“Per favorire l’utilizzo dei veicoli elettrici è importante individuarne le peculiarità e adattare le proprie abitudini di guida”, spiega Franco Viganò, Country Manager Italia e Director Strategic Channel Development di Geotab.
A fronte di una stagione torrida, Geotab, leader globale nell’ambito della tecnologia per i veicoli connessi, ha identificato i cinque errori più comuni da evitare in estate per viaggiare sempre in piena tranquillità.
di Federica Conti
Anche se l’estate è quasi alla fine (ma non è mai detto), questo intervento di Geotab è utile nel divenire, in quanto sempre più ci troveremo a gestire stagioni torride. Le alte temperature estive, infatti, non rappresentano una sfida solo per le persone, ma mettono a dura prova anche le batterie delle auto elettriche che - a causa del termometro in salita - rischiano di perdere autonomia, rendendo meno agevole il loro utilizzo durante la bella stagione.
“Per favorire l’utilizzo dei veicoli elettrici è importante individuarne le peculiarità rispetto alle auto a combustione e adattare di conseguenza le proprie abitudini di guida”, spiega Franco Viganò, Country Manager Italia e Director Strategic Channel Development di Geotab. “La mobilità del futuro sarà sempre più orientata verso un modello sostenibile e, per questo motivo, riteniamo importante supportare aziende e conducenti nella transizione all’elettrico, fornendo loro tutte le informazioni necessarie per comprendere come sfruttare a pieno le opportunità offerte dai trasporti a zero emissioni, anche quando le temperature esterne possono essere sfavorevoli”.
Forte di una solida storia di innovazione e di una profonda esperienza nell’ambito dell‘elettrificazione, Geotab, leader globale nell’ambito della tecnologia per i veicoli connessi, ha identificato i cinque errori più comuni da evitare in estate per viaggiare sempre in piena tranquillità.
Per viaggiare sempre in piena tranquillità con le auto elettriche, anche in stagioni torride, occorre tener presente alcuni consigli, tra cui quello di dedicare più tempo alla pianificazione degli itinerari.
- Pianificare gli itinerari come le altre stagioni
Generalmente le auto elettriche attualmente disponibili hanno un’autonomia inferiore rispetto ai veicoli a combustione interna e la ricarica richiede un tempo maggiore rispetto al rifornimento di benzina. Di conseguenza, sarà necessario dedicare più tempo alla pianificazione degli itinerari. Inoltre, non tenere conto delle alte temperature in questa fase potrebbe essere un errore: il caldo, infatti, causa inevitabilmente una perdita di capacità e quindi di autonomia. I fleet manager e gli utenti di veicoli elettrici devono quindi calcolare l’autonomia dei propri veicoli in modo diverso rispetto alla temperatura ideale di 21,5 °C. Ad esempio, il tool di Geotab per valutare l’impatto della temperatura e della velocità sull’autonomia dei veicoli elettrici può rappresentare un utile alleato.
- Ignorare gli adattamenti per la ricarica
Un altro errore comune è non tenere conto del fatto che, in estate, i veicoli elettrici devono essere ricaricati più lentamente e con maggiore frequenza durante la stagione più calda dell’anno. Per evitare il sovraccarico, la potenza massima di ricarica viene regolata automaticamente dal veicolo - abbassandola - e, possibilmente, la ricarica rapida dovrebbe essere evitata del tutto.
Inoltre, in ambienti caldi, la maggior parte delle batterie raggiunge le prestazioni ottimali a circa l’80% della carica. Pertanto, potrebbe essere opportuno non caricare completamente le batterie. In aggiunta, è raccomandabile rinfrescare l’interno del veicolo con l’aria condizionata durante la carica. In questo modo, da un lato i conducenti potranno beneficiare di temperature gradevoli, dall’altro la batteria verrà preservata, aumentandone l’autonomia.
