Festo (www.festo.com) è una società ingegneristica che sin dal 1925 si occupa di produrre e distribuire controlli pneumatici ed elettrici come pure tecnologie per l’automazione di fabbriche e processi. Per la società è cruciale presentare al meglio le tecnologie all’avanguardia che produce. Sony (www.sony.it) ha giocato un ruolo chiave nel rimodernamento completo del laboratorio di formazione Experience Centre – denominato anche “Theatre of Technology” – della filiale situata nei Paesi Bassi, fornendo una soluzione che pone l’esperienza personale dell’utente direttamente al centro delle soluzioni motion di Festo.
L’Experience Centre è l’hub centrale di Festo ed è parte integrante della pipeline dedicata a clienti e vendite. A causa della rapida crescita della società, è stato fin da subito chiaro per Festo che l’edificio non poteva rispondere alle future esigenze. In particolare, la struttura esistente non era in grado di supportare contenuti personalizzati adattabili e aggiornabili individualmente per ogni visita.
Era fondamentale investire in una dotazione AV snella e innovativa, al fine di presentare e illustrare i prodotti in maniera adeguata. Non solo, Festo desiderava mostrare le potenzialità e il puro e semplice intrattenimento interattivo fornibile grazie alla “propria” automazione.
Collaborando con Sony e Moodmedia, Festo ora è in grado di presentare il futuro delle tecnologie di intrattenimento attraverso le ultime novità in fatto di tecnologia AV. Il primo incontro tra Festo e Sony è avvenuto durante la fiera ISE 2017, dove il team è rimasto colpito dalle funzionalità di collaborazione di Vision Exchange, ritenuto adatto alle esigenze del laboratorio di formazione in via di realizzazione presso la sede olandese.
Vision Exchange è la soluzione di collaborazione che ora consente uno stile di apprendimento attivo ai visitatori del laboratorio di formazione Festo. Il percorso inizia con Vision Presenter e i display Bravia di Sony, ubicati all’ingresso, che operando in combinazione con un software QR/NFC di terze parti, “salutano” i clienti in visita al Centro. Successivamente, i visitatori possono percorrere l’esperienza tecnologica con la propria guida turistica robotica.
Durante il tour, sui display professionali Bravia, serie XE8 4K, e su un proiettore con testina dinamica, VPL-FHZ65, vengono presentati contenuti di digital signage personalizzati in base ai prodotti selezionati per ciascun gruppo di visitatori. Alla base della soluzione è impiegato il software TEOS Manage di Sony, che consente al team di aggiornare rapidamente il contenuto dei display e dei proiettori in modo potente, flessibile e intuitivo.
All’arrivo nell’Experience Centre è prevista la soluzione Vision Exchange, composta da quattro pod configurati per l’insegnamento e integrati nei bracci idraulici robotici di Festo che sostengono i display Bravia. I bracci robotici possono comunicare in modo intelligente l’uno con l’altro e spostare i display dall’alto verso il basso per un’esperienza di visione ottimale.
All’interno della sala vi sono anche due proiettori VPL-FHZ65 che consentono a Festo di presentare Vision Exchange sulle schermate principali. I display possono anche essere usati come strumento prenotare le sale per esigenze di formazione particolari o come lavagne bianche.
È stato previsto anche uno spazio di apprendimento mobile secondario, denominato Technoferium, realizzato in partnership con AVEX, per operare in tour nella regione del Benelux. Il Technoferium include Vision Presenter e ulteriori display Bravia, nonché signage controllato da TYEOS Manage.
A seguito dell’installazione dei prodotti e delle soluzioni Sony avvenuta nel settembre dello scorso anno, oggi è più semplice accogliere gruppi numerosi e le sessioni interattive sono diventate semplici e intuitive. Festo è inoltre in grado di dar vita a presentazioni personalizzate per ogni cliente grazie a TEOS Manage, cambiando il contenuto in modo rapido e semplice.
A seguito dell’installazione, la società ha registrato un aumento di visite dell’Experience Centre: oltre 400 clienti hanno già vista la nuova soluzione e offerto un feedback positivo sull’esperienza personalizzata.
“Festo ritiene importante guardare al futuro anche nel modo di comunicare. La collaborazione con Sony ha permesso di eccellere nell’intrattenimento, dove ritengo che si possano generare grandi opportunità. Il nostro bagaglio in termini di conoscenze e competenze, combinato con le possibilità visive di Sony, dà vita a una piattaforma futuristica dove far vivere esperienze ‘reale’ della nostra tecnologia ai clienti”, dichiara Bob Van Der Ree, Group Leader Engineer di Festo.