Dollmar: l’expertise chimica nell’industria meccanica

Il mondo della chimica nel settore manifatturiero è vasto e non privo di incognite. Per questo è utile affidarsi a realtà come Dollmar, capace di gestire ogni variabile per avere processi sicuri ed efficienti.

leggi tutto

Fra tradizione e innovazione, con le tecnologie di produzione ifm

Dotato della più moderna tecnologia di processo di staedler automation AG, il caseificio Wildberg si affida alle soluzioni ifm per produrre le sue specialità, unendo la produzione completamente automatizzata, al know-how specialistico e artigianale.

leggi tutto

Monitoraggio della posizione in caduta libera con encoder SIKO

I macchinari pesanti dell’ingegneria civile speciale richiedono componenti precisi e affidabili per svolgere funzioni in modo sicuro. Gli encoder assoluti WV58MR SIKO fanno parte del sistema di sicurezza per i battipali Stump-Franki Spezialtiefbau.

leggi tutto

In alto i boccali! Nel birrificio Paderborner entra in scena un robot Motoman Yaskawa

Come dimostra un progetto gestito da Vision-tec, i bracci robotici offrono un grande potenziale: nel birrificio Paderborner, un robot industriale Motoman Yaskawa affronta compiti complessi nella pallettizzazione dei vuoti di terze parti.

leggi tutto

Igiene e sicurezza delle connessioni certificate EHEDG con Murrelektronik

Con i connettori F&B Pro, Murrelektronik propone soluzioni certificate EHEDG appositamente studiate per il settore alimentare. I vantaggi in termini di igiene soddisfano appieno anche le esigenze molto stringenti dei produttori di formaggi.

leggi tutto

Automazione artica: i robot KUKA pallettizzano nella cella frigorifera

A meno 25 gradi Celsius, due KR QUANTEC PA Arctic di KUKA pallettizzano le erbe aromatiche surgelate nell’azienda francese DARÉGAL. I due robot non hanno involucro protettivo e nemmeno riscaldamento: fattori che li rende unici al mondo.

leggi tutto

AutomationWare: aperti alla collaborazione per garantire il meglio al mercato

L’offerta robotica e meccatronica di AutomationWare si arricchisce con nuovi prodotti e servizi pensati per soddisfare le necessità di svariati settori applicativi, anche grazie a importanti accordi con costruttori italiani, americani e asiatici.

leggi tutto

Una soluzione Stäubli per l’assemblaggio in applicazioni automotive

Cadenze produttive elevate nell’assemblaggio di connettori ad alta tensione per veicoli elettrici e ibridi richiedono soluzioni sofisticate come il pionieristico sistema con sei robot Stäubli serie TX2-60L, 13 sistemi di visione e controllo qualità in linea.

leggi tutto

La tecnologia OMRON controlla il nuovo sistema di packaging di casa Martini

Grazie alla tecnologia OMRON, Martini, specializzata nel confezionamento e nella pesatura di prodotti alimentari, migliora velocità, precisione e qualità della sigillatura nel processo di packaging della pasta.

leggi tutto

AVIO: in prima linea in qualità di sviluppatore tecnico

Elevata tecnologia, altissimo livello di precisione e controllo impeccabile lungo l’intero processo. La costruzione di un lanciatore per satelliti di piccole dimensioni Vega pone di fronte a sfide tecnologiche non indifferenti.

leggi tutto

Il “saper fare” della meccanica italiana, rappresentato da MCM, per l’aerospace

Un FMS di MCM Machining Centers Manufacturing, realizzato per un Gruppo leader del settore aerospace in Francia, ben descrive il “saper fare” del Made in Italy della meccanica, con un’attenzione estrema a qualità, precisione, velocità ed efficienza.

leggi tutto

Una mobilità sicura, a zero emissioni, targata Bosch

A settembre 2021, all’IAA, il salone internazionale dell’auto di Monaco, il fornitore di tecnologia e servizi Bosch ha mostrato le proprie innovazioni per la mobilità personalizzata, autonoma, connessa ed elettrica per tutti i tipi di veicoli.

leggi tutto

Sinergia tra Bonetto e Camozzi per una linea in ambito medicale/farmaceutico

Il piano di crescita in campo medicale di Bonetto si sviluppa con una piattaforma di macchine standardizzate e configurate secondo le necessità progettuali. Un esempio? Il sistema automatizzato per produrre provette pre-riempite, realizzato con Camozzi.

leggi tutto

La strategia vincente di SMC è saper guardare avanti

Trasformare le esigenze di mercato in nuove opportunità di business è la strada scelta da SMC in questo particolare momento: ne parliamo con Walter Severgnini, Business Development Manager per l’Italia, e alcuni colleghi delle sedi di Brugherio e Carsoli.

leggi tutto

Un ecosistema per l’e-mobility firmato Repower

La nuova mobilità è un modo di (ri)pensare il nostro modo di muoversi e la nostra vita quotidiana. Per questo motivo Repower, Gruppo svizzero attivo nel settore elettrico da oltre 100 anni, punta su un concetto di sostenibilità a tutto tondo.

leggi tutto

Una soluzione di riscaldamento Hoval che guarda al futuro

Il costruttore di uffici e spazi commerciali Kimba ha ridotto drasticamente i consumi di un complesso a uso direzionale, sviluppato alle porte di Vienna, grazie alla nuova caldaia a gas a condensazione Hoval UltraGas® 2.

leggi tutto

Facilitare il processo produttivo è possibile, con i Motoman GP di Yaskawa

Al fine di produrre correttamente, è fondamentale partire dal “cosa” per progettare e migliorare il “come” del processo. Lo sa bene Iron’s Technology, che ha realizzato un progetto di standardizzazione unico utilizzando i robot Motoman GP di Yaskawa.

leggi tutto

Lo stoccaggio di energie rinnovabili diventa efficiente grazie al PLC di Phoenix Contact

Nella centrale elettrica di Huntorf, PLCnext Technology di Phoenix Contact integra in modo sicuro la tecnologia esistente e obsoleta nel sistema che controlla lo stoccaggio di energia eolica e solare.

leggi tutto

Omron e Guidetti Technology insieme per una saldatura automatizzata

I cobot Omron sono utilizzati da Guidetti Technology per la creazione di applicazioni collaborative EasyArc destinate a clienti che operano su piccoli lotti nell’ambito della carpenteria. L’obiettivo è assistere nel lavoro ripetitivo il saldatore esperto.

leggi tutto

Verniciatura più smart e sostenibile con il supporto di Dassault Systèmes

Geico Taikisha, tra i principali fornitori mondiali di sistemi per la verniciatura nel settore automobilistico, per realizzare la propria visione di Smart Paintshop, ha adottato la soluzione DELMIA di Dassault Systèmes per il processo di verniciatura.

leggi tutto

Pagina 1 di 19