HOMETestComponenti

Un kit sensori, firmato Speedy Block, per bloccaggi più affidabili

Con il nuovo kit sensori, Speedy Block propone uno strumento utile per assicurare il corretto utilizzo dei propri sistemi di serraggio manuali. Compatibile con le serie verticali e orizzontali, massimizza la produttività ed evita potenziali fermi impianto.

leggi tutto

WITTENSTEIN Italia, un’evoluzione continua

WITTENSTEIN Italia, da oltre 20 anni sul mercato nazionale, circa 60 collaboratori, un fatturato di quasi 50,5 milioni di euro.

leggi tutto

Il comune principio dell’interdisciplinarità

Le PMI sono la spina dorsale dell’economia e la meccatronica ne è la colonna tecnologica. La parola agli esperti di ABB, Bonfiglioli Riduttori, Bosch Rexroth, Camozzi Automation, Mini Motor, Nadella, SEW-EURODRIVE, SMC, WITTENSTEIN.

leggi tutto

Schaeffler offre il tipo di cuscinetto adatto a ogni articolazione del robot

L’offerta di Schaeffler per la robotica contempla cuscinetti a rulli incrociati e cuscinetti a due corone di rulli conici ottimizzati, per una maggiore rigidezza. I sistemi ad assi cartesiani, economici, dinamici e precisi, completano il portafoglio.

leggi tutto

R+W e il giunto per affrontare le sfide dell’Industria 4.0

R+W presenta il giunto AIC, un componente smart, con sensoristica integrata, che misura, raccoglie e trasmette dati durante il funzionamento. Grazie ai suoi sistemi di supporto questo prodotto consente di affrontare le sfide dell’Industria 4.0.

leggi tutto

Meccatronica: una perfetta integrazione di tecnologie

Più che un test sono opinioni, ma che opinioni! Gli esperti di ABB, Bosch Rexroth, Camozzi Automation, SEW-EURODRIVE e WITTENSTEIN illustrano la meccatronica quale perfetta integrazione di meccanica, elettronica e informatica.

leggi tutto

Ruland individua 8 modi per distruggere un sistema azionato da giunti, e quindi come evitarli

L’Autore individua otto modi davvero “efficaci” per distruggere un sistema azionato da giunti, ne descrive le ragioni e approfondisce la tematica indicando come, talvolta, anche le operazioni più semplici richiedano il giusto grado di concentrazione.

leggi tutto

Caratteristiche e prestazioni degli adesivi per le giunzioni meccaniche

Quando un progettista sceglie di ricorrere alle giunzioni meccaniche incollate, dovrà tener conto di fattori quali la natura dei materiali da unire, i carichi agenti, lo stato superficiale delle superfici interessate alla giunzione e le prestazioni dell’adesivo, intese sia in termini di resistenza sia di tempo necessario all’indurimento. Un’attività complessa come la soluzione dei problemi progettuali relativi all’impiego di tali giunzioni può trovare un valido supporto nei fornitori di componenti. È il caso di R+W.

leggi tutto

Piccole dimensioni, grandi prestazioni con Cutlite Penta e Mondial

Cutlite Penta ha ampliato la propria gamma di sistemi per il taglio e l’incisione laser introducendo due nuove linee di piccole dimensioni, ma in grado di fornire prestazioni vicine al top di gamma. Macchine “entry level” d’eccellenza che beneficiano dell’affidabilità e della precisione dei moduli a motore lineare fornite dal Gruppo Mondial.

leggi tutto

Cuscinetti sottili

Kaydon Bearings, società del Gruppo SKF, leader nella produzione di cuscinetti a sezione sottile standard e a disegno, oltre che ralle e cuscinetti integrati per applicazioni e processi industriali, fornisce prodotti personalizzati basati su specifiche esigenze e prestazioni a diverse tipologie di clienti e settori industriali: dall’aerospaziale a quello delle apparecchiature medicali ed elettroniche, dal comparto delle energie rinnovabili al mondo dell’after-market. La società, che ha ideato il cuscinetto a sezione sottile nel 1943, è una Divisione di Kaydon Corporation, con sede a Muskegon, in Michigan, negli USA. In Italia, i cuscinetti Kaydon sono distribuiti da Magi s.r.l. di Milano. Le prove sui cuscinetti a sezione sottile, in particolare, hanno dimostrato che necessitano di un minor spazio e hanno un peso estremamente contenuto.

