IPG Photonics: ampliati i siti produttivi per il laser per far fronte alla crescente domanda

Attiva nella produzione di macchine laser in fibra, IPG Photonics amplia i propri siti produttivi con un nuovo plant a Cerro Maggiore. Lo stabilimento, presentato al pubblico lo scorso settembre, è simbolo del continuo sviluppo dell’azienda.

leggi tutto

Tecniche di Deep Learning per il controllo visivo

La novità dei sistemi d’elaborazione immagini industriali sono le librerie software di “Machine Learning” che permettono di implementare applicazioni di controllo visivo partendo da un elevato numero di immagini che riprendono oggetti conformi e non.

leggi tutto

Azionamenti e organi di trasmissione in ottica 4.0: considerazioni e consigli di R+W

In rilievo i concetti fondamentali dell’Industria 4.0, al fine di delinearne le influenze su un settore economico primario qual è l’industria manifatturiera, in particolare per quanto concerne azionamenti e organi di trasmissione.

leggi tutto

L’evoluzione della meccatronica secondo il Direttore di AIdAM

Il mondo della meccatronica e dell’assemblaggio in Italia visto con gli occhi di Massimo Vacchini, Direttore di AIdAM, associazione di riferimento per questo settore, che ha da poco festeggiato 20 anni di attività.

leggi tutto

ABB e l’importanza di ottimizzare gli impianti HVAC

Migliorare l’efficienza energetica degli impianti di climatizzazione, risparmiare sui costi operativi e rendere più sicuri gli edifici per chi li utilizza: questa la mission della divisione HVAC di ABB.

leggi tutto

Tempo di attese per il mercato dell’automazione industriale, che guarda al domani con qualche incertezza

I preconsuntivi di ANIE Automazione, per la prima volta dopo sei anni di crescita, mostrano per il 2019 un lieve, seppur sensibile, rallentamento. Guardando al 2020 rimane quale incertezza, correlata, in particolare, alla crisi internazionale.

leggi tutto

Il mondo dei robot industriali è in continua crescita: i dati di IFR, SIRI e UCIMU

Il mercato degli automi utilizzati nell’industria ha registrato una forte crescita, nonostante le difficoltà dei settori auto ed elettronico, che ne assorbono il maggior numero, e l’instabilità economica generata dalla guerra commerciale tra Cina e USA.

leggi tutto

Additive manufacturing: da R+W componenti per un mercato in crescita

Nei decenni trascorsi dall’introduzione dei primi esemplari di macchinari per l’Additive Manufacturing sono migliorati i processi di trasformazione dei materiali, la movimentazione interna dei componenti e la qualità finale dei prodotti.

leggi tutto

Praim dice “sì” allo Smart Working, ma con un occhio alla sicurezza dei dati

Smart Working è flessibilità e modernità, ma non solo. Questo innovativo approccio al lavoro può anche far sorgere il problema della protezione dei dati aziendali. Lo specialista in IT di Praim spiega come gestire al meglio le preziose informazioni.

leggi tutto

Trattamenti superficiali per il comparto medicale: Rösler indica come individuare il metodo migliore

Finding a better way: è il principio che guida il Gruppo Rösler nell’ambito della finitura superficiale, che deve al comparto medicale – ambito in cui i trattamenti superficiali giocano un ruolo determinante – una cospicua parte del proprio indotto.

leggi tutto

Il robot CAESAR è pronto a partire per lo spazio grazie all’efficienza dei cuscinetti Kaydon

I cuscinetti a sezione sottile di Kaydon verranno utilizzati nel robot CAESAR a 400 km dalla superficie terrestre. Compito del robot sarà occuparsi del funzionamento degli esperimenti scientifici e commerciali in assenza di gravità.

leggi tutto

Turck Banner Italia rinnova il settore sensoristica, che vanta una gamma davvero completa

Il settore della sensoristica di Turck Banner Italia è oggi completamente rinnovato sia nell’organizzazione sia nel portafoglio prodotti e soluzioni. Sono oltre 40.000 i codici prodotto nati per soddisfare il mercato e gli OEM e System Integrator italiani.

leggi tutto

Rendimento costante per la centrale Uniper di Maasvlakte grazie al sostegno di SKF nella manutenzione

La centrale elettrica Maasvlakte Power Plant 3, nei Paesi Bassi, brucia 100 kg/s di carbone. Il prossimo fermo per manutenzione? Tra sei anni. Questo perché SKF svolge un ruolo fondamentale affinché non si verifichino interruzioni di corrente.

leggi tutto

40 anni di software: Alma cresce mantenendo viva la propria cultura aziendale

Forte dei propri valori cooperativi e umani, il gruppo Alma persegue una strategia industriale basata sullo sviluppo di un’offerta estesa di software per l’Industria 4.0, sul futuro del proprio progetto aziendale e sul coinvolgimento dei suoi collaboratori.

leggi tutto

La Carta Etica di Samec guida l’operato e garantisce la qualità dei prodotti dell’azienda piemontese

Samec, azienda piemontese che progetta, costruisce e commercializza componenti e sistemi modulari di manipolazione della lamiera su presse transfer e su linee robotizzate inter-presse, ha ideato una Carta Etica che guida tutto il proprio operato.

leggi tutto

Emerson completa il portfolio per l’automazione grazie a un importante accordo

Con l’acquisizione della Divisione Intelligent Platforms di General Electric, Emerson ha potuto accrescere la propria presenza tra i fornitori di soluzioni complete per l’automazione. Ne parliamo con Derek Thomas di Emerson Automation Solutions.

leggi tutto

Bosch Rexroth e la sua idea di “fabbrica del futuro”

Come dovrebbe essere la fabbrica del futuro? Lo abbiamo chiesto a Marino Crippa, Head of Sales Digital Factory di Bosch Rexroth, il quale sottolinea l’importanza di una visione che vede il processo al centro e la tecnologia a suo supporto.

leggi tutto

Alla ricerca del giusto mix competitivo: il pensiero del Presidente di Sandvik Coromant

Team costituiti da persone diverse possono aprire nuove prospettive e incidere positivamente sul risultato economico, afferma Nadine Crauwels, Presidente di Sandvik Coromant.

leggi tutto

Storie di logistica 4.0 all’incontro organizzato da KUKA in collaborazione con SICK e Swisslog

Un incontro organizzato da KUKA, in collaborazione con SICK e Swisslog, ha illustrato sei applicazioni innovative di gestione del magazzino e movimentazione all’interno dello stabilimento in settori profondamente diversi tra loro.

leggi tutto

Per affrontare la crescita del futuro SCHUNK parte dagli USA

Con un ampio programma di investimenti, SCHUNK, leader di competenza per sistemi di presa e tecnica di serraggio, si prepara per la fase successiva della sua crescita mondiale.

leggi tutto

Pagina 1 di 22

Sponsor

Mediapartners