Seguici sui social

Facebook Twitter Linkedin YouTube Instagram

 

Insieme verso la transizione. Le potenzialità della trasformazione digitale sono ormai ben note, ma ciò non basta per far sì che le imprese si decidano ad abbracciare il cambiamento. Per una transizione efficace, infatti, occorrono notevoli sforzi sia in termini di cambio di prospettiva, sia mirati all’architettura di una strategia efficiente e su misura. La guida di chi ha già intrapreso il passaggio può essere di incoraggiamento e, proprio allo scopo di mostrare come l’unione delle competenze sia fondamentale per riorganizzare al meglio i processi, Open Factory Edizioni ha organizzato il webinar “La transizione digitale a misura d’impresa - Strategie intelligenti per lo smart manufacturing”, svoltosi lo scorso 18 marzo. Durante l’evento, sei eccellenze - Balluff, Datalogic, Iconics, WITTENSTEIN, Schunk, Mitsubishi Electric - hanno illustrato ai partecipanti come un approccio olistico e concreto siano la chiave per valorizzare al massimo gli investimenti tecnologici.

Il primo webinar a cura di Open Factory Edizioni sarà presto disponibile su www.tecnelab.it. Seguiranno ulteriori approfondimenti sulle testate TECN’È, ÈUREKA!, TECNELAB, TECNELAB NEWS e WE ROBOTS


Per informazioni, dubbi e suggerimenti, scrivete a info@openfactory.eu


 


CNC
Per la fabbrica digitale
 
Disponibile su tutti i CNC della serie 8, la soluzione Direct Robot Control di Mitsubishi Electric consente agli operatori di macchine utensili di programmare i robot direttamente dal pannello CNC, senza competenze specialistiche. La semplicità di utilizzo è l’elemento distintivo di questa funzionalità, oltre alla possibilità di mantenere invariata la logica della macchina. Basti pensare che è sufficiente mettere in comunicazione robot e macchina CNC con un semplice cavo Ethernet e collegare i cavi di emergenza per abilitare subito le funzioni di gestione dell’intero sistema.
 


MOVIMENTAZIONE
Spostamenti puliti e rapidi
 
ACOPOS 6D è un’innovativa soluzione firmata da B&R per la movimentazione intelligente, pensata per aziende che devono realizzare lotti sempre più piccoli e mix di prodotti personalizzati in maniera veloce ed economica. La soluzione può gestire fino a 50 navette che scorrono – grazie a un sistema a levitazione magnetica – su un percorso composto da una serie di segmenti combinabili. Per merito della particolare movimentazione, ACOPOS 6D non richiede lubrificazione ed è quindi adatto all’impiego in ambienti sterili e dove la pulizia è particolarmente importante.
 


AGEVOLAZIONI FISCALI
Minore investimento, maggiore qualità
 
Oggi più che mai è consigliabile un investimento nei nuovi beni strumentali forniti da Hexagon, esperto in sensori, software, soluzioni autonome, tecnologie e prodotti che cambieranno la vita del domani, che rientrano nella categoria “sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità”. L’acquisto di prodotti e soluzioni del Gruppo prevede, infatti, l’accesso alle agevolazioni fiscali previste per i beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, secondo il modello “Industria 4.0”, inserite nella Legge di bilancio 2021.
 


INDUSTRIA FERROVIARIA
Un punto di partenza
 
Contenere il consumo di energia rappresenta uno dei requisiti indispensabili per rendere il trasporto elettrico su rotaia davvero ecologico. Sì, ma come? Con la ricerca MyRailS, condotta da sedici diversi partner, INRiM ha ottenuto misurazioni accurate della quantità e della qualità dell’energia scambiata tra i treni e la rete di alimentazione e una stima dell’impatto derivata dall’installazione di sistemi di recupero energetico. Sulla base di questi dati, sarà ora possibile studiare strategie per migliorare l’efficienza di treni e metropolitane.
 


METROLOGIA
Innovare è una necessità
 
Se fino a ieri, per le aziende, innovare era fondamentale, oggi è diventato obbligatorio. Lo sostiene, e ha ben metabolizzato questo concetto, Renishaw, azienda globale con competenze nella misura, nel controllo del movimento e nella produzione, la cui sede principale è nel Regno Unito, in particolare nel Gloucestershire, dove avviene la maggior parte delle attività di ricerca, sviluppo e produzione. Renishaw, del resto, si occupa di innovazione tecnologica da quasi 50 anni e conta una rete di filiali in 37 Paesi del mondo.
 


MOTORI E AZIONAMENTI
Un amore per la meccanica
 
Si nasconde una vera e propria passione per la meccanica dietro la storia di Mini Motor Mechatronic Solutions, azienda che da oltre 50 anni produce motori, motoriduttori, servomotori e azionamenti. Una storia scandita da tappe tecnologiche talmente rivoluzionarie, da anticipare persino troppo i tempi del mercato. Mini Motor, oggi, si è evoluta a tutti i livelli: operare con i grandi gruppi internazionali, per esempio, ha portato ad avere la tracciabilità delle materie prime e dei materiali, con approccio e metodi controllati, che si riflettono nella qualità del prodotto finale.
 


