HOMETestAutomazione

KMS utilizza i contatori Hengstler per il monitoraggio dei propri utensili

Il contatore totalizzatore meccanico Colibri 490 di Hengstler consente il monitoraggio delle condizioni degli utensili di punzonatura dell’azienda turca KMS che li sviluppa per la produzione di capicorda e connettori.

leggi tutto

La precisione di PW8001, analizzatore di potenza Hioki fornito da Asita

Con il marchio Hioki, produttore giapponese di strumenti di misura dal 1935, Asita propone sempre lo strumento aggiornato ai più alti livelli di tecnologia e risponde alle nuove esigenze di misura che si presentano ai tecnici di vari settori.

leggi tutto

Eliminare le inefficienze grazie a una logistica interna ben pianificata

Pianificare la logistica interna è una sfida organizzativa in cui è necessario sincronizzare adeguatamente anche le operazioni di produzione e stoccaggio. Ne parliamo con sette esperti e scopriamo le soluzioni per un’Industria 4.0.

leggi tutto

Il comune denominatore? Sono sempre più smart

Qual è attualmente il ruolo dei sensori intelligenti nella corsa verso l’ottimizzazione dei processi e l’aumento dell’efficienza? Ecco sei diversi punti di vista che permettono di inquadrare l’evoluzione in atto in questo comparto.

leggi tutto

Siemens protagonista della 33.BI-MU: il futuro dell’industria e digitalizzazione allo stato dell’arte

Alla 33.BI-MU, con il motto “Accelerate Digitalization in Machine Tool Manufacturing for a Sustainable Tomorrow”, Siemens ribadirà la propria forza, sottolineando la completezza, la digitalizzazione e l’innovazione completa del suo portfolio.

leggi tutto

Dai dati alle soluzioni: ebm-papst crea valore partendo dalle necessità dei clienti

ebm-papst è protagonista mondiale nella produzione di ventilatori e motori ad uso industriale, ovunque esista la necessità di movimentare aria. La filiale italiana è ubicata a Mozzate, in provincia di Como, e opera su tre unità produttive.

leggi tutto

L’Italia solo 20° in Europa nella digitalizzazione: l’opportunità del PNNR

L’Italia è ancora lontana dall’UE nell’indice di maturità digitale. I territori più avanti sono quelli di Trento, Lombardia e Bolzano, mentre tutto il Mezzogiorno è sotto la media nazionale. Nel PNRR ben 65 miliardi di euro a disposizione per crescere.

leggi tutto

Soluzioni dedicate all’automazione, distribuite da Romani Components

Romani Components collabora con Hyprostatik, società tedesca attiva nella progettazione e produzione di elementi idrostatici: insieme, promuovono le soluzioni offerte grazie alla consulenza tecnica concordata di volta in volta con il cliente.

leggi tutto

CLS iMation: l’innovazione a portata di mano con #Touchinnovation

Con l’obiettivo di diventare esempio d’innovazione, CLS iMation ha messo in mostra la tecnologia per la fabbrica del futuro in occasione dell’evento #Touchinnovation svoltosi nello scorso mese di novembre.

leggi tutto

È sempre più necessario supervisionare le fabbriche del domani

Ecco alcune caratteristiche rilevanti degli attuali sistemi di supervisione e controllo finalizzate a una gestione efficiente degli asset produttivi di una fabbrica intelligente: alcuni esperti delineano uno scenario in costante evoluzione, inaugurando un dibattito sul nuovo ruolo di queste soluzioni nel facilitare il monitoraggio remoto, semplificando l’accesso a informazioni critiche.

