Da tempo SMC ha avviato il restyling di tutte le linee di prodotto, con una particolare attenzione alle tematiche della sostenibilità. Nella foto lo ionizzatore IZS31-B.
L’automazione è una frontiera tecnologica in continuo sviluppo. SMC si fa interprete, attraverso il rinnovamento dei prodotti e la qualità di un servizio globale, delle esigenze di un mercato che cambia. Efficienza nell’organizzazione, adeguata capacità produttiva, investimenti in R&S sono i requisiti indispensabili per rispondere in modo opportuno alle richieste dei clienti della componentistica pneumatica.
di Eleonora Dolce
Da una recente analisi del Centro Studi di UCIMA (Unione costruttori macchine automatiche per confezionamento e imballaggio) sul mondo del packaging emerge un dato di grande interesse: l’automazione è uno dei comparti trainanti per l’economia del Paese. SMC Italia, filiale di SMC Corporation, leader mondiale nella componentistica pneumatica per l’automazione industriale, per diverse ragioni testimonia l'autenticità di tale indagine.
In un periodo economico e storico come quello che stiamo attraversando, scegliere un fornitore affidabile, che garantisca varietà, qualità e servizio eccellenti è un must di primaria importanza. “Affidarsi alla nostra azienda per l’automazione”, afferma Walter Severgnini, Business Development Manager di SMC Italia, “permette di attingere ad una gamma vastissima di componenti pneumatici ed elettrici destinati a tutte le movimentazioni tipiche dell’assemblaggio. Il nostro team offre inoltre una consulenza tecnica tale da consentire al cliente di scegliere sempre il sistema più indicato rispetto alle diverse esigenze specifiche e ai costi previsti”.
“Dedichiamo incessanti energie allo sviluppo della nostra conoscenza in merito alle tecnologie di controllo pneumatico, creando prodotti dall’elevato valore aggiunto. Il catalogo delle soluzioni è cresciuto in linea con l’aumento della domanda e raggiunge ora gli 11.000 elementi base, con oltre 620.000 varianti e servizi. Il fatto poi di garantire il Service di assistenza in tutto il mondo assicura ai costruttori che vendono le loro macchine all’estero la garanzia di interventi rapidi, con reperibilità in loco di prodotti SMC”. È quest’ultimo un aspetto che merita di essere sottolineato: pensiamo al settore packaging, dove una cospicua parte dei costruttori di macchine esporta la quasi totalità delle proprie creazioni. Ecco allora che la garanzia di trovare assistenza e servizi a livello globale, direttamente da SMC, diventa un fattore strategico di primaria importanza e un plus importante che la multinazionale assicura ai clienti.
Walter Severgnini, Business Development Manager di SMC Italia.
L’EVOLUZIONE COSTANTE DELLA GAMMA
“Diversi i benefici delle nostre proposte”, continua Severgnini. “Il vantaggio, per esempio, degli attuatori elettrici serie LE, declinati in numerosi modelli e varianti, è costituito dalla semplicità di programmazione dei controllori dedicati della serie LEC, in grado di facilitarne l’uso. Considerando, invece, la serie IZ, va evidenziato un aspetto: si tratta di una gamma unica di prodotti per la rimozione delle cariche elettrostatiche. Un fenomeno che spesso può diventare un problema sulle macchine quando si alimentano prodotti soggetti a incollamento, proprio a causa dell’elettricità statica”.
Un’attenzione particolare è rivolta al risparmio energetico: grazie al programma Energy Saving, la multinazionale propone componenti ecocompatibili, i Green Product, con una particolare attenzione ai temi della sostenibilità. SMC Corporation riconosce l’impegno nel preservare l’ambiente come uno dei punti cardine della propria mission: per questo progetta e costruisce sistemi a basso impatto ambientale, perfettamente in linea con il Green Procurement.
Il controllore LEC è in grado di gestire e regolare le variabili di forza, velocità e posizionamento degli attuatori abbinati.
“INNOVAZIONE”, SINONIMO DI “RICERCA”
Uno degli obiettivi primari di SMC Corporation si esplicita proprio nell’aiutare i propri clienti ad ottenere un vantaggio competitivo attraverso il miglioramento dei processi, riducendo gli sprechi energetici e l’impatto ambientale. Tutto ciò è possibile grazie alla costante attività di ricerca dei due Centri Tecnici ubicati nel Regno Unito e in Germania, e di quelli che si trovano in Giappone, Cina e Stati Uniti.
Va da sé, infatti, che “innovazione” sia sinonimo di “ricerca”: 144 sono i milioni di euro investiti da SMC Corporation nel solo 2013, fondi dedicati interamente ai propri centri di R&S. Grazie a questa passione per la tecnologia e all’impegno nel trovare soluzioni avanzate di design, la società è stata inserita, per il terzo anno consecutivo dalla rivista Forbes, nel novero delle 100 aziende più innovative al mondo. Unica azienda fornitrice di tecnologia pneumatica presente nella prestigiosa classifica, SMC si aggiudica il 61 posto, dopo Apple, Unilever, Adidas.
Dalle dichiarazioni dei vertici della Corporation, in linea con le considerazioni fin qui esposte, emerge un altro dato molto positivo: si prevede per il 2014 un ulteriore incremento del 2% dei fondi dedicati alla ricerca e sviluppo.
Le conoscenze tecniche, la competenza, l’assistenza al cliente, l’impegno dei ricercatori, la politica della qualità sono tutti fattori alla base del successo dell'impresa, una realtà dinamica, capace di interpretare il cambiamento.
SMC Corporation, infine, promuove la propria vicinanza al cliente anche attraverso una diffusa presenza nelle principali manifestazioni fieristiche europee del 2013: da Drinktec di Monaco a EMO di Hannover, da EU PVSEC di Parigi a Mecha-Tronika, dal 23 al 26 ottobre presso il polo fieristico di Milano Rho.
Compatibile con il sistema di controllo LEC, la serie LE si compone di una gamma completa di attuatori elettrici presentata in diverse esecuzioni: slitta (LESH), pinza a 2 e 3 dita di presa (LEHZ, LEHF, LEHS), cilindro a stelo (LEY) e cilindro senza stelo (LEF). Nella foto la pinza elettrica LEHF.