La nuova famiglia di PLC IndraLogic XLC (eXtended Logic Control) di Bosch Rexroth è una nuova gamma di controlli le cui capacità superano le funzionalità standard dei PLC tradizionali. Gli utenti possono attingere a un’ampia quantità di nuove funzioni che permettono di realizzare software modulari, accorciando i tempi di sviluppo. Tutte le funzioni di pianificazione, configurazione, programmazione e diagnostica sono standardizzate in un singolo ambiente di progettazione. Sono disponibili anche funzioni flessibili per il motion control. IndraLogic XLC inoltre può essere collegato ai dispositivi periferici tramite differenti reti di comunicazioni real time quali Sercos III e altre interfacce Ethernet industriali. IndraLogic XLC permette soluzioni scalabili su base PC embedded e controller-based integrate con l’ultima piattaforma IndraControl.
Rexroth ha migliorato la programmazione del PLC insieme con il partner tecnologico Smart Software Solutions (3S). Il kernel PLC CoDeSys V3 è stato integrato in modo omogeneo all’interno della piattaforma di programmazione IndraWorks e del sistema multitasking runtime di Bosch Rexroth. Questo permette agli utenti di utilizzare molte nuove funzioni con le quali possono realizzare progetti modulari in tempi più rapidi di quelli precedenti. Le funzioni includono strumenti per l’editing, la programmazione orientata agli oggetti, come estensione della programmazione standard IEC 61131-3, vaste librerie di blocchi funzionali pronti all’uso e compilatori veloci per la generazione di codici macchina ad elevate prestazioni.
Il modulo template GATcompact (Generic Application Template) semplifica e accelera il processo di realizzazione di nuove macchine, aumentando la qualità e affidabilità del software e riducendo considerevolmente gli sforzi di progettazione. La comunicazione tra il controllo e i sistemi periferici decentralizzati, come input ed output o azionamenti, avviene attraverso il protocollo real time Ethernet Sercos III. I tempi ciclo del PLC, veloci fino a 250 µs, permettono ottimi tempi di risposta per la gestione di segnali critici. I controlli IndraLogic XLC sono inoltre configurati per gestire funzioni di motion control avanzate e versatili, integrate nel sistema run-time. Le applicazioni vanno dal comando di un singolo asse alla sincronizzazione di assi multipli, fino all’integrazione del FlexProfile per l’implementazione di complesse sequenze di moto. Il software di programmazione IndraWorks offre molte possibilità di editing grafico dei profili di motion sia in modalità offline sia online. Oltre all’interfaccia Ethernet real time Sercos III, per facilitare l’integrazione in un ampio range di reti di comunicazione, sono disponibili le interfacce master e slave per Profinet RT, Profibus ed Ethernet/IP.