leggi tutto

Automazione “all in one”: la ricetta di FANUC

Sebbene l’attenzione sia tutta puntata sulle tecnologie abilitanti Industry 4.0 e sull’Internet of Things, ancora oggi è l’automazione delle macchine utensili la soluzione fondamentale che aiuta le aziende a migliorare la propria competitività. L’asservimento macchine è un ambito dell’automazione che mostra una crescita costante: dotare la macchina di un robot che si occupa del carico/scarico dei pezzi, pallettizzazione, movimentazione è il primo passo di molte aziende verso un percorso di innovazione e ottimizzazione della produzione. L’approccio ONE FANUC consente di ottenere i massimi benefici in termini di produttività e semplicità di integrazione quando si intende effettuare l’automazione delle macchine utensili. Anche gli scenari più complicati diventano così alla portata di tutti.

leggi tutto

SCADA: impossibile farne a meno

Un focus sull’evoluzione del ruolo dei sistemi SCADA alla luce dei processi di digitalizzazione della produzione industriale: una rosa selezionata di esperti del settore ha tracciato alcune delle caratteristiche più significative degli attuali sistemi di supervisione al servizio della fabbrica intelligente, finalizzati a una gestione efficiente degli asset produttivi. E ancora: in che modo la tecnologia avanzata di tali sistemi facilita i processi decisionali delle aziende? Ecco una panoramica di opinioni destinate ad aprire un dibattito sull’impresa “datocentrica”, che può essere solo smart.

leggi tutto

L'infinitamente piccolo

Dal computer quantistico ai tessuti sempre in piega, dalle chemioterapie mirate alla superconduttività. Così come l’elettronica negli scorsi decenni ha trainato lo sviluppo delle altre discipline scientifiche, oggi potrebbero essere le nanotecnologie ad agire da fattore di moltiplicazione innovativa. L’Italia, grazie alle sue eccellenze nel pubblico, come l’IIT, la Normale di Pisa o il CNR, e nel privato, pensiamo a ENI, Leonardo Finmeccanica, Bracco…, gioca un ruolo di spicco a livello mondiale, il cui scenario è caratterizzato da indicatori che lasciano intravvedere una crescita più che robusta.

leggi tutto

Cognex: un profilatore da zero difetti

Il nuovo profilatore laser In-Sight di Cognex si presenta come un sistema facile da installare, configurare e gestire, robusto, che consente di ottenere risultati accurati e affidabili. È davvero così? La redazione di TECN’È lo ha provato per voi partendo da zero. Immaginando, cioè, di disporre di una linea di produzione e di volerlo installare, per poi verificare sui prodotti l’assenza di difetti e la corrispondenza alle specifiche. Profiler è davvero uno strumento a prova di futuro che si inserisce a pieno titolo nella filosofia modulare di Cognex con l’offerta di un prodotto costruito sulle reali esigenze del cliente e che può essere migliorato o modificato in seguito. Non richiede specifiche conoscenze per poter essere utilizzato ed è più che sufficiente una mezza giornata di pratica per iniziare a usarlo con successo.

leggi tutto

In alto i calici

Con oltre 76.000 visitatori da più di 170 nazioni, drinktec ha realizzato il miglior risultato dei suoi 66 anni di storia, superando tutte le aspettative. Rispetto all’edizione del 2013, il numero di visitatori è aumentato di ben 10.000 unità, soprattutto sul fronte estero, dove si è registrato un incremento del 12%, a conferma della caratura internazionale della manifestazione. La quota di visitatori stranieri è così salita al 67%. Con 1.749 aziende da 80 Paesi, il Salone – vero e propri test per l’industria del settore – ha registrato un nuovo record anche sul fronte degli espositori. Questo risultato è dovuto principalmente al Salone dell’enologia SIMEI che si è svolto per la prima volta all’interno di drinktec, ma anche all’ulteriore aumento degli espositori dello stesso drinktec.

