Taratura dei servosistemi: fondamenti della risposta in frequenza secondo Aerotech

Poiché i servosistemi contengono anelli di controllo affetti da errori, la taratura è un passaggio fondamentale per la corretta messa in funzione di qualsiasi macchina o impianto, soprattutto perché ha un impatto diretto sulle prestazioni.

leggi tutto

Un white paper di Accretech per chi pensa all’Industria 4.0

Accretech ha rilasciato un white paper dedicato alle aziende che vogliono trasformare la propria fabbrica in una smart factory. Il documento illustra i requisiti della metrologia 4.0 e le sue implicazioni sulla progettazione dell’intero processo.

leggi tutto

Il Deep Learning di Primeconcept, protagonista della visione

Specializzata nella progettazione, ingegnerizzazione e realizzazione di sistemi di visione artificiale e identificazione industriale chiavi in mano, Primeconcept è stata tra le prime aziende in Italia a usare il Deep Learning per creare soluzioni di visione.

leggi tutto

Un approccio zero-touch: OMRON assicura sicurezza, qualità ed efficienza

Le recenti innovazioni nell’automazione, nella robotica, nell’elaborazione delle immagini e nell’intelligenza artificiale (AI) possono favorire la transizione delle aziende a processi che non richiedono alcun contatto (zero-touch).

leggi tutto

Tecnologie di rettificatura vincenti all’evento online di Fritz STUDER, in attesa di EMO Milano

Le limitazioni agli spostamenti e le misure di protezione a livello mondiale hanno indotto STUDER, grazie anche allo “spirito” volto alla digitalizzazione, a svolgere quest’anno l’usuale evento annuale online, registrando un record di partecipanti.

leggi tutto

La propensione a innovare di iMAGE S la rende protagonista del cambiamento

L’innovazione è nel DNA di iMAGE S. L’azienda punta oggi a progetti per un nuovo domani, vivace, interattivo, sfidante, capace di assicurare le tecnologie più avanzate dell’Image Processing alle applicazioni intelligenti di un mondo che cambia.

leggi tutto

L’alluminio di BMW Group è realizzato grazie all’energia verde

Grazie alla partnership con Emirates Global Aluminium, BMW Group prevede di rifornirsi di alluminio prodotto con energia verde a lungo termine, con una riduzione di emissioni di anidride carbonica pari a circa 2,5 milioni di tonnellate entro il 2030.

leggi tutto

Le 6 caratteristiche da valutare in una telecamera acustica? Ce le elenca FLIR Systems

L’esperta in soluzioni di rilevamento FLIR Systems ci mostra quali sono le sei caratteristiche da passare al vaglio per essere sicuri di scegliere la miglior telecamera acustica possibile. Al contempo, ci illustra la propria soluzione: la FLIR Si124.

leggi tutto

6 miliardi di euro il valore del mercato dell’internet of Things nel 2020

I dati presentati lo scorso 9 aprile dall’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano indicano per l’Italia ben 93 milioni di oggetti connessi, con una crescita interessante dell’Industrial IoT.

leggi tutto

Soraluce Italia: vent’anni di attività come referente nel settore delle fresatrici e alesatrici

SORALUCE ITALIA, Nata nel 2001 dalla collaborazione tra SORALUCE e Giancarlo Alducci, celebra i suoi primi vent’anni confermandosi quale punto di riferimento nel settore delle fresatrici e alesatrici.

leggi tutto

Nel cuore tecnologico dell’Additive Manufacturing c’è l’ATC di GFM e Itema Group

A poco più di un anno e mezzo dall’inaugurazione dell’Additive Technology Center di Nembro, nato dalla collaborazione tra GFM e Itema Group, si torna a parlare di Additive Manufacturing e, in particolar modo, di tecnologia ibrida.

leggi tutto

La visione di Opto Engineering® per l’industria farmaceutica: ispezione di siringhe, aghi, flaconcini e fiale

Nel mercato della visione artificiale mondiale, Opto Engineering® è una tra le poche realtà in grado di progettare, fabbricare e servire direttamente ogni singola categoria di componenti che costituiscono un sistema di visione.

leggi tutto

Thermal Management per la fabbrica 4.0: il sistema ideale è firmato Fandis

Oggi la sfida per il Thermal Management è nella supervisione a distanza e nella possibilità di agire da remoto senza dover interrompere il processo. Sensis di Fandis è il sistema per quadri elettrici in grado di soddisfare queste esigenze.

leggi tutto

Come la digitalizzazione ha cambiato il modo di fare manutenzione secondo Bosch Rexroth

La digitalizzazione dei processi non può non interessare anche un aspetto importante come quello della manutenzione. Lo sa bene Bosch Rexroth che, sfruttando i dati, vuole rendere l’approccio alla manutenzione sempre più preventivo ed efficace.

leggi tutto

TMP Group mette la propria tecnologia al servizio degli eventi (digitali)

TMP Group, riferimento in Italia per l’organizzazione di esperienze digitali con utilizzo di tecnologie innovative, sfrutta l’intelligenza artificiale e il machine learning per ovviare ai limiti imposti dalle normative anti-contagio legate alla pandemia.

leggi tutto

Retail e logistica: le sei previsioni 2021 secondo Manhattan Associates

Numerosi cambiamenti hanno interessato il retail negli ultimi anni. Anche la pandemia ha contribuito alla creazione e all’accelerazione di alcune tendenze, che vedremo prendere sempre più piede nel 2021. Ce ne parla Manhattan Associates.

leggi tutto

Industrial Valve Summit dà appuntamento a visitatori ed espositori per il 2022

Dal 2015 a oggi è cresciuta di edizione in edizione, fino ad affermarsi come punto di riferimento per la filiera internazionale delle valvole industriali e delle soluzioni di flow control. Così, IVS guarda ora alla sua quarta edizione, in programma nel 2022.

leggi tutto

Uno smistatore a vassoi Interroll facilita le operazioni intralogistiche

Interroll ha aggiunto alla gamma di soluzioni automatizzate lo smistatore a vassoi apribili Split Tray Sorter MT015S. Abbiamo intervistato Claudio Carnino, Managing Director di Interroll Italia, che ce ne descrive le caratteristiche.

leggi tutto

Per TST2021, Poliefun sceglie la formula dello slow meeting a tema industria circolare

Poliefun presenta l’edizione 2021 di TST-Trends in Surface Technology, a tema “La Circolarità”. TST2021 è progettato per essere uno “slow meeting”: due ore per sei giovedì consecutivi, dal 15 aprile al 20 maggio.

leggi tutto

FANUC ha mostrato ai visitatori di A&T 2021 l’automazione immediata dei processi

I visitatori dello stand digitale allestito per A&T 2021 hanno potuto scoprire la flessibilità e semplicità di integrazione delle tecnologie dedicate alle imprese manifatturiere interagendo in tempo reale con gli esperti di automazione di FANUC.

leggi tutto

Pagina 1 di 26

Sponsor

Mediapartners