L’additive manufacturing permette la realizzazione di oggetti solidi di qualunque forma attraverso l’aggregazione di polveri di speciali leghe metalliche, partendo da un modello digitale.
L’additive manufacturing permette la realizzazione di oggetti solidi di qualunque forma attraverso l’aggregazione di polveri di speciali leghe metalliche, partendo da un modello digitale. Avio Aero, business di GE Aviation che opera nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica, ha aperto a Cameri, in provincia di Novara, uno degli stabilimenti più grandi al mondo concepiti appositamente per questa tecnologia. Per collaudare i prodotti così realizzati e validare dimensionalmente pezzi completamente diversi tra loro per design e materiali, lo stabilimento si è dotato di un Edge ScanArm, il braccio di misura CAM2 più avanzato oggi in produzione.
di Anna Guida
Avio Aero (www.avioaero.com), società del gruppo General Electric, a dicembre 2013 ha avviato a Cameri, in provincia di Novara, uno degli stabilimenti più grandi al mondo concepiti appositamente per l’additive manufacturing. Questa tecnologia consente di realizzare, partendo da un modello digitale, oggetti solidi di qualunque forma attraverso l’aggregazione di polveri di speciali leghe metalliche. Grazie alle sue caratteristiche l’additive manufacturing risponde alle principali sfide dell’industria aeronautica come la riduzione dei pesi – finalizzata a conseguire un risparmio nei consumi e minori emissioni – e la contrazione dei tempi di produzione dei componenti, che utilizzano leghe metalliche sempre più innovative e resistenti. Per esempio, produrre un iniettore di un motore in modo tradizionale comporta saldare componenti realizzati separatamente partendo da microfusioni, mentre con la tecnologia additiva l’iniettore viene realizzato direttamente in un unico pezzo.
Con i suoi 2.400 metri quadrati di superficie, lo stabilimento Avio Aero di Cameri può ospitare fino a 60 macchine per la realizzazione di componenti in additive manufacturing.
LA SCELTA DEL BRACCIO DI MISURA
Fin dall’apertura, lo stabilimento di Cameri si è dotato di un Edge ScanArm di CAM2 (www.cam2.com), società del gruppo FARO Technologies Inc. (www.faro.com/it), fornitore leader a livello mondiale di tecnologia di misurazione 3D. CAM2 Arm è una macchina di misura a coordinate (CMM) portatile che consente ai produttori di verificare con facilità la qualità dei prodotti attraverso ispezioni 3D, certificazioni utensili, comparazioni con il CAD, analisi dimensionali e reverse engineering. CAM2 Edge è il braccio di misura CAM2 più avanzato oggi in produzione, che definisce nuovi standard di riferimento nel campo della misurazione portatile.
Avio Aero mette a disposizione dei clienti innovative soluzione tecnologiche per rispondere velocemente ai continui cambiamenti richiesti dal mercato: additive manufacturing, rapid prototyping, ma anche celle dedicate alla produzione di trasmissioni, turbine e combustori.
Dotato di computer touchscreen integrato e tecnologia “SmartArm”, CAM2 Edge semplifica le attività dell’utente e garantisce prestazioni, portabilità e affidabilità superiori. Nell’Edge ScanArm l’aggiunta della sonda di scansione laser (CAM2 Laser Line Probe) garantisce funzionalità eccezionali di scansione 3D per la misurazione dettagliata di superfici, rendendo questo strumento la perfetta soluzione portatile per la misura a contatto e senza contatto.
“Abbiamo condotto un'accurata attività di scouting per trovare un sistema efficace, rapido, preciso e smart per collaudare i nostri prodotti realizzati con tecnologia additive e validare dimensionalmente pezzi completamente diversi tra loro per design e materiali”, spiega Dario Mula, Quality Manager dello stabilimento Avio Aero di Cameri. “I risultati sono stati immediati e molto soddisfacenti. L’utilizzo di questo strumento di misura ci ha consentito di monitorare e, dove necessario, migliorare i nostri prodotti. Oltre alle performance elevate, ha dimostrato anche una grande affidabilità nel tempo”.
LA MISURA 3D A SERVIZIO DELL’ADDITIVE MANUFACTURING
“Avevamo la necessità di trovare uno strumento in grado di misurare dimensionalmente in tempi rapidi prodotti molto diversi tra loro. Abbiamo optato per un sistema innovativo e non ancora molto diffuso in ambito aeronautico”, spiega Mula. “La tecnologia di misura 3D nella produzione di serie sta entrando solo ora nel nostro settore perché in ambito aerospace i controlli devono essere rigidi per garantire affidabilità ed efficienza. Finora era stata utilizzata praticamente solo nella prototipia, e mai nella produzione di serie. Ma la tecnologia additiva si sposa in maniera eccellente con la misura 3D: necessita infatti di strumenti di misura veloci e affidabili, sia in fase di realizzazione che di collaudo. L’evoluzione tecnologica dei componenti sta aprendo nuove sfide e nuovi scenari in ambito aeronautico: si stanno delineando orizzonti inediti grazie allo sviluppo di prodotti e componenti legati alla tecnologia additive e soprattutto all’introduzione di nuovi materiali. In entrambi i casi, è necessario disporre di strumenti di collaudo sempre più performanti per sostenere l’evoluzione tecnologica in fase produttiva”.
Nell’Edge ScanArm l’aggiunta della sonda di scansione Laser Line Probe garantisce funzionalità eccezionali di scansione 3D per la misurazione dettagliata di superfici.
INNOVAZIONE E COMPETENZA
Avio Aero è un business di GE Aviation che opera nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica civile e militare. Oggi l’azienda mette a disposizione dei suoi clienti innovative soluzione tecnologiche per rispondere velocemente ai continui cambiamenti richiesti dal mercato: additive manufacturing, rapid prototyping, ma anche celle dedicate alla produzione di trasmissioni, turbine e combustori.
La sede centrale dell’azienda è a Rivalta di Torino, dove c’è anche il più grande insediamento produttivo, e altri importanti stabilimenti sono a Brindisi e Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, per un totale di oltre 4.000 dipendenti impiegati in Italia, mentre, all’estero, ha uno stabilimento produttivo in Polonia.
Attraverso continui investimenti in ricerca e sviluppo e grazie a una consolidata rete di relazioni con le principali università e centri di ricerca internazionali, Avio Aero ha sviluppato un’eccellenza tecnologica e manifatturiera riconosciuta a livello globale: un traguardo testimoniato dalle partnership siglate con i principali operatori mondiali del settore aeronautico. La sfida di Avio Aero è di accedere a tecnologie e sviluppare nuove architetture che possano abbassare i consumi energetici, rendere i motori aeronautici sempre più leggeri e consentire performance migliori.
La sfida di Avio Aero è di accedere a tecnologie e sviluppare nuove architetture che possano abbassare i consumi energetici, rendere i motori aeronautici sempre più leggeri e consentire performance migliori.