HOMEOsservatorioOsservatorio

Robotica, AI e manutenzione predittiva secondo Mitsubishi Electric

Per Mitsubishi Electric uno degli sviluppi più promettenti della robotica è l’applicazione dell’intelligenza artificiale (AI) e, in particolare, l’implementazione di funzioni avanzate di manutenzione predittiva.

leggi tutto

Il futuro secondo Cisco: trend tecnologici del 2023

Il nuovo anno è iniziato, ed è tempo di previsioni per un 2023 che si sta preannunciando pieno di sfide e innovazioni tecnologiche. Ecco i trend delineati da Cisco per affrontare con maggiore consapevolezza il futuro.

leggi tutto

INRiM, dall’infinitamente piccolo all’industria

L’INRiM, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, riunisce competenze e conoscenze di altissimo livello nello studio e nella misura dei mondi quantistico, micro e nano. Un sapere che mette anche a disposizione delle imprese.

leggi tutto

Integrazione MES, sei vantaggi nel sistema logistico secondo DM

Per implementare i paradigmi e le abilità di Industria 4.0 occorre utilizzare nel sistema logistico di fabbrica strumenti hardware e software specifici. L’opinione di Stefano Massari, Sales Manager Account di DM Management & Consulting.

leggi tutto

Le cinque tendenze della robotica secondo OnRobot

In un mercato in costante espansione, Enrico Krog, CEO di OnRobot, leader mondiale nell’hardware e software per applicazioni collaborative, illustra i cinque trend chiave della robotica per il 2023.

leggi tutto

Synergon diversifica la propria offerta con la stampa 3D

La proposta di Synergon, che alla qualità delle tecnologie offerte unisce il valore dei suoi servizi, si è recentemente arricchita con due soluzioni per l’additive manufacturing: Mark One per i polimeri e One Click Metal per le polveri metalliche

leggi tutto

Questioni sul futuro

In questo articolo, pubblicato lo scorso luglio nell’inserto “LogIn” del “Corriere della Sera” con il titolo “Processo al robot”, emergono i nodi della robotica nelle sue intersezioni con 5G, sensoristica, intelligenza artificiale e dimensione etica.

leggi tutto

Le tecnologie indossabili arrivano da lontano

Le chiamano “wearable technologies” e la loro storia commerciale è iniziata con gli smartwatch e i braccialetti fitness che controllano le pulsazioni e contano i passi. Ma la loro nascita è precedente, ed è avvenuta nei laboratori di robotica.

leggi tutto

Nel futuro, un ruolo centrale lo giocano macchine utensili efficienti e facili da usare

Macchine efficienti, caratterizzate da una facilità d’uso elevata e integrate nei sistemi-azienda: per MCM il futuro va in questa direzione e lo dimostrano le ultime novità di prodotto come il centro di lavoro Tank 1000 EVO e il sistema MIA.

leggi tutto

Prima Additive: un aiuto prezioso arriva dall’additive manufacturing

A cosa serve l’additive manufacturing? Dove la posso applicare? Quale aiuto può offrire? Silvio Parise, Business Developement Product Manager Additive Manufacturing di Prima Additive, ci aiuta a fare luce su questa tecnologia.

leggi tutto

Tecnologia Nereda® per ingombro e risparmio energetico, con la pneumatica di Festo

Gli impianti di trattamento delle acque reflue con tecnologia Nereda si affidano alla pneumatica di Festo, che garantisce sequenze di processo affidabili ed esatte, mentre gli esperti di Festo forniscono supporto nella pianificazione dell’impianto.

leggi tutto

Gli inverter i-motec di Lenze anticipano il futuro per le funzioni digital e l’efficienza energetica

La serie di inverter i-motec apre nuove prospettive per la produzione efficiente dal punto di vista energetico. La nuova generazione di componenti per l’automazione Lenze anticipa il futuro per le funzioni digital e l’efficienza energetica.

leggi tutto

Automazione industriale e robotica, un binomio imprescindibile per SICK

Automazione industriale, robotica e AI - ovvero l’adozione delle tecnologie legate all’Industria 4.0 - rappresentano un’opportunità per rafforzare l’efficienza dei processi produttivi e logistici. Quali sono i vantaggi per le imprese?

leggi tutto

Le soluzioni di digitalizzazione di Festo creano valore aggiunto

Se i produttori di tecnologia d’automazione desiderano creare un reale valore aggiunto per i propri clienti, le soluzioni di digitalizzazione sono la strada giusta. Ecco perché Festo ha sviluppato Festo Automation Experience (Festo AX).

leggi tutto

La S31 di Studer rettifica gli utensili elettrici e pneumatici Cleco in Apex Tool

In Apex Tool Group, la S31 cilindrica di Studer rettifica dal pezzo singolo alle medie serie, gli alberi di motori e riduttori per gli utensili di montaggio elettrici e pneumatici Cleco: il tutto in modo economico e flessibile.

leggi tutto

SKF Remanufacturing per sfruttare al massimo il potenziale dei cuscinetti

Grazie al servizio SKF Remanufacturing è possibile ripristinare il pieno funzionamento dei cuscinetti, a un costo inferiore, con meno risorse, tempi di consegna più brevi e con le stesse prestazioni rispetto ai nuovi cuscinetti.

leggi tutto

Brenta Rent, le soluzioni del “freddo a noleggio”

Brenta Rent è un partner affidabile nel noleggio di macchine per il condizionamento dell’aria e la refrigerazione di processo. Una consolidata esperienza nel settore consente all’azienda di seguire i clienti con cura e attenzione.

leggi tutto

Da iMAGE S ingenti investimenti nella ricerca e nel magazzino

Punto di riferimento europeo nella distribuzione di componenti per realizzare sistemi di visione destinati a diversi settori, iMAGE S studia i trend di una tecnologia in continua evoluzione per renderla sempre più fruibile per gli utilizzatori.

leggi tutto

Il ruolo chiave della robotica collaborativa nell’Industria 4.0

Elemento determinante dell’Industria 4.0, la robotica collaborativa accompagna gli operatori nelle attività lavorative più complesse, interagendo con essi in maniera sicura ed efficace e assicurando scambi proficui per una maggiore efficienza.

leggi tutto

Con UCIF e PoliEFUN un viaggio sugli orientamenti della finitura superficiale

Quanto sono cambiati nel tempo i trattamenti superficiali? È un dibattito aperto all’interno di UCIF, Unione Costruttori Impianti di Finitura, pur essendo difficile stilare un documento capace di illustrare la complessa evoluzione del settore.

leggi tutto

Pagina 1 di 5