La Campagna Nazionale Qualità, dedicata a “Il valore etico della qualità”, entra nel vivo della sua celebrazione con una serie di eventi in programma tra novembre 2018 e febbraio 2019. La Campagna di comunicazione su media, affissioni e web, condivisa da aziende italiane, è on air dallo scorso 5 novembre, data di inizio della Settimana Europea della Qualità – 5-11 novembre – all’interno della quale, come ogni secondo giovedì di novembre, da 30 anni, viene celebrata la Giornata Mondiale della Qualità.
Lo spirito di questa Campagna di comunicazione, promossa dal Gruppo Galgano (www.galganogroup.com) è quello di creare cultura della qualità, condividendo esperienze di successo e mettendo a fattor comune le proprie esperienze. Partono così i workshop che hanno come parole chiave: qualità, lotta agli sprechi, miglioramento continuo, innovazione culturale e tecnologica.
Quest’anno, per celebrare il trentennale di questa Campagna di comunicazione voluta da Alberto Galgano, verrà consegnata a ciascun partecipante una copia del libro “I mostri e la palestra, mobilitare il cuore e la mente delle persone per generare eccellenza nel servizio al cliente”, riedizione di un famoso libretto scritto nei primi anni del Movimento Total Quality in Italia per smuovere l’attenzione di manager e imprenditori sulla qualità come fattore strategico di successo.
I workshop previsti sono i seguenti.
22 novembre pomeriggio, a Milano: “Il ruolo chiave delle persone nei processi di cambiamento. Creare una cultura orientata all’eccellenza”. Durante l’incontro verranno presentati casi di eccellenza e spunti concreti su come attivare un cambiamento culturale in tutto il personale, improntato sulla ricerca del “miglioramento continuo”, elemento oggi sempre più fondamentale nell’era Industry 4.0 in cui tutti i processi aziendali saranno oggetto di un radicale cambiamento. Come creare quindi in tutto il personale una cultura della ricerca dell’eccellenza affinché queste nuove tecnologie producano in tempi rapidi un impatto positivo?
23 novembre pomeriggio, a Bologna, in collaborazione con il gruppo Hera: “10 anni di lean il caso Hera e altri casi di eccellenza. La lean per realizzare obiettivi di business”. L’avvio di un efficace programma lean per migliorare le performance aziendali e attivare un cambiamento culturale fondamentale, infatti, richiede un importante processo di apprendimento riguardo a come adattare questo straordinario approccio al proprio contesto, tenendo conto degli obiettivi aziendali e delle sfide che l’azienda deve affrontare. L’esperienza del Gruppo Hera rappresenta sicuramente un caso di eccellenza che può essere da stimolo per aziende di ogni settore che hanno avviato percorsi simili.
Il terzo appuntamento dal titolo: “Cross Cultural Competition, how to excel in Operations around the World” si terrà a Milano il 30 novembre, dalle ore 10:00 alle 17:00 e sarà in collaborazione con Odexa. Competere oggi a livello globale con siti produttivi in diverse realtà geografiche e con diverse culture è una sfida che molte aziende devono affrontare. Questo significa dover garantire la stessa qualità, affidabilità ed efficienza in ogni mercato e in ogni sito produttivo, pur confrontandosi con personale e contesti caratterizzati da culture profondamente diverse. Come creare una cultura dell’eccellenza trasversale che sia fattore comune di ogni realtà? Come garantire la condivisione di know how tra siti produttivi che devono affrontare le stesse problematiche? Questi saranno alcuni dei temi chiave che verranno affrontati durante l’incontro, con testimonianze aziendali significative.
Altri due workshop sono previsti a Roma in tema “Eccellenza nel servizio al cliente: il ruolo chiave delle persone” e a Milano, il 12 febbraio 2019, in collaborazione con Ansaldo Energia, dal titolo “Qualità 4.0”.
La partecipazione agli eventi è gratuita, previa conferma, che è possibile comunicare al numero telefonico 02.39605222 o inviando una email a uno dei seguenti indirizzi: valeria.schifano@galganogroup.com, nives.boncristiano@galganogroup.com.