La gamma Seco Threadmaster™ di frese in metallo duro integrale per filettatura è composta da utensili affidabili per tolleranze strette.
Generalmente, la filettatura è l’ultima operazione che si esegue su un componente sul quale molto valore è stato aggiunto nelle varie fasi di lavorazione. Per questo tipo di applicazioni, Seco, leader mondiale nella produzione di utensili in metallo duro per asportazione di truciolo e attrezzature complementari, ha sviluppato la gamma Threadmaster™ di frese in metallo duro per filettatura. “Le frese Threadmaster™ sono l’ideale per l’esecuzione di filettature ad alta precisione su componenti di elevato valore, che non possono essere scartati o riparati”, afferma Kurt Gustavsson, Responsabile Seco dei prodotti per filettatura. La gamma TM consente di eseguire filettature con tolleranze strette e senza bave e con un funzionamento a elevata affidabilità. Rispetto alle filettature eseguite con un maschio, le filettature eseguite con frese TM rappresentano un processo sicuro che elimina il rischio di rottura dei maschi. Inoltre, le frese TM si adattano meglio alle macchine con mandrini a trasmissione diretta, in cui la velocità di rotazione può superare i 12.000 giri/min. In tali circostanze, è difficile o impossibile ottenere la combinazione di velocità bassa e coppia elevata, necessaria per la filettatura con maschio. “Per salvaguardare il mandrino su una macchina utensile CNC a elevata velocità, è sempre necessario eseguire le filettature mediante fresatura”, precisa Gustavsson.
L’immagine illustra i vantaggi della soluzione Seco Threadmaster, concetto “max D”, rispetto a una fresa tradizionale in metallo duro per filettatura. I fianchi corretti della fresa Threadmaster in metallo duro garantiscono filettature perfette.
FILETTATURE PRECISE
L’esecuzione di filettature mediante fresatura è un metodo indicato per macchine utensili CNC con interpolazione elicoidale. La filettatura viene realizzata quando l’utensile ruota all’interno di un foro e contemporaneamente si muove in senso assiale e radiale per creare il profilo della filettatura destrorsa. Finché il passo rimane invariato, è possibile utilizzare un’unica fresa per filettature di dimensioni diverse, sia destrorse che sinistrorse, con tolleranze diverse. “In molti casi, la fresatura consente d’eseguire filettature più resistenti rispetto agli altri metodi”, afferma Gustavsson. “Per le filettature coniche è possibile evitare il testimone nel profilo della filettatura quando la macchina cambia direzione di rotazione”.
La possibilità di utilizzare un solo strumento per più tipi di filettature semplifica la produzione, il controllo del magazzino e l’amministrazione. La gamma TM di frese in metallo duro per filettatura si adatta a molte applicazioni e materiali, inclusi materiali temprati, ghise, acciai e leghe di alluminio. Copre dimensioni da M1 x 0,25 fino a M20 x 2,5 e dispone di frese per filettature UN/C, W e NPT/F (vedere il riquadro “La linea Threadmaster”, a fine articolo).
L’UTENSILE GIUSTO
Al fine di semplificare la scelta degli utensili e dei parametri di taglio, Seco ha introdotto il software Threading Wizard. Questo software consente di scegliere l’utensile e l’inserto più adatti, identificare i parametri operativi ottimali e inviare le informazioni alla macchina CNC. Il software Threading Wizard è gratuito e disponibile per il download dal sito Web www.secotools.com/customerzone.
Mentre per alcune applicazioni è fondamentale la precisione, per altre, invece, l’aspetto più importante è la produttività. “Nei materiali utilizzati per la produzione di massa, come ghise e alluminio, la difficoltà consiste nell’individuare gli utensili a elevata produttività, in grado di generare un risultato prevedibile”, precisa Gustavsson. Ed è proprio in questi contesti che entra in gioco Drilling Threadmaster (DTM). È un utensile in grado di forare, smussare e fresare un foro filettato mediante un’unica operazione, mantenendo i trucioli corti in entrambi i materiali.
