ACCORDI – INSIEME PER FORNIRE ENERGIA ALL’ALGERIA

Ansaldo Energia ha assegnato ad ABB ordini per un sistema d’automazione di impianto e l’ampliamento di una sottostazione per consentire l’incremento della capacità di generazione in una popolosa zona dell’Algeria settentrionale, presso la nuova centrale a gas di Ain Djasser III, situata nella provincia di Batna, assicurando così la stabilità della rete.

leggi tutto

ACCORDI – SIEMENS PER L’ALTA TENSIONE IN CANADA

Siemens ha ricevuto un ordine dal Canada per un impianto di trasmissione ad alta tensione in corrente continua.

leggi tutto

PROGETTI – INTELLIGENZA IN RETE

In Italia l’energia si fa ancora più “intelligente”: è stato infatti inaugurato nel Campus universitario di Savona il primo caso di smart microgrid. Lo scorso 12 febbraio, alla presenza delle più importanti istituzioni locali, di rappresentanti del MIUR, dell’Ateneo di Genova e del top management di Siemens è stata ufficialmente annunciata la SPM-Smart Polygeneration Microgrid, una microrete governata da un’intelligenza centrale che collega diversi impianti di generazione di energia.

leggi tutto

EOLICO – CUSCINETTI PER TURBINE

Aspettative sempre più elevate in termini di durata di esercizio e affidabilità e forte pressione sui costi: questa è la situazione attuale che caratterizza il settore dei cuscinetti per il settore eolico. Con l’aiuto di alcuni esempi, il seguente articolo mostra come uno dei principali produttori mondiali stia sviluppando cuscinetti di ultima generazione per questo tipo di applicazioni.

leggi tutto

TECNOLOGIA – EFFICIENZA ENERGETICA A GONFIE VELE

Fondato in Francia nel 1922, il gruppo industriale Socomec è specializzato nella produzione e diffusione di soluzioni dedicate alla continuità, al controllo e alla sicurezza dell’alimentazione nel campo della bassa tensione. Il software Vertelis Vision e l’inverter Sunsys H30i proposti dall’impresa sono strumenti efficaci per conseguire l’efficienza energetica.

leggi tutto

INDAGINI – RIDURRE LE EMISSIONI DI CO2

Entro il 2030 sarebbe possibile ridurre le emissioni di CO2 del settore energetico per un importo pari al totale delle emissioni annue dell’Unione Europea: lo rileva uno studio Siemens che evidenzia anche come l’utilizzo di gas naturale al posto del carbone per la produzione di energia aiuterebbe a ridurre le emissioni rispetto agli attuali livelli.

leggi tutto

EOLICO – NIENTE TRUCIOLI VOLANTI

La Georg Martin GmbH, specializzata nel campo degli spessori metallici, presenta un anello in acciaio straordinariamente grande, con un diametro di 630 mm, per la compensazione delle tolleranze nel montaggio dei riduttori eolici. Nell’ambito di uno studio di fattibilità orientato ai clienti, è stato presentato il nuovo anello di regolazione in acciaio ideato per ridurre i tempi di montaggio degli impianti eolici e semplificare la manutenzione.

leggi tutto

EOLICO – IN VIAGGIO PER IL PARCO EOLICO

Più di 660 pezzi da trasportare per realizzare le turbine eoliche, 90 turbine direct-drive da 3MW con 270 pale di rotore, 90 mozzi, refrigeratori, trasformatori e container, oltre a 210 sezioni di torre e due trasformatori di potenza principali; sono questi gli elementi spediti al nuovo parco eolico di Snowtown II in Australia, tutta tecnologia firmata da Siemens.

leggi tutto

RAPPORTI – INNOVAZIONE ENERGETICA

Leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono alle utility e alle industrie di migliorare le loro performance, riducendo al contempo l’impatto ambientale, ABB ha partecipato alla presentazione del Rapporto I-Com sull’innovazione energetica svoltosi a Roma presso il Palazzo Colonna alla presenza dei principali protagonisti di settore.

leggi tutto

MATERIALI – ISOLAMENTO PERFETTO PER FINESTRE IN METALLO

Al fine di soddisfare i bisogni del mercato dei serramenti e delle facciate continue di alluminio, Ensinger propone i profili Insulbar®.

leggi tutto

FOTOVOLTAICO – E LA LUCE FU

Nel mese di giugno, è stato allacciato l’impianto fotovoltaico da 200 kWp situato nel nuovo tratto autostradale Villesse-Gorizia, in Friuli Venezia Giulia. L’opera, inserita nel Primo Programma Nazionale Infrastrutture Strategiche, nell’ambito dell’Intesa Quadro Ministero Infrastrutture e Trasporti e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è stata resa possibile grazie ad Enfinity, rimario gruppo internazionale nel settore delle energie rinnovabili.

