ABB lavora presso il TMC alla costruzione di cobot per gli ospedali del futuro

ABB installerà robot collaborativi in laboratori medicali grazie al nuovo polo sanitario presso il campus dell’innovazione del TMC di Houston, in Texas, permettendo ai professionisti di concentrarsi su mansioni più qualificate.

leggi tutto

Per un vino di qualità occorre il clima giusto, ottenibile con le soluzioni Hoval

Per fare un buon vino concorrono tanti fattori, anche le caratteristiche microclimatiche dei locali di produzione e stoccaggio. Hoval offre soluzioni efficienti per il riscaldamento e la climatizzazione delle aziende vitivinicole.

leggi tutto

Vertiv supporta Forno Bonomi contro le micro-interruzioni del reparto produttivo

Nata come panificio, l’azienda dolciaria Forno Bonomi vanta oggi una struttura produttiva capace di coniugare la tradizione del forno con i più moderni impianti tecnologici, tanto da divenire una delle principali realtà imprenditoriali della Lessinia.

leggi tutto

Azionamenti ABB ottimizzano la linea di produzione di una cartiera rumena

ABB ha fornito un sistema di azionamento per il revamping di una ribobinatrice per carta, destinata a una cartiera in Romania, in cui svolgitore e avvolgitore sono controllati direttamente dal drive grazie a un software applicativo specifico.

leggi tutto

Manutenzione monitorata nello stabilimento FCA di Verrone grazie alle soluzioni ifm

Grazie alle soluzioni d’automazione di ifm è stato possibile controllare efficacemente lo stato degli impianti avviando un’attività di Condition Based Maintenance dello stabilimento FCA Italy S.p.A. di Verrone, in provincia di Biella.

leggi tutto

Renault F1 e Castrol insieme alla ricerca della prestazione perfetta

In veste di partner tecnologico ufficiale, Castrol affianca il Renault F1® Team nella sua battaglia per raggiungere i primi posti della griglia, continuando a migliorare anno dopo anno gli oli motore e i lubrificanti per le auto da corsa.

leggi tutto

6 telecamere Baumer garantiscono l’affidabilità dei prodotti Gruber & Kaja High Tech Metals

Dal 2016 Gruber & Kaja High Tech Metals GmbH utilizza un sistema con sei telecamere industriali della serie Baumer LX, sviluppato da AUTFORCE per garantire ai clienti pezzi in alluminio pressofuso privi di soffiature.

leggi tutto

OMET e HEIDENHAIN: unione di tecnologie per la stampa

Più spazio e meno cavi sono le ragioni che hanno spinto OMET, produttore italiano di macchine da stampa, equipaggiate con fino a 106 motori, a optare per la soluzione a cavo singolo, con cavo motore ibrido HMC 6 di HEIDENHAIN.

leggi tutto

Argotec si avvale dei robot Comau per testare i nanosatelliti da lanciare nello spazio

La Argotec di Torino è impegnata a 360 gradi nelle soluzioni per lo spazio, dal cibo per gli astronauti ai nanosatelliti. Per testare questi oggetti ha sviluppato il sistema ATENA, basato su un robot Racer di Comau. Vediamo di cosa si tratta.

leggi tutto

Grazie al motion control KOLLMORGEN i “pallini” raggiungono facilmente il bersaglio

Freymatic realizza impianti di pallinatura per la costruzione di motori per aerei e si affida al motion control di KOLLMORGEN per soddisfare gli elevati standard qualitativi richiesti.

leggi tutto

La torinese Urma Rolls propone ai clienti “soluzioni brillanti” ad alta precisione

Urma Rolls, Gruppo torinese specializzato in rulli diamantati e mole a riporto CBN galvanico, oltre che in soluzioni per la rettifica ad alta precisione, riesce a distinguersi grazie all’esperienza consolidata e alla ricerca continua di tecnologie all’avanguardia.

leggi tutto

In fuga dai dinosauri sulla jeep messa in sicurezza grazie ai sistemi SICK

Da aprile 2018 a Movieland Park è possibile trovare Pangea, una nuova attrazione che, combinando due LiDAR, una Jeep e una storia che parla di dinosauri, inaugura una nuova stagione del divertimento, in totale sicurezza.

leggi tutto

Lo spazio, ultima frontiera dei sensori Kistler

Kistler, pioniere nelle tecnologie di misura piezoelettrica, da oltre 60 anni guadagna, giorno dopo giorno, la fiducia degli utilizzatori di sensori, anche in settori avanzati come l’aerospaziale.

leggi tutto

La piattaforma di Dassault Systèmes per vincere le sfide dell’Aerospace

Le società aerospaziali sono note per la loro forza lavoro molto esperta e competente. Come si può proteggere questo patrimonio di conoscenze? Dassault Systèmes propone la Piattaforma 3DEXPERIENCE per vincere le sfide del comparto di oggi.

leggi tutto

Una Smart Factory elettronica: ROJ Technology racconta la sua trasformazione

ROJ Technology è un’azienda biellese che produce schede elettroniche per varie applicazioni. La necessità di raggiungere un’affidabilità totale del prodotto ha spinto l’azienda a realizzare una fabbrica completamente digitalizzata.

leggi tutto

Tutte le forme della movimentazione lineare: Deimos e Mondial per la statua girevole di Kafka

Per i piani girevoli della statua di Franz Kafka, Deimos, costruttore di macchine speciali, si è affidato alle soluzioni HepcoMotion®, distribuite da Mondial, al fine di garantire un movimento continuo e fluido e assenza di manutenzione.

leggi tutto

Il mondo dei legumi diventa 4.0 nello stabilimento Melandri

Melandri Gaudenzio, da oltre 70 anni attiva nel settore dei legumi e cereali, evolve al 4.0 scegliendo di investire sullo storico stabilimento di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, per rendere la fabbrica un centro produttivo innovativo ed efficiente.

leggi tutto

Anche per il taglio del legno la qualità inizia dai componenti

La completezza della gamma di componenti offerta da Mondial consente alle segatrici per acciaio e materiali speciali di Meber di competere con costruttori tedeschi e giapponesi, soprattutto grazie a qualità e precisioni elevate.

leggi tutto

Quando la robotica prende il volo: le soluzioni SIR per l’aeronautica

Le operazioni di finitura dei componenti aeronautici rappresentano una delle applicazioni più complesse della moderna robotica. L’esperienza di SIR Soluzioni Industriali Robotizzate in un settore dove nulla può essere lasciato al caso.

leggi tutto

Un robot collaborativo FANUC è protagonista nella linea di imballaggio delle troncatrici Stihl

Presso lo stabilimento Stihl di Waiblingen, nei pressi di Stoccarda, un robot collaborativo FANUC CR-35iA contribuisce a ridurre il carico di lavoro del personale della nuova linea di imballaggio delle troncatrici.

leggi tutto

Pagina 1 di 15

Sponsor

Mediapartners