leggi tutto

Eccellenza su tutta la linea

La testata piattaforma Sinumerik di Siemens, utilizzata in tutte le tecnologie per la lavorazione meccanica a controllo numerico: dalla tecnologia di tornitura a quella di fresatura e a quella di rettifica, fino alle macchine multitecnologia, migliora la produttività e l’efficienza delle macchine utensili attraverso soluzioni sempre più integrate. Grazie alla famiglia Sinumerik, in particolare Sinumerik 840D sl e 828D, Siemens dimostra l’eccellenza delle proprie soluzioni che, attraverso componenti hardware e software scalabili e a un sistema operativo semplice e intuitivo, offrono non solo flessibilità per le macchine a diversi livelli di complessità, ma anche soluzioni su misura per ogni settore e applicazione.

leggi tutto

Incollati alla qualità

Riuscire a dosare e a distribuire un cordone di silicone su parti motore destinate al settore automobilistico, con un obiettivo ambizioso, qual è quello di ottenere una precisione e una capacità di controllo del processo le più elevate possibili: questo il problema analizzato, studiato e risolto in Casa F.T. Famat, integratore di sistemi di San Benigno Canavese, in provincia di Torino, che progetta e costruisce sistemi di automazione speciali per numerosi settori industriali. L’obiettivo richiesto dall’utente è stato infatti raggiunto dall’integratore piemontese che ha risposto al problema tramite la realizzazione di due celle di lavoro, entrambe allestite con robot antropomorfi e profilometri a laser blu LJ-V7000 firmati e testati da Keyence.

leggi tutto

Precisione, efficienza e accuratezza

TNC 640, il controllo numerico high-end di HEIDENHAIN per la lavorazione completa, vanta nuove importanti funzioni con l’ultima versione software. Molti nuovi cicli di tornitura e fresatura, nonché potenti opzioni quali il controllo anticollisione dinamico, il controllo adattativo di avanzamento e l’importazione di profili da file DXF consentono agli operatori di lavorare con ancora maggiore produttività. Inoltre, la combinazione del controllo numerico TNC 640 HEIDENHAIN – sinonimo di elevata affidabilità ed efficienza – con encoder angolari e lineari in closed loop assicura misurazione di posizione ultraprecisa, mentre l’opzione software VSC garantisce maggiore sicurezza alle lavorazioni non presidiate.

leggi tutto

Nero su nero? No Problem

Keyence, leader per l’innovazione nel campo della visione artificiale da oltre 30 anni, offre sistemi di visione artificiale ad alta velocità e alte prestazioni oggetto di miglioramenti continui, dispositivi che oggi consentono una facilità d’uso e una stabilità maggiori per la soluzione delle applicazioni più difficili. In ambito automotive, nello specifico, Keyence è molto presente con applicazioni in grado di effettuare ispezione e tracciatura di vari componenti, risolvendo problematiche ed esigenze in ottica di miglioramento competitivo. Per numerosi sistemi di visione riconoscere pezzi neri su fondo nero può essere un problema: non è così per i sistemi LumiTrax di Keyence recentemente installati da EL-SY per automatizzare il riconoscimento dei difetti di posizionamento in una linea di assemblaggio automatica destinata, appunto, al settore automotive.

leggi tutto

Sostenibilità, dinamismi, tecnologia

Sostenibilità, dinamismo, tecnologia: sono questi i termini con cui ESA Automation apre il proprio sito affermando che è da trent’anni che la società innova il comparto dell’automazione industriale con prodotti che anticipano le esigenze del mercato. Il team di ESA Automation è da sempre impegnato nella ricerca di nuove soluzioni e la passione per l’innovazione e la curiosità per le ultime scoperte del settore spingono i tecnici della Casa a migliorare con ogni nuova proposta il rapporto uomo-macchina. Un esempio arriva oggi dal binomio HMI EW100 e I/O EW600 con cui ESA Automation è riuscita a trovare l’equilibrio perfetto tra funzionalità, efficienza e design. Lo stato dell’arte della tecnologia incontra qui la semplicità di utilizzo e di montaggio, per rispondere alle esigenze di qualsiasi settore industriale. Si tratta di prodotti innovativi, testati in Casa ESA Automation, parte della linea di soluzioni per l’automazione industriale Esaware.

leggi tutto

Pagina 1 di 2