HOMETest

Cella robotizzata HERMLE versatile, flessibile e produttiva

Dall’esperienza dell’azienda tedesca HERMLE nella progettazione e produzione di centri di lavorazione, unitamente a quella maturata nel campo dell’automazione industriale, è nato il sistema robotizzato RS 1.

leggi tutto

Grazie alle macchine FANUC la qualità corre sul filo

Utilizzo intuitivo e massima precisione per le macchine FANUC di nuova generazione: le ROBOCUT α-CiC per l’elettroerosione a filo assicurano livelli elevati di affidabilità, velocità di taglio e finitura.

leggi tutto

Una cultura digitale: la sostengono le imprese del Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione

Trasformazione digitale ed ecologica: il software industriale rimane in prima linea. Lo conferma la tavola rotonda del 18 giugno scorso che ha coinvolto le aziende del Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione.

leggi tutto

Una trasformazione annunciata. A che punto siamo con Industry 4.0?

Quali soluzioni e strategie sono attualmente necessarie per realizzare una fabbrica intelligente, ovvero flessibile, connessa, sostenibile ed economicamente redditizia? La parola ad alcuni esperti.

leggi tutto

La produzione automobilistica fa un passo avanti con le tecnologie di rete avanzate di CLPA Europe

La più recente evoluzione di CC-link IE, CC-link IE TSN, migliora le capacità della rete e consente ai produttori nel settore dell’automazione e, in particolare, a quelli dell’industria automobilistica di soddisfare le esigenze attuali e future.

leggi tutto

La sicurezza non è mai stata così importante

Quali strumenti e strategie sono necessari oggi per proteggere i dati? Dagli ultimi dati dell’Osservatorio Cyber Security & Data Protection del Politecnico di Milano emerge che Cloud e Big Data hanno maggiormente influenzato la gestione della sicurezza.

leggi tutto

Le punte in metallo duro di Sandvik Coromant aiutano a eliminare i difetti di foratura

La foratura è un’operazione comune, ma da non sottovalutare. L’Autore, Global Product Manager di Sandvik Coromant, spiega come un design ottimizzato delle punte in metallo duro possa aprire nuove opportunità in termini di qualità del foro.

leggi tutto

Alta risoluzione e alta velocità per misure ultraprecise grazie ai sistemi di visione iMAGE S

Sono sempre più numerosi i sistemi di visione utilizzati. Per scegliere la soluzione giusta occorrono una profonda conoscenza del mercato e solide competenze. iMAGE S, distributore leader in Europa, indica alcune novità appena uscite sul mercato.

leggi tutto

Le macchine possono pensare? Il potenziale dell’AI per motori e azionamenti WEG

Nel suo scritto “Macchine calcolatrici e intelligenza”, Alan Turing si chiese per la prima volta se le macchine possono pensare. Da qui si è poi sviluppata l’intelligenza artificiale, una tecnologia che, secondo WEG, è cruciale per motori e azionamenti.

leggi tutto

Continuano gli RDE Emission Test di Mercedes e Bosch nelle principali città italiane

Mercedes-Benz e Bosch, con la collaborazione di CSI, portano le prove RDE Emission Test nel cuore delle metropoli italiane. L’obiettivo? Verificare scientificamente l’effettivo impatto ambientale della mobilità di ultima generazione.

leggi tutto

R+W e il giunto per affrontare le sfide dell’Industria 4.0

R+W presenta il giunto AIC, un componente smart, con sensoristica integrata, che misura, raccoglie e trasmette dati durante il funzionamento. Grazie ai suoi sistemi di supporto questo prodotto consente di affrontare le sfide dell’Industria 4.0.

leggi tutto
CNC

Weerg assicura lavorazioni CNC online anche in acciaio inox 316

L’acciaio inox 316 è un materiale che risponde alle esigenze della meccanica e Weerg, che offre lavorazioni CNC online e stampa 3D made in Italy, ha allestito presso la sede di Gardigiano, alle porte di Venezia, una linea produttiva dedicata.

leggi tutto

L’italiana Modula, un modello d’eccellenza per il settore magazzini verticali

Modula è una realtà italiana che produce magazzini automatici verticali per stoccare merce in modo automatico, risparmiando fino al 90% di spazio a terra e migliorando i processi di picking, l’efficienza e l’ergonomia degli operatori.

leggi tutto

La nuova cabina Dürr è parte essenziale del nuovo concetto di “impianto di verniciatura del futuro”

In attesa di brevetto, l’EcoProBooth di Dürr consente prestazioni fino a ora considerate impossibili da un punto di vista tecnico. Niente fermi per manutenzione, ricircolo d’aria ottimizzato, verniciatura interna ed esterna in un’unica postazione.

leggi tutto
CNC

Siemens presenta SINUMERIK ONE: il suo primo CNC nativo digitale

Nel lontano 1960 Siemens ha introdotto sul mercato SINUMERIK. Oggi i clienti lo utilizzano in connessione con tutte le aree produttive, consentendo lo scambio dati tra i dipartimenti di sviluppo e di progettazione, fino all’effettiva produzione su macchine CNC.

leggi tutto

Tra i nuovi protagonisti della fabbrica del domani: i cobot di Mitsubishi Electric

In un mercato difficile come l’attuale, le imprese manifatturiere sono chiamate a trovare i giusti strumenti per competere. È indispensabile ripensare al contesto di fabbrica, che vede tra gli attori principali il cobot: la proposta di Mitsubishi Electric.

leggi tutto

Yamaha e ATTI indicano il futuro dei robot SCARA

Yamaha Motor Europe, Divisione automazione industriale, rappresentata nel nostro paese da ATTI, illustra come le migliorie apportate ai robot SCARA possano incrementarne le performance e l’affidabilità in numerosi comparti industriali.

leggi tutto

Meccatronica: una perfetta integrazione di tecnologie

Più che un test sono opinioni, ma che opinioni! Gli esperti di ABB, Bosch Rexroth, Camozzi Automation, SEW-EURODRIVE e WITTENSTEIN illustrano la meccatronica quale perfetta integrazione di meccanica, elettronica e informatica.

leggi tutto

Smarter 3D Printing: stampare senza errori al primo tentativo con l’e-book di MSC Software

Un e-book di MSC Software propone approfondimenti sull’industria manifatturiera additiva e le tendenze dominanti, con alcuni “esempi” che dimostrano l’ambito e la gamma di applicazioni possibili per la simulazione nella produzione additiva.

leggi tutto

Ruland individua 8 modi per distruggere un sistema azionato da giunti, e quindi come evitarli

L’Autore individua otto modi davvero “efficaci” per distruggere un sistema azionato da giunti, ne descrive le ragioni e approfondisce la tematica indicando come, talvolta, anche le operazioni più semplici richiedano il giusto grado di concentrazione.

leggi tutto

Pagina 1 di 7

Sponsor

Mediapartners