leggi tutto

Oleodinamica: potenza e controllo

Come fornitore di azionamenti e controlli riconosciuto a livello globale, Bosch Rexroth assicura efficienza, potenza e sicurezza nel movimentare macchinari e sistemi di ogni dimensione. Bosch Rexroth fornisce in tutto il mondo tecnologie integrate per l’azionamento e il controllo di macchine operatrici mobili – Mobile Applications – e di macchinari e impianti industriali – Machinery Applications and Engineering, Factory Automation –, sviluppando componenti innovativi, soluzioni e servizi su misura. Bosch Rexroth può essere l’interlocutore unico dei propri clienti per oleodinamica, azionamenti e controlli elettrici, tecnica di montaggio e lineare, software e interfacce per l’Internet of Things. Con sedi in oltre 80 paesi e più di 30.500 collaboratori, Bosch Rexroth ha generato nel 2017 un fatturato di circa 5.5 miliardi di euro.

leggi tutto

Catene solari

Grazie all’aiuto del telescopio solare DKIST, i ricercatori della US National Science Foundation (NSF) vogliono esplorare i cambiamenti del sole e i loro effetti sulla terra. La posizione particolare a 3.000 m di altitudine sul vulcano Haleakala dell’isola Maui, nelle Hawaii, consente un’osservazione affidabile ed efficiente del cielo. La società spagnola IDOM, che ha commissionato la costruzione della cupola mobile del telescopio, la cosiddetta “Dome Structure” ha scelto le catene portacavi di KABELSCHLEPP: l’impianto completo è di facile manutenzione, particolarmente affidabile e progettato per una lunga durata grazie alle robuste catene in acciaio, nonostante la particolare posizione geografica del telescopio e le dimensioni dell’installazione.

leggi tutto

Giunti di sicurezza

R+W Italia si propone sul mercato come partner ideale per la fornitura di giunti, alberi di trasmissione e limitatori di coppia standard e speciali, sviluppati su specifica richiesta del cliente, con l’obiettivo di offrire il giunto corretto per ogni singola applicazione: l’ampia gamma di prodotti comprende soluzioni per tutte le esigenze. Per saperne di più... non perdete tempo a cercare notizie interessanti sul settore dei giunti: iscrivetevi alla newsletter R+W e la ricevete direttamente nella vostra casella di posta! #restaConnesso con R+W! Alcuni dei giunti R+W, robusti e affidabili, risultano molto utili in diverse lavorazioni nell’industria metallurgica, in particolar modo nei processi che utilizzano rulli: dalla profilatura alla laminazione, l’uso di limitatori di coppia può rivelarsi fondamentale per consentire uno svolgimento continuo e affidabile del processo produttivo, evitando danni e onerosi fermi macchina.

leggi tutto

Attrezzature: mano nella mano

La collaborazione uomo-robot richiede pinze intelligenti e sicure. Gli ultimi studi tecnologici presentati da SCHUNK, risultato di attenti test e approfondimenti scientifici in materia, delineano le nozioni fondamentali della robotica collaborativa, i requisiti minimi che devono essere soddisfatti e cosa è possibile realizzare oggi. In particolare, con Co-act Gripper JL1, lo specialista nei sistemi di presa stabilisce un nuovo standard per le pinze collaborative del futuro. La nuova famiglia di pinze risponde, infatti, ai rigidi requisiti della collaborazione sicura uomo-robot: non devono mai perdere un oggetto dalla presa, devono sempre rilevare il contatto con gli umani e non devono mai provocare urti mentre la funzione di presa è attivata. Non solo, grazie a svariati sensori, il processo di presa è regolato in tempo reale.

leggi tutto

Il componente che fa risparmiare

Un importante produttore di acciaio ha rilevato costi di manutenzione elevati determinati dai componenti di un laminatoio per lamiere di acciaio. Al fine di migliorare e risolvere il problema si è rivolto allo staff di NSK che, grazie a un intervento specifico, ha consigliato la sostituzione dei cuscinetti. Quelli in esecuzione aperta precedentemente installati, richiedevano infatti interventi di manutenzione quotidiani al fine di garantire una lubrificazione sufficiente. Dopo una dettagliata analisi del problema, gli ingegneri di NSK hanno consigliato all’acciaieria l’impiego di cuscinetti Sealed-Clean™, ideali per ambienti fortemente contaminati.

