Il centro logistico e punto vendita di RS Components, aVimodrone, in provincia di Milano.
RS Components, marchio commerciale di Electrocomponents plc e numero uno nella distribuzione via catalogo e web di prodotti industriali per qualsiasi settore, ha festeggiato i suoi primi vent’anni d’attività in Italia, presso l’Autodromo di Monza, insieme a fornitori, clienti e numerosi partner che hanno contribuito al suo successo. Fino al 9 novembre, gli utenti registrati online che effettueranno un ordine di importo pari o superiore a 500,00 €, parteciperanno all’estrazione di 20 easygift card Mediaworld del valore di 200,00 € ognuna.
di Federica Conti
I primo vent’anni di strada percorsi da un’impresa segnano le tappe di un cammino che lasciano un segno, soprattutto quando si parla di un’impresa che nell’affidabilità, nell’esperienza, nella flessibilità e nella responsabilità ha costruito le proprie basi. L’Autodromo di Monza è risultato dunque il “luogo” ideale per festeggiare quelli di RS Components, marchio commerciale di Electrocomponents plc e numero uno nella distribuzione via catalogo e web di prodotti industriali per qualsiasi settore, che di strada ne ha percorsa tanta e che oggi “corre” insieme ai fornitori, ai clienti e ai numerosi partner, presenti all’evento, che hanno contribuito al suo successo.
La filiale italiana è nata nel 1992, a Vimodrone, registrando un incasso di 500.000,00 € in appena sei mesi d’attività, grazie all’ampiezza del catalogo offerto e ad una diffusione capillare sul territorio. Velocità, puntualità e lavoro di squadra sono risultati fin dall’inizio i valori chiave di RS Components. Un forte credo nell’innovazione e nella tecnologia portano l’azienda, nel 1997, a presentare il catalogo anche su CD-Rom ed a lanciare il sito Internet di RS Italia.
“Già dal 2001 l’e-commerce è diventato il nostro primo canale di vendita”, ha affermato Maurizio Candura, Country Manager Italy di RS Components. “È per tale motivo che dedichiamo a questo strumento un’attenzione particolare, con aggiornamenti quotidiani, senza però dimenticarci del nostro primo metodo di comunicazione e promozione: il catalogo cartaceo. I nostri clienti ci hanno conosciuto tramite ‘carta’ e per alcuni di loro questo supporto è ancora indispensabile, anche se poi accedono al sito per scaricare schede tecniche o per prendere parte alle discussioni delle community online”.
Maurizio Candura, Country Manager Italy di RS Components.
IL CLIENTE AL CENTRO
Nel corso della sua storia, RS Components ha sempre posto una particolare attenzione al cliente, stringendo partnership con fornitori strategici, al fine di individuare facilmente, tra gli oltre 550.000 prodotti a catalogo, la soluzione adatta alle proprie esigenze, al miglior prezzo, con consegna in tutta Italia nelle 24 ore. Andando poi oltre al proprio core business – la distribuzione a catalogo –, RS Components ha nel tempo migliorato logisticamente i servizi e i prodotti offerti ai clienti, sviluppando numerosi strumenti innovativi che facilitano le loro attività quotidiane: ordini rapidi e semplici, consegna gratuita il giorno successivo senza minimo d’ordine, supporto tecnico gratuito e, come sopra accennato, soluzioni innovative di e-commerce.
Fin dal primo giorno della propria attività, nel 1937, l’obiettivo di RS Components è stato quello di fornire parti di ricambio per qualsiasi attività. Da 75 anni, l’azienda si dedica ad un unico scopo: essere riconosciuta come centro di eccellenza grazie all’elevato livello di servizio fornito e alla significativa riduzione dei costi per il cliente. Il modello aziendale è semplice: “l’ordine effettuato oggi viene consegnato domani, indipendentemente dall’importo”. Grazie al rispetto di questo impegno, la reputazione dell’azienda è cresciuta rapidamente, come è cresciuta la volontà di RS Components di attuare una serie di innovazioni fondamentali che le hanno permesso di aumentare significativamente le performance della propria supply chain. Alcuni dei risultati tangibili ottenuti grazie alle strategie adottate sono: il miglioramento del servizio di approvvigionamento dei prodotti, con l’aggiunta di circa 60.000 nuovi prodotti all’anno, l’evasione di 46.000 ordini al giorno, con un sistema distributivo ad elevato livello di servizio, il passaggio da 5.000 nuovi prodotti introdotti all’anno a 5.000 nuovi prodotti introdotti al mese, nonché la riduzione dei costi della stessa supply chain. Grazie a tali successi, RS Components ha vinto il premio “Eccellenza Operativa” ai “Supply Chain Distinction Awards 2011”, svoltisi a Berlino, in Germania.
