HOMETest

CNC

Weerg assicura lavorazioni CNC online anche in acciaio inox 316

L’acciaio inox 316 è un materiale che risponde alle esigenze della meccanica e Weerg, che offre lavorazioni CNC online e stampa 3D made in Italy, ha allestito presso la sede di Gardigiano, alle porte di Venezia, una linea produttiva dedicata.

leggi tutto

L’italiana Modula, un modello d’eccellenza per il settore magazzini verticali

Modula è una realtà italiana che produce magazzini automatici verticali per stoccare merce in modo automatico, risparmiando fino al 90% di spazio a terra e migliorando i processi di picking, l’efficienza e l’ergonomia degli operatori.

leggi tutto

La nuova cabina Dürr è parte essenziale del nuovo concetto di “impianto di verniciatura del futuro”

In attesa di brevetto, l’EcoProBooth di Dürr consente prestazioni fino a ora considerate impossibili da un punto di vista tecnico. Niente fermi per manutenzione, ricircolo d’aria ottimizzato, verniciatura interna ed esterna in un’unica postazione.

leggi tutto
CNC

Siemens presenta SINUMERIK ONE: il suo primo CNC nativo digitale

Nel lontano 1960 Siemens ha introdotto sul mercato SINUMERIK. Oggi i clienti lo utilizzano in connessione con tutte le aree produttive, consentendo lo scambio dati tra i dipartimenti di sviluppo e di progettazione, fino all’effettiva produzione su macchine CNC.

leggi tutto

Tra i nuovi protagonisti della fabbrica del domani: i cobot di Mitsubishi Electric

In un mercato difficile come l’attuale, le imprese manifatturiere sono chiamate a trovare i giusti strumenti per competere. È indispensabile ripensare al contesto di fabbrica, che vede tra gli attori principali il cobot: la proposta di Mitsubishi Electric.

leggi tutto

Yamaha e ATTI indicano il futuro dei robot SCARA

Yamaha Motor Europe, Divisione automazione industriale, rappresentata nel nostro paese da ATTI, illustra come le migliorie apportate ai robot SCARA possano incrementarne le performance e l’affidabilità in numerosi comparti industriali.

leggi tutto

Meccatronica: una perfetta integrazione di tecnologie

Più che un test sono opinioni, ma che opinioni! Gli esperti di ABB, Bosch Rexroth, Camozzi Automation, SEW-EURODRIVE e WITTENSTEIN illustrano la meccatronica quale perfetta integrazione di meccanica, elettronica e informatica.

leggi tutto

Smarter 3D Printing: stampare senza errori al primo tentativo con l’e-book di MSC Software

Un e-book di MSC Software propone approfondimenti sull’industria manifatturiera additiva e le tendenze dominanti, con alcuni “esempi” che dimostrano l’ambito e la gamma di applicazioni possibili per la simulazione nella produzione additiva.

leggi tutto

Ruland individua 8 modi per distruggere un sistema azionato da giunti, e quindi come evitarli

L’Autore individua otto modi davvero “efficaci” per distruggere un sistema azionato da giunti, ne descrive le ragioni e approfondisce la tematica indicando come, talvolta, anche le operazioni più semplici richiedano il giusto grado di concentrazione.

leggi tutto

Tre esempi di applicazione delle molle HELI-CAL per settori industriali diversi

Le molle di precisione HELI-CAL®, distribuite dal Gruppo Mondial, sono la soluzione ideale per le applicazioni in cui vi siano particolari esigenze di precisione e affidabilità e dove la soluzione applicata non sia in grado di rispondere alle prestazioni richieste.

leggi tutto

L’Additive Intelligence di DMG MORI: consulenti per la produzione additiva

Fornitore completo full-line per la produzione additiva di componenti in metallo, DMG MORI soddisfa il campo tecnologico in rapida evoluzione dell’Additive Manufacturing con soluzioni innovative e un’offerta di consulenza esaustiva. Alla EMO, il Gruppo lo ha dimostrato illustrando come con le proprie soluzioni sia possibile la gestione end-to-end dell’intero processo, dal disegno al pezzo finito.

leggi tutto

Alta precisione ed ergonomia unite in un unico microscopio firmato da Vision Engineering

Fra le ultime novità presentate da Vision Engineering spicca il microscopio DRV-Z1 Deep Reality Viewer, progettato e realizzato nella sede di Woking, in Inghilterra. Il microscopio di ultima generazione consente all’utilizzatore di visualizzare immagini 3D ad alta definizione, ingrandite senza utilizzare uno schermo piatto o richiedere agli operatori di indossare occhiali speciali o visori VR.

