Coradia iLint, primo treno al mondo di Alstom alimentato da una cella a combustibile a idrogeno che produce l’energia elettrica per la trazione.
Alstom debutterà con la nuova brand identity “mobility by nature” a Expo Ferroviaria 2019, in programma dall’1 al 3 ottobre a Rho Fieramilano, presentando allo stand 108 del padiglione 2 le proprie soluzioni innovative e sostenibili per la mobilità. I visitatori potranno avere una panoramica globale delle novità dell’azienda e compiere così un viaggio tra le quattro principali attività di Alstom: treni, infrastruttura, segnalamento e servizi.
Tra le proposte che saranno presentate in fiera figurano: Coradia iLint, primo treno al mondo, già in servizio passeggeri in Germania, alimentato da una cella a combustibile a idrogeno che produce l’energia elettrica per la trazione, e Coradia Stream “Pop”, treno di nuova generazione per il trasporto regionale per Trenitalia, già operante in Emilia-Romagna. Si aggiungeranno presto altre Regioni.
Non solo treni, però, ma anche Aptis, l’e-bus 100% elettrico di Alstom che ha terminato la scorsa primavera, con grande successo, il suo drive test in cinque città italiane: Firenze, Genova, Bologna, Merano e Torino.
Per quanto riguarda le infrastrutture, Alstom presenterà le tre soluzioni senza catenaria: APS, un sistema di alimentazione da terra che, con l’aggiunta di una terza rotaia tra i due binari, permette di eliminare le linee aeree, preservando così il patrimonio architettonico urbano; SRS, una soluzione di ricarica statica a terra adatta sia ai tram sia agli autobus; Citadis Ecopack, batterie e super condensatori di stoccaggio dell’energia.
Sul fronte segnalamento, i visitatori potranno apprezzare le potenzialità di Mastria, prima soluzione di supervisione multimodale. Grazie a Mastria, tutti gli attori della mobilità in una data città possono essete collegati: reti di autobus, tram e metropolitane, ma anche taxi, car e bike sharing. Obiettivo? Massimizzare la fluidità tra tutti i mezzi di trasporto in una città, con la possibilità di orchestrare gli itinerari dei passeggeri.
Completerà lo stand la presenza dell’area dedicata ai servizi con esempi di manutenzione 4.0 e il sistema HealthHub, uno strumento di manutenzione preventiva in grado di monitorare lo stato di salute dei treni, dell’infrastruttura e dei sistemi di segnalamento, utilizzando l’analisi avanzata dei big data.