Nel sistema NOVOsphere™ di Kennametal, i dati reali degli utensili sono classificati sulle corrispondenze migliori con i parametri di taglio dell’utente, offrendo una gamma di scelte per maggiori efficienze.
Un enorme archivio utensili che s’interfaccia ai diversi settori e processi aziendali, tra cui produzione, magazzino, acquisti, al fine di ottimizzare la produttività in officina. NOVOsphere™ di Kennametal offre una soluzione alle aziende alla ricerca di un vero miglioramento dei processi, assicurando un cambiamento radicale nel modo di lavorare. Dal suo rivoluzionario lancio nel 2013, l’applicazione NOVO™ ha continuato ad evolversi fornendo dati completi su utensili di fresatura, tornitura, foratura, parti di ricambio e parametri di lavoro, facendo risparmiare ore di consultazione di cataloghi e ipotesi su processi di lavorazione a pianificatori e ingegneri di produzione. Ed ora, grazie al collegamento continuo con il Machining Cloud™, il sistema produrrà nuove efficienze nella progettazione dei pezzi, nelle simulazioni di taglio, nei presettaggi, nell’effettiva lavorazione, nella gestione degli inventari e nell’e-commerce.
di Sara Milani
“Sembra che la maggior parte dei fornitori di soluzioni tecnologiche stia cercando a tutti i costi di offrire qualche forma di accesso digitale alle informazioni, ma l’accesso digitale è solo il biglietto d’ingresso”, afferma John Jacko, vice presidente e capo dell’ufficio marketing presso Kennametal. “La nostra offerta si differenzia nel modo in cui è stata studiata per aiutare i clienti a sfruttare i dati di taglio e le informazioni al meglio e per far crescere il loro intero business. NOVOsphere™ si basa, infatti, su una struttura aperta per offrire quest’opportunità ed assicura una visione eccellente di come sia possibile utilizzare l’innovazione per garantire la produttività ai clienti”.
In linea con la filosofia del “Different Thinking” Kennametal (www.kennametal.com) presenta così l’ultima evoluzione del proprio “archivio utensili intelligente” NOVOsphere™, soluzione ideale per l’ottimizzazione dei processi e della produttività di ogni impresa manifatturiera. Un enorme archivio utensili che s’interfaccia ai diversi settori e processi aziendali, tra cui produzione, magazzino, acquisti per ottimizzare la produttività in officina. Oggi, grazie al collegamento continuo con il Machining Cloud™, il sistema produrrà nuove efficienze in: progettazione dei pezzi, simulazioni di taglio, presettaggi, effettiva lavorazione, gestione degli inventari ed e-commerce. Un ulteriore, fondamentale, passo in avanti sarà poi quello di rielaborare tutti questi miglioramenti di processo reali e potenziali di un’officina sulla base dei dati raccolti dalle apparecchiature per individuare nuove opportunità di ottimizzazione.
L’integrazione senza discontinuità con l’e-commerce e la gestione utensili ToolBOSS™ migliora la disponibilità di utensili.
ENTRIAMO NEL SISTEMA
Gli esperti in processi di produzione hanno descritto l’attuale disponibilità di soluzioni d’elaborazione digitale come una “continua frenesia di connessioni e dati”. Ciò avviene per una serie di cause: le imprese manifatturiere vedono opportunità per migliorare la produttività e ridurre i tempi dalla progettazione alla produzione. Le aziende più evolute hanno maggiori opportunità di fornire servizi e prodotti ai clienti più esigenti e di farlo a velocità molto maggiore.