- Guidare in maniera frenetica
Come regola generale, anche per motivi di sicurezza, i conducenti dovrebbero guidare nel modo più fluido possibile, evitando accelerazioni e frenate brusche. A temperature elevate, adottare una guida fluida delle auto elettriche è ancora più importante, in quanto una forte accelerazione potrebbe provocare il surriscaldamento della batteria. Di conseguenza, si renderà necessario un maggiore utilizzo di energia elettrica per il raffreddamento, con un impatto negativo sull’autonomia.
A temperature elevate, adottare una guida fluida delle auto elettriche è ancora più importante, in quanto una forte accelerazione potrebbe provocare il surriscaldamento della batteria.
- Parcheggiare sotto al sole
Quando si è di fretta si spera di trovare velocemente un parcheggio, possibilmente vicino alla propria destinazione. Ma per chi guida un’auto elettrica, utilizzare il primo parcheggio disponibile può rivelarsi un errore. Infatti, per quanto possa sembrare banale, i conducenti di veicoli elettrici dovrebbero preferire i parcheggi all’ombra, come, ad esempio, in un garage sotterraneo, in un atrio o sotto gli alberi. In questo modo, si evita il surriscaldamento della batteria, richiedendo meno energia per il raffreddamento e aumentando di conseguenza l’autonomia.
- Sollecitare eccessivamente l’auto
Alcune abitudini di viaggio possono avere un impatto negativo sull’autonomia delle batterie, soprattutto in estate. Non apportare piccoli accorgimenti al proprio stile di guida abituale può quindi essere un errore per i conducenti. L’esempio migliore è quello dell’aria condizionata, che contribuisce al maggior consumo energetico del veicolo e che sarebbe quindi meglio evitare, laddove possibile. In alternativa, è possibile climatizzare il veicolo prima di iniziare il viaggio, facendo sempre attenzione a non impostare al massimo l’aria.
Anche le altre apparecchiature elettriche dell’auto dovrebbero essere utilizzate con la massima parsimonia: infatti, la ricarica del cellulare tramite USB, l’illuminazione interna, la radio e il sistema di navigazione contribuiscono al consumo energetico complessivo. Infine, è opportuno evitare un carico supplementare in termini di peso dell’automobile, eliminando dal bagagliaio gli oggetti non necessari. Infatti, ogni chilo in più trasportato ha un effetto negativo sull’autonomia.
Dato che l’aria condizionata contribuisce al maggior consumo energetico del veicolo, se proprio necessario è possibile climatizzare il veicolo prima di iniziare il viaggio, facendo sempre attenzione a non impostare al massimo l’aria.
DUE PAROLE SU GEOTAB
Geotab è leader globale nelle soluzioni per il trasporto connesso, con oltre 47.000 clienti in 150 Paesi che utilizzano la tecnologia dell’azienda per il monitoraggio e la gestione ottimizzata delle flotte. L’azienda, che da più di 20 anni, investe in ricerca, sviluppo e innovazione per consentire a partner e clienti, tra cui aziende Fortune 500 e organizzazioni del settore pubblico, di trasformare le proprie flotte. Geotab Connette 3.6 milioni di veicoli ed elabora più di 55 miliardi di dati al giorno per dare ai clienti la possibilità di prendere decisioni migliori, aumentare la produttività, avere flotte più sicure e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. La piattaforma flessibile e aperta e il Marketplace di Geotab offrono centinaia di soluzioni di terze parti su misura per ogni esigenza. Grazie a un team composto dai migliori data scientist ed esperti di IA del settore, Geotab sfrutta appieno il potenziale dei dati per una migliore analisi predittiva e in tempo reale, così da affrontare le sfide di oggi e di domani. ©TECNeLaB
Geotab è leader globale nelle soluzioni per il trasporto connesso, con oltre 47.000 clienti in 150 Paesi che utilizzano la tecnologia dell’azienda per il monitoraggio e la gestione ottimizzata delle flotte.