Dal 15 al 18 marzo prende avvio la prima edizione della Milano Digital Week, un’iniziativa promossa dal Comune di Milano-Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici e realizzata da Cariplo Factory.
Dal 15 al 18 marzo prende avvio la prima edizione della Milano Digital Week (www.milanodigitalweek.com), un’iniziativa promossa dal Comune di Milano-Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici e realizzata da Cariplo Factory, in collaborazione con IAB-Interactive Advertising Bureau e Hublab e grazie ai main partner AutoScout24, BMW Italia, Fastweb, Intesa Sanpaolo, Nexi, Samsung Electronics Italia e TeamSystem.
Quattro giorni a “porte aperte” con più di 300 appuntamenti in tutta la città dedicati alla produzione e diffusione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale: università e centri di produzione del sapere, luoghi di formazione e ricerca, aziende e associazioni, istituzioni e startup, nuovi attori della manifattura urbana e tante altre realtà si racconteranno, aprendo le porte e mostrando il proprio know-how agli addetti ai lavori, ma anche a cittadini e a studenti.
Un progetto che parte dalla call delle tante figure professionali di una Milano che cambia velocemente assecondando la sua tradizione innovatrice che l’ha vista conquistare primati fin dal primo Novecento, dalla sanità alla chimica, che ha portato alla conquista di un Nobel 1964.
È un’occasione per comprendere un mondo frammentato, ma connesso fra le sue realtà, con dibattiti, mostre, seminari, eventi, performance, workshop, corsi di formazione, laboratori, hackathon per la prima volta riuniti in un unico palinsesto. Grazie a un approccio inclusivo e trasversale, l’innovazione digitale milanese è stata mappata e suddivisa in 14 cluster che hanno, però, tutti a che fare con la qualità della vita dei cittadini, con le loro attività, con il loro tempo libero, con le prospettive di futuro della città: salute, educazione, società, città, welfare, mobilità, market, business, sicurezza, software, manifattura, data e pagamenti digitali, comunicazione e arti.
Quartier generale della Digital Week è BASE, dove si concentreranno alcuni degli appuntamenti ideati e curati dall’organizzazione della Milano Digital Week, tra i quali: una mostra fotografica per raccontare l’innovazione attraverso venti storie interpretate da fotografi di fama internazionale. Oltre 300 fotografie, proiettate su cinque maxi schermi, per un percorso tra immagini e musica che avvicineranno il pubblico alla scoperta di progetti sorprendenti.
Immersiva anche l’esperienza che si trova nella sala cinema con una rassegna dedicata ai documentari in VR. Negli spazi dell’ex Ansaldo si svolgeranno incontri e riflessioni affidati agli opinion leader del settore.
La Milano Digital Week presenta anche numerose iniziative che si sono candidate attraverso la chiamata diffusa che ha visto la partecipazione di differenti realtà, testimonianza di come il digitale rappresenti oggi un elemento fondamentale alla base dell’attuale DNA innovativo che caratterizza la Milano contemporanea.
Diversi gli ambiti di interesse che saranno affrontati: dall’agenda digitale all’internet of things, dalla smart manufacturing alla self driving car, dai digital payments all’alfabetizzazione digitale fino alle applicazioni digital in differenti campi culturali.
Wired Italia, media partner della Milano Digital Week, chiamato a realizzare un dizionario 4.0 con 30 parole chiave di questa trasformazione, organizza in partnership con l’ospedale HUMANITAS, “Wired Health”, un evento in viene raccontata – con ospiti internazionali e italiani – la rivoluzione che medicina e salute stanno vivendo attraverso le tecnologie digitali.
Il calendario degli eventi sarà via via completato sul sito www.milanodigitalweek.com.
Una delle oltre 300 fotografie della mostra fotografica che racconta l’innovazione, allestita presso il quartier generale della Digital Week, BASE, dove si concentreranno alcuni degli appuntamenti ideati e curati dall’organizzazione. ©Giulio Di Sturco