“La nostra visione di NOVOsphere™, fin dall´inizio, è stata quella di fornire un sistema open source che interagisse senza problemi con i sistemi di produzione che devono sfruttare i dati degli utensili da taglio e la competenza nella lavorazione per migliorare la produttività”, spiega Jacko. “NOVOsphere™ è stato costruito attorno alle esigenze dell’officina, dalla quotazione al controllo dimensionale”.?NOVOsphere™ prevede sei applicazioni principali per aiutare i nostri clienti ad essere più produttivi. La prima, “Selezione e suggerimenti”, consente agli utenti di valutare le strategie di lavorazione sulla base di macchine, materiali e caratteristiche specifiche dei componenti. Qual è l’approccio migliore? Quanto tempo sarà necessario? Quanto costerà? Di quali utensili avremo bisogno? La funzione “Simulazione” permette, invece, di simulare l’intero processo, dall’inizio alla fine, con l’uso di software come il CAM: vi sono problemi dimensionali? Possibili collisioni? Eccessive forze in gioco? A queste e ad altri interrogativi fornisce la giusta risposta. “Quotazione e acquisto” è la funzione in cui gli utenti trovano l’elenco completo dei prodotti e la loro disponibilità in tempo reale, per poter richiedere la quotazione e procedere all’acquisto, mentre la funzione “Ottimizzazione”, consente loro di conoscere l’efficienza della linea di produzione. Siamo entro i tempi ciclo e i costi programmati? Utilizzo questo utensile/processo in modo corretto sulle diverse macchine o impianti? Ad ogni domanda la sua risposta! Se i dati sono la chiave della produttività, con la sua struttura aperta, NOVOsphere™ offre possibilità illimitate ed è l’ulteriore conferma della filosofia “Different Thinking is Better Thinking”.
Più che un catalogo utensili, NOVO™ include una conoscenza di suggerimento degli utensili per una gamma di strategie di lavorazione.
DALLA PROGETTAZIONE AGLI ACQUISTI
Ciò che colpisce del sistema Kennametal sono le numerose aree in cui la corretta gestione dei dati migliora il processo di produzione. DP Technology importa i dati degli utensili da NOVO™, ora parte di NOVOsphere™, nella sua ultima versione del software CAM Esprit abilitato al Cloud. Questo non solo permette ai programmatori di risparmiare ore rispetto alla creazione manuale della lista utensili, ma i part program risultano migliori, perché i dati si basano su utensili reali che possono essere selezionati in base alle caratteristiche delle singole parti, materiali di lavoro, requisiti di finitura superficiale o qualsiasi altro aspetto più critico del lavoro.
Il valore dei dati di NOVO™ non si limita al reparto di programmazione o di pianificazione dei processi. In officina, nel presettaggio degli utensili e dei gruppi di utensili si può risparmiare tempo prezioso. Zoller, leader nelle macchine di presettaggio ed equilibratura automatizzati, sa che i clienti possono importare i dati di NOVO™ dal Machining Cloud, incluse le dimensioni degli utensili, l’offset e altri dati critici, in modo preciso e affidabile per eseguire presettaggi accurati e di qualità.
Dal lancio delle funzioni originali Tool Selector, Tool Configurator, Tool Advisor e Job di NOVO™ nel 2013, il sistema ha aggiunto l’interfaccia all’e-commerce, l’accesso immediato ai modelli 3D di utensili assemblati e la possibilità di collegarsi al sistema di gestione utensili ToolBOSS™ tramite il Machining Cloud.
Specificamente, gli utenti di NOVO™ possono richiedere una quotazione ai distributori di zona Kennametal trasferendo loro il proprio elenco nel carrello della spesa tramite il pulsante “Request Quote”. Il distributore riceverà una notifica con i dettagli completi degli articoli e le informazioni del richiedente a cui rispondere. Una nuova finestra a comparsa facilita l’aggiunta di ricambi e altri articoli individuali ai carrelli della spesa esistenti. Le parti di ricambio sono chiaramente identificate come “incluse” o “non incluse” nelle distinte dei materiali.
Gli utenti del ToolBOSS™, abilitando l’accesso al Cloud con l’ultima versione del software, possono ora utilizzare NOVO™ per vedere se un articolo proposto per un dato processo è già disponibile nel loro inventario ToolBOSS™, rendendo più efficienti sia i piani che i budget. I codici articoli dei clienti sono automaticamente inseriti nei risultati Tool Advisor e nelle finestre a comparsa Tool Availability di NOVO™ attraverso il database di ToolBOSS™. “Aggiungendo le credenziali ToolBOSS™ al loro profilo utente, i clienti possono facilmente verificare l’inventario nelle loro unità ToolBOSS™ locali per il processo che stanno sviluppando”, afferma Chris Merlin, Marketing Manager dell’iniziativa Virtual Machining presso Kennametal. “Così riescono a visualizzare meglio gli articoli già presenti nella loro officina”.
