HOMEOsservatorioOsservatorio

Mitsubishi Electric: dal prodotto al servizio

Nel mercato attuale le aziende di automazione sono chiamate ad essere non più solo dei fornitori di prodotti affidabili e di qualità, ma anche e soprattutto fornitori di servizi. L’approccio di Mitsubishi Electric.

leggi tutto

Con NXP l’apprendimento automatico diventa mainstream

NXP Semiconductors offre processori ottimizzati in termini di costi, prestazioni e consumi e i relativi tool che consentono di implementare algoritmi di Machine Learning in locale (Edge), con più sicurezza, più protezione dei dati e minor latenza.

leggi tutto

Piccoli ma forti, grazie al territorio: l’esperienza Samec anche ad EuroBLECH

Può un’azienda di 35 addetti confrontarsi con successo con gruppi di grandi dimensioni? L’esperienza di Samec lo dimostra. Specializzata in sistemi transfer e di presa per lo stampaggio a freddo della lamiera, è presente anche a EuroBLECH.

leggi tutto

Il contributo di CIMsystem al nuovo Piano Transizione 4.0

CIMsystem offre consulenza per far rientrare l’investimento in beni strumentali (e nei relativi servizi) in quelli agevolabili dal Piano Nazionale di Transizione 4.0, ottenendo il 50% di credito di imposta compensabile.

leggi tutto

Tecnologie orientate al futuro per DMG MORI, presente alla 33.BI-MU

Durante la 33.BI-MU, DMG MORI presenta soluzioni di automazione e digitalizzazione olistiche e macchine utensili Made in Italy. Per l’occasione, l’azienda apre i battenti anche del suo showroom di Milano.

leggi tutto

Gimatic amplia la propria offerta con le soluzioni per il vuoto

Tra i leader indiscussi nell’offerta di pinze pneumatiche ed elettriche per la manipolazione, Gimatic assicura ai clienti maggiore flessibilità nella progettazione di sistemi di automazione per aumentare efficienza e produttività.

leggi tutto

La sicurezza ha radici profonde, come dimostra la partnership tra ACMI e Pilz

La capacità di Pilz, specialista in soluzioni d’automazione dedicati alla sicurezza, di far fronte a specifiche esigenze di personalizzazione partendo da sistemi standard, è il fondamento di una partnership consolidata con ACMI.

leggi tutto

Da Hexagon, scansioni ottiche per ogni esigenza con scanner laser o a luce strutturata

Le soluzioni per la scansione ottica di Hexagon spaziano dagli scanner laser ad alta velocità e densità di punti ai sistemi a luce strutturata. È consigliabile consultare gli esperti applicativi per identificare lo strumento più adeguato alla propria esigenza.

leggi tutto

Festo traccia la strada verso la sostenibilità

Festo, produttore di sistemi di automazione di fabbrica e di processo, tra i principali player nel campo dell’automazione, raggiungerà la neutralità carbonica in tutte le sue sedi del mondo a partire dal 2023.

leggi tutto

L’integrazione della robotica alla portata di tutti: l’esperienza di COMAU e KEBA

COMAU e KEBA hanno sviluppato una piattaforma che integra la gestione delle cinematiche robotiche. Il sistema di controllo Kemro X è ideale per gestire robotica, logica macchina, servoazionamenti, tecnologia di sicurezza e interfaccia operatore.

leggi tutto

Utilizzo efficiente delle fonti energetiche naturali con ifm e la piattaforma moneo

“Tramite il nostro impianto di biogas generiamo elettricità e calore”, spiega Hermann Mueller, Manager Biogas Mueller GbR. L’impianto viene fornito senza sensori e qui entrano in gioco quelli di ifm che, una volta installati, sono risultati eccezionali.

leggi tutto

Payload estremi per i robot collaborativi FANUC CRX

Elettronica e automotive sono i comparti che maggiormente investono in robotica collaborativa: le industrie di questi settori richiedono sempre più payload estremi, capacità di carico limitate a 5 kg e superiori a 20 kg.

leggi tutto

Analisi e ottimizzazione dei processi di lavaggio con le formule di Ecoclean

L’ottimizzazione dei processi offre un notevole potenziale per rendere il lavaggio dei componenti più stabile, più economico e più sostenibile. Il primo passo è un’analisi sistematica del processo che esamina anche le fasi di produzione a monte e a valle.

leggi tutto

La formazione professionale: importante continuare ad aggiornarsi e formarsi!

PoliEFUN, AITAL e Qualital sono gli organizzatori di Industrial Short Master, arrivato alla sua nona edizione. ISM9 si svolgerà dal 14 settembre al 4 novembre 2022 per un totale di 109 ore formative suddivise in 23 moduli.

leggi tutto

Cibus Tec Forum: dove incontrare il futuro delle tecnologie alimentari

Innovazione, tecnologie alimentari, packaging, startup: la nuova mostra-convegno Cibus Tec Forum in programma a Parma il 25 e 26 ottobre, è un contenitore di eccellenze utili a far luce sul futuro dell’industria del Food & Beverage.

leggi tutto

L’umanoide sbarca in mezzo a noi

Fino a pochi anni fa sembrava impossibile che gli umanoidi potessero trovare uno spazio sul mercato. Ora invece produttori e sviluppatori la pensano diversamente. Perché? Ecco le ragioni che stanno determinando questo cambiamento.

leggi tutto

Sei esperti ci indicano come l’intelligenza artificiale sia sempre più determinante

L’intelligenza artificiale è una tecnologia fortemente matura e ha tutto il potenziale per diventare determinante nella trasformazione digitale. Abbiamo chiesto a sei esperti qual è il loro approccio alla Cognitive Enterprise.

leggi tutto

Ad AMB va in scena la digitalizzazione nella lavorazione dei metalli

Le soluzioni digitali ottimizzano i processi e costituiscono uno strumento ausiliario davanti a sfide come la sostenibilità e la carenza di competenze: lo vedremo a Stoccarda dal 13 al 17 settembre, in occasione di AMB 2022.

leggi tutto

Da Leister una tostatura del caffè sicura e sostenibile

Leister Technologies, multinazionale svizzera attiva nella progettazione e costruzione di soluzioni per il riscaldamento ad aria nell’industria di processo, presenta una nuova tecnologia per la tostatura del caffè.

leggi tutto

Il percorso S.M.A.R.T. di UCIF We Talk: dove “A” sta per Abroad

All’interno del proprio format We Talk, UCIF ha proposto tematiche dedicate all’acronimo S.M.A.R.T., tema del convegno svoltosi il 28 maggio scorso, dove il mondo della finitura si è confrontato sulle tecnologie più avanzate del settore.

leggi tutto

Pagina 1 di 3