Una soluzione Stäubli per l’assemblaggio in applicazioni automotive

Cadenze produttive elevate nell’assemblaggio di connettori ad alta tensione per veicoli elettrici e ibridi richiedono soluzioni sofisticate come il pionieristico sistema con sei robot Stäubli serie TX2-60L, 13 sistemi di visione e controllo qualità in linea.

leggi tutto

La tecnologia OMRON controlla il nuovo sistema di packaging di casa Martini

Grazie alla tecnologia OMRON, Martini, specializzata nel confezionamento e nella pesatura di prodotti alimentari, migliora velocità, precisione e qualità della sigillatura nel processo di packaging della pasta.

leggi tutto

AVIO: in prima linea in qualità di sviluppatore tecnico

Elevata tecnologia, altissimo livello di precisione e controllo impeccabile lungo l’intero processo. La costruzione di un lanciatore per satelliti di piccole dimensioni Vega pone di fronte a sfide tecnologiche non indifferenti.

leggi tutto

Il “saper fare” della meccanica italiana, rappresentato da MCM, per l’aerospace

Un FMS di MCM Machining Centers Manufacturing, realizzato per un Gruppo leader del settore aerospace in Francia, ben descrive il “saper fare” del Made in Italy della meccanica, con un’attenzione estrema a qualità, precisione, velocità ed efficienza.

leggi tutto

Una mobilità sicura, a zero emissioni, targata Bosch

A settembre 2021, all’IAA, il salone internazionale dell’auto di Monaco, il fornitore di tecnologia e servizi Bosch ha mostrato le proprie innovazioni per la mobilità personalizzata, autonoma, connessa ed elettrica per tutti i tipi di veicoli.

leggi tutto

Sinergia tra Bonetto e Camozzi per una linea in ambito medicale/farmaceutico

Il piano di crescita in campo medicale di Bonetto si sviluppa con una piattaforma di macchine standardizzate e configurate secondo le necessità progettuali. Un esempio? Il sistema automatizzato per produrre provette pre-riempite, realizzato con Camozzi.

leggi tutto

La strategia vincente di SMC è saper guardare avanti

Trasformare le esigenze di mercato in nuove opportunità di business è la strada scelta da SMC in questo particolare momento: ne parliamo con Walter Severgnini, Business Development Manager per l’Italia, e alcuni colleghi delle sedi di Brugherio e Carsoli.

leggi tutto

Un ecosistema per l’e-mobility firmato Repower

La nuova mobilità è un modo di (ri)pensare il nostro modo di muoversi e la nostra vita quotidiana. Per questo motivo Repower, Gruppo svizzero attivo nel settore elettrico da oltre 100 anni, punta su un concetto di sostenibilità a tutto tondo.

leggi tutto

Una soluzione di riscaldamento Hoval che guarda al futuro

Il costruttore di uffici e spazi commerciali Kimba ha ridotto drasticamente i consumi di un complesso a uso direzionale, sviluppato alle porte di Vienna, grazie alla nuova caldaia a gas a condensazione Hoval UltraGas® 2.

leggi tutto

Facilitare il processo produttivo è possibile, con i Motoman GP di Yaskawa

Al fine di produrre correttamente, è fondamentale partire dal “cosa” per progettare e migliorare il “come” del processo. Lo sa bene Iron’s Technology, che ha realizzato un progetto di standardizzazione unico utilizzando i robot Motoman GP di Yaskawa.

leggi tutto

Lo stoccaggio di energie rinnovabili diventa efficiente grazie al PLC di Phoenix Contact

Nella centrale elettrica di Huntorf, PLCnext Technology di Phoenix Contact integra in modo sicuro la tecnologia esistente e obsoleta nel sistema che controlla lo stoccaggio di energia eolica e solare.

leggi tutto

Omron e Guidetti Technology insieme per una saldatura automatizzata

I cobot Omron sono utilizzati da Guidetti Technology per la creazione di applicazioni collaborative EasyArc destinate a clienti che operano su piccoli lotti nell’ambito della carpenteria. L’obiettivo è assistere nel lavoro ripetitivo il saldatore esperto.

leggi tutto

Verniciatura più smart e sostenibile con il supporto di Dassault Systèmes

Geico Taikisha, tra i principali fornitori mondiali di sistemi per la verniciatura nel settore automobilistico, per realizzare la propria visione di Smart Paintshop, ha adottato la soluzione DELMIA di Dassault Systèmes per il processo di verniciatura.

leggi tutto

Metall Steel sceglie le soluzioni ISTech per un taglio dei metalli su misura

Per far fronte alla crescente richiesta di tagli su misura, Metall Steel ha dotato il suo nuovo stabilimento a Mancasale, in provincia di Reggio Emilia, di innovative soluzioni per il taglio metalli firmate ISTech.

leggi tutto

Rinnovate infrastrutture della mobilità ferroviaria con Mammoet

La spinta alla riduzione dell’impatto ambientale dei trasporti sta facendo rifiorire la mobilità su rotaia. Ecco alcuni esempi di come Mammoet apporta a queste opere il suo approccio ingegneristico.

leggi tutto

Gli FMS di MCM assicurano precisione estrema alla produzione di Goizper Group

Una collaborazione di lunga durata quella tra MCM e Goizper Group: nel 2022, la Casa spagnola, istallerà un nuovo FMS con centri di lavoro Clock 800 EVO a 5 assi, integrato da un magazzino verticale intelligente e funzionalità avanzate in ambito 4.0.

leggi tutto

Grazie a KERN Microtechnik, la fresatura è precisa quanto le misurazioni

Il centro di fresatura a 5 assi Micro HD di KERN Microtechnik consente alla piccola azienda tirolese Innerbichler GmbH di aumentare del 30% la propria produttività nelle lavorazioni ad alta precisione.

leggi tutto

Un’ancora di salvataggio sostenibile: Vanzetti Engineering

Azienda italiana attiva nella progettazione e realizzazione di pompe criogeniche per gas naturale liquefatto, Vanzetti Engineering copre le applicazioni a valle della filiera GNL, contribuendo con le proprie soluzioni alla salvaguardia dell’ambiente

leggi tutto

La salvaguardia ambientale si fa in silenzio, lo affermano in Pantecnica

Dal metroferrotranviario alla cantieristica nautica, le soluzioni avanguardistiche di Pantecnica per l’isolamento e lo smorzamento di vibrazioni o urti e per la tenuta dei fluidi hanno un importante valore aggiunto: l’attenzione alla sostenibilità ambientale.

leggi tutto

Catene portacavi KABELSCHLEPP sulle gru portuali

Sostituire un sistema portacavi su una gru portuale è una grande sfida, ma nulla ostacola gli esperti KABELSCHLEPP. In quasi 10 giorni, un team internazionale ha installato in Panama una catena portacavi heavy duty con tutti i componenti richiesti.

leggi tutto

Pagina 1 di 19