Ma come funziona? La punta della fresa DTM esegue un foro per il quale non si richiede una profondità aggiuntiva per la filettatura e, nel momento in cui raggiunge il fondo, smussa automaticamente il foro. A questo punto i filetti vengono fresati mediante interpolazione elicoidale e la fresa DTM si ritrae. In pratica, un solo utensile al posto di tre, per forare, smussare e maschiare. “Questa fresa consente di eliminare uno o due cambi di utensile, contrae il tempo di utilizzo della macchina, riduce il numero di utensili in magazzino e consente di risparmiare tempo”, afferma Gustavsson.
Entrambe le gamme TM e DTM si basano sul concetto “max D”, che consente di creare un nocciolo robusto e grande per evitare flessioni. I taglienti elicoidali consentono un taglio dolce e i profili corretti compensano il movimento dell’utensile per ottenere la geometria desiderata per la filettatura. La gamma TM è ideale per dimensioni fino a M16, per tutti i tipi di macchine moderne con interpolazione elicoidale. Per dimensioni più grandi, il mandrino deve essere almeno ISO50, HSK63 o equivalente, per ottenere il risultato desiderato utilizzando la profondità di taglio completa.
BLOCCAGGI SICURI
La prima scelta per il bloccaggio è l’interfaccia Whistle Notch, in quanto sia la gamma TM che la gamma DTM sono state progettate appositamente. Tuttavia, TM Mini è dotata di un attacco cilindrico. Si consiglia il bloccaggio idraulico, ma, se disponibile, il calettamento termico è garanzia di stabilità su tutti i tipi di applicazioni. Evitare l’uso di porta-pinze, poiché induce tensione sul punto di bloccaggio e potrebbe causare la rottura della fresa in quel punto. Per attacchi più grandi è disponibile l’adduzione di refrigerante.
La realizzazione di filettature mediante fresatura è un metodo che consente di trarre vantaggio dalle prestazioni e dalle funzionalità delle macchine CNC moderne. La macchina, la strategia di programmazione e l’utensile forniscono un metodo di lavoro che riduce il tempo di ammortamento dell’investimento e che soddisfa i requisiti di filettature di elevata qualità.
Esempio applicativo di Threadmaster.
LA LINEA THREADMASTER
“In molti casi la fresatura consente di eseguire filettature più resistenti rispetto ad altri metodi”, afferma Kurt Gustavsson. La gamma Seco Threadmaster™ di frese in metallo duro integrale per filettatura è composta da utensili affidabili per tolleranze strette. Un unico utensile è in grado di eseguire filettature di diverse dimensioni, ottimizzando il rapporto costo/efficacia.
Threadmaster è stata progettata per la maggior parte dei tipi di acciaio, acciaio inossidabile e ghisa ed è disponibile per filettature di dimensioni da M4 x 0,7 a M20 x 2,5 nei profili UNC/UNF, NPT/NPTF e Whitworth.
Threadmaster H è stata progettata per materiali temprati fino a 60 HRc ed è disponibile per filettature di dimensioni da M4 x 0,7 a M16 x 2,0.
Threadmaster 900 è stata progettata per materiali con carico di rottura superiore a 900 N/mm2 ed è disponibile per filettature di dimensioni da M4 x 0,7 a M16 x 2,0.
Threadmaster Mini è stata progettata per fori di dimensioni ridotte, in materiali duri, da 45 a 60 HRc ed è disponibile per filettature di dimensioni da M1 x 0,25 a M2,5 x 0,45.
Drilling Threadmaster, infine, è stata progettata per forare, smussare e filettare in applicazioni con ghisa e alluminio ed è ideale per filettature di dimensioni da M4 x 0,7 a M16 x 2,0 con profili UNC/UNF e Whitworth.
Esempio applicativo di Driling Threadmaster.