Gli utenti possono sfruttare NOVO™ sul loro tablet preferito. “La mobilità non è più un lusso. Con le versioni di NOVO™ per Android, Apple e Windows ora disponibili, è possibile visualizzare la propria distinta utensili, indipendentemente dal dispositivo su cui si esegue il log in”, aggiunge Merlin. “Ciò facilita a sua volta la collaborazione fra le persone che lavorano in officina con tablet e i pianificatori dei processi in altri reparti”.
NOVO™ Optimize cambia fondamentalmente il modo con cui le imprese manifatturiere possono migliorare efficienza di produzione e produttività. Apprendendo dall’utilizzo degli utensili direttamente dalle macchine utensili dell’utente, il sistema raccomanda automaticamente miglioramenti dei processi, oltre a seguire l’utilizzo della macchina utensile e identificare le aree su cui focalizzare il miglioramento continuo.
OTTIMIZZATO PER L’OFFICINA
Fornire dati degli utensili e parametri di taglio è una cosa, ma dove NOVOsphere™ offre una marcia in più è l´ottimizzazione dei processi sulla base dei dati ricavati direttamente dalle macchine in officina. “NOVO™ Optimize è l´applicazione di manufacturing intelligence più recente in NOVOsphere™”, afferma Colin Tilzey, direttore dell’Innovation Ventures Group di Kennametal. “Essa raccoglie dati real-time sul comportamento degli utensili da taglio e delle macchine e fornisce un’analisi su dove sia possibile apportare delle ottimizzazioni, migliorare l’efficienza o incrementare la capacità produttiva”.
In ogni officina c’è una miriade di dati che possono essere raccolti, ma un ostacolo significativo è la raccolta efficiente in caso di marche e modelli differenti di macchine e utensili. Tutti i dati e la conoscenza di processo di NOVO™ sono conformi al protocollo MTConnect, specificamente progettato per l’ambiente di officina. Ciò significa che NOVO™ Optimize può raccogliere dati da macchine utensili, utensili da taglio, macchine presetting o qualsiasi altro elemento o sorgente di dati. Ed essendo collegato a NOVO™, può automaticamente raccomandare cambiamenti dei parametri di taglio (velocità e avanzamenti) o identificare utensili di migliori prestazioni sulla base delle specifiche necessità: eseguire il lavoro più velocemente oppure ottimizzare una specifica macchina o cella in base al carico di lavoro. “Ogni officina che utilizza NOVO™ Optimize ha opportunità di miglioramento uniche, basate sul feedback degli operatori e sulle condizioni dell’officina”, afferma Tilzey. “Identificare le cause di fermo macchina, in aggiunta ai dati completi sui parametri di lavoro significa che la possibilità di reali, significativi miglioramenti dei processi è pronta ad esprimersi”.
Le officine così potenziate possono meglio pianificare, processare e ottimizzare le loro operazioni per significativi guadagni di produttività. L’applicazione NOVO™ Optimize è un sistema sviluppato insieme a System Insights Inc. di Berkeley che permette ai clienti di ottimizzare una specifica macchina o un’intera linea.
Identificazione del tempo ciclo delle parti e dei risparmi sui costi derivanti dalle raccomandazioni di NOVO™ Optimize.
COME FUNZIONA?
