HOMEOsservatorioMacchine Utensili

Technology Meeting 2024 di WFL. Un programma intenso

Dal 5 al 7 marzo, la sede di WFL a Linz, in Austria, apre le porte a visitatori ed espositori per il Technology Meeting 2024: tre giorni per saperne di più sulle tendenze attuali e gli sviluppi della lavorazione completa dei metalli.

leggi tutto

Sul filo dei secondi con i torni multitorretta di CMZ

In tornitura ogni secondo ha una grande importanza nella riduzione dei tempi ciclo. Partendo da questo presupposto CMZ ha sviluppato un’ampia gamma di torni multitorretta per chi ha necessità di unire elevata produzione a massima precisione.

leggi tutto

DMG MORI Machining Transformation, un nuovo approccio alla produzione

Ogni azienda deve affrontare le sfide di una produzione sempre più efficiente e sostenibile: DMG MORI supporta i clienti con la Machining Transformation (MX), nuovo approccio olistico alla tecnologia di produzione presentato a EMO 2023.

leggi tutto

Automazione e 5 assi, approccio vincente firmato da GROB

Oltre agli apprezzati centri di lavoro a 5 assi serie G, soluzione flessibile e produttiva in molteplici settori, l’offerta di GROB include soluzioni per l’automazione in grado di valorizzarne al massimo le potenzialità. (Italian and English Edition)

leggi tutto

SORALUCE Summit 2023: There is Only One First

Si è svolta dal 13 al 15 giugno una nuova edizione del SORALUCE Summit, per continuare a dar prova della leadership dell’azienda a livello internazionale nelle soluzioni di fresatura, alesatura, multitasking e automazione.

leggi tutto

Moog e Salvagnini: competenze al servizio del settore della lavorazione lamiera

Co-design, innovazione, flessibilità ed efficienza sono i pilastri alla base della sinergia vincente tra Moog e Salvagnini, una fusione di know-how e competenze specialistiche a servizio del settore della lavorazione della lamiera.

leggi tutto

Alla GROB si fa il futuro del motore elettrico

GROB Italy è un distillato di alta tecnologia al servizio dei produttori di motori per la mobilità elettrica. Sviluppa macchinari, linee e processi per varie tipologie di motori e offre servizi per l’industrializzazione dei nuovi propulsori.

leggi tutto

RS 05-2 di Hermle, la seconda generazione del sistema robotizzato compatto

Il sistema robotizzato RS 05 di Hermle è stato perfezionato non solo per adattarlo a modelli macchina aggiuntivi, ma questa soluzione per l’automazione risponde adeguatamente alla richiesta di personalizzazioni del magazzino.

leggi tutto

Nel futuro, un ruolo centrale lo giocano macchine utensili efficienti e facili da usare

Macchine efficienti, caratterizzate da una facilità d’uso elevata e integrate nei sistemi-azienda: per MCM il futuro va in questa direzione e lo dimostrano le ultime novità di prodotto come il centro di lavoro Tank 1000 EVO e il sistema MIA.

leggi tutto

La S31 di Studer rettifica gli utensili elettrici e pneumatici Cleco in Apex Tool

In Apex Tool Group, la S31 cilindrica di Studer rettifica dal pezzo singolo alle medie serie, gli alberi di motori e riduttori per gli utensili di montaggio elettrici e pneumatici Cleco: il tutto in modo economico e flessibile.

leggi tutto

Con UCIF e PoliEFUN un viaggio sugli orientamenti della finitura superficiale

Quanto sono cambiati nel tempo i trattamenti superficiali? È un dibattito aperto all’interno di UCIF, Unione Costruttori Impianti di Finitura, pur essendo difficile stilare un documento capace di illustrare la complessa evoluzione del settore.

leggi tutto

Tecnologie orientate al futuro per DMG MORI, presente alla 33.BI-MU

Durante la 33.BI-MU, DMG MORI presenta soluzioni di automazione e digitalizzazione olistiche e macchine utensili Made in Italy. Per l’occasione, l’azienda apre i battenti anche del suo showroom di Milano.

leggi tutto

Analisi e ottimizzazione dei processi di lavaggio con le formule di Ecoclean

L’ottimizzazione dei processi offre un notevole potenziale per rendere il lavaggio dei componenti più stabile, più economico e più sostenibile. Il primo passo è un’analisi sistematica del processo che esamina anche le fasi di produzione a monte e a valle.

leggi tutto

La formazione professionale: importante continuare ad aggiornarsi e formarsi!

PoliEFUN, AITAL e Qualital sono gli organizzatori di Industrial Short Master, arrivato alla sua nona edizione. ISM9 si svolgerà dal 14 settembre al 4 novembre 2022 per un totale di 109 ore formative suddivise in 23 moduli.

leggi tutto

Ad AMB va in scena la digitalizzazione nella lavorazione dei metalli

Le soluzioni digitali ottimizzano i processi e costituiscono uno strumento ausiliario davanti a sfide come la sostenibilità e la carenza di competenze: lo vedremo a Stoccarda dal 13 al 17 settembre, in occasione di AMB 2022.

leggi tutto

Ammortamento e innovazione: FANUC e Italfinance presentano alle imprese le agevolazioni

È in programma per il 3 marzo un webinar dedicato alle aziende del manifatturiero che vogliono approfondire in che modo è possibile approfittare degli incentivi fiscali previsti dalla Legge di Bilancio 2022.

leggi tutto

STEM e inclusione femminile. Considerazioni sui dati dell’Osservatorio di Fondazione Deloitte

L’evoluzione tecnologica ha trasformato il mercato del lavoro, con un incremento nella ricerca di profili STEM, Science, Technology, Engineering e Mathematics. A questa crescita non corrisponde però un aumento dell’offerta di risorse specializzate.

leggi tutto

Costa Officine Meccaniche e Zayer; una bella accoppiata

A un anno dalla sua installazione, abbiamo potuto ammirare in funzione, presso Costa Officine Meccaniche, una Arion di Zayer, macchina a portale con tavola mobile, equipaggiata per la prima volta con un controllo Mitsubishi Electric.

leggi tutto

Elevata accuratezza per i centri di tornitura e fresatura distribuiti da Synergon

I torni automatici ad alta precisione e i centri di tornitura e fresatura di INDEX TRAUB, distribuiti in esclusiva in Italia da Synergon, sono progettati in modo ottimale anche nell’ambito delle applicazioni medicali.

leggi tutto

Cella robotizzata Hermle versatile, flessibile e produttiva

Dall’esperienza dell’azienda tedesca HERMLE nella progettazione e produzione di centri di lavorazione, unitamente a quella maturata nel campo dell’automazione industriale, è nato il sistema robotizzato RS 1.

leggi tutto

Pagina 1 di 2