Oggi, RS Components opera con 17 centri di distribuzione dislocati nel mondo, di cui 8 in Europa, grazie ai quali fornisce i più alti livelli di servizio. La società opera direttamente in 32 paesi, e, tramite distributori, in altri 37 paesi. Tutte le filiali del Gruppo Electrocomponents plc sono collegate per la gestione dell’intero stock di prodotti. Non solo, RS Components è nel tempo cresciuta anche a livello di conoscenze e competenze, sia tecniche che commerciali, che oggi vengono messe a disposizione di tutti i clienti. Grazie poi al valido supporto tecnico e commerciale, la forza vendita della società può effettuare ricerche di prodotti e preventivi negli ambiti della progettazione, pre-produzione, manutenzione e riparazione.
STRUMENTI PER IL SUCCESSO
Per affrontare le sfide dei mercati e vincerle, RS Components ha anche sviluppato una gamma soluzioni per sostenere il lavoro quotidiano di progettisti, manutentori, costruttori di macchinari e quadristi in tutto il mondo. Il “Portale Elettronica” ne è un esempio: punto di riferimento per tutti gli argomenti di elettronica, raggruppa prodotti, soluzioni e una serie di micrositi con informazioni dettagliate sui principali produttori di componenti elettronici. Nel “Portale Elettronica” è anche disponibile la versione online di “eTech” e di “eTech per iPad”. Lanciato nel giugno 2011, il portale “Novità prodotti” è focalizzato sui nuovi prodotti proposti al mercato. Ogni mese, come già accennato, l’assortimento si arricchisce di oltre 5.000 nuovi articoli dei principali produttori leader di settore.
È del 2010, invece, “DesignSpark”, il portale online che mette a disposizione dei progettisti numerose informazioni tecniche affidabili e risorse, recensioni degli utenti e strumenti gratuiti per velocizzare il processo di progettazione. Il tool di progettazione di PCB, DesignSpark con visualizzazione 3D, in particolare, fornisce a tutti i progettisti di componenti elettronici l’accesso gratuito a un software potente e professionale. Moderno e intuitivo, DesignSpark PCB è semplice da imparare e da usare e supporta un numero illimitato di layer e un numero illimitato di schemi per progetto.
Lavorando, infine, in partnership con i propri fornitori, RS Components ha costruito una vasta libreria con oltre 30.000 modelli CAD 3D in formati file multipli per l’importazione in tutte le suite CAD più popolari, velocizzando l’integrazione dei prodotti nei progetti. I progettisti sono invitati a scaricare modelli 3D dai siti di 14 partner rinomati nel settore della progettazione di componenti elettronici come Traceparts. Inoltre, i modelli 3D di RS Components sono disponibili in formato SpaceClaim, ossia possono essere usati per l’importazione in questo famoso software di modellazione tridimensionale.
Vista interna del centro logistico di RS Components, a Vimodrone, in provincia di Milano.
IL RAPPORTO CON I PRODUTTORI
Ma tutto questo non sarebbe sufficiente se non fosse stato costruito nel corso degli anni lo stretto legame instauratosi tra RS Components e i fornitori di ogni parte del mondo. Per stimolare queste partnership, la società ha implementato una strategia di sviluppo insieme ai leader di mercato, in modo da offrire articoli ancor più all’avanguardia, assicurando ai clienti un crescente valore aggiunto. RS Components promuove i prodotti dei brand leader attraverso vari strumenti di marketing – per ogni partner, ad esempio, viene creato un microsito –. Grazie agli innumerevoli accordi sottoscritti, RS Components assicura ai clienti l’accesso alla più vasta gamma di prodotti di marchi industriali. Non solo, oltre a rendere disponibili i prodotti sul proprio sito e nel catalogo, RS Components e i suoi partner uniscono le squadre di vendita e i tecnici per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti e per espandersi in nuovi mercati.
Negli anni RS Components ha inoltre imparato molto dai propri clienti, acquisendo un’ampia conoscenza su ciò di cui necessitano per operare in modo efficiente e su cosa si aspettano dai prodotti che comprano. Queste conoscenze, unite al costante aggiornamento sugli sviluppi tecnologici, hanno consentito alla società di sviluppare anche una gamma di prodotti con marchio RS Components, che raggruppa oltre 35.000 prodotti di elettronica e manutenzione di altissima qualità, dai condensatori e diodi alle lampade ricambio LED, ai cuscinetti e agli utensili, fino ai detergenti per schermi.
