Da sempre R+W offre nuove soluzioni tecniche nate dall’esperienza diretta e dalla ferma attitudine al “problem solving” che rappresenta una peculiarità largamente apprezzata dalle maggiori aziende produttrici di macchine utensili.
R+W has been always offering new technical solutions stemmed from direct experience and from a problem solving approach, which represents a highly appreciated element by leading machine tool manufacturers.
IL GIUNTO PERFETTO
Il requisito principale dei giunti è rappresentato dalla trasmissione torsionalmente rigida e senza gioco della coppia, con contemporanea compensazione del disallineamento assiale, laterale e angolare. Mentre i morsetti garantiscono il collegamento del giunto agli organi di trasmissione interessati, spetta al soffietto in acciaio inox, realizzato per lo più a doppio strato, compensare i disallineamenti che si possono venire a creare. Con un giunto a soffietto metallico si possono coprire gamme di coppia da 0,1 a 850.000 Nm e diametri di foratura da 3 a 400 mm, con velocità di rotazione fino a 120.000 giri/min. Negli ultimi anni è cresciuta costantemente la domanda di maggiori disallineamenti, con una rigidità torsionale invariata. In stretta collaborazione con diverse Università, è stato progettato e testato, in più cicli di sviluppo, un soffietto metallico in grado di compensare un disallineamento laterale di ±1 mm. Il risultato è una novità assoluta: un giunto a soffietto metallico R+W torsionalmente rigido e senza gioco, che compensa un elevato disallineamento con un unico soffietto. Il nuovo soffietto metallico permetterà, in futuro, di ridurre notevolmente il tempo necessario per l’esatto allineamento di due alberi e offrirà nuovi campi applicativi agli utilizzatori.
Gli elevati disallineamenti degli alberi non sono più un problema nemmeno per i giunti a soffietto: in collaborazione con diverse Università è stato progettato e testato un soffietto metallico in grado di compensare un disallineamento laterale di ±1 mm.
Wide shaft misalignments are no longer a problem, not even for bellows couplings: in close cooperation with several universities, a bellows coupling compensating a lateral misalignment of ±1 mm has been designed and tested, after several development cycles.
THE ULTIMATE COUPLING
The main condition of couplings is represented by the torsion-stiff transmission, without torque slack, with simultaneous compensation of axial, lateral and angular misalignment. While clamping units ensure the connection of the coupling to transmission organs, the stainless steel bellows, developed with a double layer, compensate the misalignment than can be generated. With a metal bellows coupling, you can cover a torque range from 0.1 to 850,000 Nm and boring diameters from 3 to 400 mm, with rotating speeds up to 120,000 rpm. During recent years, demand has grown for higher misalignments, with unchanged torsional stiffness. In close cooperation with several universities, a bellows coupling compensating a lateral misalignment of ±1 mm has been designed and tested, after several development cycles. The result is a brand new solution: a torsion-stiff bellows coupling without clearance by R+W which can compensate a misalignment with a single bellows. The new bellows coupling will ensure – in the future – significant reduction of the time necessary for exact alignment of two shafts and it will cover new application fields for users.