Pol Espargaro di Red Bull KTM MotoGP™. KTM Motorsport utilizza soluzioni di scansione 3D Creaform per controllare i componenti delle proprie motociclette sportive.
KTM Motorsport utilizza soluzioni di scansione 3D Creaform per controllare componenti di diverse forme, dimensioni e complessità e per registrare le deviazioni del materiale che intercorrono fra una gara e l’altra.
di Simon Côté (*)
KTM AG è il principale produttore europeo di motociclette sportive da strada e fuoristrada, ad alte prestazioni, e ha sede a Mattighofen, in Austria. Negli anni, KTM si è guadagnata la reputazione di avversario agguerrito nei circuiti di tutto il mondo. Con una presenza consolidata nei segmenti fuoristrada, KTM ha fatto progressi nel mondo delle motociclette da strada e recentemente si è lanciata nel grande settore delle motociclette sportive.
PER LE MASSIME PRESTAZIONI IN PISTA
La costruzione di motociclette sportive per le corse richiede attenzione ai dettagli. I progettisti e gli ingegneri devono scegliere materiali di alta qualità e produrre diverse componenti con tolleranze strette. La scansione di tutta la moto è essenziale per certificare che tutto si adatti perfettamente. Anche se le motociclette sportive sono costruite per resistere a condizioni estreme e per essere spinte fino al limite, inevitabilmente i parametri dei vari componenti cambiano e subiscono deviazioni durante una gara. Per questo, il team di test deve essere in grado di misurare queste deviazioni direttamente in pista e non solo quando la moto è parcheggiata in fabbrica. Ciò richiede una soluzione di misurazione flessibile.
KTM Motorsport utilizza lo scanner 3D MetraSCAN di Creaform e il software Polyworks Inspector di InnovMetric. Con questa soluzione possono acquisire grandi quantità di dati in breve tempo, senza dover preparare la superficie o le parti da ispezionare prima della scansione. Lo scanner viene utilizzato per controlli di qualità come analisi di usura e guasti e controlli dimensionali, e consente misurazioni complete dei componenti della motocicletta, indipendentemente dalle loro dimensioni, geometria e superficie. A differenza del touch probing, la scansione 3D offre una visione generale della parte ispezionata, non solo punti discreti.
L’analisi di usura e danni del telaio è ottenuta con un confronto scan-to-CAD, dai singoli componenti fino al veicolo completo. Per fare ciò, il team di controllo qualità esegue la scansione dell’intera moto e utilizza i dati STL per confrontarli con i file CAD, ed è necessario che lo strumento di scansione e il software siano di facile comprensione e utilizzo, con una breve curva di apprendimento. Gli strumenti plug & play e le interfacce intuitive facilitano la vita degli ingegneri e li aiutano a scoprire le migliorie che possono essere aggiunte alla progettazione.
Il responsabile del controllo qualità Christian Schwarz esegue la scansione 3D del telaio della motocicletta.
SOLUZIONE DI SCANSIONE 3D: PORTATILE E VERSATILE
La versatilità è uno dei vantaggi offerti da questa soluzione, che è possibile utilizzare per diverse applicazioni (ispezione del primo articolo, controllo materiali in ingresso, reverse engineering, modellazione 3D e via dicendo) in svariati ambienti, a volte di tipo particolare.
In questo caso, sarà possibile portare i dispositivi di scansione sulla pista di prova per eseguire misurazioni affidabili, di alta qualità e accurate in modo da prendere decisioni in modo tempestivo. Il team già prima era a conoscenza delle modifiche apportate ai materiali e componenti della moto fra un giro e l’altro della pista dei test. Adesso però è possibile eseguire l’analisi dei singoli componenti del telaio, della scocca e delle sospensioni, in modo da individuare minime variazioni e deviazioni rispetto ai progetti CAD.
La preparazione del sistema MetraSCAN 3D è praticamente istantanea. Inoltre, è possibile eseguire la scansione di superfici lucide e creare in tempo reale mesh e riferimenti dinamici, elementi essenziali per l’acquisizione dei dati in officina, nell’area di controllo qualità o in pista.
Per l’analisi dell’usura, i tecnici possono utilizzare i dati acquisiti tra un giro di pista e l’altro, in modo da confrontare i dati della scansione della moto di prova con quelli della moto reale (confronto scan-to-scan) e individuare cambiamenti minimi, analizzare le cause alla radice dei problemi, trarre conclusioni sul posto e apportare le modifiche necessarie.
Analisi ispettiva con PolyWorks Inspector di InnovMetric.
RITORNO SULL’INVESTIMENTO
Il sistema di acquisizione dati rapido creato dalla KTM è in linea con le prestazioni e la mentalità basata sulla velocità di questa azienda, e consente di risparmiare enormi quantità di tempo (fino al 50%).
Poiché l’intera linea di motociclette sportive di KTM è costruita utilizzando componenti premium, il team di gestione della qualità richiede attrezzature metrologiche accurate che possano essere utilizzate sia in fabbrica che in pista. “Per noi, la precisione è la cosa più importante”, afferma Christian Schwarz, controllore della qualità Motorsports presso KTM AG. Ed è uno dei motivi per cui hanno scelto MetraSCAN 3D per testare le diverse parti delle motociclette. “Oltretutto, è così portatile che lo puoi portare dove vuoi”, aggiunge, soddisfatto della sua decisione.
Per chi fosse interessato è disponibile anche un video sul canale https://youtu.be/BVGm6-cjRJI. ©TECNeLaB
Lo scanner 3D CMM ottico MetraSCAN di Creaform aiuta i produttori a migliorare il controllo qualità, riducendone al contempo i costi correlati.