Con l’aumentare della complessità e del livello di pericolosità degli attacchi informatici, per le aziende è sempre più importante essere protetti non solo da strumenti ampiamente diffusi quali antivirus, antispam e web-filter, ma anche da sistemi più sofisticati, in grado di rilevare e rispondere agli attacchi sconosciuti.
Questo tipo di attacchi sono sempre più diffusi e possono causare una perdita finanziaria esponenzialmente maggiore rispetto a minacce conosciute: il 43% dei Cyber attacchi mirano a piccole e medie aziende e, di queste, il 60% chiude a 6 mesi dall’attacco.
L’offerta proposta da Cyberoo, società di Reggio Emilia specializzata in Cyber Security, nata da uno spinoff di Sedoc Digital Group attivo dal 1973 nel settore dell’Information Technology, colma un gap importante nel mercato italiano.
La società, infatti, consente anche a medie e grandi imprese, difficilmente in grado di accedere ai costosi sistemi di difesa utilizzati da aziende multinazionali, di dotarsi di strumenti sofisticati di sicurezza informatica, senza dover sostenere l’ulteriore costo del personale specializzato. In aggiunta, oltre a fornire in outsourcing i servizi di gestione dell’IT, Cyberoo è l’unico player del settore in Italia a garantire un servizio da remoto con personale in servizio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
L’azienda, però, non si occupa solo della sicurezza dei sistemi informatici, ma realizza per le imprese una vera e propria strategia globale in grado proteggere dagli attacchi esterni, monitorare e gestire le informazioni dell’ecosistema IT.
Cyberoo fornisce quindi servizi per la gestione dell’IT e sviluppa software che garantiscono la sicurezza informatica tramite l’utilizzo di tecnologie innovative quali intelligenza artificiale, Machine Learning, Deep Learning e Big Data. Tre sono le linee di business: Cyber Security Services, Managed Services e Digital Trasformation.
Cyberoo si rivolge in particolare al mercato delle medie imprese a cui offre soluzioni e prodotti personalizzati a prezzi competitivi e in linea con le loro capacità di spesa, grazie a un innovativo centro di ricerca basato a Kiev e a una catena del valore altamente efficiente. La società ha chiuso il 2018 con un fatturato di 5,2 milioni di euro (+66% rispetto all’esercizio 2017), e un EBITDA di 1,7 milioni di euro (+289% rispetto all’esercizio 2017).