INDUSTRIA MEDICALE
Più naturale grazie al digitale
 
Negli ultimi anni, la digitalizzazione si è fatta strada anche nell’odontoiatria. L’evoluzione delle tecnologie e dei materiali, infatti, fa sì che i tecnici, lavorando in piena sinergia con gli odontoiatri, soddisfino in modo semplice la domanda crescente di manufatti dall’altissimo valore estetico. Con questi presupposti, e forte dell’appoggio di DGSHAPE Italia e di FOLLOW-ME! Technology Group, il Laboratorio Odontotecnico Riccomini & Galli s.n.c. soddisfa le esigenze di pazienti che richiedono protesi dentali dalle sembianze più naturali possibili.
 


AUTOMAZIONE
Un relè fai-da-te
 
Nell’era della digitalizzazione, Pilz, che lanciò sul mercato mondiale il primo modulo di sicurezza nel 1987, aggiunge un nuovo tassello nella sua storia di soluzioni avanzate per l’automazione sicura: si tratta di myPNOZ, un processo innovativo dal punto di vista digitale, comprendente creazione, simulazione, ordine e messa in servizio. Inoltre, grazie al tool online myPNOZ Creator, i clienti possono “assemblare” il proprio relè di sicurezza e ricevono il “loro” prodotto pronto per l’installazione, “creando” la soluzione conforme alla propria analisi dei rischi.
 


TRASFORMAZIONE DIGITALE
Nuovi trend per l’era     post-Covid
 
Con il Covid-19, il passaggio al lavoro da remoto è stato accelerato per necessità e ha spinto le aziende a digitalizzarsi per rimanere efficienti. Nonostante nel 2020 si siano viste poche innovazioni tecnologiche o sviluppi commerciali, molti trend preesistenti hanno sicuramente ricevuto una spinta. Nel 2021, questa tendenza continuerà a crescere, con nuovi campi di applicazione, tecnologie e soluzioni dell’Internet of Things (IoT) adatte a ogni settore. Ecco quali sono secondo dynabook - azienda parte di Sharp Corporation - le tecnologie che domineranno l’era post-coronavirus.
 


TREND TECNOLOGICI
Un tentativo di previsione
 
Il 2020 è stato l’anno di un cambiamento radicale: abbiamo dovuto adattarci in fretta a un mondo in profonda trasformazione e non sapremo quali saranno gli effetti a lungo termine di quanto sta accadendo per almeno un altro anno. L’unica certezza è che molte imprese dovranno prendere decisioni rapide e rivedere le proprie priorità. Comunque, abbiamo provato a identificare alcuni orientamenti generali che guideranno il mercato nel 2021, insieme ad alcuni trend più specifici che caratterizzeranno i principali mercati in Italia e nel mondo in cui Software AG opera.

 


ROBOTICA
Un anno pieno di novità
 
Stäubli Robotics ha iniziato con entusiasmo il 2021, proponendo la propria leadership agli Innovation Days digitali ospitati dal 3 al 5 marzo sui palchi virtuali delle sedi Stäubli di Bayreuth, in Germania, e di Faverges, in Francia. Nel corso dell’evento, Christophe Coulongeat, Group Division Manager Robotics, ha offerto una panoramica del progetto di crescita della divisione, illustrando alcune intuizioni sullo sviluppo dei nuovi prodotti e spiegando come, sfruttando l’intera catena del valore, Stäubli stia sviluppando soluzioni digitali per le smart factory dei propri clienti.
 


MANIFESTAZIONI
Arrivederci al 2022
 
LAMIERA, mostra internazionale dedicata all’industria delle macchine utensili per la deformazione della lamiera e delle tecnologie innovative legate al comparto, in programma a Fieramilano Rho dal 26 al 29 maggio 2021, è stata ufficialmente rinviata di un anno. Questo perché l’attuale situazione non consente di svolgere le necessarie attività per l’organizzazione della manifestazione. Le nuove date della fiera, promossa da UCIMU-Sistemi per Produrre e organizzata da CEU-Centro Esposizioni UCIMU, sono già state indicate: dal 25 al 28 maggio 2022.
 


ANALYTICS
Ripartire dai dati
 
Il Covid-19 ha dato il via a una nuova ondata di politiche di stimolo per ricostruire l’economia globale, e la digitalizzazione è e sarà la chiave per affrontare molteplici sfide. La natura dirompente del 2020 ha portato con sé anche alcune opportunità, e molte di esse riguardano dati, Analytics e trasformazione digitale. Questi tempi incerti hanno quindi rivelato possibilità inaspettate per le aziende e istituzioni di reimmaginare le loro organizzazioni con i dati. In SAS hanno riunito i propri esperti chiedendo loro cosa prevedono per il 2021 e come vedono la tecnologia nei diversi ambiti della società. La domanda? Chi ha il coraggio di fare previsioni per il 2021 dopo un anno così imprevedibile? La risposta? Noi, hanno detto gli esperti di SAS.
 