Ed ecco un piccolo prontuario basato su test condotti per verificare il miglior utilizzo del sistema. Partiamo dalla colonna 1. NOVO™ può essere utilizzato in una serie di modi intuitivi, da “Devo eseguire un foro da 12 mm, profondo 30 mm, su ANSI 4140” a “Mi serve una punta a forare da 12 mm 5xD in metallo duro, in qualità KC7315”. Nel primo caso, NOVO™ aiuta gli utenti a definire le caratteristiche di lavorazione, nello specifico l’esecuzione di un foro cieco: riduce quindi immediatamente il set di prodotti a quelli che possono eseguire il lavoro, tenendo conto dei vincoli richiesti come materiale, tolleranza e sequenza di lavorazione, sia per singoli utensili che per più utensili. NOVO™ classifica quindi i risultati – attraverso regole basate sulla conoscenza – in modo da rispondere ai problemi del cliente, offrendo una conoscenza del processo molto più approfondita di qualsiasi catalogo online.
Nel secondo caso, quando un cliente ha già in mente l’utensile e la qualità più idonea, non solo i filtri di attributi intelligenti NOVO™ selezionano rapidamente i prodotti disponibili per eseguire il lavoro, ma NOVO™ offre anche opzioni sugli inserti e sui tipi di mandrino idonei. Lavorando quindi con la soluzione selezionata, i filtri intelligenti NOVO™ riducono il compito di selezionare tutti i componenti degli utensili da taglio da ore a minuti, mentre gli utenti ottengono un elenco completo e corretto in base ai loro input.
In entrambi i casi, il Tool Configurator di NOVO™ fornisce i file CAD 3D e il supporto grafico per tutti i componenti degli utensili e per il loro assemblaggio, un fondamentale risparmio di tempo per i clienti.
“NOVO™ pensa come un pianificatore di processi”, spiega Thomas Long, capo del reparto di nuova formazione Virtual Machining RDE presso Kennametal. “Esso risale dalle caratteristiche alla strategia degli utensili. Inoltre, ogni numero d’ordine è legato ai dati dell’applicazione, ricavati da centinaia di esperti delle lavorazioni in decenni d’esperienza Kennametal. Richiedendo un codice articolo, ottenete immagini, gruppi, elenchi delle parti di ricambio e inserti utilizzabili. Non solo si ottiene in minuti ciò che prima richiedeva ore, ma si ottiene sempre una soluzione ottimizzata, supportata dalla competenza Kennametal”.
Ancora di più, l’opzione Job Functionality di NOVO™ è un archivio basato su Cloud e legato all’utente da un ID unico, nel quale si possono memorizzare elenchi di utensili per uso futuro, scrittura, copia e condivisione. Gli elenchi possono essere facilmente scaricati in formati standard e includono informazioni commerciali, dati dimensionali e pesi, velocità e avanzamenti , foto o immagini di modelli CAD 3D.
E veniamo alla colonna 2: come risolvere il gap di competenza professionale. La produzione manifatturiera sta vivendo un cambiamento globale nelle economie sviluppate ed emergenti di tutto il mondo, grazie alla richiesta costante di prodotti nuovi e migliori da parte dei grandi settori industriali quali l’aerospace, l’automotive, l’energy e altri. I fornitori di tecnologie di produzione hanno risposto con macchine utensili CNC, software di progettazione e produzione assistita da computer (CAD/CAM) su base digitale e significativi progressi negli utensili. Tuttavia, dietro questa tendenza positiva vi è un’importante barriera che minaccia lo scenario: un gap di competenza professionale che si allarga in modo significativo, mano a mano che i lavoratori più anziani vanno in pensione e i nuovi lavoratori non riescono a intraprendere carriere nella produzione.
“Per combattere efficacemente il gap di competenza professionale dei clienti, ci occorre un modo migliore per distribuire la conoscenza raccolta da Kennametal”, sottolinea Francois Gau, VP Strategic Marketing e New Business Development. “Più che un catalogo, NOVO™ porta gli utenti in una comunità, dove tutta la nostra competenza crescente sui processi produttivi viene rapidamente fornita in modo digitale. Il risultato potenzia gli utenti offrendo le soluzioni giuste specificatamente adattate alle loro operazioni. Non si limita a gestire i dati, ma va oltre: risolve i problemi”.
Identificazione e ottimizzazione dell’efficienza della macchina utensile con NOVO™ Optimize.