Dassault Systèmes ha annunciato “Water for Life”, il nuovo progetto della campagna “The Only Progress is Human” volta ad aumentare la consapevolezza delle sfide sociali e ambientali e a ispirare l’utilizzo di mondi virtuali per accelerare innovazioni sostenibili.
“Water for Life” affronta l’impatto ambientale legato al consumo di acqua per comprendere come l’industria possa utilizzare in modo intelligente questa risorsa preziosa, oggi fortemente minacciata. L’iniziativa è parte dell’impegno aziendale volto a sostenere gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (US SDGs), in particolare il numero 6: “garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”.
Attraverso il programma “Water for Life,” Dassault Systèmes aiuterà i clienti ad affrontare questa sfida, facendo leva su tre punti: misurazione e ottimizzazione, innovazione e creazione, formazione.
In primo luogo, l’azienda farà leva sulla piattaforma 3DEXPERIENCE per accelerare la misurazione e l’ottimizzazione dell’impronta idrica delle aziende, fornendo ai clienti soluzioni industriali integrate in grado di raccogliere e rendere disponibili dati sul consumo di acqua associati alla propria attività, oltre all’impatto delle varie opzioni di progettazione. In futuro, raccomandazioni generate dall’intelligenza artificiale guideranno le aziende verso la creazione di nuovi prodotti, servizi ed esperienze sostenibili.
Dassault Systèmes sosterrà anche progetti di valutazione e riduzione dell’impatto idrico attraverso il 3DEXPERIENCE Lab, il suo laboratorio di accelerazione e open innovation, che utilizza l’intelligenza collettiva per accelerare innovazioni quali, ad esempio, quella sviluppata da EEL Energy per trasformare i processi industriali laddove esista la necessità di ridurre il consumo idrico. L’azienda ha inoltre consolidato il proprio impegno siglando partnership con incubatori mondiali come OceanHub Africa.
Infine, Dassault Systèmes darà vita a programmi formativi volti ad aumentare la consapevolezza delle principali problematiche legate al consumo di acqua, per sensibilizzare le generazioni future a una corretta conservazione di questa risorsa preziosa, come il progetto francese Mission Ocean, sostenuto dalla Fondazione Dassault Systèmes.
“Il mondo riconosce sempre più la necessità di preservare questo bene prezioso, l’acqua, avviando una nuova era di responsabilità e sostenibilità. L’industria gioca un ruolo importante in questo ‘Decennio d’Azione dell’ONU’ (ndr: in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile, l’ONU ha dichiarato un ‘Decennio Internazionale d’Azione’ per l’acqua negli anni 2018-2028)”, dichiara Bernard Charlès, Vice Chairman and CEO di Dassault Systèmes.
“Gli universi virtuali svolgono una funzione chiave per consentire ai clienti di immaginare, progettare e testare prodotti, materiali e processi di produzione affinché rispondano ai requisiti di sostenibilità dell’economia di domani. Attraverso nuove soluzioni industriali, possiamo diventare il partner numero uno al mondo per una rinascita più sostenibile dell’industria, che soddisfi gli obiettivi dell’Accordo di Parigi”, aggiunge Charlès.
“Water for Life” è stato presentato dal Bernard Charlès al fianco dell’esploratore professionista e avventuriero Mike Horn, con cui condivide la stessa passione per una buona conservazione dell’acqua. “Ho potuto constatare in prima persona come le attività umane abbiano avuto un impatto diretto sullo stato della nostra Terra. È fondamentale per gli esseri umani prendersene cura e, ancor più, preservare l’acqua, la nostra risorsa più preziosa”, dichiara Horn.
“Sono felice che non solo l’ONU, le ONG e i politici si impegnino per questo obiettivo, ma che anche leader industriali come Bernard Charlès, CEO di Dassault Systèmes, sottolineino l’importanza di questo tema chiave”, conclude Horn.
Promossa nel febbraio 2020, “The Only Progress is Human” è la campagna che punta a una maggior consapevolezza delle sfide sociali e ambientali e che promuove l’utilizzo dei mondi virtuali per approfondire queste tematiche e dar vita a innovazioni sostenibili per un futuro migliore.
L’iniziativa sta coinvolgendo il pubblico attraverso una serie di “10 Atti” che illustrano come i gemelli virtuali possono essere utilizzati per creare esperienze incentrate sull’uomo e sul mondo reale per affrontare le sfide alle quali ciascun Atto è dedicato.
Il primo Atto è concentrato sulla sfida “come possono i mondi virtuali cambiare il modo in cui viviamo le emozioni?” e ha portato alla creazione di un’esperienza musicale e visiva unica, chiamata “Armonia virtuale”, che ha visto protagonista il 3Dvarius, il primo violino elettrico stampato in 3D, progettato con le soluzioni di Dassault Systèmes.