SMART WORKING
Quale futuro per il lavoro ibrido?
 
Il 2020 sarà ricordato come l’anno in cui l’ambiente professionale è cambiato per sempre. Considerare il lavoro ibrido come la “nuova normalità” implicherà però due sfide: la capacità di consentire ai lavoratori la connessione da remoto e garantire ai medesimi un alto livello di partecipazione alle attività. Al tempo stesso, le imprese dovranno riconfigurare le strutture fisiche per riportare i team in sicurezza negli uffici. Gli studi portati avanti a livello globale durante la pandemia indicano in modo unanime che la tecnologia sarà al centro di tutte le nuove modalità lavorative. Detto che le previsioni sono in parte già diventate una realtà tangibile, queste che seguono sono alcune delle principali tendenze per il 2021 stilate da Jabra, realtà specializzata nel campo dei dispositivi per le comunicazioni a mani libere.
 


TREND ECONOMICI
Un comparto resiliente
 
L’11 marzo sono stati diffusi i risultati dell’indagine congiunturale di Federmeccanica sull’industria metalmeccanica, giunta alla sua 157ª edizione. Nel corso del 2020, la dinamica della produzione industriale metalmeccanica, dopo le forti perdite osservate nel periodo marzo-giugno, ha mostrato nei mesi successivi andamenti in miglioramento. “Il 2020 ha traumaticamente colpito l’industria manifatturiera evidenziando le sue fragilità”, dichiara il Presidente di Federmeccanica Alberto Dal Poz. “Nonostante ciò, l’industria è stata uno dei pochi ‘sistemi complessi’ capace di reggere un urto tanto violento quanto inatteso, a cui si è aggiunta la transizione verso una maggiore digitalizzazione e sostenibilità”.

 
 
 
 

ADDITIVE MANUFACTURING
Una svolta nel medicale
L’uso della stampa 3D nella sanità non è un fenomeno nuovo. Coloro che prestano attenzione agli sviluppi tecnologici del settore non saranno infatti sorpresi del suo utilizzo. Negli ultimi anni, Stratasys ha lavorato con clienti in tutto il mondo per migliorare la metodologia di cura e la comunicazione con i pazienti, accelerare la convalida clinica e l’innovazione. La stampante 3D J750 Digital Anatomy, presentata recentemente dall’azienda, affronta tutti questi problemi: utilizzando nuovi materiali e software avanzati, può replicare la sensazione reale, la reattività e la biomeccanica dell’anatomia umana. Per le istituzioni mediche e i produttori di dispositivi medici, che ripetutamente chiedono una migliore replica degli scenari del mondo reale, questo ha il potenziale per cambiare le regole del gioco.



MACCHINE UTENSILI
L’alternativa di successo
DMG MORI è riuscita ancora una volta a dare un’alternativa contemporanea al tradizionale open house che, ogni anno, la vede protagonista presso la sede di Pfronten, in Germania. Attraverso la piattaforma digitale dell’evento, l’azienda ha proposto le tendenze e gli sviluppi del comparto dei sistemi per produrre. L’evento è stato aperto da un’intervista che ha visto protagonisti il Dr. Masahiko Mori, Presidente di DMG MORI Company Limited, e Christian Thönes, Presidente del CdA di DMG MORI Aktien-Gesellschaft, i quali hanno manifestato il proprio pensiero riguardo le tematiche future di maggior rilievo: digitalizzazione, automazione e sostenibilità. Una cosa è certa, lo sguardo di DMG MORI è rivolto sempre più al futuro e le macchine presentate ne sono la dimostrazione.



UTENSILI
I vantaggi partono dalla punta
“Misurare due volte e tagliare una sola” è un’espressione diffusa nel settore manifatturiero. Nella lavorazione di materiali difficili, però, ciò è più facile a dirsi che a farsi. Ecco perché, quando il costruttore leader globale nel settore aerospaziale ha cercato di eliminare un’intera fase secondaria dai propri processi di foratura, migliorando al contempo la qualità del foro, si è rivolto all’esperto globale del taglio dei metalli Sandvik Coromant. In questa sede, in qualità di Global Product Manager dell’azienda, James Thorpe ci spiega come il design della punta - e, in particolare quello della gamma di punte in metallo duro CoroDrill® 860 - sia fondamentale per realizzare fori di una migliore qualità e riesca anche a portare notevoli vantaggi in termini sia di tempi che di costi.


 
Data l’attuale situazione di emergenza, per evitare disguidi e non generare confusione sui prossimi appuntamenti in programma, questa newsletter non riporta alcuna data attinente le prossime fiere e/o eventi. Nella speranza che la situazione ritorni nel più breve tempo alla normalità, per una corretta informazione rinviamo i lettori al nostro sito www.tecnelab.it, sezione Fiere ed eventi, dove prossimamente riporteremo le date delle manifestazioni del 2021.
 
 
 
 


© Open Factory Edizioni srl - Via Bernardo Rucellai, 37/B - 20126 Milano - Phone +39 02 49517730 +39 02 49517731 - Telefax +39 02 87153767