leggi tutto

BIOGAS – ESSERE COMPETITIVI SI PUÒ

La ripresa industriale passa attraverso una riduzione del costo dell’energia. La cogenerazione, permette di disporre di energia a un costo inferiore del 25-30%. CGT, dealer Caterpillar per l’Italia, si propone come partner delle aziende nella realizzazione chiavi in mano di impianti di cogenerazione, con motori alimentati a gas metano o a biogas.

leggi tutto

FOTOVOLTAICO – L’AUTOCONSUMO IN OTTICA GRID PARITY

Conergy ha rinnovato la propria presenza alla 14a edizione di SolarExpo 2013, mostra-convegno internazionale sulle energie rinnovabili e, approfittando dell’appuntamento più importante per il mercato italiano di riferimento, ha presentato molte novità sul fronte fotovoltaico e nuove linee di prodotto atte ad aumentare l’autoconsumo, al fine di rendere ancora più vantaggioso l’impianto fotovoltaico.

leggi tutto

PROGETTI – RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Il progetto di riqualificazione energetica del complesso ospedaliero Santo Stefano di Porto Potenza Picena, in provincia di Macerata è stato completato. L’intervento all’impianto per la produzione di calore è stato affidato alla ditta CAT Impianti s.r.l. di Jesi, in provincia di Ancona, che ha, tra l’altro, installato un cogeneratore capace di produrre contemporaneamente sia energia termica che energia elettrica.

leggi tutto

PROVE E COLLAUDI – CONCENTRATO DI COMPETENZE

Siemens Italia ha annunciato la nuova attività del Laboratorio SVEPPI: accanto alle prove di corto circuito per cui vanta 60 anni di storia, il noto laboratorio veneto si concentrerà sul testing delle soluzioni di monitoraggio e diagnostica per gli apparecchi negli impianti di trasmissione e distribuzione. Già inserite nel portafoglio internazionale le soluzioni di diagnostica sviluppate a Scorzè.

leggi tutto

NORMATIVE – CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Centrosolar Italia, azienda leader nel settore fotovoltaico, parte del Gruppo tedesco Centrosolar AG, è pronta a fornire servizi di certificazione energetica, grazie alla competenza e qualificazione dei propri esperti. Il documento rilasciato, in base a regolamentazioni precise, contiene anche le raccomandazioni per il miglioramento della prestazione energetica di un edificio.

leggi tutto

NORMATIVE – LE REGOLE DELL’ECODESIGN

La Commissione Europea ha varato un Piano di Efficienza Energetica, EEP, con lo scopo di ridurre il consumo dei prodotti che utilizzano oppure sono legati all’uso di energia: dai congelatori, ai televisori, alle unità per il condizionamento e, più recentemente, anche alle pompe e ai circolatori per impianti di riscaldamento. Le indicazioni fornite da Xylem.

leggi tutto

UPS – GIOCARE IN SICUREZZA

Cogetech S.p.A., uno dei più importanti concessionari italiani nel settore dei giochi, ha affidato la business continuity ai dispositivi di protezione elettrica di Socomec, un costruttore indipendente specializzato nella distribuzione, il controllo e la qualità dell’alimentazione delle reti di energia a bassa tensione, dell’industria e del settore terziario. Una storia senza interruzioni per sedi, CED, magazzino e la rete delle agenzie dirette.

leggi tutto

AUTOMAZIONE – DOVE PUÒ ARRIVARE IL RISPARMIO ENERGETICO

Emerson Network Power, divisione di Emerson e leader globale nell’ottimizzazione della disponibilità, capacità ed efficienza dell’infrastruttura critica, ha recentemente diffuso l’infografica “Fin dove può arrivare il risparmio energetico nel data center?” per illustrare il risparmio reso possibile dalla roadmap Energy Logic 2.0. Consapevole che i kilowatt possono sembrare astratti, l’azienda ha sviluppato l’infografica per tradurre queste unità di misura in distanze – miglia e chilometri – e ha immaginato un viaggio stradale intorno al mondo.

leggi tutto

DOMOTICA – TRIPLA PROPOSTA

A Klimahouse 2013 tre nuovi prodotti a marchio Alpac sono stati presentati come soluzioni innovative per agevolare progettisti e imprese. L’azienda di Schio, in provincia di Vicenza, specializzata nella progettazione e produzione di monoblocchi per la chiusura del foro finestra, si riconferma innovatore e fautore dell’edilizia eco-sostenibile.

leggi tutto

Pagina 1 di 3

Sponsor

Mediapartners