Sandvik Coromant spiega come produrre gli ingranaggi per i veicoli elettrici

Qual è il modo migliore per i costruttori di produrre i componenti della trasmissione di auto elettriche di qualità superiore? La risposta, secondo Mats Wennmo di Sandvik Coromant è racchiusa in un concetto noto da oltre un secolo: il power skiving.

leggi tutto

Stampa 3D e piegatura lamiere diventano smart e veloci con Niuo

Semplificare la vita dei progettisti. È questo il principale scopo di Niuo, la piattaforma digitale che offre agli utenti - anche non esperti - tutte le tecnologie, i materiali e i servizi utili alla realizzazione di qualsiasi progetto.

leggi tutto

Sinta: una sinergia di competenze per un mercato sempre più automatizzato

Sinta mostra ancora l’entusiasmo e l’energia delle origini, proponendo al mercato robot SCARA e collaborativi e altre innovative soluzioni di automazione nate dalle partnership realizzate negli anni, come quella con IAI, Epson e TechMan Robot.

leggi tutto

Stratasys racconta l’ascesa della fabbricazione additiva nel settore aerospaziale

L’utilizzo della fabbricazione additiva nel settore aerospaziale può portare innumerevoli vantaggi in termini di velocità, efficienza e costi produttivi. Ce ne parla Scott Sevcik, Vicepresidente per il settore aerospaziale di Stratasys.

leggi tutto

La ricerca della qualità nei veicoli elettrici si avvale della visione artificiale di Opto Engineering

La sostenibilità è indubbiamente uno dei temi più discussi degli ultimi anni in ambito industriale. Il settore dei veicoli elettrici, in particolare, è una delle chiavi fondamentali nella transizione verso un’economia e uno stile di vita più responsabili.

leggi tutto

FANUC spiega come automatizzare e digitalizzare per una produzione efficiente e di qualità

Come fare per rendere la propria produzione efficiente e in linea con i dettami di Industria 4.0? L’esperta in automazione FANUC svela quelle che sono le tecnologie essenziali da implementare per mantenere alta la competitività.

leggi tutto

Sostenibilità e affidabilità, chiavi del successo del mercato delle servopompe e dei compressori

Il mercato delle servopompe e dei compressori resiste alla flessione congiunturale grazie a soluzioni innovative. La ricerca sviluppa modelli di manutenzione alternativi che allungano la vita ai macchinari e ne aumentano l’affidabilità.

leggi tutto

Ricondizionare equivale a risparmiare: il programma di Seco Tools

Oggi, è possibile prolungare la durata degli utensili riaffilandoli e ricondizionandoli, operazioni che aiutano a giustificare anche il loro costo iniziale. Ecco l’innovativo programma proposto da Seco Tools.

leggi tutto

Lubrorefrigeranti TotalEnergies dedicati alla lavorazione dei metalli

Tecnologie sostenibili, attente all’ambiente e alla salute, con certificazione Ecolabel UE. Ecco l’offerta di lubrorefrigeranti TotalEnergies per il metalworking, con le gamme FOLIA, SPIRIT X e VALONA BIO.

leggi tutto

Un evento digitale B&R sotto il segno della libertà

L’evento con cui ogni anno B&R comunica a pubblico e clienti le proprie novità tecnologiche in fatto di sistemi per l’automazione si è svolto l’8 aprile scorso in un originale formato virtuale interattivo. Tutte le proposte erano all’insegna della libertà.

leggi tutto

Promosso da ENGIE un innovativo progetto agro-fotovoltaico in collaborazione con Amazon

ENGIE, gruppo energetico impegnato nella transizione verso un’economia carbon neutral, presenta la strategia di sviluppo nel settore rinnovabili e un progetto di due parchi agro-fotovoltaici in Sicilia che forniranno energia verde ad Amazon.

leggi tutto

La cultura della “macchina pulita ed efficiente” raccontata da Francesco Calabrese di Consergest-tech

Consergest-Tech, società di Reggio Emilia, dal 2008 mette a disposizione tecnologie, competenze, professionalità per rispondere adeguatamente alle richieste differenziate dei clienti nel mondo del lavaggio e della sanificazione di impianti e siti.

leggi tutto

Quattro step per gestire al meglio il cambiamento secondo Bonfiglioli Consulting

La capacità di gestire con efficacia e velocità il cambiamento in azienda può fare la differenza tra il rimanere concorrenziali e l’esser spazzati via dal mercato. La proposta di Bonfiglioli Consulting, descritta da Marco Brandalesi.

leggi tutto

Un atelier di valori e di innovazione, firmato Samec

Il radicamento nel territorio, la cura e il rispetto per le persone e il loro lavoro, la passione per i prodotti realizzati su misura: è quanto traspare dal racconto di Nicola Scarlatelli, Amministratore Unico di Samec s.r.l.

leggi tutto

Advanced Technologies assicura ai clienti una visione a 360°

La mission di Advanced Technologies è stata, fin dalle origini, essere un partner esclusivo a valore aggiunto per OEM e System Integrator, garantendo il meglio nella visione artificiale 2D, 3D e nei PC industriali per applicazioni di machine vision.

leggi tutto

Taratura dei servosistemi: fondamenti della risposta in frequenza secondo Aerotech

Poiché i servosistemi contengono anelli di controllo affetti da errori, la taratura è un passaggio fondamentale per la corretta messa in funzione di qualsiasi macchina o impianto, soprattutto perché ha un impatto diretto sulle prestazioni.

leggi tutto

Un white paper di Accretech per chi pensa all’Industria 4.0

Accretech ha rilasciato un white paper dedicato alle aziende che vogliono trasformare la propria fabbrica in una smart factory. Il documento illustra i requisiti della metrologia 4.0 e le sue implicazioni sulla progettazione dell’intero processo.

leggi tutto

Il Deep Learning di Primeconcept, protagonista della visione

Specializzata nella progettazione, ingegnerizzazione e realizzazione di sistemi di visione artificiale e identificazione industriale chiavi in mano, Primeconcept è stata tra le prime aziende in Italia a usare il Deep Learning per creare soluzioni di visione.

leggi tutto

Un approccio zero-touch: OMRON assicura sicurezza, qualità ed efficienza

Le recenti innovazioni nell’automazione, nella robotica, nell’elaborazione delle immagini e nell’intelligenza artificiale (AI) possono favorire la transizione delle aziende a processi che non richiedono alcun contatto (zero-touch).

leggi tutto

Tecnologie di rettificatura vincenti all’evento online di Fritz STUDER, in attesa di EMO Milano

Le limitazioni agli spostamenti e le misure di protezione a livello mondiale hanno indotto STUDER, grazie anche allo “spirito” volto alla digitalizzazione, a svolgere quest’anno l’usuale evento annuale online, registrando un record di partecipanti.

leggi tutto

Pagina 1 di 27

Sponsor

Mediapartners