e devono presentare una progettazione coerente. La decisione di adottare SolidWorks Electrical era scontata. L’integrazione dei processi di progettazione elettrica e meccanica permette di documentare i requisiti elettrici e i percorsi dei cavi in modo più efficace e garantisce un minor numero di rilavorazioni, prodotti di qualità superiore e un time-to-market più rapido”.
Tre le applicazioni disponibili: SolidWorks Electrical, uno strumento di progettazione degli schemi 2D per l’architettura e la pianificazione dei sistemi elettrici; SolidWorks Electrical 3D, componente aggiuntivo dell’applicazione CAD SolidWorks, che consente di connettere gli schemi 2D a livello di sistemi di SolidWorks Electrical in modelli 3D progettati con SolidWorks; SolidWorks Electrical Professional, che offre le funzionalità di SolidWorks Electrical e di SolidWorks Electrical 3D in un’unica applicazione per gli utenti che lavorano in entrambe le aree 2D e 3D dello sviluppo elettrico.
SolidWorks Electrical consente l’integrazione in tempo reale di schemi 2D e modelli 3D, permettendo ai team di progettisti meccanici ed elettrici di collaborare in modo efficace e creare progetti più precisi.