skin link

Speciali

Le stampanti SLA di 3D Systems per le prove della Ford Mustang nella galleria del vento

Le macchine SLA di 3D Systems eseguono con successo le prove nella galleria del vento della NASCAR Ford Mustang Dark Horse 2024. Stewart-Haas Racing utilizza le stampanti per produrre pannelli di carrozzeria a grandezza naturale per le prove.

leggi tutto

Hiteco investe in efficienza produttiva e R&D per continuare la sua crescita

Specializzata in componenti meccatronici ad alta tecnologia per i produttori di macchine utensili, Hiteco inaugura la nuova sede a Rimini: spazi triplicati e piani di sviluppo del business, con focus su digital transformation, Industria 5.0 e AI.

leggi tutto

Litio e batterie primarie, un confronto

È di fondamentale importanza sapere quali sono le tecniche costruttive, le caratteristiche, il comportamento delle batterie e della loro chimica, per determinare con precisione quale tipologia è più adatta a una determinata applicazione.

leggi tutto

Milano a zero emissioni: nuovo appuntamento di Fiera Milano per il 2025

Presentato da Fiera Milano, l’appuntamento NetZero Milan, “expo-summit” dedicato all’economia a zero emissioni, vuole riunire aziende, decisori ed esperti per fornire soluzioni alle realtà produttive chiamate ad avviare la strada della decarbonizzazione.

leggi tutto

Sicurezza informatica e AI, il futuro secondo Acronis

All’Acronis Partner Day che si è tenuto a Milano lo scorso giugno, Acronis ha fatto il punto sulle recenti minacce informatiche che colpiscono i sistemi in tutta Italia e ha svelato le soluzioni che consentono ai fornitori di servizi IT di offrire un valore reale ai clienti.

leggi tutto

Obiettivo di MCM: l’integrazione completa per processi evoluti

L’impiego di tecnologia basata sul concetto di Industria 4.0 assicura un importante vantaggio competitivo in officina. Beneficiando della simbiosi tra centri di lavoro, automazione e software, MCM si distingue nel mondo delle macchine utensili.

leggi tutto

Con il progetto “Margo”, B&R s’impegna per un’industria sostenibile

L’interoperabilità è la chiave per la trasformazione digitale su larga scala. Come membro fondatore dell’iniziativa denominata ‘Margo’, B&R promuove l’interoperabilità aperta ai margini degli ecosistemi di automazione industriale.

leggi tutto

La tecnologia IPK di R+W rivoluziona il settore degli organi di trasmissione

Grazie alla tecnologia IPK applicabile ai propri giunti, R+W sta lasciando il segno nella moderna corsa alla digitalizzazione e all’IIoT, Industrial Internet of Things, nel settore degli organi di trasmissione.

leggi tutto

Evoluzione nella robotica: secondo FAULHABER vince chi si adatta per primo

Un innovativo cambia utensili TKX adotta un motore FAULHABER e consente ai robot una serie di operazioni aggiuntive quali presa, tenuta e manipolazione in campi quali il serraggio, l’avvitatura, la schiumatura e la saldatura.

leggi tutto

Inaugurato uno stabilimento di robotica ABB all’avanguardia negli Stati Uniti

Un nuovo stabilimento ABB funge da hub negli Stati Uniti. Sviluppa e produce tecnologie basate sull’AI per aiutare le aziende a rispondere alla carenza di manodopera, all’incertezza globale e alla necessità di operare in modo più sostenibile.

leggi tutto

Rettifica senza compromessi con STUDER AG

Agli inizi di febbraio 2024 Fritz STUDER AG ha ospitato nella sua sede svizzera di Steffisburg la stampa tecnica mondiale per fare il punto della sua attività. Che continua a crescere, spinta dalle innovazioni tecnologiche.

leggi tutto

La realtà aumentata di Visometry si traduce in efficienza per Slavia Production Systems

Visometry ha proposto Twyn per l’ispezione visiva di qualità a Slavia Production Systems, azienda di Detva, in Slovacchia.

leggi tutto

Federtec: uniti per la componentistica industriale

La fusione tra ASSIOT e ASSOFLUID ha dato vita nel 2019 a FEDERTEC.

leggi tutto

Bieffe Stampi: personalizzazione del packaging dalla A alla Z con CAMWorks, da CIMsystem

Il software CAMWorks, distribuito in Italia da CIMsystem, consente a Bieffe Stampi di realizzare rapidamente un packaging personalizzato.

leggi tutto

La rivoluzione della servitizzazione

La servitizzazione sta rapidamente cambiando il mondo dell’industria. A partire dalla gestione dei dispositivi più semplici per arrivare a interi impianti, assicura notevoli vantaggi agli utenti e fidelizza domanda e offerta.

leggi tutto

WEG Automation Europe, il fornitore globale di azionamenti Made in Italy

Il sito di produzione italiano di WEG Automation Europe di Gerenzano, in provincia di Varese (a pochi chilometri da Milano), si distingue per la capacità di produrre azionamenti, convertitori e inverter per un ampio ventaglio di applicazioni.

leggi tutto

L’European Robotics Forum si svolge a Rimini, capitale della robotica applicata

L’European Robotics Forum riunisce ogni anno protagonisti della ricerca e dell’industria per favorire la collaborazione in progetti di ricerca comunitari e il trasferimento tecnologico. L’edizione 2024 si tiene al PalaCongressi di Rimini.

leggi tutto

Nuovi percorsi per la guida autonoma: ce li racconta Alberto Broggi

Per capire l’evoluzione di una tecnologia è meglio sentire gli esperti. Se si vuole sapere in quale direzione stia andando l’auto autonoma, bisogna parlare con Alberto Broggi, fondatore di Vislab, spin-off acquisita nel 2015 dal Gruppo Ambarella.

leggi tutto

Nel tempio del supercalcolo di ENI, a Ferrara Erbognone

Il Green Data Center di ENI a Ferrera Erbognone, in provincia di Pavia, è una struttura unica, dove l’impresa dell’energia ha installato due supercomputer tra i più potenti al mondo, con eccezionali capacità computazionali.

leggi tutto

Plasmare il futuro della saldatura nella plastica: la tecnologia laser di Leister

La versatilità, la precisione e i vantaggi delle soluzioni Leister per la saldatura laser della plastica: una gamma completa per tutti i settori e le applicazioni. Oltre alla fornitura di sistemi “chiavi in mano”, la società offre una consulenza specializzata.

leggi tutto

Pagina 1 di 38