La torta con i “sensori dolci”, celebrativa dei vent’anni di Turck Banner Italia.
Turck Banner Italia ha celebrato lo scorso 11 maggio il ventennale. “L’azienda è nata vent’anni fa”, racconta Giuliano Collodel, Managing Director di Turck Banner Italia dal settembre 2018, “anche se la filiale italiana di Hans Turck GmbH venne fondata 5 anni prima, il 16 luglio del 1996”.
Turck Italia era una piccola filiale composta da tre dipendenti che si occupava di distribuire i prodotti della tedesca Turck alle agenzie. “Mi piace ricordare che una componente della nostra storia, Tiziana Fortuna, è ancora con noi, testimone diretta di una crescita che negli ultimi tre anni è stata dirompente”, prosegue Giuliano Collodel.
Nel 2001, la statunitense Banner Engineering, in cooperazione da tempo con la tedesca Hans Turck, entra nel capitale sociale della filiale italiana che cambia denominazione e diventa Turck Banner Italia. La strategia della neonata joint venture paritetica tedesco-americana rimaneva sostanzialmente di presidio conservativo del mercato italiano.
Nel 2007, Turck Banner Italia trasloca, restando sempre a Bareggio, in provincia di Milano, spostando la sede da via Adamello a via San Domenico, che, ancora oggi, con un layout diverso ospita sia gli uffici sia il magazzino. È però nel 2018 che gli azionisti decidono un vero e proprio cambio di passo, mirando a una presenza dell’azienda sul mercato più intensa e più aggressiva. L’obiettivo? Crescere in fatturato, quota di mercato, notorietà e reputazione.
A guidare questa sfida viene chiamato Giuliano Collodel, che dopo aver maturato considerevoli esperienze tecniche, tecnologiche e manageriali in rilevanti multinazionali, cambia radicalmente il profilo dell’azienda e, in soli tre anni, mette a segno una serie di risultati degni di nota.
Oggi, Turck Banner Italia conta trenta persone, ha una struttura commerciale interna che segue la clientela su tutto il territorio nazionale, vendendo non solo prodotti, ma soluzioni, affiancando e condividendo l’esperienza, la capacità e la profonda conoscenza non solo del prodotto, ma anche del settore applicativo del cliente.
Turck Banner Italia ha oggi una struttura articolata, con responsabilità definite. Il mercato, capillarmente presidiato, ne apprezza il livello qualitativo e la tecnologia. I Sales Manager Vincent Ciminello e Fabio Seghedoni, i Business Development Manager delle aree produttive Lighting, Sensori, Sistemi, Safety, e i Key Account Manager dei settori Logistica e Automotive propongono soluzioni tecnologiche e innovazioni che ottimizzano i processi produttivi dell’Industria 4.0.
“Quando sono entrato in società, l’obiettivo era triplicare il fatturato in tre anni. Ci siamo riusciti, e nei prossimi tre/cinque anni le mire restano le stesse. L’innovazione tecnologica e l’alta qualità che garantiamo ai clienti restano punti fermi della nostra strategia. In questo contesto, la mia parola d’ordine è però comunicazione: occorre lavorare compatti e uniti, perché l’azienda sia un team che si aiuti vicendevolmente”, spiega Giuliano Collodel.
“La comunicazione deve coinvolgere tutte le aree operative, compreso il management che, oltre a comunicare, deve sapere ascoltare. La nostra è una squadra di 30 persone ed è importante investire parte del nostro tempo in sessioni dove l’esperienza di ciascuno diventa un piccolo tassello del puzzle che porta al risultato finale. È a mio avviso fondamentale ‘raccogliere’ il feedback di chi lavora a stretto contatto con il cliente, perché percependo i piccoli dettagli si fa la differenza”, continua Giuliano Collodel.
“Il team di Turck Banner Italia è l’asset più importante della società. I tecnici che discutono con i commerciali, che parlano con la business unit, che dialoga con il management: è un grande lavoro di squadra in cui comunicazione e trasparenza sono protagoniste. Il tutto si riflette positivamente nel rapporto con il cliente: e il mercato ce lo sta riconoscendo. Ma di questo ne riparleremo approfonditamente quando festeggeremo il trentennale”, conclude Giuliano Collodel.
Giuliano Collodel, Managing Director di Turck Banner Italia dal settembre 2018.