CoroMill® MF80 di Sandvik Coromant aumenta la durata utensile del 67%

La ricerca di precisione e affidabilità nelle operazioni di lavorazione è continua. Sandvik Coromant, leader del settore, ha risposto a questa sfida con CoroMill® MF80, un utensile che promette di rivoluzionare i processi di fresatura.

leggi tutto

Nuove isole di elettrovalvole Metal Work nell’era della flessibilità

Metal Work, leader nello sviluppo di componenti pneumatici per l’automazione industriale, ha messo sul mercato le nuove isole EB80 BOXI a 6, 8 e 12 posizioni, per valvole monostabili o bistabili, soluzioni compatte, flessibili e leggere.

leggi tutto

Röhm e Kellenberger: una storia di successo nel comparto meccanico

Il costruttore di sistemi di serraggio per utensili e attrezzi, Röhm GmbH, ha identificato nella rettificatrice Kellenberger 100, con sistema di automazione della svizzera Wenger, la soluzione migliore per i propri reparti produttivi.

leggi tutto

Siemens ottimizza il software del laminatoio di Sesia Fucine

L’azienda torinese di forgiati, Sesia Fucine, ha risolto un problema legato al processo di laminazione grazie all’intervento di Siemens e del suo partner tecnologico Project Group, impegnati in prima linea nel revamping del software del laminatoio.

leggi tutto

Robot Geek+, distribuiti da Eurofork, nel magazzino salvavita di MedicAir

MedicAir, con la sua BU Ventiloterapia, con un progetto che ha visto in campo anche il system integrator Moveo Servizi e lo specialista di intralogistica Eurofork, ha affidato a una flotta di 15 robot mobili Geek+ l’automazione del magazzino.

leggi tutto

Tecnologika e Sinta, partner per l’automazione

Tecnologika realizza sistemi d’automazione custom per misurare, assemblare e collaudare componenti meccanici. E da oltre 10 anni un contributo a molte di queste soluzioni arriva anche da Sinta, che fornisce robot SCARA e assi elettrici.

leggi tutto

I sensori di Leuze per la selezione e il confezionamento delle mele

La tecnologia di Leuze viene utilizzata nei processi produttivi di BayWa Obst GmbH & Co. KG. - la cui sede principale di Kressbronn am Bodensee è dedicata alla selezione e al confezionamento delle pomacee -, assicurando efficienza e qualità.

leggi tutto

Bianchi sceglie Horsa For per implementare la piattaforma Infor

L’obiettivo della scelta di Bianchi è la crescita della propria strategia digitale tramite la gestione in tempo reale dei dati e l’integrazione delle diverse aree aziendali, il tutto con una piattaforma tecnologica in grado di garantire altri sviluppi.

leggi tutto

Tokbo, l’IoT che cambia i sistemi di fissaggio

Alla fine del 2021 la startup Tokbo, nata dalla joint venture fra Gruppo Agrati ed E-novia, ha lanciato l’omonima soluzione intelligente, sviluppata per portare l’Internet delle Cose nel settore degli elementi di fissaggio.

leggi tutto

Politecnico di Milano: un sistema di stampa 3D con Weldplast 600-i di Leister

La stampa 3D è utilizzata anche per produrre elementi architettonici di notevoli dimensioni. Questo grazie al sistema sviluppato dal Politecnico di Milano in collaborazione con Leister utilizzando l’estrusore Weldplast 600-i.

leggi tutto

Qualità ed efficienza: LimaCorporate sceglie il tablet Getac K120

LimaCorporate, azienda globale che produce protesi e soluzioni ortopediche avanzate, ha scelto il tablet Getac K120, una soluzione rugged, per migliorare l’efficienza del suo processo di produzione attraverso la digitalizzazione.

leggi tutto

Esoscheletro di Comau: prezzo, costi e vantaggi

Vantaggi, costi e prezzo dell’esoscheletro sviluppato da Comau per alleviare gli sforzi di chi deve lavorare a lungo con le braccia sollevate.

leggi tutto

La Linea Blu di Milano, gioiello di tecnologia, realizzata con l’apporto di Hitachi Rail

Dal 4 luglio è in esercizio la tratta della metropolitana M4 di Milano, sistema senza conducente più avanzato d’Italia. Hitachi Rail è la “mente” tecnologica di questa realizzazione che Barbara Ferrari, Manager del Gruppo, descrive negli aspetti principali.

leggi tutto

Grazie a Siemens, Ocrim propone architetture virtuali per la farina del futuro

Ocrim, produttore di impianti molitori - grazie alla collaborazione con Siemens, e in particolare con la Business Unit Customer Services di Digital Industries -, soddisfa la richiesta dei clienti di una soluzione virtualizzata di ultima generazione.

leggi tutto

Strumentazione Baumer per Latteria Soresina

Nel rimodernare il suo reparto di produzione del latte fresco e UHT, Latteria Soresina ha scelto un pacchetto di soluzioni particolarmente performanti e innovative fornite da Baumer, i cui sensori controllano e misurano un processo complicato.

leggi tutto

L’IO-Link wireless di CoreTigo per le macchine d’imballaggio Rotzinger

Rotzinger, fornitore leader di soluzioni per il confezionamento e la cosmesi, ha sviluppato un’innovativa macchina adattativa per il confezionamento di prodotti alimentari con le soluzioni IO-Link wireless di CoreTigo.

leggi tutto

Vema, Kern Microtechnik e MHT: unione di competenze per la qualità

Vema, specializzata nella costruzione di utensili e nello stampaggio a iniezione di materie plastiche, ha investito in un centro di lavoro Kern Micro HD al fine di automatizzare la propria produzione, in collaborazione con la società MHT.

leggi tutto

Bonfiglioli e I.DE: storia di una partnership di successo

I.DE s.r.l., produttore di linee di trasporto, era in cerca di una soluzione completa per la trasmissione di potenza e il controllo elettronico della sezione di un suo impianto e ha trovato in Bonfiglioli il giusto collaboratore per poter sviluppare il suo progetto.

leggi tutto

Spianatura e spallamento, scegliere l’utensile giusto con Iscar

In fresatura, le operazioni di spianatura e spallamento rivestono un ruolo cruciale per la riuscita ottimale delle successive operazioni. Iscar mette a disposizione utensili specifici, in grado di assicurare le migliori prestazioni.

leggi tutto

Visto e piaciuto: FMO Surface acquista da KUKA il cobot LBR iisy

In visita a una fiera nella città di Kassel, in Germania, Bastian Fest, Direttore Operativo di un’azienda specializzata nella finitura di superfici in plastica, ha visto in azione il cobot LBR iisy di KUKA. E ha deciso di comprarlo su due piedi.

leggi tutto

Pagina 1 di 22