Come la digitalizzazione ha cambiato il modo di fare manutenzione secondo Bosch Rexroth

La digitalizzazione dei processi non può non interessare anche un aspetto importante come quello della manutenzione. Lo sa bene Bosch Rexroth che, sfruttando i dati, vuole rendere l’approccio alla manutenzione sempre più preventivo ed efficace.

leggi tutto

TMP Group mette la propria tecnologia al servizio degli eventi (digitali)

TMP Group, riferimento in Italia per l’organizzazione di esperienze digitali con utilizzo di tecnologie innovative, sfrutta l’intelligenza artificiale e il machine learning per ovviare ai limiti imposti dalle normative anti-contagio legate alla pandemia.

leggi tutto

Retail e logistica: le sei previsioni 2021 secondo Manhattan Associates

Numerosi cambiamenti hanno interessato il retail negli ultimi anni. Anche la pandemia ha contribuito alla creazione e all’accelerazione di alcune tendenze, che vedremo prendere sempre più piede nel 2021. Ce ne parla Manhattan Associates.

leggi tutto

Industrial Valve Summit dà appuntamento a visitatori ed espositori per il 2022

Dal 2015 a oggi è cresciuta di edizione in edizione, fino ad affermarsi come punto di riferimento per la filiera internazionale delle valvole industriali e delle soluzioni di flow control. Così, IVS guarda ora alla sua quarta edizione, in programma nel 2022.

leggi tutto

Uno smistatore a vassoi Interroll facilita le operazioni intralogistiche

Interroll ha aggiunto alla gamma di soluzioni automatizzate lo smistatore a vassoi apribili Split Tray Sorter MT015S. Abbiamo intervistato Claudio Carnino, Managing Director di Interroll Italia, che ce ne descrive le caratteristiche.

leggi tutto

Per TST2021, Poliefun sceglie la formula dello slow meeting a tema industria circolare

Poliefun presenta l’edizione 2021 di TST-Trends in Surface Technology, a tema “La Circolarità”. TST2021 è progettato per essere uno “slow meeting”: due ore per sei giovedì consecutivi, dal 15 aprile al 20 maggio.

leggi tutto

FANUC ha mostrato ai visitatori di A&T 2021 l’automazione immediata dei processi

I visitatori dello stand digitale allestito per A&T 2021 hanno potuto scoprire la flessibilità e semplicità di integrazione delle tecnologie dedicate alle imprese manifatturiere interagendo in tempo reale con gli esperti di automazione di FANUC.

leggi tutto

Come ridurre il costo per componente: la parola a Sandvik Coromant

In questi tempi difficili, i costruttori sono sottoposti a maggiori pressioni per essere competitivi, anche nella produzione in serie di complessi componenti in acciaio. Un approccio alternativo alla tornitura ottimizza il costo per componente e la redditività.

leggi tutto

Interazione uomo-macchina: i componenti R+W per le Smart Factory

I sistemi di interazione uomo-macchina contribuiscono ai progressi in campo medicale, portano miglioramenti nella vita delle persone e velocizzano i processi di digitalizzazione e di trasformazione delle aziende manifatturiere in Smart Factory.

leggi tutto

Gli orientamenti generali che guidano il mercato nel 2021 secondo Software AG

Dopo un anno di cambiamento, abbiamo provato a identificare gli orientamenti generali che guideranno il mercato nel 2021 e alcuni trend più specifici che caratterizzeranno i principali mercati in Italia e nel mondo in cui Software AG opera.

leggi tutto

Con i nuovi moduli di sicurezza, Pilz propone un modello di business digitale

L’Industria 4.0 comporta molto più della semplice ottimizzazione di processi esistenti. Pilz per myPNOZ, il suo ultimo modulo di sicurezza, ha creato un sistema completo e automatizzato, dall’ordine alla messa in servizio.

leggi tutto

DMG MORI mostra in digitale innovazioni tecnologiche avanzate e sostenibili

Dal 2 al 4 febbraio, dal centro di Pfronten, in occasione della consueta kermesse annuale, DMG MORI ha presentato in digitale le ultime tendenze per macchine utensili, automazione e digitalizzazione, con particolare attenzione alla sostenibilità.

leggi tutto

I CNC Mitsubishi Electric sono funzionali alla fabbrica digitale

Mitsubishi Electric Mechatronics CNC propone prodotti e servizi che coprono non solo ogni necessità tecnica, ma che forniscono ai produttori di macchine opportunità uniche per essere competitivi.

leggi tutto

Schaeffler presenta la Roadmap strategica con gli obiettivi fino al 2025

Strategia, programma di implementazione e obiettivi a medio termine sono i tre pilastri della Roadmap 2025 di Schaeffler AG. Il vero proposito dell’azienda, però, rimane uno solo: continuare a essere il partner tecnologico preferito dei propri clienti.

leggi tutto

Dalla carta al confezionamento sostenibile: i risultati della ricerca Comieco

Nel 2019 sono state oltre 3,5 milioni le tonnellate di carta e cartone avviate al riciclo, grazie all’impegno condiviso con la filiera cartaria, rappresentata in Italia da Comieco, Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica.

leggi tutto

Con l’entrata in Rockwell, ASEM continua la propria crescita a livello mondiale

Pioniera nell’integrazione tra i mondi dell’ICT e dell’Industrial Automation, ASEM fornisce piattaforme hardware “Open & Standard” integrate con soluzioni software innovative, flessibili e facili da usare.

leggi tutto

Tecnologia additiva, R&S e collaborazioni con il mondo accademico: le tre armi Celada per il futuro

Celada Group, da sempre ai vertici europei nella vendita di macchine utensili, è la conferma che l’industria manifatturiera italiana ha reagito meglio del previsto alla crisi economica innescata dal virus.

leggi tutto

Dalle mozzarelle di bufala alla massima efficienza degli impianti: il caso Roana

Con il supporto di un’infrastruttura CC-Link IE, dei componenti di automazione Mitsubishi Electric e di una soluzione Industrial Ethernet aperta, l’azienda agricola Roana è riuscita a ottenere il massimo dei vantaggi utilizzando i propri scarti.

leggi tutto

L’appello degli scienziati: potenziare la ricerca sui robot, alleati contro il Covid

In una società trasformata dal coronavirus, i robot potrebbero fornire un apporto importantissimo. Per questo, gli scienziati concordano sul fatto che occorrerebbe maggiore convinzione nell’investire sulla ricerca in questo settore.

leggi tutto

La tavola rotonda “Smart Vision” ha fatto il punto sulla visione industriale nella fabbrica intelligente

Opportunità, criticità e prospettive legate all’impiego dei sistemi di visione: 180 utenti hanno partecipato all’evento digitale, organizzato da Messe Frankfurt Italia, ulteriore passo verso la prossima edizione di Smart Vision Forum.

leggi tutto

Pagina 1 di 26

Sponsor

Mediapartners