HOMETest

Il comune denominatore? Sono sempre più smart

Qual è attualmente il ruolo dei sensori intelligenti nella corsa verso l’ottimizzazione dei processi e l’aumento dell’efficienza? Ecco sei diversi punti di vista che permettono di inquadrare l’evoluzione in atto in questo comparto.

leggi tutto

Progettare insieme per un prodotto sostenibile

Chi progetta deve più disporre di un software che gli consenta di sviluppare le proprie idee realizzando un prodotto di altissima qualità che tenga in considerazione tutto il suo ciclo di vita, garantendo una soluzione efficiente, affidabile e sostenibile.

leggi tutto

TNC7 HEIDENHAIN: nuove funzioni e maggiore comfort di utilizzo

Alla 33.BI-MU, HEIDENHAIN ha presentato gli ultimi sviluppi di TNC7: la versione software 17 del nuovo livello di controllo numerico offre ancora maggiori funzionalità che rendono le attività in officina più veloci, più sicure e più pratiche.

leggi tutto

Il comune principio dell’interdisciplinarità

Le PMI sono la spina dorsale dell’economia e la meccatronica ne è la colonna tecnologica. La parola agli esperti di ABB, Bonfiglioli Riduttori, Bosch Rexroth, Camozzi Automation, Mini Motor, Nadella, SEW-EURODRIVE, SMC, WITTENSTEIN.

leggi tutto

Mazak, partner per l’innovazione, espone alla 33.BI-MU

Anche quest’anno, le tecnologie Yamazaki Mazak arrivano alla nota biennale milanese della macchina utensile, in programma dal 12 al 15 ottobre 2022: i modelli esposti mostrano tutte le potenzialità del noto costruttore giapponese.

leggi tutto

Siemens protagonista della 33.BI-MU: il futuro dell’industria e digitalizzazione allo stato dell’arte

Alla 33.BI-MU, con il motto “Accelerate Digitalization in Machine Tool Manufacturing for a Sustainable Tomorrow”, Siemens ribadirà la propria forza, sottolineando la completezza, la digitalizzazione e l’innovazione completa del suo portfolio.

leggi tutto

ISTech: come progettare e realizzare una segatrice ideale

Le soluzioni ISTech per il taglio metalli sono ben note nel settore, ma non tutti sanno come nascono: analizzare il percorso dal progetto alla consegna permette di comprendere in cosa si distinguono le soluzioni di questo produttore.

leggi tutto

Quattro aziende ci aiutano a comprendere l’importanza del sesto senso

La misura è un’operazione presente in ogni officina: macchine, strumenti, software e accessori entrano in gioco in qualsiasi lavorazione e diventano il “sesto senso” delle imprese manifatturiere, un senso necessario ad assicurare la giusta qualità.

leggi tutto

Dai dati alle soluzioni: ebm-papst crea valore partendo dalle necessità dei clienti

ebm-papst è protagonista mondiale nella produzione di ventilatori e motori ad uso industriale, ovunque esista la necessità di movimentare aria. La filiale italiana è ubicata a Mozzate, in provincia di Como, e opera su tre unità produttive.

leggi tutto

Yamazaki Mazak, un maggio di eventi per il mondo laser

In quale misura le nuove tecnologie si sposano con la realtà produttiva italiana? Lamiera 2022 e l’Open House Laser sono i due appuntamenti Mazak per evidenziare il valore delle soluzioni proposte dall’azienda.

leggi tutto

Maschi Yamawa serie Z-Pro VU: nuovo standard in Europa nella maschiatura

Yamawa, distribuita in Italia da Sorma, si arricchisce di nuove tipologie di prodotti, tra cui i VUSP CH, con foro assiale di refrigerazione interna, e i VUSP E (1.5P) a imbocco corto.

leggi tutto

L’Italia solo 20° in Europa nella digitalizzazione: l’opportunità del PNNR

L’Italia è ancora lontana dall’UE nell’indice di maturità digitale. I territori più avanti sono quelli di Trento, Lombardia e Bolzano, mentre tutto il Mezzogiorno è sotto la media nazionale. Nel PNRR ben 65 miliardi di euro a disposizione per crescere.

leggi tutto

Soluzioni dedicate all’automazione, distribuite da Romani Components

Romani Components collabora con Hyprostatik, società tedesca attiva nella progettazione e produzione di elementi idrostatici: insieme, promuovono le soluzioni offerte grazie alla consulenza tecnica concordata di volta in volta con il cliente.

leggi tutto

CLS iMation: l’innovazione a portata di mano con #Touchinnovation

Con l’obiettivo di diventare esempio d’innovazione, CLS iMation ha messo in mostra la tecnologia per la fabbrica del futuro in occasione dell’evento #Touchinnovation svoltosi nello scorso mese di novembre.

leggi tutto

Schaeffler offre il tipo di cuscinetto adatto a ogni articolazione del robot

L’offerta di Schaeffler per la robotica contempla cuscinetti a rulli incrociati e cuscinetti a due corone di rulli conici ottimizzati, per una maggiore rigidezza. I sistemi ad assi cartesiani, economici, dinamici e precisi, completano il portafoglio.

leggi tutto

Le punte in metallo duro di Sandvik Coromant aiutano a eliminare i difetti di foratura

La foratura è un’operazione comune, ma da non sottovalutare. L’Autore, Global Product Manager di Sandvik Coromant, spiega come un design ottimizzato delle punte in metallo duro possa aprire nuove opportunità in termini di qualità del foro.

leggi tutto

R+W e il giunto per affrontare le sfide dell’Industria 4.0

R+W presenta il giunto AIC, un componente smart, con sensoristica integrata, che misura, raccoglie e trasmette dati durante il funzionamento. Grazie ai suoi sistemi di supporto questo prodotto consente di affrontare le sfide dell’Industria 4.0.

leggi tutto

Meccatronica: una perfetta integrazione di tecnologie

Più che un test sono opinioni, ma che opinioni! Gli esperti di ABB, Bosch Rexroth, Camozzi Automation, SEW-EURODRIVE e WITTENSTEIN illustrano la meccatronica quale perfetta integrazione di meccanica, elettronica e informatica.

leggi tutto

Ruland individua 8 modi per distruggere un sistema azionato da giunti, e quindi come evitarli

L’Autore individua otto modi davvero “efficaci” per distruggere un sistema azionato da giunti, ne descrive le ragioni e approfondisce la tematica indicando come, talvolta, anche le operazioni più semplici richiedano il giusto grado di concentrazione.

leggi tutto

È sempre più necessario supervisionare le fabbriche del domani

Ecco alcune caratteristiche rilevanti degli attuali sistemi di supervisione e controllo finalizzate a una gestione efficiente degli asset produttivi di una fabbrica intelligente: alcuni esperti delineano uno scenario in costante evoluzione, inaugurando un dibattito sul nuovo ruolo di queste soluzioni nel facilitare il monitoraggio remoto, semplificando l’accesso a informazioni critiche.

leggi tutto

Pagina 1 di 5