skin link

Speciali

Corrente continua: la chiave per un’Industria 5.0 più efficiente, secondo LAPP

In un recente webinar, organizzato da LAPP in collaborazione con ANIE, si sono esplorati i vantaggi economici e i benefici per l’ambiente a seguito dell’adozione della corrente continua (DC), anche in relazione al nuovo Piano Transizione 5.0.

leggi tutto

AMB 2024 ha messo in mostra l’innovazione nella lavorazione dei metalli

AMB 2024 ha registrato un significativo aumento di espositori e visitatori, che decreta la rilevanza di una delle fiere più importanti per la lavorazione dei metalli. Messe Stuttgart, i promotori, le aziende espositrici e gli ospiti hanno espresso la loro soddisfazione.

leggi tutto

Asita e l’elettricità, una questione di qualità

La transizione energetica verso un sistema elettrificato è la più efficace strategia per ridurre le emissioni e contrastare i cambiamenti climatici. Come? Ce lo spiega Gianfranco Zauli, fondatore di Asita.

leggi tutto

FAMA3D: la stampa 3D rivoluziona l’industriale moderna?

Grazie all’articolo proposto da FAMA3D, con 15 domande e altrettante risposte, è possibile esplorare come la stampa 3D funziona, i suoi vantaggi nella manifattura, il suo impatto sul settore aerospaziale e il suo futuro.

leggi tutto

Come bilanciare la domanda e la disponibilità energetica con Watlow

In questo articolo, Guillaume Braillard, global product manager dei prodotti per la regolazione di potenza presso Watlow, azienda che sviluppa tecnologie industriali, illustra gli aspetti da considerare all’inizio di un progetto di elettrificazione.

leggi tutto

SORALUCE: sotto l’insegna della sostenibilità e del risparmio energetico

La responsabilità d’impresa conferma l’impegno di SORALUCE verso l’ambiente, i propri clienti, la società e il suo staff. Il noto produttore di tecnologie di fresatura, alesatura e tornitura verticale ritiene la sostenibilità un fattore chiave per il futuro.

leggi tutto

IoT, AI, Data Analytics: Gruppo SIGLA e Relatech insieme per l’ambiente

Gruppo SIGLA, società Relatech, è capofila del Progetto EMC4Ports - monitoraggio delle acque e dell’aria per la sostenibilità ambientale dei porti - e partner del Progetto M.A.R.E., finalizzato all’osservazione degli ecosistemi marini.

leggi tutto

Sette riflessioni sulla sicurezza informatica

La trasformazione digitale implica una riorganizzazione aziendale profonda e formativa, che non può non tener conto, tra l’altro, della cybersecurity. Ne parlano gli esperti di Acronis, Cisco, Hilscher, IBM, Relatech, Siemens, Trend Micro.

leggi tutto

Kale Group e System Ceramics, un’intesa di successo

Il mercato ceramico globale è molto dinamico. La collaborazione tra Kale Group e System Ceramics costituisce un esempio di come le sinergie a lungo termine possano portare, anche in questo settore industriale, a successi duraturi.

leggi tutto

Alfamatic e l’evoluzione delle presse

Eugenio Colombo, Export Sales Manager di Alfamatic, produttore storico di presse elettriche e pneumoidrauliche, spiega come la sua azienda esplori tutte le applicazioni delle presse, tra le macchine più diffuse nelle industrie di lavorazione dei metalli.

leggi tutto

Sostenibilità, una grande sfida per l’industria

Il concetto di sostenibilità coinvolge molteplici fattori. Tra materiali impiegati ed energia consumata, nell’industria si ragiona con un ordine di grandezza che richiede un cambio di passo, sia nei processi produttivi sia nei prodotti.

leggi tutto

Le stampanti SLA di 3D Systems per le prove della Ford Mustang nella galleria del vento

Le macchine SLA di 3D Systems eseguono con successo le prove nella galleria del vento della NASCAR Ford Mustang Dark Horse 2024. Stewart-Haas Racing utilizza le stampanti per produrre pannelli di carrozzeria a grandezza naturale per le prove.

leggi tutto

Hiteco investe in efficienza produttiva e R&D per continuare la sua crescita

Specializzata in componenti meccatronici ad alta tecnologia per i produttori di macchine utensili, Hiteco inaugura la nuova sede a Rimini: spazi triplicati e piani di sviluppo del business, con focus su digital transformation, Industria 5.0 e AI.

leggi tutto

Litio e batterie primarie, un confronto

È di fondamentale importanza sapere quali sono le tecniche costruttive, le caratteristiche, il comportamento delle batterie e della loro chimica, per determinare con precisione quale tipologia è più adatta a una determinata applicazione.

leggi tutto

Milano a zero emissioni: nuovo appuntamento di Fiera Milano per il 2025

Presentato da Fiera Milano, l’appuntamento NetZero Milan, “expo-summit” dedicato all’economia a zero emissioni, vuole riunire aziende, decisori ed esperti per fornire soluzioni alle realtà produttive chiamate ad avviare la strada della decarbonizzazione.

leggi tutto

Sicurezza informatica e AI, il futuro secondo Acronis

All’Acronis Partner Day che si è tenuto a Milano lo scorso giugno, Acronis ha fatto il punto sulle recenti minacce informatiche che colpiscono i sistemi in tutta Italia e ha svelato le soluzioni che consentono ai fornitori di servizi IT di offrire un valore reale ai clienti.

leggi tutto

Obiettivo di MCM: l’integrazione completa per processi evoluti

L’impiego di tecnologia basata sul concetto di Industria 4.0 assicura un importante vantaggio competitivo in officina. Beneficiando della simbiosi tra centri di lavoro, automazione e software, MCM si distingue nel mondo delle macchine utensili.

leggi tutto

Con il progetto “Margo”, B&R s’impegna per un’industria sostenibile

L’interoperabilità è la chiave per la trasformazione digitale su larga scala. Come membro fondatore dell’iniziativa denominata ‘Margo’, B&R promuove l’interoperabilità aperta ai margini degli ecosistemi di automazione industriale.

leggi tutto

La tecnologia IPK di R+W rivoluziona il settore degli organi di trasmissione

Grazie alla tecnologia IPK applicabile ai propri giunti, R+W sta lasciando il segno nella moderna corsa alla digitalizzazione e all’IIoT, Industrial Internet of Things, nel settore degli organi di trasmissione.

leggi tutto

Evoluzione nella robotica: secondo FAULHABER vince chi si adatta per primo

Un innovativo cambia utensili TKX adotta un motore FAULHABER e consente ai robot una serie di operazioni aggiuntive quali presa, tenuta e manipolazione in campi quali il serraggio, l’avvitatura, la schiumatura e la saldatura.

leggi tutto

Pagina 1 di 38