APERTI AL FUTURO
Sin dall’inizio della sua storia, RS Components ha capito le potenzialità di Internet come canale di vendita, da affiancare al catalogo cartaceo, alle vendite telefoniche e a quelle tramite personale addetto alle vendite. Con l’avvento delle nuove tecnologie, il numero di copie del catalogo cartaceo è stato gradualmente ridotto. Dal suo lancio iniziale su ciascun mercato europeo, il sito web è stato regolarmente aggiornato e migliorato. Il successo delle soluzioni di e-commerce cresce a ritmo costante e oggi il web determina il 64% del fatturato di RS Components, secondo dati aggiornati al marzo 2012. Il canale e-commerce è sempre più importante – come sottolineato in apertura da Maurizio Candura – per il raggiungimento degli obiettivi del Gruppo, che di recente ha innalzato all’80% del fatturato la percentuale di ordini online da raggiungere entro i prossimi anni.
RS Components può adattare, configurare e fornire le soluzioni di e-commerce più adatte ai fabbisogni di approvvigionamento dei singoli clienti, soddisfacendo anche le specifiche richieste delle aziende più grandi. Le soluzioni di e-commerce consentono ai clienti di ridurre significativamente i processi interni e i costi di amministrazione, grazie alla possibilità di delegare alcuni acquisti, tenendo sempre sotto controllo i budget e gli ordini. Si tratta di soluzioni che razionalizzano il processo di approvvigionamento delle aziende e il numero di fornitori, permettendo agli uffici acquisti di focalizzarsi su investimenti maggiormente strategici.
Il sito web di RS Components è uno strumento fondamentale che consente l’accesso ad oltre 550.000 prodotti, compresi quelli dell’offerta base presenti nel catalogo cartaceo e le gamme estese che si trovano online. Il potente motore di ricerca e un innovativo strumento di comparazione consentono agli utenti di trovare facilmente il prodotto di cui hanno bisogno e di effettuare ordini in modo semplice e veloce. L’attività web è pienamente integrata nella strategia aziendale e ha consentito la creazione di servizi online come il tracking degli ordini e la fatturazione elettronica, per soddisfare appieno le richieste della clientela. Nel settembre 2011, in questa logica, RS Components ha potenziato il suo obiettivo “eCentric” lanciando il sito web B2B più avanzato in Europa nel settore della distribuzione ad alto livello di servizio. Questa trasformazione ha aumentato significativamente l’esperienza online dei clienti, con una nuova funzione di ricerca intelligente dei prodotti e con possibilità superiori di navigazione: i clienti hanno oggi un accesso più rapido e facile a soluzioni e prodotti.
UN AMBIENTE DOVE CRESCERE
Ma RS Components è attenta non solo ai propri clienti, ma anche ai propri dipendenti. Questi vengono infatti formati continuamente sulla sicurezza in ambiente lavorativo. Dal 2009 ad oggi, RS Italia, ad esempio, ha registrato zero incidenti sul luogo di lavoro, ricevendo, nel 2012, da Confindustria e Unioncamere Lombardia un premio per il proprio impegno nel campo della sicurezza.
RS Components è subito stata consapevole anche delle sfide ambientali, economiche e sociali e ha deciso di incorporare lo sviluppo sostenibile nelle proprie scelte operative e strategiche. Dal momento che lo sviluppo sostenibile richiede innanzitutto la consapevolezza da parte del personale, la società propone numerose campagne di sensibilizzazione interne, ancor prima di promuovere le iniziative esternamente. Un esempio dei risultati ottenuti è costituito dall’aumento di consapevolezza delle emissioni di CO2 nell’azienda, oltre che dall’implementazione di varie iniziative per il risparmio energetico. Tutte le confezioni sono riciclabili, il catalogo è oggi stampato su carta PEFC, il suo peso è stato ridotto e la distribuzione migliorata per ridurre l’impatto ambientale.
E ancora, la società è consapevole del proprio ruolo nell’ambito della “Responsabilità Sociale”. In RS Italia, ad esempio, proprio per quanto attiene la “Responsabilità Sociale”, sono numerose le iniziative attivate a sostegno dei dipendenti, ma anche della comunità, come l’organizzazione di concerti per la raccolta di fondi destinati alla ricostruzione di Abruzzo ed Emilia Romagna in seguito ai gravi terremoti del 2009 e del 2012.
Cosa resta da aggiungere? Un grazie e un augurio. Il grazie per quanto è stato finora fatto e per l’esempio dato – ricordiamo che per l’occasione dei vent’anni di attività in Italia, RS Components ha promosso anche una nuova campagna pubblicitaria e un’importante campagna di marketing. Fino al 9 novembre, gli utenti registrati online che effettueranno un ordine di importo pari o superiore ai 500,00 €, parteciperanno all’estrazione di 20 easygift card Mediaworld del valore di 200,00 € ognuna –, l’augurio è che questi primi vent’anni possano essere solo il preludio ad un futuro di RS Components in Italia sempre più foriero di speranza per le imprese che ricercano nel numero uno della distribuzione via catalogo e web di prodotti industriali il partner ideale per il proprio successo, industriale e personale.
Vista interna del centro logistico di RS Components, a Vimodrone, in provincia di Milano.