leggi tutto

Dal polimero al cavo

“Save money - Safe quality”: lo slogan igus indica che, nonostante vi sia un risparmio economico, l’affidabilità deve essere sempre ai massimi livelli. Ed è per questo che per i produttori di macchine utensili i costi derivanti da prodotti e processi devono essere necessariamente ridotti, senza comprometterne la qualità. igus assicura soluzioni per macchine utensili, economiche e di grande qualità, come il tribo-tape, realizzato con un materiale innovativo, la catena portacavi antitrucioli R2.75 e i cuscinetti rotanti in polimero, privi di lubrificazione e con angolo di rotazione regolabile. Nel settore robotica, invece, il cavo chainflex Ethernet resta intatto anche dopo 22 milioni di torsioni. Questi cavi devono essere in grado di operare senza problemi ed essere realizzati con materiali, design e processi produttivi appositi: l’elemento decisivo è rappresentato dai test finali in laboratorio, poiché solo una lunga serie di prove può rivelare nella pratica quali siano i materiali e le strutture in grado di sopportare i pesanti requisiti del settore.

leggi tutto

Movimenti in 3D

Flessibile come una colonna vertebrale e protetto alla perfezione: il Robotrax di Kabelschlepp è stato progettato per l’impiego su robot industriali. Esso consiste in una struttura composta da maglie in materiale plastico, con connessioni sferiche da entrambi i lati, che sono in grado di sopportare movimenti basculanti e rotatori tridimensionali delle macchine. Le forze vengono trasmesse mediante una fune d’acciaio che attraversa la struttura del Robotrax nella parte centrale e che lo rende adatto a sopportare forze e accelerazioni estreme. La catena portacavi viene fissata al braccio robotizzato mediante attacchi di rapida e semplice apertura e che possono essere agganciati a qualsiasi maglia della catena in base all’esigenza di movimentazione della macchina.

leggi tutto

I comandi delle tavole

La polivalenza è tra le scommesse più importanti per costruttori di fresatrici multiasse e torni verticali. La stessa macchina deve infatti assicurare operazioni di tornitura e fresatura diverse, così da permettere il concatenamento delle lavorazioni con la massima precisione, senza smontaggio del pezzo, e una migliore produttività. Questi vincoli hanno finora imposto soluzioni di comando generalmente complesse, senza che queste rispondessero necessariamente a tutti i requisiti tecnici. Le soluzioni REDEX si distinguono garantendo il comando integrato e complementare delle tavole di fresatura e tornitura verticale. La messa in opera dei sistemi offerti è notevolmente semplice e i progettisti possono scegliere i comandi in funzione dell’applicazione e delle loro priorità in termini di velocità, potenza, precisione o rigidità.

leggi tutto

Sistemi di presa: quasi umana

Chi non ricorda le discussioni scatenatesi all’epoca dell’introduzione delle fotocamere digitali. Oggi tutte le preoccupazioni, le riserve e le paure sembrano scomparse: con noncuranza e in modo naturale queste meraviglie di ingegneria digitale sono ora utilizzate anche da bambini piccoli o anziani tecnicamente meno esperti. Uno sviluppo simile, affermano gli esperti di robotica, è quello che sta interessando ora il campo della robotica di servizio. Ecco un esempio in cui si rende necessaria una cooperazione di diverse tecnologie: misurazione laser e sistemi di elaborazione di immagini forniscono una percezione dell’ambiente senza alcun tipo di contatto. Sensori angolari, di coppia e pressione, rilevano forze, momenti e pressioni, consentendo in tal modo al robot di muoversi autonomamente e di svolgere compiti di manipolazione che richiedono forza particolare.

leggi tutto

Cuscinetti in prova

NKE Austria GmbH ha messo in funzione un nuovo banco di prova per grandi cuscinetti volventi. Al fine di fornire una migliore immagine delle proporzioni, il produttore di cuscinetti di Steyr ha esposto quest’anno alla fiera di Hannover l’albero dotato di cuscinetti sottoposti a verifica sul banco di prova, che, dopo la fiera, è stato integrato all’interno del nuovo banco di prova per cuscinetti. Con il banco di prova radiale-assiale RAX380 per cuscinetti con un diametro esterno massimo pari a 380 mm, NKE è ora in grado di sottoporre a verifica anche cuscinetti di grandi dimensioni, tenendo conto di condizioni di verifica mutevoli e carichi, velocità, lubrificazione e temperature sempre diversi e di verificare le loro proprietà di funzionamento. Sul nuovo banco di prova vengono sottoposti a verifica sia i cuscinetti standard che quelli personalizzati in base alle esigenze dei clienti e specifiche per applicazioni.

leggi tutto

Pagina 1 di 2