Il progetto di aggiornamento e revisione di tutti i siti del Gruppo Camozzi è online: una nuova immagine per raccontare una grande storia.
di Domenico di Monte (*)
Lo sviluppo tecnologico di un’azienda passa anche attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate per la gestione e la diffusione delle informazioni, sia internamente che verso il mondo esterno, e lo strumento che più di tutti riveste un ruolo di assoluta importanza sotto questo aspetto è certamente il sito web. Dopo un percorso durato diversi mesi, è finalmente stato completato il progetto che dà a tutti i siti del Gruppo Camozzi (www.camozzigroup.com)una nuova veste e che, soprattutto, permette la pubblicazione di nuovi contenuti organizzati e gestiti in modo da offrire all’utente un supporto e un servizio sempre più completo. I nuovi siti sono strutturati secondo un albero che, partendo dal Gruppo, si ramifica tra le divisioni, sino alle singole aziende, offrendo la possibilità di condividere contenuti comuni, facilitando sia la consultazione che la gestione e l’aggiornamento delle informazioni.
La piattaforma scelta per realizzare questa soluzione è Drupal, un sistema che combina semplicità e flessibilità e che permette alle singole aziende e alle singole filiali di amministrare autonomamente alcune sezioni dei propri siti e di utilizzare contenuti comuni ospitati su altri “nodi” dell’alberatura dei siti. Un sistema che consente di rendere più snella e dinamica la gestione dei siti e più interattivo il rapporto con l’utente.
UN NUOVO APPROCCIO AL WEB
Gli obiettivi che ci siamo posti nel progettare e realizzare i nuovi siti erano molteplici, l’importante investimento è stato deliberato sia per aumentare l’appeal verso gli utenti esterni all’azienda, sia per fornire un supporto nell’attività di lavoro quotidiano agli utenti interni. Da un lato si è cercato di ridisegnare l’immagine Camozzi e di offrire maggiori contenuti, aggiungendo nuove sezioni come quelle dedicate alle tecnologie, sfruttando anche tecniche già sviluppate dai moderni motori di ricerca (ad esempio Google per la geolocalizzazione) e creando nuovi modalità di interazione con gli utenti, come il canale CamozziGroup e il canale CamozziAutomation su YouTube. Contemporaneamente, si è cercato di fornire agli utenti degli strumenti per facilitare la comunicazione con il Gruppo Camozzi e alle funzioni aziendali degli strumenti per facilitare la gestione delle informazioni stesse. A tal proposito sono state create sezioni come l’“Area Acquisti”, in cui i potenziali fornitori possono proporsi compilando dei form specifici per tipologia di merce, gestiti attraverso un database direttamente dall’ufficio acquisti, o come la sezione “Idee dal mondo”, in cui chiunque può proporre una propria idea già realizzata o da realizzare al Centro Ricerche Camozzi, che provvederà alla valutazione della stessa.
Sempre per offrire un supporto nella gestione delle informazioni e in qualche modo della “conoscenza” all’interno delle aziende, è stata sviluppata un’area extranet protetta, che potrà essere utilizzata per catalogare, gestire e diffondere documenti e informazioni relative al Gruppo, alle singole aziende o addirittura alle singole funzioni aziendali che avranno a disposizione delle sezioni dedicate. Insomma, i nuovi siti del Gruppo non rappresentano solo un’innovazione stilistica o tecnologica, ma un nuovo modo di approcciare la comunicazione e in particolare il web, ed è forse questa la novità più importante.
(*) L’Ingegnere Domenico di Monte è Responsabile Marketing Operativo di Camozzi S.p.A.