leggi tutto

È sempre più necessario supervisionare le fabbriche del domani

Ecco alcune caratteristiche rilevanti degli attuali sistemi di supervisione e controllo finalizzate a una gestione efficiente degli asset produttivi di una fabbrica intelligente: alcuni esperti delineano uno scenario in costante evoluzione, inaugurando un dibattito sul nuovo ruolo di queste soluzioni nel facilitare il monitoraggio remoto, semplificando l’accesso a informazioni critiche.

leggi tutto

Il programma HMS Solution Partner supporta i clienti nella gestione dei dati

L’analisi e l’uso efficace dei Big Data rappresenta una grande sfida per molti utenti, così come la ricerca e la comunicazione dei dati. Ma cosa succede poi con i dati raccolti e come possono essere valutati e analizzati? Per supportare i clienti anche in tale ambito e offrire una soluzione adeguata, HMS ha ideato il programma “HMS Solution Partner”.

leggi tutto
PLC

Sempre più intelligenti: gli esperti vedono così i PLC

Era il 1968 quando in General Motors venne installata la prima unità 084, un sistema riprogrammabile a stato solido basato su logica a relè. Nato per semplificare la gestione delle logiche, si è trasformato negli anni in un vero e proprio computer, dotato di ampie capacità, ma anche di potenzialità ancora da scoprire. A 51 anni di distanza, il PLC, Programmable Logic Controller, continua a godere di buona salute.

leggi tutto

La versione 2020 di Solid Edge concentra in sé tutte le tecnologie più recenti

Siemens Digital Industries Software annuncia la disponibilità della nuova versione del software Solid Edge® 2020, che offre numerose migliorie grazie alle quali piccole e medie aziende manifatturiere potranno accelerare i processi di sviluppo prodotto e produzione.

leggi tutto

Caratteristiche e prestazioni degli adesivi per le giunzioni meccaniche

Quando un progettista sceglie di ricorrere alle giunzioni meccaniche incollate, dovrà tener conto di fattori quali la natura dei materiali da unire, i carichi agenti, lo stato superficiale delle superfici interessate alla giunzione e le prestazioni dell’adesivo, intese sia in termini di resistenza sia di tempo necessario all’indurimento. Un’attività complessa come la soluzione dei problemi progettuali relativi all’impiego di tali giunzioni può trovare un valido supporto nei fornitori di componenti. È il caso di R+W.

leggi tutto

Piccole dimensioni, grandi prestazioni con Cutlite Penta e Mondial

Cutlite Penta ha ampliato la propria gamma di sistemi per il taglio e l’incisione laser introducendo due nuove linee di piccole dimensioni, ma in grado di fornire prestazioni vicine al top di gamma. Macchine “entry level” d’eccellenza che beneficiano dell’affidabilità e della precisione dei moduli a motore lineare fornite dal Gruppo Mondial.

leggi tutto

IIoT, Industrial Internet of Things: il nuovo potere delle “cose”

Gli oggetti connessi sono il motore di una nuova rivoluzione industriale. Secondo studi recenti, l’innovazione tecnologica generata dall’Industrial Internet of Things è molto più di rottura della già dirompente stampa 3D, perché l’IIoT è un elemento abilitante per ridurre i costi di gestione degli impianti, per incrementare l’efficienza energetica, per avere un controllo preventivo sullo stato di salute delle macchine, controllare i tempi e per creare nuovi servizi pensati sulle esigenze dei clienti.

leggi tutto

Automazione “all in one”: la ricetta di FANUC

Sebbene l’attenzione sia tutta puntata sulle tecnologie abilitanti Industry 4.0 e sull’Internet of Things, ancora oggi è l’automazione delle macchine utensili la soluzione fondamentale che aiuta le aziende a migliorare la propria competitività. L’asservimento macchine è un ambito dell’automazione che mostra una crescita costante: dotare la macchina di un robot che si occupa del carico/scarico dei pezzi, pallettizzazione, movimentazione è il primo passo di molte aziende verso un percorso di innovazione e ottimizzazione della produzione. L’approccio ONE FANUC consente di ottenere i massimi benefici in termini di produttività e semplicità di integrazione quando si intende effettuare l’automazione delle macchine utensili. Anche gli scenari più complicati diventano così alla portata di tutti.

leggi tutto

Pagina 1 di 6

Sponsor

Mediapartners