Qualità di precisione e prestazioni nel tempo senza paragoni sono due delle prerogative della fresatrice Yasda Vi40, distribuita nel nostro Paese da R.F. Celada. In quanto a precisione e flessibilità di lavorazione di pezzi complessi su materiali particolarmente duri, Vi40 rappresenta lo stato dell’arte della lavorazione a 5 assi di stampi in acciaio temprato a elevata durezza, 60 HRc e oltre. Dotata di un’architettura costruttiva caratterizzata dalla presenza di solide guide a elevata rigidità, in acciaio temprato sugli assi X, Y e Z, questa macchina esprime il giusto equilibrio tra forma e funzionalità, consentendo, come detto, di raggiungere precisione e prestazioni elevate nonché durata nel tempo. La nuova tavola rotante e basculante, installata sull’asse Y, contribuisce a minimizzare le differenze di peso delle parti mobili di ogni asse e ad abbassare il baricentro, rendendo la macchina ancor più stabile. Il meccanismo di comando dell’asse B, anch’esso tiltante, realizzato dalla Casa costruttrice con meccanismo a vite senza fine e ruota elicoidale e alto rapporto di riduzione, stabilizza la macchina contro le grandi variazioni di coppia di ribaltamento della tavola e agli alti sforzi generati nelle lavorazioni di stampi alle alte velocità. Il bancale è sostenuto da cuscinetti su tre punti: in particolare, il cuscinetto anteriore è del tipo a rulli di diametro 400 mm e aiuta a ottimizzare le prestazioni del controllo di movimento della tavola. L’utilizzo di un motore Direct Drive sull’asse C assicura un’ottima precisione di posizionamento e assenza di giochi meccanici, consentendo maggiori velocità nelle lavorazioni di stampi, in cui spesso il quinto asse è utilizzato solo per il posizionamento, mentre il quarto è usato in interpolazione. Nel sistema di stabilizzazione delle distorsioni termiche, di cui è dotata la macchina, si crea una circolazione di olio a temperatura controllata, attraverso le strutture dei componenti principali che contribuiscono a stabilizzare la precisione geometrica e diminuire l’effetto delle variazioni di condizioni ambientali. Le corse in X, Y e Z sono rispettivamente di 850, 450 e 450 mm, con corsa della tavola basculante sull’asse B di ±110° e rotazione della tavola sull’asse C di 360°. Il pallet presenta un diametro di 400 mm, con una massima capacità di carico di 200 kg. Il massimo ingombro a bordo tavola arriva a un diametro di 500 mm (con limitazione). La velocità del mandrino è di 24.000 giri/min, con una potenza motore in c.a. di 18,5-22 kW. L’ATC prevede 60 utensili standard. Le guide degli assi lineari sono estremamente solide, in acciaio temprato. La macchina è governata da CNC Fanuc FS31i-A5.
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